Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Un grande saluto e un grande ringraziamento al demente (perchè di questo si tratta) che ha piantato un simpatico spoiler sulle fasi finali del gioco a pagina 166 della guida ufficiale, precisamente al sommario della sezione "statistiche".
Non sto a precisare per la questione di tapalk etc, se siete curiosi o siete oltre il capitolo 5 andate a pagina 166 a toccare con mano
Non c'è scritto chiaramente il finale, ma diventa molto facile intuirlo.
Ora che sono al pc mi prendo qualche minuto per partorire un'analisi preliminare più dettagliata su quelli che sono gli aspetti del gioco che per me NON FUNZIONANO.
Premetto che il gioco è certamente bello, certamente immenso, e per certi versi senza dubbio rivoluzionario.
Ciò nonostante ci sono alcune banalità ed idiozie che hanno serie ripercussioni sull'aspetto ludico del titolo, e che si sarebbero potute evitare con un minimo di buonsenso.
Premetto anche che sono un completista, quindi gioco ANCHE in ottica di completamento al 100%.
I punti sono in ordine sparso, non in ordine di importanza, e che diversi hanno un effetto "sinergico" ripercuotendosi gli uni sugli altri aggravando la situazione.
1) Il gunplay
Molto sottotono, a memoria anche a confronto con il primo capitolo. Ricordo che si poteva "menomare" l'avversario, cosa che qui risulta impossibile limitando i possibili approcci. Il disarmo è una pratica molto complessa e quantomeno casuale. E la sensazione generale di essere un pezzo di legno si sente.
2) Il sistema di onore/taglie
Ci sono delle grosse lacune a livello concettuale. Da una parte la presenza di un sistema di onore implica che il gioco sia godibile ed accettabile sia con onore positivo che negativo, ma così non è. O per meglio dire, di fatto non c'è nessun valido motivo per avere onore negativo: si perdono tutti i bonus/sconti; Si hanno taglie molto alte. Non è possibile accedere ai negozi con una taglia alta. Si perdono alcune missioni opzionali.
Ho pensato che fosse una scelta di lore, ma così non è: nelle main si è rappresentati come una persona che dell'onore se ne frega. Ciò nonostante tra le sfide c'è un'apposita sezione "sfide bandito" che implica la ripetizione di svariate deplorevoli azioni (più o meno sensate).
In tutto ciò non mi è chiaro se Arthur è un bandito in fase di redenzione o meno, perchè il gameplay e i video raccontano 2 versioni diverse.
3) Obiettivi
Alcune missioni primarie e secondarie hanno degli obiettivi che non ci è possibile conoscere fino a missione completata. Bisogna rispettare tutti i criteri senza morire o perdere per avere una medaglia d'oro, necessaria per l'ottenimento del relativo trofeo.
E' possibile conoscere i criteri solo dopo il primo completamento, e riprovare tramite il replay... senza il proprio cavallo, senza il proprio equipaggiamento, con statistiche al minimo, senza morire rispettando gli 1-4 criteri richiesti.
OPPURE potete aprire la guida ufficiale, spoilerarvi qualche aspetto della missione che state per giocare, e assicurarvi di fare tutto con statistiche, cavallo e armi potenziate al primo tentativo, risparmiandovi notevoli frustrazioni e numerosi tentativi.
4) Missabili
Mi è ignota la dinamica per cui in un gioco da 200 ore si decida volontariamente di mettere dei trofei missabili, ma posso capirlo in determinate circostanze.
Avendo attivo il replay delle missioni, ed avendo a disposizione tutti gli strumenti per impedire che tali trofei siano mancabili... perchè renderli tali?
Nel capitolo 5 c'è ad esempio un piccolo animale che deve essere trovato e studiato, altrimenti addio platino.
Al termine del gioco tutte le missioni (anche opzionali) diventano disponibili nel menu replay.
Tuttavia non contano ai fini del trofeo relativo al completamento delle "missioni onore", che devono essere completate nel corso della storia.
Non se ne comprende la necessità ed il senso.
5) Stealth? No Grazie.
1899, anno strano: i tutori della legge, colpiti da un'immensa nube radioattiva, hanno acquisito diversi superpoteri: vista a raggi X che permette l'identificazione di Arthur anche quando nascosto dietro ad una maschera totale o in un outfit completamente inedito; e un udito straordinario, che gli permette di sentire da decine di metri il rumore di soldi rubati dalla cassa di un negozio, o il rumore di una freccia scoccata dal tetto di un treno (parte immediatamente la caccia all'uomo).
6) Crafting
Hanno fatto un sistema di caccia buono/ottimo, e ne sono felice. E' stimolante cacciare e tentare di ottenere pelli perfette per.... per cosa? Perchè? La quasi totalità degli elementi costruibili sono estetici tanto per il campo quanto per il nostro arthur. Fanno eccezione le bisacce ma.... sorpresa! La bisaccia leggendaria (Spoiler ultima bisaccia creabile)
Si potrà comprare dal ricettatore nelle fasi avanzate del gioco
Quindi.... a che pro raccogliere le pelli? Non c'è un vero motivo.
Fanno eccezione gli animali leggendari, necessari per gli amuleti e i talismani (ottima idea per me).
7) Economia
Un classico degli OW: i soldi dopo qualche ora diventano (quasi) completamente inutili. E si accumulano rapidamente. Potenziato il campo, acquistate e potenziate le armi rimane ben poco in cui poter investire il proprio denaro, così come avveniva anche in GTA (sebbene ci fossero le proprietà - per quanto inutili - a dare un "obiettivo" a lungo termine).
8) Forse, Forse, Forse La Trama
Non ho finito il gioco quindi non mi esprimo, ma al momento sono al capitolo 3 e non è ancora ingranato assolutamente nulla. Mi auguro che gli eventi arrivino a breve perchè altrimenti avremo una grande e fantastica raffigurazione dell'America del 1899 senza eventi di nota nella trama principale (come d'alto canto accade anche in GTA 5).
E sapendo che R* è stata in grado di tirare fuori il finale di RDR 1... sarebbe un peccato.
9) Tutorial Si, Tutorial No
Molte meccaniche, anche importanti, non vengono trattate come dovrebbero. Un chiaro esempio è il duello, che è stato imparato dai più "con le cattive": mentre sei impegnato a leggere quello che devi fare in alto a sinistra ti becchi una pallottola in testa. E anche dopo averlo letto non ti è ancora chiaro cosa devi fare, e l'unico modo per risolvere è la guida ufficiale o un video su youtube.
Secondo me questi sono problemi abbastanza grandi. Non in grado di pregiudicare la godibilità generale del gioco, probabilmente facilmente aggiustabili qualora venissero riconosciuti come "errori" (altamente improbabile, il gioco è stato pensato così e credo che così rimarrà), ma si tratta di problemi che per quanto mi riguarda fanno sbiadire tranquillamente i tanto decantati perfect score che è possibile vedere online.
Devo comunque ricredermi su quelli che ho ritenuto dei difetti relativamente gravi ma che in realtà, dopo numerose ore di gioco, non influenzano più l'esperienza:
1) Il Gunplay una volta entrati nell'ottica è comunque accettabile, ed è controbilanciato da una notevole facilità degli scontri dovuta alla vita molto elevata.
Rimane un grande peccato il fatto che non si possano più menomare gli avversari e che non si possano disarmare i nemici che impugnano armi ad una mano (sono relativamente certo avendo provato almeno 50 volte oggi).
2) Onore e taglie si legano a doppio filo all'economia del gioco: se alla fine hai comunque migliaia di dollari entrambe le maccaniche perdono senso smettendo di influenzare l'esperienza di gioco.
3) Il replay con un personaggio e cavallo base rimane una porcata che devono risolvere. Su questo non ho alcun dubbio.
4) Idem con patate.
5) L'arco allerta tutto il treno... ma il coltello no. Mistero. Ne prendo atto e spero risolvano. E spero che possano garantire l'anonimato utilizzando le maschere tramite patch, altrimenti maschera e bandana non hanno motivo di esistere.
6) La caccia è fine a se stessa e c'è poco da fare, pur costituendo un valido passatempo. Si poteva comunque fare di più per renderla davvero utile.
7) Anche qua va preso atto che si hanno tantissimi soldi, c'è poco da fare ma quantomeno si possono ignorare i sistemi di taglia e di onore. Non so quanto sia una cosa buona ma almeno non è una cosa cattiva.
8) La trama già dal capitolo 3 si fa più interessante. Good.
9) Qui riconfermo la mia impressione: troppe meccaniche anche di base lasciate al trial and error. Si poteva fare meglio.
Chi è verso la fine del gioco può farlo per curiosità
Oggi comunque R* mi ha velatamente detto che è favorevole alla pena di morte: ho incontrato un uomo molto cattivo in una missione secondaria. Un uomo che ha fatto cose brutte, ma che ora vive(va) in disgrazia. Gli ho piantato una pallottola in testa e... mi è salito l'onore.
Quindi giustiziare certi soggetti è considerato (in casa R*) moralmente giusto.
E non è un caso isolato: sempre oggi ho incontrato il capo di un gruppo di persone che hanno fatto cose molto brutte. Pugnalato. Aumentato l'onore.
5) L'arco allerta tutto il treno... ma il coltello no. Mistero. Ne prendo atto e spero risolvano. E spero che possano garantire l'anonimato utilizzando le maschere tramite patch, altrimenti maschera e bandana non hanno motivo di esistere.
La bandana funziona, testato oggi. Non garantisce l'anonimato (come è naturale che sia!), riduce notevolmente le possibilità di essere riconosciuti (e quindi di ricevere una taglia a carico di Arthur Morgan)... E in zone in cui non mi ero mai fatto vedere, compiendo crimini (anche efferati) con la bandana non mi hanno MAI scoperto.
Ho sparato a Tizio con la bandana, con testimoni e NESSUNO mi ha messo una taglia sulla testa.
Ho fatto lo stesso senza bandana, e la taglia è arrivata.
Il sistema funziona. Mi pare evidente che non sia pensata però per ammazzare gli uomini di legge a caso, ovviamente. Altrimenti mettiamo la bandana e via, commettiamo crimine senza mai venire scoperti da niente e nessuno. La bandana serve a compiere i crimini classici (rapina, omicidio, estorsione) senza essere sgamati (o meglio: riducendo le possibilità die ssere sgamati)
Se mi vede un poliziotto o una guardia di un treno vengo identificato immediatamente come Arthur Morgan.
Prova ad assaltare un treno facendoti vedere dalla guardie (è impossibile non farsi vedere ) e vedi se compare sta taglia.
Se non compare a sto punto è un bug. Ma trovi online diverse discussioni riferite alla bandana/maschera ed al fatto che sia un oggetto puramente estetico al momento.
Se mi vede un poliziotto o una guardia di un treno vengo identificato immediatamente come Arthur Morgan.
Prova ad assaltare un treno facendoti vedere dalla guardie (è impossibile non farsi vedere ) e vedi se compare sta taglia.
Se non compare a sto punto è un bug. Ma trovi online diverse discussioni riferite alla bandana/maschera ed al fatto che sia un oggetto puramente estetico al momento.
E ti posso dire che non lo è Ci ho fatto un'ora di testing oggi
E' un oggetto pensato per rendere difficile la tua identificazione in sede di crimine, NON per andare dai poliziotti a sparargli o a commettergli crimini davanti e a non essere riconosciuto (ludicamente non avrebbe alcun senso! Potresti fare le peggio porcate solo perché hai una maschera da zorro)... E' una difesa contro le denunce (e le taglie), non contro i crimini in faccia ai poliziotti.
E ti posso dire che non lo è Ci ho fatto un'ora di testing oggi
E' un oggetto pensato per rendere difficile la tua identificazione in sede di crimine, NON per andare dai poliziotti a sparargli o a commettergli crimini davanti e a non essere riconosciuto (ludicamente non avrebbe alcun senso! Potresti fare le peggio porcate solo perché hai una maschera da zorro)... E' una difesa contro le denunce (e le taglie), non contro i crimini in faccia ai poliziotti.
Quindi pure a te i poliziotti ti identificano vedendoti con la bandana.
Comprendo che potrebbe creare problemi a livello di gameplay lasciandoti eccessiva libertà ma... diversamente si perde il senso di compiere un crimine: assaltare un treno ti da una taglia di minimo minimo 100 dollari, meno di quello che ottieni derubando tutti i passeggeri. Daje.
E pure a livello concettuale non è normale che un poliziotto possa identificarti mentre hai una maschera da boia sulla faccia
Tra l'altro la bandana fa reagire l'IA anche al di fuori dei crimini, visto che la gente si altera, e ne chiede la rimozione proprio per permettere l'identificazione (resa più difficile dalla bandana!)... Non è meramente estetica, nemmeno se non si sta compiendo attività criminale
Ma se prendete una pistola e sparate ai poliziotti, mi gioco 1 dollaro digitale che vi riconosceranno sempre... E' una naturale forma di difesa del gioco contro gli abusi criminali Altrimenti chiunque metterebbe la bandana fissa facendo stragi di ogni sorta e genere, scapperebbe, la toglierebbe, e amici come prima... Il gioco deve tutelare un minimo la polizia
Che l'effetto si attivi su tutti suppongo sia un bug (patchabile) Ma non ho ancora visto pioggia (se non durante una breve Main Quest) quindi non ci ho fatto caso
Ho letto che gli eventi casuali che capitano quando si è a cavallo, messi lì per non annoiare troppo le varie cavalcate che si deve fare per ovvi motivi mentre si va in giro, sono contati (ovviamente ) nel senso, faccio un esempio, sono 15. Una volta visti tutti e 15 non si ripetono più e di lì in poi non accadrà mai più nulla. E' una stronz*ta vero? XD
Quindi pure a te i poliziotti ti identificano vedendoti con la bandana.
Comprendo che potrebbe creare problemi a livello di gameplay lasciandoti eccessiva libertà ma... diversamente si perde il senso di compiere un crimine: assaltare un treno ti da una taglia di minimo minimo 100 dollari, meno di quello che ottieni derubando tutti i passeggeri. Daje.
E pure a livello concettuale non è normale che un poliziotto possa identificarti mentre hai una maschera da boia sulla faccia
Non ho testato sparando direttamente a dei poliziotti... Domani ci faccio un giro, ma (come dicevo) mi gioco un dollaro che ti riconoscono per forza, ed è una scelta voluta (a l di là del realismo) per evitare l'abuso della bandana O meglio, credo che abbiano una soglia di tolleranza entro la quale ti riconoscono.
E no i crimini si compiono tranquillamente: oggi ho (nell'ordine) ammazzato 3 persone, tagliuzzato a 2, e rapinato 3 negozi, senza nessuna taglia Non so sul treno come vada la cosa (mai fatta una rapina ad un treno)
Tra l'altro la bandana fa reagire l'IA anche al di fuori dei crimini, visto che la gente si altera, e ne chiede la rimozione proprio per permettere l'identificazione (resa più difficile dalla bandana!)... Non è meramente estetica.
Ma se prendete una pistola e sparate ai poliziotti, mi gioco 1 dollaro digitale che vi riconosceranno sempre... E' una naturale forma di difesa del gioco contro gli abusi criminali Altrimenti chiunque metterebbe la bandana fissa facendo stragi di ogni sorta e genere, scapperebbe, la toglierebbe, e amici come prima... Il gioco deve tutelare un minimo la polizia
Che l'effetto si attivi su tutti suppongo sia un bug (patchabile) Ma non ho ancora visto pioggia (se non durante una breve Main Quest) quindi non ci ho fatto caso
E va bene tutelarsi, ma allora tarassero diversamente le ricompense per le azioni criminali: una rapina da 20 dollari sfocia matematicamente in un massacro da 100 dollari perchè le autorità vengono allertate dallo spirito santo. Idem gli assalti ai treni.
Ho letto che gli eventi casuali che capitano quando si è a cavallo, messi lì per non annoiare troppo le varie cavalcate che si deve fare per ovvi motivi mentre si va in giro, sono contati (ovviamente ) nel senso, faccio un esempio, sono 15. Una volta visti tutti e 15 non si ripetono più e di lì in poi non accadrà mai più nulla. E' una stronz*ta vero? XD
Ho letto che gli eventi casuali che capitano quando si è a cavallo, messi lì per non annoiare troppo le varie cavalcate che si deve fare per ovvi motivi mentre si va in giro, sono contati (ovviamente ) nel senso, faccio un esempio, sono 15. Una volta visti tutti e 15 non si ripetono più e di lì in poi non accadrà mai più nulla. E' una stronz*ta vero? XD
Non ho testato sparando direttamente a dei polizziotti... Domani ci faccio un giro, ma (come dicevo) mi gioco un dollaro che ti riconoscono per forza, ed è una scelta voluta (a l di là del realismo) per evitare l'abuso della bandana
E no i crimini si compiono tranquillamente: oggi ho (nell'ordine) ammazzato 3 persone, tagliuzzato a 2, e rapinato 3 negozi, senza una taglia Non so sul treno come vada la cosa (mai fatta una rapina ad un treno)
Ho letto che gli eventi casuali che capitano quando si è a cavallo, messi lì per non annoiare troppo le varie cavalcate che si deve fare per ovvi motivi mentre si va in giro, sono contati (ovviamente ) nel senso, faccio un esempio, sono 15. Una volta visti tutti e 15 non si ripetono più e di lì in poi non accadrà mai più nulla. E' una stronz*ta vero? XD
E va bene tutelarsi, ma allora tarassero diversamente le ricompense per le azioni criminali: una rapina da 20 dollari sfocia matematicamente in un massacro da 100 dollari perchè le autorità vengono allertate dallo spirito santo. Idem gli assalti ai treni.
Io ho rapinato il General Store per 20$ (mi pare sia quella la cassa), e non ho avuto taglie (in ben 3 tentativi, altri 3 mi sono andati male invece)... Devi essere veloce, e fuggire dal retro...Se ti avvistano e inizi a perder tempo scatta il riconoscimento e la taglia (quanto meno a Valentine). Questo con la bandana, mentre nei tentativi senza bandana ho sempre ricevuto la taglia.
Non so ovviamente come funzioni sul treno la cosa (a tempo debito testerò)...
Domani testerò una sparatoria dallo sceriffo di Valentine, ma son convintissimo che ti riconosca per forza (al di là del realismo della cosa).
Io ho rapinato il General Store per 20$ (mi pare sia quella la cassa), e non ho avuto taglie (in ben 3 tentativi)... Devi essere veloce, e fuggire dal retro...Se ti avvistano e inizi a perder tempo scatta il riconoscimento e la taglia (quanto meno a Valentine).
Non so ovviamente come funzioni sul treno la cosa (a tempo debito testerò)...