Cosa c'è di nuovo?

Quali lingue sapete? E quali che vorreste imparare?

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,399
Reazioni
2,037
Medaglie
12
A breve inizierò a studiare il tedesco, perché molto importante per il mio campo. Se avete qualche consiglio è ben accetto. E poi vorrei anche riprendere un po' il francese che non tocco dalle medie.

 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,646
Reazioni
238
Medaglie
7
A breve inizierò a studiare il tedesco, perché molto importante per il mio campo. Se avete qualche consiglio è ben accetto. E poi vorrei anche riprendere un po' il francese che non tocco dalle medie.
Quando impari i sostantivi, memorizza anche i rispettivi generi (maschile, femminile, neutro) è importantissimo.

 

Spagno

LV
0
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
4,296
Reazioni
0
Lascia perdere queste applicazioni da due soldi e buttati sui libri Assimil, ho imparato il portoghese dal niente a livello B2 in meno di 3 mesi circa 5 anni fa. Ti aiutano a capire la grammatica e ampliano il vocabolario con coerenza, iniziandoti inoltre al contesto culturale del paese a cui è dedicato il testo didattico.
Grazie, ci faccio un pensierino :nev:

 

simo7ok

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
4 Lug 2009
Messaggi
199
Reazioni
0
Italiano ed Inglese livello C1/C2.

 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,334
Reazioni
90
Medaglie
7
italiano, napoletano, autodidatta inglese so scrivere e leggere ma a parlare/sentire un po' meh dato che non ho occasione di farlo, magari na volta ero pure più bravo quando ero fisso sugli MMO e si parlava in chat vocale con stranieri

una volta avrei voluto imparare tedesco

 

MaxSteel

LV
0
 
Iscritto dal
17 Set 2010
Messaggi
1,626
Reazioni
0

Carlins

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
29 Ago 2011
Messaggi
2,981
Reazioni
2
Italiano, rumeno e abbastanza bene l'inglese, ma conto di ritornare in UK l'anno prossimo per renderlo fluido.

Dopo vorrei imparare il russo. :ahsisi:

 

Ivan

Il più fiquo
LV
2
 
Iscritto dal
8 Mag 2006
Messaggi
2,013
Reazioni
8
Medaglie
6
Ragazzi, domanda molto banale ma sono totalmente inesperto: per imparare/potenziare una lingua straniera esistono dei corsi? Come funziona?

 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Ragazzi, domanda molto banale ma sono totalmente inesperto: per imparare/potenziare una lingua straniera esistono dei corsi? Come funziona?
Evita Duolingo, Rosetta Stone e Babbel: ti ci vorranno mesi per imparare concetti per i quali ti basteranno una o due settimane con altri metodi. A mio avviso non ti puoi assolutamente esimere da attività di rafforzamento quali ascoltare, leggere e conversare nella lingua che ti interessa almeno una o due ore al giorno ed allacciare il tutto a un ottimo testo didattico(come scritto in precedenza consiglio le collane ASSIMIL) o tramite lezioni private.

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Evita Duolingo, Rosetta Stone e Babbel: ti ci vorranno mesi per imparare concetti per i quali ti basteranno una o due settimane con altri metodi. A mio avviso non ti puoi assolutamente esimere da attività di rafforzamento quali ascoltare, leggere e conversare nella lingua che ti interessa almeno una o due ore al giorno ed allacciare il tutto a un ottimo testo didattico(come scritto in precedenza consiglio le collane ASSIMIL) o tramite lezioni private.
Io con Duolingo infatti ci ho messo pochi giorni ad imparere molte basi utili,

e neanche studiando tutti i giorni, quindi fai tu.

Gli altri metodi sono andate direttamente sul posto, le lezioni private costano un botto, Duolingo e gratis, quindi perchè non provare? bo.

 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Io con Duolingo infatti ci ho messo pochi giorni ad imparere molte basi utili,e neanche studiando tutti i giorni, quindi fai tu.

Gli altri metodi sono andate direttamente sul posto, le lezioni private costano un botto, Duolingo e gratis, quindi perchè non provare? bo.
Partiamo dal presupposto che ognuno deve porsi degli obiettivi nel conoscere una lingua, capire se gli serva a comprendere meglio una cultura, interagire con determinate persone o lavorarci, soprattutto in che campo e con che frequenza. Magari per quelle che sono le tue necessita' o il tuo talento Duolingo puo' essere un mezzo perfetto all'affinamento della conoscenza di una lingua. Io vivo in un paese straniero dove sono costretto per motivazioni professionali a parlare costantemente altre due lingue ed un'altra ancora devo usarla a casa. Ho utilizzato tutti i metodi citati per migliorare quelle che parlo al momento, ho usato Rosetta Stone mentre mia moglie ha provato Babbel e Duolingo, pertanto credo di avere esperienza sufficiente per sapere di che cosa stiamo parlando: partendo da zero con queste applicazioni il tempo da dedicare all'apprendimento di una lingua va moltiplicato dalle 5 alle 6 volte a parita' di ore spese con gli altri metodi citati. E' una mia opinione per carita', ma motivata dalla pratica e conoscenza dei programmi discussi: si basano sulla concezione sbagliata che i bambini abbiano una capacita' maggiore di apprendimento dettata dall'assenza di schemi didattici, mentre il problema e' semmai l'opposto: la tua necessita' non e' imparare ad esprimerti da zero ma traslare la tua personalita' e comunicare in un altro modo.

Un buon libro di testo come quelli citati costa circa 20 euro, quindi penso che il tuo tempo valga discretamente di piu'.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,841
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Per riprendere il francese che ho studiato 6 anni a scuola (tra medie e superiori) consigliate sempre duolingo/babbel?

 
Ultima modifica da un moderatore:

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,114
Reazioni
3,890
Medaglie
25
So bene l'Inglese scritto, benino quello parlato, di lingua da imparare, beh ce ne sarebbero, dal Giappo, al Portoghese, allo Spagnolo fino al Koreano, ma chi ne ha voglia :rickds::rickds::rickds:

 

Carlins

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
29 Ago 2011
Messaggi
2,981
Reazioni
2
Cosa ne pensate dei corsi all'estero tipo Kaplan, EF, ESL?

Costano un botto è vero, ma hai un'immersione totale nella lingua.

 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Italiano, Inglese (fluente), francese (intermedio, direi un b1).

Avevo iniziato a studiare russo l'anno scorso, ma il lavoro mi porta via troppo tempo ed ho quindi abbandonato ogni progetto. E' una lingua troppo complessa, che richiede uno studio intenso e costante, direi pari a quello che richiede il greco antico. Spero di poterlo riprendere molto presto, perché la cultura russa mi ha sempre affascinato, in particolar modo quella musicale legata ai compositori romantici e tardo-romantici (Tchaikovsky, Rachmaninov, eccetera)

Sto valutando di iniziare a studiare lo spagnolo, sicuramente meno impegnativo del russo e molto intuitivo per noi italiani, per aggiungere un'ulteriore competenza nel curriculum; ho notato che sono molte le aziende che richiedono, oltre all'inglese, una consocenza almeno intermedia dello spagnolo. Sarà dura, ne ho già troppe di cose da studiare. :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Orys-T

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2011
Messaggi
5,023
Reazioni
0
Ho iniziato da un paio di giorni a studiare francese su duolingo, poi passerò a qualche libro di testo eventualmente.

Qualche consiglio?

 

XeNoise

Liquid User
LV
0
 
Iscritto dal
15 Feb 2006
Messaggi
5,700
Reazioni
1
Tedesco e italiano come lingue madre, inglese abbastanza avanzato.

Riesco a farmi capire in francese e polacco. Vorrei imparare lo spagnolo. :morris82:

 
G

Guest

inglese e spagnolo per via della scuola e università e del lavoro

francese e tedesco livello elementare , studiati al liceo;

sto cercando di studiare l'ebraico ma tra il modo di scrivere, l'alfabeto completamente diversi va un po' più a rilento...

ah ovviamente manca anche il tempo

 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,664
Reazioni
1,340
Medaglie
11
Riuppo questo vecchio thread dato che tratta l'argomento, piuttosto che aprirne uno nuovo.

Come già probabilmente espresso in passato, ho deciso di acquistare un libro di testo (quello che attualmente risulta essere il più venduto su Amazon) per rafforzare il mio inglese, ma alla fine ho scoperto che più che un libro di testo classico è una sorta di manuale da consultare quando si ha un dubbio. Tra l'altro a mio avviso, al netto delle recensioni positive, è organizzato male in quanto salta da un argomento all' altro creando un po di confusione.

Chiedo quindi quale testo consigliate, magari una collana di libri per partire proprio da 0 (conosco chiaramente un po di inglese, ma preferisco non tralasciare nulla).

Il mio obiettivo non è quello di imparare a memoria ogni singola regola grammaticale, ma almeno imparare a comprendere un testo, a scriverlo, e in un momento successivo sapere affrontare una discussione in inglese basilare.

Grazie
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,646
Reazioni
238
Medaglie
7
Riuppo questo vecchio thread dato che tratta l'argomento, piuttosto che aprirne uno nuovo.

Come già probabilmente espresso in passato, ho deciso di acquistare un libro di testo (quello che attualmente risulta essere il più venduto su Amazon) per rafforzare il mio inglese, ma alla fine ho scoperto che più che un libro di testo classico è una sorta di manuale da consultare quando si ha un dubbio. Tra l'altro a mio avviso, al netto delle recensioni positive, è organizzato male in quanto salta da un argomento all' altro creando un po di confusione.

Chiedo quindi quale testo consigliate, magari una collana di libri per partire proprio da 0 (conosco chiaramente un po di inglese, ma preferisco non tralasciare nulla).

Il mio obiettivo non è quello di imparare a memoria ogni singola regola grammaticale, ma almeno imparare a comprendere un testo, a scriverlo, e in un momento successivo sapere affrontare una discussione in inglese basilare.

Grazie
English For Everyone: è una collana di libri che parte da A1 e arriva fino a C1, ogni livello comprende un libro di teoria (dove ci sono comunque anche degli esercizi pratici da fare) e un libro di pratica (dove viene illustrata un minimo di teoria), per un totale di 10 libri.
Puoi chiaramente scegliere da quale livello partire, inoltre ci sono altre libri aggiuntivi appartenenti alla medesima collana che si focalizzano di più sulla grammatica, sul business, sulle frasi idiomatiche o sui vocaboli illustrati.
Il punto forte a mio avviso sono gli mp3 scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale, previa registrazione di account.
 
Top