a causa di quel peccato tutti siamo peccatori, per questo paghiamo tutti. tu hai la presunzione di dire che ti sei sempre comportato in modo integerrimo? nessuno, anche l'uomo più santo, è immune dal peccato. per questo *** punisce gli uomini.
certo che è impossibile, se si dà il potere assoluto a un essere, questo può decidere cosa farne di questo potere. non so se tu hai un animale, se per assurdo questo avesse un'intelligenza paragonabile alla tua, c'è la possibilità che ti mandi a quel paese. ma grazie al fatto che ha un'intelligenza limitata invece ti rimarrà fedele per sempre. *** non ha voluto fare di noi i suoi animali domestici, col risultato che abbiamo tradito la sua fiducia.
il libero arbitrio esiste eccome. tutto quello che faccio, tutto quello che sono, dipende da me. tutti i miei successi li ho avuti perchè me li sono meritati, tutti i miei fallimenti perchè non ho fatto abbastanza. in tutti i campi: lavorativi, affettivi, fisici, e tutto il resto. poi ovvio che nella vita serve una certa dose di fortuna, o caso a seconda di come lo si intende, ma un proverbio antico che ci azzeccava diceva "aiutati che *** ti aiuta".