PS4 Red Dead Redemption 2

ps4 retail
Pubblicità
Non c'è niente di più bello che alzarsi la mattina, prendersi un caffè al campo, fumarsi una sigaretta, fare due chiacchiere con gli altri e nel mentre fare quei vari lavoretti in giro

Finito questo? Ci si legge qualche giornale comprato in città, o si gioca a carte con gli altri

Finito questo? Si mangia, poi si va in giro a fare qualcos'altro

Cioè anche solo vivere una vita "da tutti i giorni", in questo gioco, è emozionante 
perfetto.

Rockstar inventò il cazzeggio coi primi gta

ovvero,girovagare e fare cose al di fuori delle missioni principali...

ma a parte le secondarie il cazzeggio è sempre stato indisciplinato e senza struttura per definizione. Il giocatore non ha mai dato realismo al cazzeggio se non con molta creatività.

con questo gioco IMHO han inventato un nuovo tipo di "cazzeggio" che ormai non si può nemmeno più chiamarsi tale.

In certi frangenti il gioco è talmente reale che appunto,ti vien da comportarti come se fossi veramente Arthur e fai le cose da te descritte o altre.

Credo e spero che questo sia un punto di partenza nei videogiochi.

Sì si percepisce quanto Arthur sia stufo di sta vita , esattamente come Marston nell'1... Saturi e stomacati di sta esistenza..

L'unico che continua ad aggrapparsi ad essa (in ambo i giochi) è proprio Dutch, tant'è che nell'1

Quando si trova spalle al muro opta per la morte... Era l'unica vita che poteva vivere quella da criminale... Marston invece è riuscito ( :bruniii: ) a cambiare vita..
Verissimo...

Delle motivazioni sentimenti rapporti dei e tra i componenti della banda...compresa la figura di Dutch ne riparleremo quando avrai finito la main...non posso accennarti nulla...neppure una virgola…  :asd: … ma dal mio punto di vista il tutto è realizzato magistralmente ...

Ultima modifica da un moderatore:
Mi citi Horizon, eppure quel gioco lì - main quest a parte - è di un piattume disarmante tra interazione con l'ambiente del tutto assente e cattive sub quest (salvo qualcuna). Si vede molto chiaramente l'inesperienza degli sviluppatori nel doversi cimentare in un genere complesso e di difficile realizzazione. Come open world in se e per se, Red Dead Redemption 2 è quattro spanne sopra. Per cui credo che sia proprio il genere a non fare per te, tutto mi torna alla fine.

P.S. Horizon per quel che mi riguarda è un ottimo titolo e l'ho giocato (quasi) volentieri, ma niente a che vedere con un capolavoro.
Horizon piattume? Se va beh..... Horizon ha delle creature che si muovono con un ia mai vista, oltre che essere giganteschi e dalle mille possibilità di interazione. Ha anche un gameplay vario e molto divertente, oltre ad una trama che a me ha appassionato. Non sono nemmeno propriamente dello stesso genere per me. Ma diciamo che sono due open world che puntano su aspetti diversi. Difficile dire in  assoluto che uno è meglio dell'altro.

perfetto.

Rockstar inventò il cazzeggio coi primi gta

ovvero,girovagare e fare cose al di fuori delle missioni principali...

ma a parte le secondarie il cazzeggio è sempre stato indisciplinato e senza struttura per definizione. Il giocatore non ha mai dato realismo al cazzeggio se non con molta creatività.

con questo gioco IMHO han inventato un nuovo tipo di "cazzeggio" che ormai non si può nemmeno più chiamarsi tale.

In certi frangenti il gioco è talmente reale che appunto,ti vien da comportarti come se fossi veramente Arthur e fai le cose da te descritte o altre.

Credo e spero che questo sia un punto di partenza nei videogiochi.
Questa cosa l'ho notata anche io, ti viene naturale comportarti in maniera realistica in questo gioco visto che tutto sembra essere così reale.

Questa cosa l'ho notata anche io, ti viene naturale comportarti in maniera realistica in questo gioco visto che tutto sembra essere così reale.
*

Cosa che ad esempio in un GTA non ti viene affatto. O meglio, quando in GTA cominci a fermarti al semaforo rosso o sulle strisce pedonali vuol dire che ormai ti sei davvero rotto le palle di giocarci e sei alla frutta. :asd:

Ultima modifica:
*

Cosa che ad esempio in un GTA non ti viene affatto. O meglio, quando in GTA cominci a fertarmi al semaforo rosso o sulle strisce pedonali vuol dire che ormai ti sei davvero rotto le palle di giocarci e sei alla frutta. :asd:
Io lo facevo già ad inizio gioco :sard: … per onestà devo però dire che sono tra quelli che rappresentano l'esatto contrario del classico giocatore GTA style… :asd:  

Io con GTA ho un rapporto di odio e amore. Quando lo annunciano vado in visibilio, letteralmente, tipo il bambino più felice sulla faccia della terra. Comincio a giocarlo con tutti i buoni propositi di questo mondo, poi finisce che lo droppo e lo riprendo in mano tempo dopo. :asd:

Almeno, questo è quello che è successo con il IV e con il V. Il mio preferito in assoluto rimane Vice City, ma ormai si parla quasi di preistoria. 

Ma tu hai detto (e siam partiti da questo!) che Morgan è un bonaccione (che io intendo come "buono", "finto duro", "cuore tenero sotto sotto")... Eppure anche Marston lo è TANTISSIMO, anzi al netto della trama di RDR1 probabilmente lo è pure di più  :asd:

Lascio da parte il discorso motivazioni, redenzione, e altro (suppongo sia roba da fine gioco per discuterne), ma il carattere quello è... Ed entrambi sono dannatamente bonaccioni (con luci e ombre ovviamente), ma non potete "vendermi" Marston come l'uomo duro, risolutissimo, "cattivo", perché non lo è... Fa il duro, ma fa spessissimo il buono.
Per me c'è una differenza di vedute:

marston è più cinico e concentrato per via della sua missione e per quel che rischia di perdere in RDR1, ma più che finto duro è che marston è semplicemente uno zoticone idiota e stupido. Mai detto che marston è duro e risoluto. La bontà c'entra fino ad un certo punto, poi magari è anche buono nel senso che ha scrupoli morali al contrario di dutch che non si è mai fatto problemi ad uccidere innocenti. Arthur è cmq un balordo consumato, pienamente disilluso dalla vita e conscio della sua esistenza priva di scopo e assuefatto da uno stile di vita che il mondo sta pian piano cancellando per via del progresso; sicuramente anche altri personaggio come ad esempio bill williamson hanno questa visione della vita, ma hanno un atteggiamento generale più ostile, il contrario di arthur che ha un marcato atteggiamento da bonaccione di chi non prende le cose mai troppo sul serio, difatti più volte nelle cutscenes dice che

la vendetta è per gli stupidi
  senza contare la sua inclinazione all'autoironia 

come quando un npc dice "poteva andare meglio" e lui risponde "potrei scriverlo sulla mia tomba" o quando più volte gli dicono quanto lui sia stupido e lui si mette a ridere dicendo che è la verità.

Almeno io li ho psicanalizzati così :unsisi:

martson ha uno scopo per cui combattere  in RDR1, arthur fondamentalmente no.

marston è più cinico e concentrato per via della sua missione e per quel che rischia di perdere in RDR1, ma più che finto duro è che marston è semplicemente uno zoticone idiota e stupido. Mai detto che marston è duro e risoluto. La bontà c'entra fino ad un certo punto, poi magari è anche buono nel senso che ha scrupoli morali al contrario di dutch che non si è mai fatto problemi ad uccidere innocenti. Arthur è cmq un balordo consumato, pienamente disilluso dalla vita e conscio della sua esistenza priva di scopo e assuefatto da uno stile di vita che il mondo sta pian piano cancellando per via del progresso; sicuramente anche altri personaggio come ad esempio bill williamson hanno questa visione della vita, ma hanno un atteggiamento generale più ostile, il contrario di arthur che ha un marcato atteggiamento da bonaccione di chi non prende le cose mai troppo sul serio, difatti più volte nelle cutscenes dice che

come quando un npc dice "poteva andare meglio" e lui risponde "potrei scriverlo sulla mia tomba" o quando più volte gli dicono quanto lui sia stupido e lui si mette a ridere dicendo che è la verità.

Ottima analisi.

spoiler grosso come una casa:

infatti, proprio per il fatto che lui è senza uno scopo ben preciso, trova il suo scopo nel salvare il buon John. Diventa quella la sua redenzione, la cosa che lo tiene in vita. Una "Gran Torino" insomma.

Ottima analisi.

infatti, proprio per il fatto che lui è senza uno scopo ben preciso, trova il suo scopo nel salvare il buon John. Diventa quella la sua redenzione, la cosa che lo tiene in vita. Una "Gran Torino" insomma.
Bello il riferimento a "Gran Torino"...

Io sarò ripetitivo ma mi fa morire Arthur che attacca briga e vien sbattuto fuori.

che mi sa che fa parte del personaggio,sopratutto nei momenti più "spensierati"

difatti quando provochi spesso ti rispondono con

"ecco,ci risiamo..."  :sisi:   oppure 

"si ricomincia...." o ancora

"sapevo che adesso sarebbe toccata a me...!"

segno che è prassi abituale che Arthur si sveglia di mattina con le palle girate e inizia a romper le balle a tutti  :asd:

"Piccolo succhiasangue,lei mi fa schifo. "  ; " Mi lasci stare!" 

O dopo che ti tirano il cazzotto perchè hai rotto le palle troppo (di solito Bill,Charle o Javier...eccezionalmente Marston o Sean se i primi 3 non son presenti)

mi fa morire quando rientri nel campo e ti senti dire frasi tipo

"non crescerai mai"

"non cambierai mai"

"quando imparerai la lezione Arthur?"

"è per il tuo bene,Arthur"

"Non impari mai eh eh eh"  

Fantastico.

Ottima analisi.

SPOILER FINALE OCCHIO

pure io ho pensato a Gran Torino,anche se... Marston vanifica tutto,dato che Arthur gli dice varie volte che la vendetta è un gioco idiota e di non guardarsi MAI indietro. Alla fine John si guarda indietro aizzato da Sadie che gli mette in mano il frutto dell'albero proibito dicendogli che ha trovato Micah. In quel momento John firma la sua condanna a morte e vanifica quanto Arthur ha fatto per salvarlo.

e son pienamente d'accordo su Gta...uguale a te e anche io il mio preferito è Vice City dove se non ricordo potevi anche comprare case o attività e l'aver soldi ti dava più soddisfazione.

Io sarò ripetitivo ma mi fa morire Arthur che attacca briga e vien sbattuto fuori.

segno che è prassi abituale che Arthur si sveglia di mattina con le palle girate e inizia a romper le balle a tutti  :asd:

O dopo che ti tirano il cazzotto perchè hai rotto le palle troppo (di solito Bill,Charle o Javier...eccezionalmente Marston o Sean se i primi 3 non son presenti)

"non crescerai mai"

"non cambierai mai"

Fantastico.
Missione con Micah...Arthur dice "chiamiamo qualcun altro?" Micah ok chiamo Bill...Arthur "Splendido una rapina insieme a Micah e Bill praticamente una condanna a morte"  :rickds:

"non crescerai mai"

"non cambierai mai"

Fantastico.

SPOILER FINALE OCCHIO

pure io ho pensato a Gran Torino,anche se... Marston vanifica tutto,dato che Arthur gli dice varie volte che la vendetta è un gioco idiota e di non guardarsi MAI indietro. Alla fine John si guarda indietro aizzato da Sadie che gli mette in mano il frutto dell'albero proibito dicendogli che ha trovato Micah. In quel momento John firma la sua condanna a morte e vanifica quanto Arthur ha fatto per salvarlo.

e son pienamente d'accordo su Gta...uguale a te e anche io il mio preferito è Vice City dove se non ricordo potevi anche comprare case o attività e l'aver soldi ti dava più soddisfazione.

il contenuto dello spoiler è un pò il liet motiv della serie

ovvero che la vendetta da il via ad un ciclo di eventi che porteranno solamente ad un altra vendetta, ricominciando il giro da capo, come appunto insegna il vero finale di RDR1.

In vice city le proprietà non sono tantissime, è san andreas il GTA che permette di comprarti mezza california tra case e attività

"non crescerai mai"

"non cambierai mai"

Fantastico.

.
è per questo che mi fà strano che 

ritorni in un saloon e tutti si ricordano della singola scazzottata o come il barman ti redarguisca sul fatto di comportarti bene almeno questa volta però tutti si scordano di un fatto di rilevanza come l'enorme sparatoria avvenuta poco prima e che ha rappresentato una svolta nella trama
lo so' è un piccola cosa che non mina la qualità generale del titolo però pensavo prestassero piu attenzione a questa cosa visto che viene promesso un mondo attorno a te vivo e che reagisce alle tue azioni, però poi alla fine è una roba che avviene in parte e slegato a quello che poi è tutto il contesto principale del gioco 

in pratica mi aspettavo che certe strade e certe cose potessero andare ad influenzare pesantemente la trama, invece tutto è fatto molto bene ma pur sempreguidato da dei binari
poi oh è uguale, mi cambia poco è per spaccare il capello in 4

è per questo che mi strano che 

ritorni in un saloon e tutti si ricordano della singola scazzottata o come il barman ti redarguisca sul fatto di comportarti bene almeno questa volta però tutti si scordano di un fatto di rilevanza come l'enorme sparatoria avvenuta poco prima e che ha rappresentato una svolta nella trama
lo so' è un piccola cosa che non mina la qualità generale del titolo però pensavo prestassero piu attenzione a questa cosa visto che viene promesso un mondo attorno a te vivo e che reagisce alle tue azioni, però poi alla fine è una roba che avviene in parte e slegato a quello che poi è tutto il contesto principale del gioco 

in pratica mi aspettavo che certe strade e certe cose potessero andare ad influenzare pesantemente la trama, invece tutto è fatto molto bene ma pur sempreguidato da dei binari
poi oh è uguale, mi cambia poco è per spaccare il capello in 4
2vmdlpw.jpg

Ultima modifica:

L'analisi ci sta intendiamoci e mi sembra ottima (e a gioco finito ne potrò concordare/non concordare, e comunque ridiscuterne), ma:

"la bontà c'entra fino ad un certo punto"

Nì-No.

Perché la premessa da cui siamo partiti è "Arthur è il personaggio più bonaccione e alla buona" [citando letteralmente]

Non so se intendessi altro, ma io bonaccione lo intendo letteralmente "bonario, semplice, rude ma buono sotto sotto", e in sta descrizione ci rivedo sia Marston, sia Arthur.. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro