Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io l'ho giocato e adorato, Sakura Wars.Però sappi che il gioco è per il 70% almeno una visual novel, tutto dialoghi coi ritratti die personaggi e sotto il testo, e di tanto in tanto un'illustrazione per i momenti topici. La componente sentimentale è molto presente, tant'è che quasi tutte le tue scelte aumenteranno o diminuiranno l'amore provato per te dalle 6 ragazze del gioco. La parte strategica, dei combattimenti, è interamente implementata con la trama, in pratica non scegli mai quando combattere, né puoi grindare. Sono tutte story battles. Strategicamente il gioco offre molto, con battaglie tutte diverse sia per obbiettivi che per attuazione degli stessi, con molte situazioni di gioco diverse. Infine, il gioco è molto all'acqua di rose. Leggiti la recensione del travello, che non è affatto male, come sempre. E per ogni altra domanda, chiedi pure a me, qui o privatamente.
Ah, hai praticamente descritto il mio gioco ideale :morristend:

Io adoro gli strategici, adoro i dialoghi scritti, adoro il non poter grindare, adoro le ragazze :Morris82:.

Peccato solo per il chara design bruttarello e per un'atmosfera che non mi attira granché. Avessero utilizzato una simile impostazione per un gioco disegnato meglio magari con un altro tipo di appeal... diciamo che un Megaten con quella struttura mi farebbe sbavare. In ogni caso bellissima rece e gioco già nel mio mirino, thanks!

Ah, hai praticamente descritto il mio gioco ideale :morristend:
Io adoro gli strategici, adoro i dialoghi scritti, adoro il non poter grindare, adoro le ragazze :Morris82:.

Peccato solo per il chara design bruttarello e per un'atmosfera che non mi attira granché. Avessero utilizzato una simile impostazione per un gioco disegnato meglio magari con un altro tipo di appeal... diciamo che un Megaten con quella struttura mi farebbe sbavare. In ogni caso bellissima rece e gioco già nel mio mirino, thanks!
Be', dai il design non è così brutto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque per ogni dubbio sul gioco, sentiti libero di assillarmi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Be', dai il design non è così brutto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifComunque per ogni dubbio sul gioco, sentiti libero di assillarmi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
A me è piaciuto tantissimo il design, la più brutta è Subaru come design che odio a morte! Tutte le altre sono ok!

- storia più importante del grinding e comunque non troppo spezzata da esso
Allora ti sconsiglio di giocare a Persona 3 eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Reinbach, ti assillo subito, sono in frenesia da jrpg!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Beh, innanzi tutto la longevità non abnorme di SakuWars, unita alla rigiocabilità dovuta ai bivi me lo fa desiderare assaje, però sono un po' dubbioso sulla componente stereotipi. Io sono in fase "nausea-da-stereotipi-jappi", per cui non vorrei che la gran parte dei dialoghi e dei risvolti fossero i soliti già visti e rivisti in cento anime. Non chiedo la luna, semplicememte come siamo messi a tematiche serie, approfondimento psicologico e umorismo?

E poi, si può lasciare il parlato jappo nella versione ps2 americana?

Altra domanda: ho visto che in firma hai dato 9 a Agarest per PS3, il che mi sorprende visto che in giro lo snobbano parecchio; volevo sapere, al di là delle tipine (che comunque reputo importanti :kep88:), è un gioco solido? Assomiglia a Disgaea come gameplay (io ho giocato il primo su DS)? Le battaglie sono profonde strategicamente o bisogna solo livellare per vincere? Si trova nei negozi?

Per ora sono a posto così :kep88:

Allora ti sconsiglio di giocare a Persona 3 eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ecco perché hai passato 100 ore. Grindi in un gioco dove non serve grindare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Sul serio, in P3 il grinding al massimo ti serve nella fase finale, ma prima è tutta questione di tattica, un paio di livelli non fanno di certo la differenza.

Reinbach, ti assillo subito, sono in frenesia da jrpg!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Beh, innanzi tutto la longevità non abnorme di SakuWars, unita alla rigiocabilità dovuta ai bivi me lo fa desiderare assaje, però sono un po' dubbioso sulla componente stereotipi. Io sono in fase "nausea-da-stereotipi-jappi", per cui non vorrei che la gran parte dei dialoghi e dei risvolti fossero i soliti già visti e rivisti in cento anime. Non chiedo la luna, semplicememte come siamo messi a tematiche serie, approfondimento psicologico e umorismo?

Altra domanda: ho visto che in firma hai dato 9 a Agarest per PS3, il che mi sorprende visto che in giro lo snobbano parecchio; volevo sapere, al di là delle tipine (che comunque reputo importanti :kep88:), è un gioco solido? Assomiglia a Disgaea come gameplay (io ho giocato il primo su DS)? Le battaglie sono profonde strategicamente o bisogna solo livellare per vincere? Si trova nei negozi?

Se vuoi rimanere nella saga della SMT e non seguire stereotipi o cliche visti e stravisti, puoi giocare ai due Digital Devil Saga. Il 2 probabilmente uccide molti luoghi comuni sui JRPG.

Comunque, per Sakura Wars, ci sono molte situazioni stereotipate, come in TUTTI i giochi di questo genere, non ne esiste mezzo che non le abbia. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Le ragazze possono tutte rientrare in uno stereotipo ben specifico, che serve a inquadrarle immediatamente e farti capire subito chi vuoi come ragazza per vedere il suo finale. Man mano che vai avanti nel gioco, lo stereotipo crolla pian piano per molte di esse, sia per questioni di trama (si aprono a te e le conosci meglio), sia perché non si può vivere di stereotipi... per esempio, Gemini rientra nel personaggio della classica ragazzina dolce, craina timida e un po' svampita ma... è una cowboy e si tiene il suo cavallo in casa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Insomma, benché sia facilmente inquadrabile nello stereotipo, quello non è assolutamente il suo unico tratto distintivo.

Per le tematiche serie, il gioco è soprattutto light-hearted. Ci sono un paio di momenti intensi, ma è per lo più una commedia sentimentale avventurosa, direi.

La versione Ps2 Usa è su 2 dischi, uno con parlato eng, l'altro con parlato jap. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

I voti della mia firma personali non vogliono essere per niente oggettivi, sono il mio parere personalissimo, non farci troppo affidamento. :rickds:

Agarest è uno strategico come lo è Disgaea, ma il confronto termina lì. In Agarest hai la mappa del mondo, ti sposti di luogo in luogo seguendo una trama principale seria che si snoda per 5 generazioni di personaggi, con dentro un paio di scenette ammiccanti per generazione, tra l'altro facilmente non sbloccabili, se non sai cosa fare. La trama principale va a braccetto con la trama sentimentale, alcuni eventi sono unicamente con il protagonista che parla a una delle tre ragazze della generazione per conoscerla meglio. Uno dei difetti che viene citato di Agarest è il fatto che ci siano troppe battaglie, che per esempio per spostarsi da A a B tu debba fare 3 battaglie mentre in un gioco tipo devi farne 1,5 di media. Vero, ci sono molte battaglie obbligatorie, il punto è che quando ripercorri una strada già fatta, non esiste che tu sia costretto a rifare una battaglia "casuale" dove avevi già combattuto, come invece avviene negli altri giochi, FF Tactics in primis. Inoltre le battaglie in Agarest sono più rapide che negli altri giochi (boss a parte), quindi è una critica che non ho mai capito... senza poi considerare che in ogni strategico il giocatore decide sempre di mettersi a grindare come un dannato prima o poi, quindi che cambia? Mah. Il sistema di battaglia si basa su un sistema di combo che devi scoprire e utilizzare. Ogni arma e personaggio può equuippare tot abilità, e devi fare in modo di equippare delle abilità che combinate diano delle combo. Puoi fare attacchi combinati tra più personaggi, ecc ecc... anche il sistema gestionale è complesso. Non puoi comprare gli oggetti ai negozi (cioé, quasi nessuno è nell'inventario) devi crearli tu sintetizzandoli grazie ai drop dei nemici, poi puoi upgradarli fino a 5 volte per potenziarli e quando non ti servono più convertirli in altri oggetti che probabilmente ti serviranno per sintesi future, oppure sono abilità di stato come Forza +300 che puoi equippare su armature e accessori.

E' un gioco più difficile della media, con un sistema di gameplay, sia il bs che la gestione di tutto il resto, complesso e molto articolato (puoi anche catturare i mostri che combatti da usare in battaglia come membri del party), una trama che io ho trovato più che piacevole, con protagonisti un ricchissimo cast di personaggi tutti dal design splendido, una componente amorosa che gli dà un'impronta personalissima, e alcuni temi musicali davvero belli, specie quello della mappa o quelli principali di ogni generazione. L'unica reale critica che gli si può fare (a parte la grafica che sucka, i caricamenti inspiegabili vista la grafica stessa e altre cose tecniche che a me non interessano ma a te magari sì) è la ripetitività. Un male che attanaglia tutti i tattici, ma Agarest di più, perché l'arena di battaglia è priva di qualsiasi morfologia. Puoi scegliere su quale scacchiera battagliare tra un tot che hai, ma in pratica cambia solo la forma e qualche bonus piazzato qua e là come INT Up ecc, ma mai un dislivello, un fiume, un monte, niente. Questo è IL limite del gioco. Ah, e i dungeon fan pietà! XD

ma no dai togli quel robo è inguardabile anche se sei meglio dell'originale (non che si poteva fare di peggio)//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dopo questo avatar, accetto il divorzio. :Morris82::Morris82::Morris82:

Ecco perché hai passato 100 ore. Grindi in un gioco dove non serve grindare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gifSul serio, in P3 il grinding al massimo ti serve nella fase finale, ma prima è tutta questione di tattica, un paio di livelli non fanno di certo la differenza.
Io ho grindato dall'inizio alla fine di P3 e ho superato le 125 ore di gioco(135 contando le ore perse grazie al game over...), conviene grindare sul finale dato che quel maledetissimo boss finale è difficile a causa del bs(sono morto più di 5 volte prima di batterlo)

Agarest è uno strategico come lo è Disgaea, ma il confronto termina lì. In Agarest hai la mappa del mondo, ti sposti di luogo in luogo seguendo una trama principale seria che si snoda per 5 generazioni di personaggi, con dentro un paio di scenette ammiccanti per generazione, tra l'altro facilmente non sbloccabili, se non sai cosa fare. La trama principale va a braccetto con la trama sentimentale, alcuni eventi sono unicamente con il protagonista che parla a una delle tre ragazze della generazione per conoscerla meglio. Uno dei difetti che viene citato di Agarest è il fatto che ci siano troppe battaglie, che per esempio per spostarsi da A a B tu debba fare 3 battaglie mentre in un gioco tipo devi farne 1,5 di media. Vero, ci sono molte battaglie obbligatorie, il punto è che quando ripercorri una strada già fatta, non esiste che tu sia costretto a rifare una battaglia "casuale" dove avevi già combattuto, come invece avviene negli altri giochi, FF Tactics in primis. Inoltre le battaglie in Agarest sono più rapide che negli altri giochi (boss a parte), quindi è una critica che non ho mai capito... senza poi considerare che in ogni strategico il giocatore decide sempre di mettersi a grindare come un dannato prima o poi, quindi che cambia? Mah. Il sistema di battaglia si basa su un sistema di combo che devi scoprire e utilizzare. Ogni arma e personaggio può equuippare tot abilità, e devi fare in modo di equippare delle abilità che combinate diano delle combo. Puoi fare attacchi combinati tra più personaggi, ecc ecc... anche il sistema gestionale è complesso. Non puoi comprare gli oggetti ai negozi (cioé, quasi nessuno è nell'inventario) devi crearli tu sintetizzandoli grazie ai drop dei nemici, poi puoi upgradarli fino a 5 volte per potenziarli e quando non ti servono più convertirli in altri oggetti che probabilmente ti serviranno per sintesi future, oppure sono abilità di stato come Forza +300 che puoi equippare su armature e accessori.E' un gioco più difficile della media, con un sistema di gameplay, sia il bs che la gestione di tutto il resto, complesso e molto articolato (puoi anche catturare i mostri che combatti da usare in battaglia come membri del party), una trama che io ho trovato più che piacevole, con protagonisti un ricchissimo cast di personaggi tutti dal design splendido, una componente amorosa che gli dà un'impronta personalissima, e alcuni temi musicali davvero belli, specie quello della mappa o quelli principali di ogni generazione. L'unica reale critica che gli si può fare (a parte la grafica che sucka, i caricamenti inspiegabili vista la grafica stessa e altre cose tecniche che a me non interessano ma a te magari sì) è la ripetitività. Un male che attanaglia tutti i tattici, ma Agarest di più, perché l'arena di battaglia è priva di qualsiasi morfologia. Puoi scegliere su quale scacchiera battagliare tra un tot che hai, ma in pratica cambia solo la forma e qualche bonus piazzato qua e là come INT Up ecc, ma mai un dislivello, un fiume, un monte, niente. Questo è IL limite del gioco. Ah, e i dungeon fan pietà! XD
Maledizione a me che leggo tutti i post, già è un titolo che mi interessava molto, ora mi hai fatto salire ancora di più la voglia di averlo!

Comunque bella recensione!

eternal sonata o folklore?

ps. bandisco dark snow dal rispondere tanto si sa come risponde //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png xD

(sto a pazziá //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png)

ps. bandisco dark snow dal rispondere tanto si sa come risponde //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png xD

Mai giocato Folklore, ma ES no a prescindere!

non è molto rpg folklore, ma è molto carino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ho scritto quei due perche ff13 e RoF vengono quasi snobbati e gli.unici giochi di ruolo in italiano che mi sono venuti in mente sono quei due..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro