RAM ~ Leggere la guida a inizio topic prima di chiedere!

• Autore discussione Autore discussione effeffe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se altri avevano lo stesso problemi sarei più propenso al difetto di fabbrica... anche se non capisco come possa accadere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

RAM DDR3 Kingston 10600

Ragazzi stamattina sono andato a comprarmi una RAM da 4GB DDR3 siccome quelle che ho da 1GB ognuna (ne ho 2) mi hanno iniziato a dare capricci.

Porto la confezione della scheda madre al tipo così da farmi dare una Ram adatta...lui mi ha dato una RAM 4GB DDR3 Kingston 10600 dicendomi che andava bene...levo le altre due Ram, metto questa e il PC non si avvia...

Allora vedo il manuale della scheda madre (è una Asrock n68c-s ucc) e mi elenca le RAM DDR3 che supporta: DDR3 1600/1333/1066/800 non -ECC

Non c'è scritto da nessuna parte 10600 :bah!: quindi il problema posso archiviarlo? E' deficiente il tipo che mi ha venduto la Ram? Posso sbatteglierla in testa quando la vado a cambiare?

Primo c'è il topic ufficiale :patpat:

Secondo prova tutti gli slot della scheda madre...

Terzo le ram 10600 sono a 1333mhz quindi pienamente supportate da tutte le schede madri con gli slot ddr3

Primo c'è il topic ufficiale :patpat:Secondo prova tutti gli slot della scheda madre...

Terzo le ram 10600 sono a 1333mhz quindi pienamente supportate da tutte le schede madri con gli slot ddr3
Quale topic in rilievo parla delle RAM? :morristend:

Ho provato già tutti gli slot delle scheda madre, gli slot DDR3 ne ho solo 2...sul manuale comunque c'è scritto che supporta queste 4: DDR3 1600/1333/1066/800 non -ECC

Mentre quella che ho acquistato è questa:

SPECIFICHE TECNICHE GENERALE Capacita' totale 1 Modulo di 4 GB Nome modulo PC3-10600 Tecnologia DDR3 Tipologia DIMM Frequenza (Bus clock rate) 1.333 MHz Error Checking ECC

topic ufficiale, non intendeva in rilievo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ora unisco, comunque c'è il topic in rilievo con tutti i topic ufficiali.

Come ti ha detto Pinz 10600=1333, infatti c'è scritto nelle caratteristiche... dove c'è anche scritto che sono ECC, ne sei certo? A parte il fatto che la tua scheda madre non supporta le memorie ECC, questo tipo di moduli costano molto...

Hai comprato un singolo banco da 4 GB giusto? Quanto l'hai pagato?

Come sei certo che precedentemente il tuo problema fossero le RAM?

topic ufficiale, non intendeva in rilievo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ora unisco, comunque c'è il topic in rilievo con tutti i topic ufficiali.
Come ti ha detto Pinz 10600=1333, infatti c'è scritto nelle caratteristiche... dove c'è anche scritto che sono ECC, ne sei certo? A parte il fatto che la tua scheda madre non supporta le memorie ECC, questo tipo di moduli costano molto...

Hai comprato un singolo banco da 4 GB giusto? Quanto l'hai pagato?

Come sei certo che precedentemente il tuo problema fossero le RAM?
Si sono sicuro...anche perchè ho constatato personalmente che non funge la Ram inserendola nei due slot DDR3 della scheda madre e il PC non si accendeva proprio...

Il singolo banco da 4GB l'ho pagato 42€.

Ho deciso di cambiare le RAM perchè sporadicamente mi davano problemi in certe applicazioni e giochi...ultimamente nei caricamenti con The Witcher...allora per essere sicuro che il problema fosse la RAM ho fatto dei test con MemTest e mi ha confermato il problema.

Ho deciso di cambiare le RAM perchè sporadicamente mi davano problemi in certe applicazioni e giochi...ultimamente nei caricamenti con The Witcher...allora per essere sicuro che il problema fosse la RAM ho fatto dei test con MemTest e mi ha confermato il problema.
Hai provato quel banco di ram su un altro pc?

Se si, ti ha dato gli stessi problemi?

Che vuol dire RAM ECC? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Trovato in prima pagina, a posto :rickds:

Hai provato quel banco di ram su un altro pc? Se si, ti ha dato gli stessi problemi?
Purtroppo non ho un altro PC su cui provarlo...ma sicuramente è per il fatto che la mia scheda madre non supporta le ECC

Ma le memorie ECC sono per i server e sono difficili da trovare in commercio come hai fatto a procurartene una?
Che sono per server è vero ma in commercio si trovano eccome //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non so nemmeno se moduli ECC possano funzionare correttamente ma senza tecnologia ECC su schede madri che non la supportano... penso dipenda dal memory controller e dal BIOS //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque in tutto ciò Lunedì mattina andrò lì per farmi cambiare sta benedetta RAM...

P.S. ma è vero che è meglio mettere 2 banchi da 2GB piuttosto che uno da 4GB?

Si, a patto di metterli negli slot dello stesso colore, perché in questo modo hai 4 GB in dual channel invece che in single channel (vedi la prima pagina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif)
Ok perfetto, sapevo bene allora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif domani vedo di farmi cambiare questa 4GB in 2 da 2GB DDR3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

domani vedo di farmi cambiare questa 4GB in 2 da 2GB DDR3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
non da server magari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Meglio queste http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-ripjaws-x-f3-12800cl8d-8gbxm-1600mhz-8gb-2x4gb-cl8-17883.htm

o queste http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-corsair-vengeance-cmz8gx3m2a1600c8-1600mhz-8gb-2x4gb-cl8-17172.htm EDIT: Come non detto, le Corsair non ci stanno.

A parità di freqeunza hanno latenze più basse, volendo ci sono anche in CAS7 ma costano 115€ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

LA compatibilità la vedi quà: http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en

Meglio queste http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-ripjaws-x-f3-12800cl8d-8gbxm-1600mhz-8gb-2x4gb-cl8-17883.htmo queste http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-corsair-vengeance-cmz8gx3m2a1600c8-1600mhz-8gb-2x4gb-cl8-17172.htm EDIT: Come non detto, le Corsair non ci stanno.

A parità di freqeunza hanno latenze più basse, volendo ci sono anche in CAS7 ma costano 115€ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

LA compatibilità la vedi quà: http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en
Allora prenderò le ripjaws //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ma le sniper hanno un voltaggio di 1.25v, questo non comporta niente in termini di prestazioni?

A quanto ho capito più basso è meglio è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro