RAM ~ Leggere la guida a inizio topic prima di chiedere!

• Autore discussione Autore discussione effeffe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
cuzzo, non escludere il fatto che la ram possa essere difettosa... io avevo lo stesso problema, 2gb utilizzabili su 4.

le cause possono essere:

- come tutte le cose, le ram possono essere difettose, quindi prova ad avviare il pc con un modulo alla volta, per vedere se uno di questi e' daneggiato/difettoso.

- hai un pin della cpu piegato.

- controlla le impostazioni su msconfig. inoltre, vai sul task manager -> prestazioni -> monitoraggio risorse -> memoria

per l'esattezza questo:

immaginetwv.png
io avevo 2 gb di memoria allocata come riservata per hardware.

ram difettosa: no perchè windows riconosce tutti gli 8gb e ho provato a scambiarle di posizione ed il risultato è lo stesso; il pin piegati non penso....

e guardando su task manager noto che la memoria dedicata all'hardware è 4gb.... come hai risolto?

20har5v.png

in ogni caso grazie 1000 per l' attenzione

edit: per il pin piegato, potrebbe essere, ma non credo; oggi ho smontato la cpu per metterci la pasta, ho controllato è non ho notato nulla di strano, inoltre prima di cambiare scheda non c'era lo stesso problema di ram.

tu eri riuscito a risolvere i 2gb di memoria dedicata ad hardware?

Hai provato semplicemente a montarli, pulire i contatti dei moduli e degli slot e rimontarle, magari uno per uno come ti han già suggerito?

Comunque a me puzza più di problema software... già provato a resettare il BIOS? Se avvi il PC con un liveCD Linux quanta RAM ti vede?

allora, il bios l'ho riaggiornato all'ultima versione, ma anche da bios mi vede 4gb.

ho provato a invertire le memore di posto, ma il risultato è lo stesso, vede la memoria in dual channel ma non funziona; nel topic linkato non hanno risolto, ma sempre in quel forum ho letto che 3 persone con il mio stesso identico problema e stessa mobo, hanno risolto nello stesso modo e nello stesso topic, avevano un ping piegato (lo stesso) e raddrizzandolo si riattivava la memoria in dual channel; il fatto è che io prima di cambiare vga avevo disponibili tutti gli 8 giga, sabato ho smontato TUTTO per ripulire e cambiare pasta termica, ho guardato il socket, ma non ho notato nulla di strano, quindi non credo sia stato quello, però se non risolvo in nessun modo sabato prossimo riapro e controllo, e se non dovessi risolvere nemmeno in questo modo monto 2 dimm da 4gb, ma mi girerebbero le palle pensando che la mobo sia danneggiata.

Potresti provare a farlo controllare da qualcuno....alcune negozi sistemano pc e intervengono pure sulla parte elettronica(saldature, ecc) magari ti dicono come sistemarlo

comunque devo ancora controllare, io non credo che il pin sia piegato, però se 3 persone che avevano lo stesso problema e mobo hanno risolto così...

Per sicurezza li hai provati uno per uno?

Comunque occhio che i pin (non ping //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) del socket sono ESTREMAMENTE poco robusti... io mi ci sono agganciato con un unghia e ne ho piegati 3 o 4, però va ancora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque se smonti la CPU e guardi bene dovresti vederli

io ho risolto semplicemente mandando in rma le ram a prokoo, perche' le avevo acquistate da loro, e infatti hanno riconosciuto il malfunzionamento e me le hanno sostituite.

non so se te lo hanno gia' detto, ma se nel tuo bios c'e' l'opzione memory remap abilitala.

p.s. lol il topic su toms e' il mio XD

niente scheda video, niente slot difettosi, niente problemi software, solo 3 pin piegati, e quel gran figo del sottoscritto (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) è riuscito, da solo, a raddrizzarli perfettamente e a riavere 8 gb funzionanti.

grazie dell' attenzione,

spero di non ritornare in questo topic per un bel pezzo (a parlare di questo problema si intende //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

niente scheda video, niente slot difettosi, niente problemi software, solo 3 pin piegati, e quel gran figo del sottoscritto (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) è riuscito, da solo, a raddrizzarli perfettamente e a riavere 8 gb funzionanti.grazie dell' attenzione,

spero di non ritornare in questo topic per un bel pezzo (a parlare di questo problema si intende //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
Cioè ma come hai fatto a piegarli?

niente scheda video, niente slot difettosi, niente problemi software, solo 3 pin piegati, e quel gran figo del sottoscritto (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) è riuscito, da solo, a raddrizzarli perfettamente e a riavere 8 gb funzionanti.grazie dell' attenzione,

Anche io li riaddrizzai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

non credo di averli stortati montando, ho prestato mooolta attenzione.... magari era un difetto di fabbrica, boh l'importante e che sia riuscito a rimetterli PERFETTI e adesso, rimontando tutto ho gli 8gb e la cpu è un pelo più fresca (mi sembra)

riaddrizzarli e' moooooooooolto rischioso, se li rompi sei fregato. In ogni modo, complimenti!

Strano che sia un problema caratteristico della mobo, di solito i socket non li fa il produttore della scheda, ma un'azienda che li vende a più produttori... almeno prima era così, montavano quasi tutti socket Foxconn, ora non so.

infatti il socket della p7p55d (i primi modelli quindi non e-deluxe ecc) sono della foxconn //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

infatti il socket della p7p55d (i primi modelli quindi non e-deluxe ecc) sono della foxconn //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Alla fine non ho capito se erano piegati dall'acquisto o hai combinato qualcosa tu o chi te l'ha montato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro