Ok aggiornamento finale, l'ho terminato ad hard in 20 ore circa.
Cosa ho fatto? Più o meno la metà delle quest secondarie, esplorato almeno il 90-95% della mappa e sconfitto i boss opzionali. Prendete con le pinze queste statistiche perché non c'e' una sezione che riassuma i progressi del giocatore. Il titolo mi è piaciuto? Abbastanza ma si nota la poca esperienza del team di sviluppo, ci sono infatti diverse "sviste" ad esempio:
- il gioco si rompe abbastanza presto (vedi punto successivo). Più in là si può arare tutto dedicandosi ad un certo ramo abilità che garantisce una potenza di attacco notevole . Ne consegue che il livello di sfida cade a picco dopo poche ore, solo un paio di boss (entrambi opzionali) mi hanno veramente impensierito e costretto a studiare i pattern e a non adottare una strategia "ignorante" di schivata permanente - fin troppo potente come mossa. I trash mob, a parte qualche esemplare late game, sono carne da cannone.
- Il level up è davvero rapido, secondo me la progressione andava rallentata un pochettino. Ciò causa lo sblocco di alcune abilità "rotte" dopo poche ore.
- La mappa non ha una percentuale di completamento, questo non è un requisito fondamentale ma può dare fastidio ai completisti e non solo: intanto alcune aree della mappa resteranno scure perchè irraggiungibili dal pg. Alla fine del gioco sono riuscito in verità a raggiungere posti prima inaccessibili ma è chiaro che la mappa non è stata pensata per essere "svelata" al 100% - ci sono un paio di livelli nella foresta che si sviluppano in verticalità, chi vorrà "svelare" le aree scure (dove alla fine non c'e' niente) nelle parti più elevate dovrà fare delle acrobazie non indifferenti. In assenza di una percentuale risulta complicato avere un' idea di quali sezioni nascondano ancora eventuali tesori e/o zone segrete. Non so se sia presente nel gioco qualcosa per facilitare l'individuazione di aree segrete ma nella mia run non ho visto nulla.
- Loot (in certi casi) deludente, mi è capitato più di una volta di trovare armi o oggetti inutili in posti sperduti e nascosti - mi aspettavo molto di più. Gli anelli sono forse la categoria peggiore con decine di "anelli rari" e "ordinari" che aggiungono boost miseri al pg. L'elenco delle armi è invece abbastanza nutrito ma nella mia run ho utilizzato 4 armi, 2 per ramo che ho maxato o quasi. Quella che mi ha accompagnato sino alla fine del gioco l'ho trovata dopo 6-7 ore. I set di armature non sono moltissimi ma anche qui sono rimasto poco convinto, alla fine dei conti i giocatori utilizzeranno sempre gli stessi.
Tirando le somme è un titolo discreto con una buona atmosfera, una buona direzione artistica e musiche adatte al contesto. Il combat system è piacevole ma per via dei difetti elencati non riesce ad esprimersi al massimo.