C'è a chi piace Belen e a chi no , oppure c'è a chi piace ma non gli piace ammettere che è vero : i gusti sono gusti ed è giusto che sia cosi , però mettere la parola skifo in un commento del genere su rdr2 vuol dire non aver capito il gioco o più semplicemente non piace il genere e di conseguenza l'opinione sarà a prescindere negativa ; l'obiettivita è un altra cosa , poi ognuno dice quello che vuole , ma quello è un altro discorso . Pace e bene comunque !
Non mi sento di essere categorico come Jack_Burton ma devo dire che dopo molte ore con il joypad in mano su questo titolo posso tranquillamente esprimere un giudizio "soggettivo":
E' un titolo indubbiamente lento e non perché solo il ritmo di gioco lo sia, ma anche perché il controllo di Arthur è snervante: è innegabile che una volta ricevuto l'impulso dal joypad A. ci metta ameno un sec. a partire, quando si deve riparare dietro ad un muro bisogna schiacciare sto tasto 2-3 volte, quando devi fare attivare le azioni del cavallo (nutrire,strigliare etc) se non sei nel punto esatto non va e allora devi ridare l'impulso di spostarsi di 20cm e riprovare.
Le missioni sono strutturate in questo modo assurdo:
- vai a parlare con chi attiva la missione e ti fai 3-4 minuti a cavallo.
- questo ti parla per 5 minuti e poi ti manda da un'altra parte a cavallo o peggio ancora col carretto ad atri 5 minuti di distanza
- nella missione il più delle volte c'è uno scontro a fuoco dove devi ripararti e sparare sempre nello stesso modo e passare da un riparo all'altro è lentissimo
- finito di sparare scappi a cavallo
- altra cutscene di dialoghi lentissimi
- la missione finisce lasciandoti in mezzo al nulla e col cavallo devi farti altri 5 minuti per arrivare al campo o ad un'altra missione.
ora ogni missione in questo modo dura circa 20 minuti di cui probabilmente ne giochi 5; gli altri sono spostamenti.
Per non parlare delle missioni che prevedono lunghissimi spostamenti a piedi a velocità bradipo perché mentre ti fai 2km a piedi devi pure ascoltarti tutti i dialoghi dei personaggi.
La trama è senza dubbio ben strutturata e la grafica è davvero splendida. . Ma la trama e la grafica sono le uniche cose ben fatte in questo titolo.
Semplicemente giocarlo non è divertente. Il primo RDR aveva ritmi lenti perché è normale aspettarselo in un western ma John si muoveva come in GTA …. non ti veniva l'orticaria ogni volta che dovevi fargli fare qualcosa.
Questo titolo è come The Order ma nel West.
Poi se trovate divertente nel mezzo di una missione che richiede già 5 minuti a cavallo per arrivare a destinazione, trovare il solito coglione che si è perso o ferito e ha bisogno di essere accompagnato a casa, in città o dal dottore beh questo la dice lunga.
L'ho detto che è un giudizio soggettivo.