Avevo controllato un po' di tempo fa e purtroppo non credo sia cambiato nulla da allora, di patch nuove non ne sono uscite dopo quella di giugno. Per i miei standard il gioco è visivamente bellissimo a prescindere ma la cosa infastidisce in parte anche me, soprattutto perché si tratta di una decisione, da quanto ho capito, presa esclusivamente nell'ottica di ottimizzare le prestazioni del multi.
@Toonarmy Io il tuo discorso credo di capirlo e ci sta. Il gioco si impegna meticolosamente nell'infarcire l'esperienza di animazioni esaustive per una lunga serie di azioni quotidiane che tuttavia, quando considerate dal lato prettamente ludico, non offrono una meccanica così diversa dal semplice camminare (al limite bisogna ricordarsi la pletora di comandi, che non sono pochi), in quanto non esiste margine di errore al di là dell'ovvia assenza di traffico dovuta all'ambientazione. Se le cavalcate costituiscono una parte essenziale del genere e sarebbe difficile ritoccarle, secondo me, ammesso di poterlo fare, forse sarebbe stato meglio allora concedere al giocatore quantomeno la possibilità di sfoltire ALTRI momenti di attesa neutrale attraverso la disattivazione di alcune animazioni la cui ripetizione protratta sul lungo termine, considerata la vastità del titolo, può comprensibilmente stancare, come per esempio quelle dedicate alla raccolta delle erbe. Capisco il desiderio e l'ambizione di restituire uno spaccato realistico della vita del fuorilegge al tramontare del vecchio West, di ispirazione simulativa, ma non credo che un piccolo compromesso come quello suggerito sopra equivarrebbe a spezzare troppo l'atmosfera. In AC Odyssey raccolgo legna e minerali mentre cavalco a ritmo spedito senza nemmeno fermarmi e se l'atmosfera risente di qualcosa sono abbastanza certo che la colpa non sia da attribuire al fatto che Kassandra non ha bisogno di frenare il cavallo, scendere a terra, avvicinarsi al millimetro al punto di raccolta e, tenendo premuto un tasto, strappare i rami uno per uno. Altro esempio analogo: dare la possibilità di selezionare più pezzi di carne alla volta quando si mangia seduti al fuoco da campo: l'animazione resterebbe al singolare diventando simbolica e riassuntiva dell'intero pasto. Secondo me accorgimenti di questo tipo aiuterebbero ad alleggerire il peso della lentezza generale forse andando anche a compensare le lunghe cavalcate, specialmente nel caso in cui uno percepisca in maniera pressante la necessità di procedere con maggiore immediatezza almeno in tali contesti.
@AMJ Riguardo la tua domanda sugli obiettivi mancanti, finora non ci ho provato nemmeno io ma penso che, come avviene in altri giochi, per ottenere l'oro devi rifare la missione raggiungendo TUTTI gli obiettivi che essa prevede, quindi non soltanto quelli dove al momento ti manca la spunta.