PS5 Ratchet & Clank: Rift Apart

  • Autore discussione Autore discussione Giamast
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Vero, però un po' di aspettativa la ha creata la roba dei rift.

Ed infatti sono utilizzati ed anche bene, ci sono due interi pianeti basati su di essi e intere boss fights il cui design dipende dalla meccanica dei rifts.

Potevano essere utilizzati ancora meglio e in maniera rivoluzionari? Certo, ma non bisogna neanche scadere nell’eccesso opposto di ridurli ad una mera gimmick perché non è vero


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Fuori scala solo graficamente, perchè ludicamente continua a rimanere sotto ai picchi della serie e riciclare elementi già visti in tantissimi altri capitoli, dalle sezioni magnetiche e su rotaia, all'ennesimo capitolo dove si trovare le Buzz Lame o il Warmonger.
Il fatto che sia divertente non vuol dire che bisogna chiudere un occhio sui limiti, basta solo saperli riconoscere e magari dispiacersi per alcuni limiti che potevano facilmente essere superati:ad esempio, la rigiocabilità del titolo è poca, non ci sono nemmeno gli Skill Points. L'arena è tra le più limitate di sempre. Se la prima scelta è contestabile e si può chiudere un occhio nel giudizio generale, la seconda è decisamente più pesante. Purtroppo si son concentrati sulla grafica per far felice a chi basta quella, e invece hanno lavorato molto meno su altri aspetti che erano presenti in titoli di 19 anni fa con console meno potenti.
Un altro limite ad esempio che si può trovare, ma che alla fine non cambia i giudizi chiaramente, è come il mondo di gioco sia plastico come quello di Horizon, con pochissima fisica. Cosa che fa ridere, perchè nei primi capitoli trovavi persino le roulette in alcune città che potevano dare diversi combinazioni di risultati, e persino avere un jackpot se provavi con un paio di tentativi. Oppure le astronavi o i pterodattili che giravano sullo sfondo e che potevi distruggere, qua mi è capitato con Trudi di volare in mezzo ad alcuni pterodattili e non succedeva niente. Tutto ben confezionato, ma ludicamente molto deludente.
Ludicamente molto deludente?
Sotto i picchi della serie (quali?)?

Ma perfavore :asd:
Questo è il primo Ratchet dopo ACiT ad introdurre un completo overhaul del sistema di movimento e traversal, che ha un impatto sul gameplay dirompente rispetto ai precedenti capitoli della serie: air dash, phantom dash, i-frames collegati, hoverboots, portali integrati nel platforming, wall running e wall jumping. Parlare di riciclo o addirittura di inferiorità ludica rispetto ai precedenti capitoli non sta nè in cielo nè in terra, quando questo è il capitolo con la miglior mobilità e traversal dell’intera serie con NETTO distacco

Questo senza stare a considerare gli enormi passi in avanti fatti a livello di gunplay, feedback delle armi e (soprattutto) hitboxes dei nemici

Poi se vogliamo convincerci che ludicamente non è nulla di che, aspetto la lista degli action-platformer con un gameplay migliore di questo e con un livello di pulizia e qualità della formula paragonabile. Almeno cominciamo a definire dei parametri comuni in base a cui valutarlo, invece di sparare critiche a zero senza un minimo di contesto :asd:
 
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Ed infatti sono utilizzati ed anche bene, ci sono due interi pianeti basati su di essi e intere boss fights il cui design dipende dalla meccanica dei rifts.

Potevano essere utilizzati ancora meglio e in maniera rivoluzionari? Certo, ma non bisogna neanche scadere nell’eccesso opposto di ridurli ad una mera gimmick perché non è vero


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Ludicamente molto deludente?
Sotto i picchi della serie (quali?)?

Ma perfavore :asd:
Questo è il primo Ratchet dopo ACiT ad introdurre un completo overhaul del sistema di movimento e traversal, che ha un impatto sul gameplay dirompente rispetto ai precedenti capitoli della serie: air dash, phantom dash, i-frames collegati, hoverboots, portali integrati nel platforming, wall running e wall jumping. Parlare di riciclo o addirittura di inferiorità ludica rispetto ai precedenti capitoli non sta nè in cielo nè in terra, quando questo è il capitolo con la miglior mobilità e traversal dell’intera serie con NETTO distacco

Questo senza stare a considerare gli enormi passi in avanti fatti a livello di gunplay, feedback delle armi e (soprattutto) hitboxes dei nemici

Poi se vogliamo convincerci che ludicamente non è nulla di che, aspetto la lista degli action-platformer con un gameplay migliore di questo e con un livello di pulizia e qualità della formula paragonabile. Almeno cominciamo a definire dei parametri comuni in base a cui valutarlo, invece di sparare critiche a zero senza un minimo di contesto :asd:
Son utilizzati bene dove hai detto tu e non sono una mera gimmick, ma quelli gialli sono veramente una delusione bisogna ammetterlo, sono da wow quando li vedi le prime volte, ma poi sinceramente non cambiano nulla.
 
Son utilizzati bene dove hai detto tu e non sono una mera gimmick, ma quelli gialli sono veramente una delusione bisogna ammetterlo, sono da wow quando li vedi le prime volte, ma poi sinceramente non cambiano nulla.

Quelli gialli sono sempre stati presentati come una meccanica di traversal, niente più. Li trovo molto utili in battaglia per spostarsi da una parte all’altra dell’arena, aggiungono tantissimo alla mobilità specialmente alla massima difficoltà (muoversi spesso è fondamentale per non prendere troppi danni)

Ai fini del platforming potevano essere sfruttati meglio, sicuramente


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La massima difficoltà fa ridere eddai su... E guarda che non critico a vanvera, rimane comunque un gran bel gioco, ma non vediamo cose che non ci sono obnubilati dalla magnificenza tecnica del gioco.
 
La massima difficoltà fa ridere eddai su... E guarda che non critico a vanvera, rimane comunque un gran bel gioco, ma non vediamo cose che non ci sono obnubilati dalla magnificenza tecnica del gioco.

Ma farà ridere per te scusa, io l’ho trovata buona, specialmente nelle sfide dell’arena (dove proprio l’utilizzo dei rift gialli è fondamentale, guarda un po’) :asd:
Che poi questa tua risposta neanche c’entra nulla con quello che stavo dicendo, visto che stavamo parlando di tutt’altro e non del livello di sfida

Sinceramente questo atteggiamento per cui vi si debba per forza dare ragione altrimenti si è “obnubilati dalla magnificenza tecnica del gioco” (lol?) lo trovo esilarante, praticamente se qualcuno non concorda con le vostre critiche è solo perché si fa accecare dalla bella grafica (come se c’entrasse qualcosa con la difficoltà o il traversal) :rickds:
 
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Ma farà ridere per te scusa, io l’ho trovata buona, specialmente nelle sfide dell’arena (dove proprio l’utilizzo dei rift gialli è fondamentale, guarda un po’) :asd:
Che poi questa tua risposta neanche c’entra nulla con quello che stavo dicendo, visto che stavamo parlando di tutt’altro e non del livello di sfida

Sinceramente questo atteggiamento per cui vi si debba per forza dare ragione altrimenti si è “obnubilati dalla magnificenza tecnica del gioco” (lol?) lo trovo esilarante, praticamente se qualcuno non concorda con le vostre critiche è solo perché si fa accecare dalla bella grafica (come se c’entrasse qualcosa con la difficoltà o il traversal) :rickds:
Ma poi la voglio leggere la storia di tutti questi titoli sequel che sconvolgono il gameplay in positivo
 
Ma poi la voglio leggere la storia di tutti questi titoli sequel che sconvolgono il gameplay in positivo
per citare un mai troppo apprezzato giornalista veneto... "ah non lo so io!"
sono mesi che va avanti sta tiritera dei capitoli tutti uguali, la realtà è che la stragrande maggioranza delle altre serie non solo non fa niente più di r&c, ma probabilmente fanno anche qualcosa in meno :asd:
io continuo a insistere che devono cacciare fuori i remaster e alla svelta, non solo perché voglio rigiocarmeli come dio comanda ma anche per sbugiardare un po' di luoghi comuni. ma in realtà basterebbe avviare probabilmente il reboot. io l'ho fatto per provare la modalità 60 fps mentre ero fresco di rift apart, inutile dire che la differenza pad alla mano era abissale senza tutte le aggiunte fatte sul traversal :asd:

il resto dell'industria (soprattutto AAA) è in un momento di crisi creativa pazzesca in cui ti pare di giocare sempre lo stesso gioco ma fatto da una SH diversa, ma il problema è r&c che è un gioco praticamente unico in tutta l'industria e che ha avuto l'ultimo gioco main 12 anni fa(intervallato da un remake ed un mini capitolo di 5 ore) offrendo comunque delle novità strutturali non indifferenti :hmm:
 
per citare un mai troppo apprezzato giornalista veneto... "ah non lo so io!"
sono mesi che va avanti sta tiritera dei capitoli tutti uguali, la realtà è che la stragrande maggioranza delle altre serie non solo non fa niente più di r&c, ma probabilmente fanno anche qualcosa in meno :asd:
io continuo a insistere che devono cacciare fuori i remaster e alla svelta, non solo perché voglio rigiocarmeli come dio comanda ma anche per sbugiardare un po' di luoghi comuni. ma in realtà basterebbe avviare probabilmente il reboot. io l'ho fatto per provare la modalità 60 fps mentre ero fresco di rift apart, inutile dire che la differenza pad alla mano era abissale senza tutte le aggiunte fatte sul traversal :asd:

il resto dell'industria (soprattutto AAA) è in un momento di crisi creativa pazzesca in cui ti pare di giocare sempre lo stesso gioco ma fatto da una SH diversa, ma il problema è r&c che è un gioco praticamente unico in tutta l'industria e che ha avuto l'ultimo gioco main 12 anni fa(intervallato da un remake ed un mini capitolo di 5 ore) offrendo comunque delle novità strutturali non indifferenti :hmm:
Amen
 
NPD
Ratchet & Clank: Rift Apart debuted as June's best-selling game, achieving the highest launch month dollar sales of any title in franchise history. Launch month dollar sales more than doubled those of the previous high, set by Ratchet & Clank in April 2016
 
NPD
Ratchet & Clank: Rift Apart debuted as June's best-selling game, achieving the highest launch month dollar sales of any title in franchise history. Launch month dollar sales more than doubled those of the previous high, set by Ratchet & Clank in April 2016
Dai che ne fanno un altro
 
NPD
Ratchet & Clank: Rift Apart debuted as June's best-selling game, achieving the highest launch month dollar sales of any title in franchise history. Launch month dollar sales more than doubled those of the previous high, set by Ratchet & Clank in April 2016

Grandissimo risultato, Ratchet è tornato davvero col botto :gab:


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Il mio cuore è molto felice a leggere questi risultati :bruniii:
 
Premetto di non aver giocato tutti i Rachet & Clank, anzi… giusto 2-3 ed ho anche saltato l’ultimo capitolo PS4, quindi alcune cose come il riciclo di armi o riciclo di alcune situazioni (nel caso ci siano) non le percepisco per niente, e forse anche per questo trovo questo gioco fantastico.

Detto questo ho circa 15 ore di gioco e mi manca poco per finire la storia, sto cercando di fare ogni cosa sulla mappa giocandolo alla difficoltà piu alta… per ora posso solo dire che ci vuole veramente fegato a muovere una critica a questo Rachet & Clank, splendido da vedere (da non crederci) e incredibilmente divertente da giocare, quoto anche le virgole del post di Giamast.

Aspetto di finirlo/platinarlo per dare un giudizio completo ma ad ora leggere critiche feroci a questo gioco è veramente imbarazzante.

Ad ora riesco ad appuntargli veramente poche cose (ad esempio è un peccato che a livello di Gameplay tra Rachet e Rivet non cambi una virgola) :asd:

P.S. Quanto cavolo fa godere il Dualsense su questo gioco ???
 
Premetto di non aver giocato tutti i Rachet & Clank, anzi… giusto 2-3 ed ho anche saltato l’ultimo capitolo PS4, quindi alcune cose come il riciclo di armi o riciclo di alcune situazioni (nel caso ci siano) non le percepisco per niente, e forse anche per questo trovo questo gioco fantastico.

Detto questo ho circa 15 ore di gioco e mi manca poco per finire la storia, sto cercando di fare ogni cosa sulla mappa giocandolo alla difficoltà piu alta… per ora posso solo dire che ci vuole veramente fegato a muovere una critica a questo Rachet & Clank, splendido da vedere (da non crederci) e incredibilmente divertente da giocare, quoto anche le virgole del post di Giamast.

Aspetto di finirlo/platinarlo per dare un giudizio completo ma ad ora leggere critiche feroci a questo gioco è veramente imbarazzante.

Ad ora riesco ad appuntargli veramente poche cose (ad esempio è un peccato che a livello di Gameplay tra Rachet e Rivet non cambi una virgola) :asd:

P.S. Quanto cavolo fa godere il Dualsense su questo gioco ???
Beh una critica sensata è quella fatta ai boss, ha lo stesso difetto di God of war 2018 solo che al posto del troll abbiamo il robottone.
 
NPD
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Ratchet And Clank Reaction GIF by PlayStation
 
Premetto di non aver giocato tutti i Rachet & Clank, anzi… giusto 2-3 ed ho anche saltato l’ultimo capitolo PS4, quindi alcune cose come il riciclo di armi o riciclo di alcune situazioni (nel caso ci siano) non le percepisco per niente, e forse anche per questo trovo questo gioco fantastico.

Detto questo ho circa 15 ore di gioco e mi manca poco per finire la storia, sto cercando di fare ogni cosa sulla mappa giocandolo alla difficoltà piu alta… per ora posso solo dire che ci vuole veramente fegato a muovere una critica a questo Rachet & Clank, splendido da vedere (da non crederci) e incredibilmente divertente da giocare, quoto anche le virgole del post di Giamast.

Aspetto di finirlo/platinarlo per dare un giudizio completo ma ad ora leggere critiche feroci a questo gioco è veramente imbarazzante.

Ad ora riesco ad appuntargli veramente poche cose (ad esempio è un peccato che a livello di Gameplay tra Rachet e Rivet non cambi una virgola) :asd:

P.S. Quanto cavolo fa godere il Dualsense su questo gioco ???
Io invece trovo imbarazzante che sia incriticabile. È un bel gioco? Si. Il miglior Ratchet? Probabilmente si. È perfetto? No. Vero che non ci sono giochi perfetti, alcuni forse ci si avvicinano, ma volersi ostinare a non vedere che in molte cose si poteva far meglio solo perché è ben confezionato proprio non lo capisco.
 
Bellissimo leggere di queste vendite :bruniii:
Dai che dopo Spidey2 ci becchiamo il nuovo R&C
 
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