Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Il gameplay è molto interessante e offre un BS profondo e complesso però, per quanto riguarda trama e caratterizzazione dei personaggi, è davvero povero. Se riesci a sorvolare su questi aspetti, prendilo.
Si la trama sapevo essere un punto debole del gioco come sapevo che il gameplay era probabilmete più sviluppato.

L'ho finito oggi neanche 30 minuti fa.Hai presente quei titoli che odi perché hanno potenziale sprecato ( come FFXIII ) ? Ecco RoF è uno dei massimi esponenti di questo problema.

Il BS è abbastanza complesso all'inizio ma dopo un po' diventa molto chiaro, non è molto vario, al contrario ma allo stesso tempo è piuttosto interessante perché ci sono comunque moltissimi casi in cui se non agisci bene è morte certa ( per lo meno c'è un opzione per riprovare ). Uno dei problemi del BS è che poteva pure essere più vario ma ci sono delle limitazioni che lo frenano come l'equip delle armi che fa si che non abbia quasi mai usato i proiettili speciali.

La storia poi è il vero tasto dolente. Le potenzialità c'erano ma la trama principale non decolla mai è come se si giocasse perennemente in una parte introduttiva tanto che ne vorrei un seguito solo per questo è un peccato perché personaggi interessanti o divertenti ne avrebbe pure ( Barbarella in primis ).
Hmm che voto daresti al gioco? Cmq come BS da quanto leggo sembra alquanto punitivo dove un errore ti punisce con un game over. A OST come siamo messi? E longevità? Ci sono extra?

Ho un dubbio e vorrei sentire l'opinione di altri membri del forum.

Dopo l'aver deciso di non comprare Resonance of fate mi è venuto un'altra idea su un possibile acquisto. Girovagando su ebay ho voluto guardare i prezzi di Stranje Journey e Devil Survivor e ho visto che c'è un venditore americano con "solo" 300000 feedback (99,7% positivi) che li vende a 20€ ciascuno, I costi di spedizione sono un pò tantini 20€ ma per 60€ (che cmq non mi sembrano tantissimi) mi porto a casa 2 SMT ovvero 2 giochi di una delle mie saghe preferite. Il problema però è che non ho un DS e visto "l'imminente" uscita del 3DS che penso di acquistare (ahimè un altra console) dovrei aspettare prima di giocarli con il timore oltretutto di non sapere se il 3DS li legga (più che altro da quanto ho capito il 3DS è region free ma non so se possa leggere i giochi NTSC del DS). Tuttavia il prezzo mi sembra buono (ssu videogameplus ho una differenza di 17€ in più), e cmq se il 3DS avesse quel problema probabilmente prenderei un DS normale per giocarmeli lo stesso. Cosa ne pensate?

Hmm che voto daresti al gioco? Cmq come BS da quanto leggo sembra alquanto punitivo dove un errore ti punisce con un game over. A OST come siamo messi? E longevità? Ci sono extra?
Non facile, non facile. Probabilmente gli darei un 7, un sette per la cronaca che va da una scala da 1 a 10 non come si vede altrove che si contano solo i decimali sopra il nove.

Il BS come hai detto è in certi casi tremendamente punitivo, tant'è che si può ricominciare uno scontro quando si vuole ma c'è un costo in denaro quindi non è a gratis come in FFXIII in ogni caso l'ho trovata un aggiunta praticamente dovuta perché è stata un opzione che ho usato molto spesso a volte avendo fatto anche un solo salto sbagliato all'inizio ho ricominciato perché sapevo che avrebbe creato problemi in seguito. Però non credere che sia tutto così si parla per lo più di scontri coi boss o battaglie speciali nel resto del gioco ci sono pochi problemi.

Le OST purtroppo non lasciano il segno, le ragioni saranno molteplici, prima di tutto perché si combatte molto quindi ci sono poche altri casi in cui si possono ascoltare inoltre sono in media molto calme. La longevità per la prima partita dipende innanzitutto da quante missioni vuoi fare ad ogni capitolo, se le salti riduci sensibilmente la durata totale ma se le fai dovresti finirlo in circa 50+ ore, però è sconsigliabile saltarle perché aiutano ad accumulare materiale ed esperienza. Extra ci sono un arena ed un dungeon extra. L'arena è un po' noiosa, però aiuta per affrontare il dungeon extra che è decisamente impegnativo se non lo si affronta preparati io l'ho solo provato una volta ma sono stato devastato, quindi sto completando a pieno l'arena ma mi ci vorrà ancora un po' perché per finirla al 100% devo ripetere 50 scontri 10 volte l'uno ( per sbloccare ogni scontro successivo devi invece farli solo 3 volte l'uno ). Una volta finito sarà anche un po' troppo forte per il dungeon, ma non è detto perché ad ogni livello aumenta più che altro gli HP, ed il livello dell'arma che usi, gli HP sono necessari perché in quel dungeon colpiscono pesantemente e mi permette di fare più errore al più ed il livello dell'arma è ciò che più importa grazie alle abilità acquisite.

Complessivamente non è male come gioco ma poteva venire fuori decisamente meglio.

Ho un dubbio e vorrei sentire l'opinione di altri membri del forum.Dopo l'aver deciso di non comprare Resonance of fate mi è venuto un'altra idea su un possibile acquisto. Girovagando su ebay ho voluto guardare i prezzi di Stranje Journey e Devil Survivor e ho visto che c'è un venditore americano con "solo" 300000 feedback (99,7% positivi) che li vende a 20€ ciascuno, I costi di spedizione sono un pò tantini 20€ ma per 60€ (che cmq non mi sembrano tantissimi) mi porto a casa 2 SMT ovvero 2 giochi di una delle mie saghe preferite. Il problema però è che non ho un DS e visto "l'imminente" uscita del 3DS che penso di acquistare (ahimè un altra console) dovrei aspettare prima di giocarli con il timore oltretutto di non sapere se il 3DS li legga (più che altro da quanto ho capito il 3DS è region free ma non so se possa leggere i giochi NTSC del DS). Tuttavia il prezzo mi sembra buono (ssu videogameplus ho una differenza di 17€ in più), e cmq se il 3DS avesse quel problema probabilmente prenderei un DS normale per giocarmeli lo stesso. Cosa ne pensate?
Non so cosa consigliarti, io ti direi che se puoi/vuoi prenditi un DS light ed usa intanto quello. Io d'altronde sono uno di quelli che il 3DS al più lo prenderà alla prima variazione della console con possibile calo di prezzo, dopotutto è ovvio che ci sarà e non sono entusiasta del design attuale senza contare che il prezzo si prospetta alto, tanto sono sicuro che ci vorrà un po' prima che escano i titoli che più mi interessano non c'è fretta.

Ho un dubbio e vorrei sentire l'opinione di altri membri del forum.Dopo l'aver deciso di non comprare Resonance of fate mi è venuto un'altra idea su un possibile acquisto. Girovagando su ebay ho voluto guardare i prezzi di Stranje Journey e Devil Survivor e ho visto che c'è un venditore americano con "solo" 300000 feedback (99,7% positivi) che li vende a 20€ ciascuno, I costi di spedizione sono un pò tantini 20€ ma per 60€ (che cmq non mi sembrano tantissimi) mi porto a casa 2 SMT ovvero 2 giochi di una delle mie saghe preferite. Il problema però è che non ho un DS e visto "l'imminente" uscita del 3DS che penso di acquistare (ahimè un altra console) dovrei aspettare prima di giocarli con il timore oltretutto di non sapere se il 3DS li legga (più che altro da quanto ho capito il 3DS è region free ma non so se possa leggere i giochi NTSC del DS). Tuttavia il prezzo mi sembra buono (ssu videogameplus ho una differenza di 17€ in più), e cmq se il 3DS avesse quel problema probabilmente prenderei un DS normale per giocarmeli lo stesso. Cosa ne pensate?
Prendili, quando uscirà il 3DS, essendo retrocompatibile, se non legge giochi NTSC del DS, sicuramente quest'ultimo scenderà tantissimo di prezzo e potrai comprarlo e giocarli.

So che sei un grande appassionato della saga, non farteli mancare!

Prendili, quando uscirà il 3DS, essendo retrocompatibile, se non legge giochi NTSC del DS, sicuramente quest'ultimo scenderà tantissimo di prezzo e potrai comprarlo e giocarli.So che sei un grande appassionato della saga, non farteli mancare!
mah, il dsi non è region free, siamo sicuri che questo lo sia ?

Non facile, non facile. Probabilmente gli darei un 7, un sette per la cronaca che va da una scala da 1 a 10 non come si vede altrove che si contano solo i decimali sopra il nove.Il BS come hai detto è in certi casi tremendamente punitivo, tant'è che si può ricominciare uno scontro quando si vuole ma c'è un costo in denaro quindi non è a gratis come in FFXIII in ogni caso l'ho trovata un aggiunta praticamente dovuta perché è stata un opzione che ho usato molto spesso a volte avendo fatto anche un solo salto sbagliato all'inizio ho ricominciato perché sapevo che avrebbe creato problemi in seguito. Però non credere che sia tutto così si parla per lo più di scontri coi boss o battaglie speciali nel resto del gioco ci sono pochi problemi.

Le OST purtroppo non lasciano il segno, le ragioni saranno molteplici, prima di tutto perché si combatte molto quindi ci sono poche altri casi in cui si possono ascoltare inoltre sono in media molto calme. La longevità per la prima partita dipende innanzitutto da quante missioni vuoi fare ad ogni capitolo, se le salti riduci sensibilmente la durata totale ma se le fai dovresti finirlo in circa 50+ ore, però è sconsigliabile saltarle perché aiutano ad accumulare materiale ed esperienza. Extra ci sono un arena ed un dungeon extra. L'arena è un po' noiosa, però aiuta per affrontare il dungeon extra che è decisamente impegnativo se non lo si affronta preparati io l'ho solo provato una volta ma sono stato devastato, quindi sto completando a pieno l'arena ma mi ci vorrà ancora un po' perché per finirla al 100% devo ripetere 50 scontri 10 volte l'uno ( per sbloccare ogni scontro successivo devi invece farli solo 3 volte l'uno ). Una volta finito sarà anche un po' troppo forte per il dungeon, ma non è detto perché ad ogni livello aumenta più che altro gli HP, ed il livello dell'arma che usi, gli HP sono necessari perché in quel dungeon colpiscono pesantemente e mi permette di fare più errore al più ed il livello dell'arma è ciò che più importa grazie alle abilità acquisite.

Complessivamente non è male come gioco ma poteva venire fuori decisamente meglio.

Non so cosa consigliarti, io ti direi che se puoi/vuoi prenditi un DS light ed usa intanto quello. Io d'altronde sono uno di quelli che il 3DS al più lo prenderà alla prima variazione della console con possibile calo di prezzo, dopotutto è ovvio che ci sarà e non sono entusiasta del design attuale senza contare che il prezzo si prospetta alto, tanto sono sicuro che ci vorrà un po' prima che escano i titoli che più mi interessano non c'è fretta.
Grazie della spiegazione su RoF nè terro a mente quando riuscirò ad acquistarlo

Prendili, quando uscirà il 3DS, essendo retrocompatibile, se non legge giochi NTSC del DS, sicuramente quest'ultimo scenderà tantissimo di prezzo e potrai comprarlo e giocarli.So che sei un grande appassionato della saga, non farteli mancare!
Il problema è proprio il timore che il 3DS non li legga, so che cmq mal che vada mi prendo solo un DSi perchè voglio giocarli quei due titoli (e non solo) quindi alla fine non sarebbero soldi sprecati.

Da quanto ne so io (ovvero poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) ci sono problemi solo per alcuni giochi per il resto il DSi dovrebbe leggere prodotti tipo Devil Survivor e Stranje Journey

Guarda che e region free, non e region free per i giochi dsiware, ma per i giochi normali si.

(scusate le e senza accento ma ho la tastiera che fa capricci)

Liquid venendo da tutte le console portatili Nintendo ti assicuro che sono tutte region free e quando sono passato al Gba non ho avuto problemi a farci andare Pokemon Rosso Usa che sul mio Gb/Gbc andava benissimo. Sono tutte le home console Nintendo ad essere region lock.

Guarda che e region free, non e region free per i giochi dsiware, ma per i giochi normali si.(scusate le e senza accento ma ho la tastiera che fa capricci)

Liquid venendo da tutte le console portatili Nintendo ti assicuro che sono tutte region free e quando sono passato al Gba non ho avuto problemi a farci andare Pokemon Rosso Usa che sul mio Gb/Gbc andava benissimo. Sono tutte le home console Nintendo ad essere region lock.
Hmm bè mi da fiducia ma non è una certezza. Magari potrebbero cambiare con l'uscita del 3DS. Va bè cmq deciderò in base anche agli acquisti che devo fare per le altre console visto che sfortunatamente escono cose che mi interessano anche per quelle console

ragazzi ,ero convinto di volermi comprare cross edge... ma dopo aver avuto i soldi sono indeciso fra CROSS EDGE e WHITE KNIGHT CHRONICLES voi cosa mi consigliate? ( considerando che non ho per niente voglia di impegnarmi)

ragazzi ,ero convinto di volermi comprare cross edge... ma dopo aver avuto i soldi sono indeciso fra CROSS EDGE e WHITE KNIGHT CHRONICLES voi cosa mi consigliate? ( considerando che non ho per niente voglia di impegnarmi)
WKC è la scelta giusta,assolutamente.

raga sto seriamente pensando di riattaccare la mia ps2 visto che in questi giorni mi sto annoiando giocando sempre agli stessi giochi e voglio provare un po di jrpg per ps2..

potete dirmi i MUST visto che fino ad adesso per ps2 di jrpg ho solo ffxii?

possibilmente in italiano ma anche in inglese vanno bene basta che sia di facile comprensione..

grz in anticipo.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Digital Devil Saga, Shadow Hearts 1-2 (il due non è proprio un must, ma è necessario per il due), SMT3, Xenosaga 1-3, Tales of Abyss..

Tutti in inglese abbastanza semplice tranne gli Xeno che richiedo una conoscenza avanza per via della trama complessa.. e forse ToA, per via dell'inutilimente complesso Technobabble.

Digital Devil Saga, Shadow Hearts 1-2 (il due non è proprio un must, ma è necessario per il due), SMT3, Xenosaga 1-3, Tales of Abyss..
Tutti in inglese abbastanza semplice tranne gli Xeno che richiedo una conoscenza avanza per via della trama complessa.. e forse ToA, per via dell'inutilimente complesso Technobabble.
in ita niente?

White Knight Chronicles è tutto tranne che impegnativo, è una passeggiata di piacere in luoghi immensi. Non so se ti piacerà lo stile di combattimento, in particolare il menù da cui equipaggi, cambi abilità e fai altro. L'ho trovato un po' confusionario, quasi da gioco online (bè, è cooperativo se lo vuoi giocare con qualcuno per fare missioni speciali).

Se inizio direttamente da Persona 4 faccio bene? Mi sembra di capire sia migliore del 3, a livello di difficoltà com'è?

Se inizio direttamente da Persona 4 faccio bene? Mi sembra di capire sia migliore del 3, a livello di difficoltà com'è?
medio-alto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Però se hai intenzione di giocarti il 3 ps2 ti consiglierei di partire con questo (con la versione psp invece puoi pure partire dal 4, anche se magari un qualche piccolo cameo te lo perdi).

A me è piaciuto molto di più il 3. Magari la trama è più lenta a decollare, ma nel complesso alla fine mi è piaciuta di più

in ita niente?
Ce ne sono alcuni: DQVIII, Suikoden (non ricordo quali), FFX, FFXII, KH, KH2, Wild arms 5...

Ma ti perdi i capolavori del genere se non vai di inglese eh!

Se vuoi giocarli entrambi è meglio cominciare col 3. Se ti va di giocarne uno solo, allora vai di 4.

Oggi ho comprato anche Skies of Arcadia.

Tanti bei giochi da iniziare e non so da quale partire... :tragic:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro