PS5 Ratchet & Clank: Rift Apart

• Autore discussione Autore discussione Giamast
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma per giocarlo in modalità fedeltà a 40 fps occorre per forza una tv 120hz?

Why 40fps only on 120Hz displays?
120Hz/40fps = 3
60Hz/40 fps= 1.5
60Hz/30fps= 2

120 is divided by 40 in a whole number, which means that if you can hit that framerate then your frame pacing wont be all over the place.
You want an whole number of frames so everything is consistent, otherwise you're going to get judder/stutter.

- 30 frames per second on a 60hz screen displays each frame twice.

- 40 frames per second on a 60hz screen would have to display frames twice, then once, then twice, then once.
This looks inconsistent in motion.

- 40 frames per second on an 120hz screen displays each frame three times, creating as even an output as 30fps at 60hz but with 30% more frames.

Why 40fps only on 120Hz displays?
120Hz/40fps = 3
60Hz/40 fps= 1.5
60Hz/30fps= 2

120 is divided by 40 in a whole number, which means that if you can hit that framerate then your frame pacing wont be all over the place.
You want an whole number of frames so everything is consistent, otherwise you're going to get judder/stutter.

- 30 frames per second on a 60hz screen displays each frame twice.

- 40 frames per second on a 60hz screen would have to display frames twice, then once, then twice, then once.
This looks inconsistent in motion.

- 40 frames per second on an 120hz screen displays each frame three times, creating as even an output as 30fps at 60hz but with 30% more frames.
Grazie...uff peccato

Torren IV
COSA HO APPENA GIOCATO

Bellona anche la boss fight successiva :hall:

Ho provato la fidelity a 40fps e si sente il miglioramento rispetto ai 30, uno spettacolo :bruniii:

Che spettacolo sto gioco, graficamente è assurdo :asd:

I 60fps per il Gameplay sono una manna, lo sto giocando alla difficolta piu alta ed è godibilissimo!

Per ora anche dialoghi, personaggi e scrittura sono al bacio (ovviamente in ottica “Rachet & Clank”)… per ora gran lavoro di Insomniac!

Unici due nei:
1. Rivet è praticamente una skin di rachet a livello di gameplay (vabe amen)
2. Il gioco è effettivamente super semplice, anche giocato alla massima difficolta il fatto che il checkpoint ti porta dietro l’exp della morte semplifica di molto la cosa.

Per il resto ad ora (4/5 ore) nulla da eccepire!

Ultima modifica:
Che spettacolo sto gioco, graficamente è assurdo :asd:

I 60fps per il Gameplay sono una manna, lo sto giocando alla difficolta piu alta ed è godibilissimo!

Per ora anche dialoghi, personaggi e scrittura sono al bacio (ovviamente in ottica “Rachet & Clank”)… per ora gran lavoro di Insomniac!

Unici due nei:
1. Rivet è praticamente una skin di rachet a livello di gameplay (vabe amen)
2. Il gioco è effettivamente super semplice, anche giocato alla massima difficolta il fatto che il checkpoint ti porta dietro l’exp della morte semplifica di molto la cosa.

Per il resto ad ora (4/5 ore) nulla da eccepire!
Anche io sono a 5/6 ore, anche io all'ultima difficoltà.

Mi sta piacendo tutto, è Ratchet and Clank di sempre ma più grande. Per chi si lamentava che è rimasto troppo ancorato alla tradizione, da queste prime 5/6 ore sto trovano il pacing, l'alternanza tra struttura più classica,
pianeti più ampi (Sargasso, ma soprattutto Savali)
e situazioni collatreali veramente eccellente. Per ora l'unico ''peccato'' è stato
il non potere usare Kit a mo di macchina da guerra... Rivet si capisce subito che è la Ratchet dell'altra dimensione... mi aspettavo sinceramente che prima o poi sarebbe saltato fuori pure il clank dell'altra dimensione e quando appare Kit mi ha comunque piacevolmente colpito... visto che si usa Ratchet, Clank, Rivet e Glitch, avevo pensato che qualche mini-sezioncina con lei pure l avremmo fatta... anche se non è detta l'ultima :asd:

Bello bello

Confermo quanto detto ieri, dopo una decina di ore, trovo il pacing perfetto. Lo sto adorando, per ora unica nota negativa sono le
sacche dimensionali, veramente cortissime, semplicissime, con una scelta singola di level design ad ognuna... non sono per niente stimolanti.

Alla difficoltà Canaglia Leggendaria la curva di bilanciamento è equilibrata alla perfezione, cosa che si nota tantissimo nell'arena.

E5mGtkFXMAA0xan

Confermo quanto detto ieri, dopo una decina di ore, trovo il pacing perfetto. Lo sto adorando, per ora unica nota negativa sono le
sacche dimensionali, veramente cortissime, semplicissime, con una scelta singola di level design ad ognuna... non sono per niente stimolanti.

Alla difficoltà Canaglia Leggendaria la curva di bilanciamento è equilibrata alla perfezione, cosa che si nota tantissimo nell'arena.

E5mGtkFXMAA0xan

Il pacing del gioco è perfetto sì, penso una delle avventure migliori che abbia mai giocato da questo punto di vista. Durata perfetta per avere sempre varietà di situazioni e ambientazioni, storia che si prende i giusti tempi senza lungaggini di troppo, nessun allungamento di brodo nel gameplay e ritmo sempre dosato alla grande.
Hanno fatto un lavorone

Anche a me le pocket dimensions hanno lasciato un po’ l’amaro in bocca, non tanto per la qualità che secondo me è ottima ed anche la varietà è perfetta, ma per il fatto che quasi tutte sono molto piccole e molto corte, potevano puntare un po’ più in alto sicuramente. Anche perché facendole più grandi si poteva spingere un po’ di più l’acceleratore sul platforming, ce ne sono alcune che infatti ti fanno assaggiare un gran level design ed è un peccato non ritrovare soluzioni simili nelle altre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Iniziato.

Ma di cosa stiamo parlando? :sard:

Solo l'intro basta a dargli 10 a sto gioco

Finito. Mi è piaciuto tutto tranne due cose. Tra i pregi non mi stancherò mai di dire la varietà e il pacing sopraffino. L'alternanza tra
sezioni scriptate, pianeti alla vecchia maniera, il pianeta grosso, i due pianeti basati sul cambio dimensionale, le varie sezioni extra
crea un ritmo pressoché perfetto. A questo aggiungiamoci un gunplay portato alla massima potenza, in cui anche la mera forza bruta con particellari, effetti di luce, etc. riesce a trasmettere molto di più lato soddisfazione, le nuove (poche) meccaniche platform, che lo rendono più veloce e appagante, il comparto visivo sontuoso, la storia e i personaggi che mi sono piaciuti un sacco, quindi capirete quanto mi sia piaciuto. Peccato per quelle due cose che non mi sono andate giù, perché veramente avrebbero potuto renderlo ancora meglio di quello che è. Nello specifico le
sacche dimensionali, sono quasi un ''insulto'' se rapportate al resto del gioco e soprattutto boss e miniboss tutti uguali e ripetitivi (e pure bruttarelli, pure la boss fight finale non si eleva molto rispetto al livello medio).

Poi avrei voluto poter usare
Kit nella sua versione Hulk (agli archivi, ma soprattutto sul finale) per avere un pacchetto ancora più completo, ma questo è giusto un rammarico, e non va a pesare sulla valutazione.

Se dovessi dare un voto numerico, mi trovo perfettamente d'accordo con la media della stampa. Tra l'8.5 e il 9. Visto che mi piace dare i voti con scarto di 0.5 voglio essere buono (è uscito 8 MESI dopo il D1 della console, ed è già il secondo gioco degli Insonni su PS5, se lo meritano il ''premio'') e do 9. Tuttavia resta poco poco sotto A Crack in Time che resta il mio preferito, visto che lì veramente non ho trovato proprio nulla da recriminare, se non qualche problema legato ai suoi anni.

Ma ragazzi c'è qualcosa che non capisco. su sargasso devo prendere tutte le piante/pietre per avere lo spybot ma non riesco a prendere quelle in alto sugli edifici. ci volo sopra con il dinosauro ma non mi fa scendere. cosa mi sono perso?

Ma ragazzi c'è qualcosa che non capisco. su sargasso devo prendere tutte le piante/pietre per avere lo spybot ma non riesco a prendere quelle in alto sugli edifici. ci volo sopra con il dinosauro ma non mi fa scendere. cosa mi sono perso?
Prendi prima tutte quelle a terra, poi potrai prenderle.

Ma la percentuale che si vede quando si carica la partita è quella di progresso storia o quella di completamento generale?

ad ogni modo oggi mi son sparato 2 ore piene. Divertentissimo!!

Ma la percentuale che si vede quando si carica la partita è quella di progresso storia o quella di completamento generale?

ad ogni modo oggi mi son sparato 2 ore piene. Divertentissimo!!
Generale

Sto alla penultima difficoltà.

Tutto fattibile ma credo non sia affatto normale che non riesca a passare

nemmeno le gare di bronzo. Mi tolgono davvero troppo, non ho cure e posso usare solo un'arma. Forse devo avere più di 40 di vita per vincere? Ci devo tornare dopo?

Sto alla penultima difficoltà.

Tutto fattibile ma credo non sia affatto normale che non riesca a passare

nemmeno le gare di bronzo. Mi tolgono davvero troppo, non ho cure e posso usare solo un'arma. Forse devo avere più di 40 di vita per vincere? Ci devo tornare dopo?
Si quella sfida li è sbilanciata. Devi tornarci dopo quando hai più vita e l'arma potenziata. Io ho fatto così alla stessa difficoltà.

Giocone finito 10 giorni fa circa

grafica 10+ senza parole ancora nn ci si crede

gameplay 8.5 solidissimo, divertente peccato che porti in seno poche novità

storia 9 bellissima ben narrata è perfetta per il genere

voto 9

unico difetto mancanza di coraggio nell azzardare bene nuove strade ludiche

Iniziato oggi. Secondo voi avendo una tv a 60Hz che modalita mi consigliate? Io ho messo quella a 60FPS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro