Riflessione Quali sono gli aspetti più importanti per te, in un videogioco?

• Autore discussione Autore discussione YUSUKE86
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
-Gameplay/risposta ai comandi

-Comparto audio-visivo

-Storia/trama/narrazione

Il fatto è che me ne basta anche solo uno dei tre qui sopra per farmi apprezzare un gioco e consentirmi di portarlo a termine.

Dipende dal gioco. In Ace Attorney me ne frego altamente che i capitoli siano ludicamente identici, mi interessa OST, personaggi, dialoghi. Viceversa in Ninja Gaiden voglio un cs veloce e profondo e tralascio il resto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Atmosfera, passione e cura nella realizzazione, feeling del gameplay.

Deve funzionare nel complesso e non deve mai dimenticare di essere un videogioco. Mai rilagare il ruolo del giocatore al nulla assoluto. Un esempio di gioco diverso che riesce alla grandissima nello scopo è Catherine

Poi ovvio ci sono generi che più di altri possono vivere di solo gameplay come altri possono avere un gameplay nella media, in ogni caso più funziona in tutto ciò che proprone più il titolo merita

Ultima modifica:
La gente che non menziona nemmeno il gameplay non capisco cosa ci faccia qui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La gente che non menziona nemmeno il gameplay non capisco cosa ci faccia qui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Pensiero superficiale.

Le avventure grafiche quasi non ce l'hanno un gameplay. Restano videogiochi. E si può vivere di solo quel genere.

Dipende molto dal tipo di gioco e al genere a cui mi approccio, ma in generale se il gameplay dimostra profondità e progressione durante tutto il gioco (es. Dark Souls, FTL) il gioco per me è già praticamente promosso. Poi dalla promozione all'eccellenza il passo è ancora lungo, e in genere molto di quel passo è composto dalle scelte artistiche: tipo ed efficacia dello storytelling e accompagnamento musicale. Importante è anche il saper bilanciare i tempi morti e i momenti più movimentati.

Pensiero superficiale.Le avventure grafiche quasi non ce l'hanno un gameplay. Restano videogiochi. E si può vivere di solo quel genere.
Le avventure grafiche ce l'hanno un gameplay, consiste nel risolvere degli enigmi per progredire nella storia. O almeno, di solito è così.

Il gameplay non deve essere per forza premere combinazioni di tasti per creare combo, o sparare, ecc. Ma penso che questo tu lo sappia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Le avventure grafiche ce l'hanno un gameplay, consiste nel risolvere degli enigmi per progredire nella storia. O almeno, di solito è così.Il gameplay non deve essere per forza premere combinazioni di tasti per creare combo, o sparare, ecc. Ma penso che questo tu lo sappia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Sì, ma spesso gli enigmi non sono neanche degni di questo nome... sono lì giusto per spezzare i dialoghi, chiedendoti un clic o poco più.

Non so... prendi 999. "Enigmi" è un parolone per quelle quattro caz.zate che ti viene chiesto di fare. Per il resto è solo un cliccare sui vari luoghi e sui dialoghi per farli scorrere.

So che anche quello è gameplay... ma è talmente ridotto all'osso, da dimostrare che anche con altro un videogame può sostenersi. E molto bene, nel suo contesto.

Quando non balli sia una persona molto saggia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ma anche quando ballo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Una parola sola: coinvolgimento.

Che comprende tutto. Ma se un gioco ti prende, ti fa venir voglia di giocarlo, ha vinto. Indipendentemente dal perchè o come o grazie a cosa lo fa.

Sì, ma spesso gli enigmi non sono neanche degni di questo nome... sono lì giusto per spezzare i dialoghi, chiedendoti un clic o poco più.Non so... prendi 999. "Enigmi" è un parolone per quelle quattro caz.zate che ti viene chiesto di fare. Per il resto è solo un cliccare sui vari luoghi e sui dialoghi per farli scorrere.

So che anche quello è gameplay... ma è talmente ridotto all'osso, da dimostrare che anche con altro un videogame può sostenersi. E molto bene, nel suo contesto.
In 25 e passa anni di storia del genere è ovvio che ci sono delle eccezioni, infatti ho scritto "almeno, di solito è così".

Non si può prendere come esempio un titolo come 999 per definire il gameplay del genere, quando abbiamo titoli come Monkey Island, Broken Sword, ecc.

Sì, ma spesso gli enigmi non sono neanche degni di questo nome... sono lì giusto per spezzare i dialoghi, chiedendoti un clic o poco più.Non so... prendi 999. "Enigmi" è un parolone per quelle quattro caz.zate che ti viene chiesto di fare. Per il resto è solo un cliccare sui vari luoghi e sui dialoghi per farli scorrere.

Infatti 999 si trova al limite fra avventura grafica e visual novel. Un po' come Phoenix Wright, che ha comunque più gameplay.

1) Gameplay

2) Ambientazione

3) Level design/Direzione artistica

4) Grafica

5) Colonna sonora

6) Trama

Vi siete risposti da soli: è già il vostro/i genere preferito a stabilire univocamente cosa preferite.
Se uno adora i puzzle game su ogni cosa, e molto più basso ficca le avventure grafiche (pur apprezzandole) è palese che questo metta il gameplay sopra la trama.
E se mi piacciono ugualmente (aka stanno nelle mie top 10, 20, 100) giochi story-driven, puzzle-game, roba caciarona, seria, lineare, open-world, con gameplay evoluto o quasi senza, indie e AAA, grafica retrò o moderna...che diavolo capisco? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ripeto, per me arrivato a questo punto è più un discorso di cosa cerco nel gioco più che un cercare di giocare in base a cosa, e non riuscirei a fare una classifica degli aspetti, tranne appunto dire che per quanto grandioso sia il gioco se ho l'impressione che manchi di contenuti mi rimane un retrogusto amaro.

1) GAMEPLAY (e anche a me sembra assurdo ci sia gente che non lo metta, non tanto per la questione dei generi...ma proprio perchè qualcuno scelga di non prenderlo in considerazione come metro di giudizio)

2) Grafica (e per grafica intendo "stile grafico" dal character design agli effetti di luce...tutto ciò che è visivo, quindi)

3) Sonoro

Ma soprattutto la maniera in cui interagiscono tra loro.

Queste 4 cose sono imprescindibili secondo me. Il resto conta relativamente.

Ultima modifica:
Si ma a te che genere piace? E' questa la prima domanda che mi viene in mente quando devo comprare un videogame.

E' un action? Ha ottimi ambienti e un combat system appagante? lo prendo al volo.

E' un fps con una trama bellissima? ci penso un pò perchè non è il mio genere. La prima persona non mi piace molto.

E' un open world ambientato in una città bellissima? lo prendo perchè mi piace molto.

Genere e gameplay non sono cose così distanti. Perchè dal genere puoi già capire che TIPO di interazione ti aspetta nel gioco che hai scelto.

Quella storia delle scelte non c'è sempre, perciò come famo? Giochi solo a titoli che fanno uso di questa caratteristica o cosa? :moia:

Invece si che è importante. Per poter dire "questo gioco mi piace" devo capire che genere ho davanti. A me di solito per es. interessa molto la trama in un gioco tanto da metterla a un ipotetico secondo posto di una classifica ma se mi piazzi davanti un Action allora quella manco la calcolo in favaore di altri aspetti decisamente più importanti quali il Level Desing per es. Idem dicasi per i Platform //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Insomma se non è un punto cardine del genere la classifica che farei non vale più una cippa.
Si ma io intendevo "non importante" per questo topic :rickds:

E' normale che uno sceglie che gioco comprare, in base ai suoi generi preferiti.

Ovviamente anche cosa ti spinge a giocare, cosa ti colpisce.

1- menù principale

2- copertina

3- se il gioco si mette in pausa da solo se premo il tasto home

Pubblicità
Pubblicità
Indietro