Si ma sono tutte cose "scontate" eh,
esempio a caso il fatto del singolo npc che innesca qualcosa, c'era dai tempi di GTAIV, "semplicemente" lo hanno rivoluzionato, evoluto,
senò con un budget del genere e 8 anni, cosa vuoi fare far rimanere il tutto uguale a prima? chi compra poi? come si stupisce la gente poi?
cosi, rivoluzionando con nuove idee, è il loro lavoro, e hanno talento e lo fanno bene, se nel V la gente ti menava a caso perchè la guardavi per sbaglio, qua "ragiona" meglio anche se alla fine succede la stessa cosa, punto A.
Punto B, siamo nel far west con ambientazione e setting realistico, si è SEMPRE visto (film, telefilm, libri ecc..) che quel tipo di gentaglia reagisce in un certo modo, ti guarda, ti sfida ecc..., poi c'è quello impaurito, quello più nervoso,
sono tutte reazioni appunto da gente reale, loro l'hanno trasposta in videogioco, in Witcher III c'è, ma molto limitata sia per setting di gioco (tu sei uno strigo, gli altri dei poveracci) che per ambientazione/trama/quello che vuoi, non c'è motivo in quel gioco che la gente reagisce in un certo modo se la urti, perchè il focus è su altro,
in RDRII il focus è su quello, hanno puntato su quello, cosi da farci mini storie e incontri casuali, che NON durano ore come le sidequests e incontri casuali di Witcher, siamo sempre li, due setting diversi, due mondi diversi che sono stati studiati in modo diverso.
Ora ci stupiamo dell'interattività e del mondo vivo di RDRII, domani ci stupiremo di Cyberpunk, dopo domani di GTAVI, in futuro di Elder Scrolls VI, è il mercato, è la vita, è sempre cosi in tutto, prima c'erano le carrozze, ora c'è la macchina a corrente silenziona, sono cose scontate.
RDRII a maggior ragione ha queste particolarità che rendono il gioco unico e in CERTI aspetti migliore di altri perchè lui questi aspetti li ha evoluti come dicevo poc'anzi, ogni gioco ha il suo fascino, se io gioco ora RDRII dico "madonna, wow che reazione, ho detto una cosa al tizio e mi ha minacciato, è successo quello e quello naturalmente, spettacolo di gioco",
ma se gioco Witcher dirò "wao questa side sembra la main, dico quello e faccio quello poi questo si ricorda di me e tutto cambia" , ma non dirò mai "wao in RDRII reagiscono cosi, Witcher è fuffa perchè non ce l'ha", capisci il limite che non deve esserci?
Che poi in quasi tutti i giochi (quasi) le attività secondarie sono facoltative, in RDRII se non peschi o giochi a poker godi lo stesso, in Witcher se non collezioni carte e non fai tornei al Gwent o non leggi tutti i libri, godi lo stesso.
Ma sono dettagli che aiutano ad immedesimarti e fare grande un capolavoro.