Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
E' un male se la religione oscura la scienza e il progresso del sapere per fare i propri porci comodi.E' un male se il cattolicesimo per giustificare se stesso mette i bastoni tra le ruote a Galileo.
Vedo semplicemente interessi che ostacolano interessi diversi (forse più alti, nel caso di Galileo).

Succede sempre e comunque.... quegli economici intralciano qualsiasi altra cosa ad esempio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E' semplicemente questione di giochi di potere. Non è "Religione". Come non è "economia". Solo interessi di alcuni.

Comunque sulla faccenda ho fatto scorrere fiumi di parole. Non ho altro da dire.

Cioè ne ho molto altro. Ma il discorso io lo ho affrontato come mia forma di meditazione. Era costruttivo almeno per me. Ora non mi arricchirebbe in nessun modo , e con voi.... beh parliamo semplicemente lingue diverse per via di esperienze diverse. Sarebbe come volervi insegnare a vedere con i miei occhi. Grazie, ma passo. Posso impiegare meglio il mio tempo.

Il mio monito rimane: attenzione a concedere al "progresso" dimensioni che non gli appartengono. Perchè state ignorando e cancellando molto altro in suo nome.

Ultima modifica da un moderatore:
1) E fin qui siamo entrambi d'accordo, ciò dimostra che il precetto giudiale (per usare il termine esatto) è nato indipendentemente da quanto la carne di maiale faccia bene o male (tutto quello che viene mangiato in modo eccessivo fa male, se è per questo. Anche la frutta).  

2) Qui ci sono due equivoci. Il primo: Le trasfusioni di sangue non sempre hanno una terapia che possano sostituirle. Se il paziente ad esempio ha perso un arto e assieme ad esso anche molto sangue, non ci sono alternative: o gli dai sangue di terzi o muore. Siccome permettere volontariamente la morte di qualcuno (anche di sè stessi) è una colpa grave perchè un attentato alla vita, va fatta la trasfusione.

Secondo equivoco: Un conto è rivendicare il diritto di poter scegliere se avere una trasfusione di sangue o meno, un'altra è considerare tale pratica immorale (come fanno i TdG). Le due cose non sono per niente uguali.

3) I libri sono considerati apocrifi dai testimoni di Geova, non certo dalla Chiesa cattolica (visto che asserisci il contrario ti chiedo di citarmi una fonte ufficiale della Chiesa). Tanto che la Chiesa li chiama "testi deuterocanonici"... e se sono canonici è perchè non sono apocrifi.
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ergo: nessuna contraddizione.

E comunque, il discorso non è questo, stai scappando. TU hai detto che le due bibbie (quella geova e quella cattolica) dicono la medesima cosa. IO t'ho dimostrato palesemente che non è così. Ammesso e non concesso che quei libri sono apocrifi per davvero (falso), sta di fatto che i due libri hanno delle differenze chiare di parecchi capitoli. Il perchè e il percome sinceramente non ci interessa perchê non è materia di dibattito, attualmente.

Scusa se calco un po' la mano, ma visto che m'hai detto che prima di parlare dovrei informarmi... bene, l'ho fatto. Ora toccherebbe a te. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

4) Avranno torto. Giâ con la fine del mondo sono stati parecchio sfortunati. Fu stabilita per il 1914, poi per il 1916, poi per il 1918, 1941, 1975, 1986,... a furia di sparare date prima o poi c'azzeccheranno pure.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

---------- Post added at 23:10:43 ---------- Previous post was at 23:06:45 ----------

Io sono a posto così, grazie.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif
Io sto parlando seriamente e sto dicendo cose vere, anche personali, ma mi sembra che voi mi stiate prendendo in giro

non dite chi siete veramente, ex testimoni,preti,suore ecc ecc. Ricordate che le bugie hanno le gambe corte.

Per questa volta vi rispondo ma se dovete continuare a contraddire le verità accertate solo per il gusto di non darmi ragione

è inutile continuare a scrivere.

1) Non si può paragonare la carne con la frutta e verdura, esisto i vegetariani che vivono mangiando solo questi ultimi

e hanno un ottima salute, chi mangia tanta carne non sta bene, basta vedere quanta notizia fanno gli obesi americani.

Non fate cattiva informazione.

2)La trasfusione di sangue per i testimoni di Geova non è solo una questione sanitaria ma un comando divino.

Per me invece è una questione di libertà, io non voglio il sangue di altre persone e neanche parti del corpo di altri

POSSO ESSERE LIBERO DI DECIDERE COME TRATTARE IL MIO CORPO?

3)Come puoi pretendere di continuare a parlare della bibbia se non sai che Deuterocanonici vengono chiamati i

libri apocrifi, Deuterocanonici significa del secondo canone per distinguerli da quelli protocanonici

i protocanonici sono quelli riconosciuti dalla chiesa cattolica come ispirati. Vai a vedere la bibbia di Giuseppe Ricciotti.

4)Tu dici che le date sono sbagliate ma stai confermando che ci sarà una fine?

Non so nulla di teologia, ma sull'alimentazione hai poche idee e confuse.

"La carne fa male" è una frase che vuol dire tutto e niente.

Io sto parlando seriamente e sto dicendo cose vere, anche personali, ma mi sembra che voi mi stiate prendendo in gironon dite chi siete veramente, ex testimoni,preti,suore ecc ecc. Ricordate che le bugie hanno le gambe corte.

Per questa volta vi rispondo ma se dovete continuare a contraddire le verità accertate solo per il gusto di non darmi ragione

1) Non si può paragonare la carne con la frutta e verdura, esisto i vegetariani che vivono mangiando solo questi ultimi

e hanno un ottima salute, chi mangia tanta carne non sta bene, basta vedere quanta notizia fanno gli obesi americani.

2)La trasfusione di sangue per i testimoni di Geova non è solo una questione sanitaria ma un comando divino.

Per me invece è una questione di libertà, io non voglio il sangue di altre persone e neanche parti del corpo di altri

3)Come puoi pretendere di continuare a parlare della bibbia se non sai che Deuterocanonici vengono chiamati i

libri apocrifi, Deuterocanonici significa del secondo canone per distinguerli da quelli protocanonici

i protocanonici sono quelli riconosciuti dalla chiesa cattolica come ispirati. Vai a vedere la bibbia di Giuseppe Ricciotti.

Sei un pò paranoico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

1) E in base a cosa loro dicono di essere in salute? Tu passi da un'estremo all'altro, nessuno ha parlato di mangiare tanta carne e non puoi neanche paragonarci agli americani visto che le loro quantità sono molto più alte delle nostre e tendenzialmente mangiamo più "sano" di loro. Quindi non fare tu alarmismi inutili

2) Si sei libero, mi aspetto allora che sul ciglio della morte tua sia congruente con la tua idea e che quindi preferisci morire invece di avere una trasfusione

Io sto parlando seriamente e sto dicendo cose vere, anche personali, ma mi sembra che voi mi stiate prendendo in gironon dite chi siete veramente, ex testimoni,preti,suore ecc ecc. Ricordate che le bugie hanno le gambe corte.

Gli obesi americani non sono grassi perchè mangiano carne, ma perchè mangiano schifezze. E la carne è essenziale, poichè contiene proteine che non puoi assumere con i vegetali.

2)La trasfusione di sangue per i testimoni di Geova non è solo una questione sanitaria ma un comando divino.Per me invece è una questione di libertà, io non voglio il sangue di altre persone e neanche parti del corpo di altri

Certamente.

Per curiosità, come si comportano i TDG riguardo l'eutanasia?

La fine ci sarà, ma tra 4 miliardi d'anni, quando il sole si trasformerà in una gigante rossa.

Stavo per farti i complimenti per la ramanzina fatta a ken, e mi posti un video del genere :morris82: ?
Cioè quello dell'ateismo sarebbe un mondo di enorme potere ed interessi, e la prova di ciò sarebbe il fatto che piero angela conduce la trasmissione superquark assieme a suo figlio ?

:rickds::rickds::rickds::rickds::rickds:

Repubblica giornale anticlericale che pubblica libri anticlericali ? Cioè ma per voi religiosi il rispetto per chi la pensa diversamente, dove sta ? Un articoletto di inchiesta nelle ultime pagine di repubblica, spesso di 4 righe tra l'altro, sarebbe una dimostrazione di enorme potere ateo e di discriminazione ?

Per ogni libro contro la religione ne vengono pubblicati 100 (come minimo) in suo favore, semmai è la religione che è dominante e che è invadente nei confronti della scienza e del progresso. Altro che potere massonico ateo, ci vorrebbe un altro illuminismo, specie in italia che fino a qualche anno fa rischiava la cancellazione dell'evoluzionismo dai programmi delle scuole italiane.
Il video l'ho solo postato per alimentare nuova conversazione. Se poi il suo contenuto lo condividi o meno è un altro discorso.

Io di mio sono sincerissimo. Sono un laico, lavoro per la pubblica sicurezza, sono cattolico praticante (le prime due caratteristiche le ho pubblicamente ammesse in un'altra sezione, per cui non sto nascondendo nulla. Sul fatto che sono cattolico praticante e ho studiato teologia/filosofia l'ho detto parecchie volte anche qui dentro). Ma in fondo cosa c'entra?

Il fatto che io sia cattolico merito di essre considerato più o meno di altri? E se sono ateo allora non potrei esprimermi?

Per questa volta vi rispondo ma se dovete continuare a contraddire le verità accertate solo per il gusto di non darmi ragioneè inutile continuare a scrivere.

1) Io sono prevalentemente carnivoro, mangio carne tutti i giorni e in abbondanza. Sono sanissimo che io sappia. Ma tutto questo cosa c'entra, scusa?

2) Nessuno ha detto cosa devi fare e cosa non devi fare. Tu semplicemente hai bocciato la trasfusione di sangue perchè ci sarebbero alternative (quali? Ancora non lo dici). Io t'ho detto che nel 95% dei casi non è così e che quindi le opzioni sono due: o si muore, o si fa la trasfusione. Poi cosa fai tu col tuo corpo è un problema tuo e non rientra tra gli argomenti trattati.

I TdG evitano le trasfusioni di sangue non per un comando divino, ma perchè fu vietato a tutti i seguaci solo dal 1945 da una rivista (
Torre di Guardia del 1° luglio, citata nell'Annuario del 1976, pagina 223).

3) Allora mi spiego meglio. Nella bibbia cristiana (in primis quella cattolica) NON esiste un solo documento (che sia una Lettera o un Libro) che sia apocrifo, perchè sono TUTTI ritenuti parola di ***. Tutti. Altrimenti non sarebbero nella bibbia.

Ma il discorso non era questo. Il discorso era che tu affermavi che la bibbia geova è uguale alla bibbia cattolica. Io ho dimostrato che non è vero, hai detto qualcosa di palesemente falso. Semmai per i testimoni di Geova i libri mancanti sono apocrifi, e va bene. E questo è un problema loro. Sta di fatto che i due volumi sono evidentemente diversi. Non posso leggere la mia bibbia assieme a un TdG che ha la sua se mi trovassi a un capitolo dei Maccabei. Perchè il TdG non avrebbe le pagine...

4) Non sono io che dico che le date erano sbagliate, se ora ci stiamo scrivendo significa che
i fatti dicono che sono sbagliate.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Certo che ti confermo che c'è una fine. Ma per arrivare a questa conclusione mica bisogna avere una fede. Basti pensare che il nostro sole non è immortale -come qualsiasi altra stella-, e noi dipendiamo da lui.

Oppure basterebbe tener conto dell'ipotesi astrofisica secondo la quale la nostra galassia entrerà in collisione con quella di Andromeda fra qualche miliardo di anni. Eccetera.

Quella dei testimoni di geova è una vera e propria setta, oltre ai parenti ho anche i vicini di casa TdG e so di cosa parlo. La mia vicina mi ha detto che uno può essere anche la persona più buona al mondo, può dare la vita per gli altri ma se non è testimone di geova non finirà nel regno di ***.

Mio cugino ad un certo punto ha dovuto smettere di guardare dragonball perchè secondo loro era un cartone pagano :rickds::rickds::rickds:

1) Ma hai manie di persecuzione? Per rispondere alla seconda parte, mangiare carne non porta alla morte, una dieta di sola carne non è salutare ma non porta alla morte (scommetto che mi tirerai fuori un esempio come lo scorbuto, basta mangiare alimenti ricchi di vitamina C per evitarlo e si da il caso che fegato e pesce ne siano ricchissimi), così come una dieta esclusivamente vegetariana non è propriamente salutare ma non porta alla morte. Siamo animali onnivori, possiamo vivere benissimo con diete esclusivamente carnivore (basta vedere gli eschimesi, mangiano praticamente solo carne) o vegetariane, ma una dieta onnivora sarà sempre più bilanciata e più salutare.

Comunque non vedo cosa centri tutto questo discorso con la carne suina che non fa assolutamente male, i precetti religiosi la vietano e basta, non dicono che non sia salutare.

2) Il divieto delle trasfusioni di sangue è un comando divino solo per la religione dei Testimoni di Geova. Detto questo una persona maggiorenne in grado di intendere e di volere può fare quel che vuole con il proprio corpo, ma nessuno ha il diritto di decidere per altri. Un genitore non può impedire una trasfusione di sangue pe il proprio figlio, in quel caso sarebbe una sorta di omicidio o omissione di soccorso. Decide il paziente del proprio corpo, uno non può imporre o non imporre una terapia (che in questo caso salva la vita) in base alle credenze religiose.

3) Non dire sciocchezze, sono disinformato nello specifico, ma se Chen ha detto che quelli scritti sono presenti nella Bibbia (se è così), sono canonici per forza. Ci sono dibattiti sulla canonicità di vari vangeli, ma sono inezie tecniche e spiegherò subito il perché. Ci sono stati vari concili fatti da membri della Chiesa per decidere cosa fosse canonico e cosa meno, in sostanza tutto ciò che è presente sulle versioni attuali della Bibbia è dato per canonico dalla Chiesa Cattolica, di quello che dicono i Testimoni di Geova o tu è del tutto irrilevante.

4) Quella delle date sulla fine del mondo sparate a caso dai Testimoni di Geova sono la figura più pietosa di quel credo. Dopo aver mancato sempre l'obiettivo guarda caso hanno smesso di dare date :rickds:, ora vanno solo millantando che la fine del mondo è vicina.

Vuoi sapere quando la vita sulla Terra non sarà più sostenibile? Tra qualche miliardo di anni, quando il sole avrà aumentato il suo volume. Vuoi sapere quando la Terra sparirà? Accadrà fra più di 5 miliardi di anni, quando il nostro Sole diventerà una gigante rossa e la Terra sarà incenerita dal suo calore.

Vuoi sapere quando avrà termine l'umanità? Questo non lo sa nessuno e di certo non lo sanno i Testimoni di Geova, per quanto ne sappiamo l'uomo potrebbe anche prosperare per centinaia di milioni di anni.

Quella dei testimoni di geova è una vera e propria setta
Non penso che una setta abbia 8 milioni di fedeli praticanti (la svizzera ha 8 milioni di abitanti) :rickds::rickds::rickds:

Non penso che una setta abbia 8 milioni di fedeli praticanti (la svizzera ha 8 milioni di abitanti) :rickds::rickds::rickds:
Da quando in qua conta il numero di fedeli per classificare un culto come setta?

I testimoni di Geova sono una setta.

Non lo dico solo io, non lo dicono solo i cattolici, lo diceva pure il signor Charles Taze Russell (sì, il fondatore dei testimoni di Geova):

"
Noi siamo una Setta" (Torre di Guardia ottobre 1883).

Il video l'ho solo postato per alimentare nuova conversazione. Se poi il suo contenuto lo condividi o meno è un altro discorso.

Io di mio sono sincerissimo. Sono un laico, lavoro per la pubblica sicurezza, sono cattolico praticante (le prime due caratteristiche le ho pubblicamente ammesse in un'altra sezione, per cui non sto nascondendo nulla. Sul fatto che sono cattolico praticante e ho studiato teologia/filosofia l'ho detto parecchie volte anche qui dentro). Ma in fondo cosa c'entra?

Il fatto che io sia cattolico merito di essre considerato più o meno di altri? E se sono ateo allora non potrei esprimermi?

1) Io sono prevalentemente carnivoro, mangio carne tutti i giorni e in abbondanza. Sono sanissimo che io sappia. Ma tutto questo cosa c'entra, scusa?

2) Nessuno ha detto cosa devi fare e cosa non devi fare. Tu semplicemente hai bocciato la trasfusione di sangue perchè ci sarebbero alternative (quali? Ancora non lo dici). Io t'ho detto che nel 95% dei casi non è così e che quindi le opzioni sono due: o si muore, o si fa la trasfusione. Poi cosa fai tu col tuo corpo è un problema tuo e non rientra tra gli argomenti trattati.

I TdG evitano le trasfusioni di sangue non per un comando divino, ma perchè fu vietato a tutti i seguaci solo dal 1945 da una rivista (
Torre di Guardia del 1° luglio, citata nell'Annuario del 1976, pagina 223).

3) Allora mi spiego meglio. Nella bibbia cristiana (in primis quella cattolica) NON esiste un solo documento (che sia una Lettera o un Libro) che sia apocrifo, perchè sono TUTTI ritenuti parola di ***. Tutti. Altrimenti non sarebbero nella bibbia.

Ma il discorso non era questo. Il discorso era che tu affermavi che la bibbia geova è uguale alla bibbia cattolica. Io ho dimostrato che non è vero, hai detto qualcosa di palesemente falso. Semmai per i testimoni di Geova i libri mancanti sono apocrifi, e va bene. E questo è un problema loro. Sta di fatto che i due volumi sono evidentemente diversi. Non posso leggere la mia bibbia assieme a un TdG che ha la sua se mi trovassi a un capitolo dei Maccabei. Perchè il TdG non avrebbe le pagine...

4) Non sono io che dico che le date erano sbagliate, se ora ci stiamo scrivendo significa che
i fatti dicono che sono sbagliate.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Certo che ti confermo che c'è una fine. Ma per arrivare a questa conclusione mica bisogna avere una fede. Basti pensare che il nostro sole non è immortale -come qualsiasi altra stella-, e noi dipendiamo da lui.

Oppure basterebbe tener conto dell'ipotesi astrofisica secondo la quale la nostra galassia entrerà in collisione con quella di Andromeda fra qualche miliardo di anni. Eccetera.

Adesso mi sto annoiando, devo ripetervi sempre le stesse cose.

1) Siete vergognosi LA CARNE DI MAIALE FA MALE. Io non ci casco alle vostre bugie,prendete in giro qualcun altro.

2)Di non assumere sangue c'è scritto sulla bibbia, i testimoni di Geova seguono quello che c'è scritto sulla bibbia.

3)Gli ebrei, i cristiani dopo e i cosiddetti padri della chiesa dicono che sono libri apocrifi. Tu puoi sostenere quello

che vuoi ma la realtà è diversa.

4)I testimoni non parlano di una distruzione della terra ma della distruzione dei malvagi da parte di ***.

Per vedere se è vero come al solito dobbiamo aspettare.

I testimoni di Geova sono riconosciuti dal governo come RELIGIONE,chiamarli setta è una calunnia.

Credo che sia meglio non esagerare a parlare male dei testimoni di Geova, se no iniziamo a parlare

della chiesa cattolica,di quello che ha fatto in passato e di quello che continua a fare, e non per sentito

dire ma con storia documentata, qua è come si suol dire "il bue chiama cornuto l'asino"

Io ho finito,non c'è più niente da dire,voi potete tranquillamente continuare a dire le vostre bugie.

Parlando di cose serie, ma l'anno scorso i miei amici sono andati in Egitto e mi hanno detto che la loro devozione per i gatti è molto seria. Anche a voi vi risulta?

Adesso mi sto annoiando, devo ripetervi sempre le stesse cose.1) Siete vergognosi LA CARNE DI MAIALE FA MALE. Io non ci casco alle vostre bugie,prendete in giro qualcun altro.

2)Di non assumere sangue c'è scritto sulla bibbia, i testimoni di Geova seguono quello che c'è scritto sulla bibbia.

3)Gli ebrei, i cristiani dopo e i cosiddetti padri della chiesa dicono che sono libri apocrifi. Tu puoi sostenere quello

4)I testimoni non parlano di una distruzione della terra ma della distruzione dei malvagi da parte di ***.

I testimoni di Geova sono riconosciuti dal governo come RELIGIONE,chiamarli setta è una calunnia.

Credo che sia meglio non esagerare a parlare male dei testimoni di Geova, se no iniziamo a parlare

della chiesa cattolica,di quello che ha fatto in passato e di quello che continua a fare, e non per sentito

dire ma con storia documentata, qua è come si suol dire "il bue chiama cornuto l'asino"

Io ho finito,non c'è più niente da dire,voi potete tranquillamente continuare a dire le vostre bugie.

Posso permettermi di inserirmi in questa discussione? Credo che altrimenti sia Chen che Ken rimarranno fermi su questi quattro punti fino alla fine dell'eternità.

1) non vedo come il discorso carne di maiale fa bene/male centri con questo topic, è sicuramente un argomento interessate ma qui non centra nulla. Si potrebbe parlare (come si è fatto prima) del perchè certe religioni proibiscano di mangiarla, non credo che il motivo sia "perchè fa male" dato che non penso che all'epoca c'erano le conoscenze mediche per appurare ciò

2) Dove c'è scritto nella Bibbia che non si possono fare trasfusioni di sangue? Perché ho l'ha scritto un medico particolarmente illuminato che era in avanti di 2000 e passa anni o una cosa del genere non se la sarebbero mai sognata.

3) Chen ha semplicemente detto che le due bibbie sono diverse, non importa che tipo di testo c'è in una e manca nell'altra, sono diverse.

4) Sul quarto punto temo di non essere abbastanza informato per esprimermi (sopratutto dalla parte dei testimoni di geova).

Adesso mi sto annoiando, devo ripetervi sempre le stesse cose.1) Siete vergognosi LA CARNE DI MAIALE FA MALE. Io non ci casco alle vostre bugie,prendete in giro qualcun altro.

1) Potresti sempre postare qualche fonte.

2) Esistevano dei precetti giudiali sul divieto di bere sangue e su quali carni mangiare e quali no, è vero. Ma non sono più in vigore:
Efesini 2,15; 1 Corinzi 10,25ss (entrambe le lettere sono presenti anche nella bibbia geova... anche se non ho controllato come siano state tradotte... il che è un altro paio di maniche).

Più chiaro di così.

3) Sugli ebrei, per alcuni libri, ti posso dare ragione. Sui primi cristiani no (se invece ti riferivi ai protestanti... beh, hanno fatto anche loro come i TdG: un po' di pulizia di primavera alla bibbia alleggerendola e modificandola). Non sono io a fare queste affermazioni. Usa la ragione: tu credi davvero che la Chiesa cattolica ha nella sua bibbia libri che ritiene apocrifi? E allora perchè non ha pure messo il Vangelo di Maria e il Vangelo di Giuda già che c'era?

T'ho chiesto un solo documento ufficiale della Chiesa che afferma che i Maccabei sono apocrifi.

E comunque, ammettiamo che tu abbia ragione, ma sta di fatto che dire
che la bibbia geova e quella cristiana siano uguali è sbagliato. Calco molto su questo punto, perchè è una strategia abbastanza usata dai TdG per attaccare bottone.

4) Se chiamare i TdG setta è calunnia, allora bisognava querelare il signor Russell, fondatore degli stessi TdG. E anche la Torre di Guardia che ha pubblicato le sue parole.

Per me possiamo anche parlare della Chiesa cattolica, di cos'ha fatto e di cosa sta facendo. Nessun problema. Come pensi che siamo arrivati a più di 200 pagine in questo topic?
:rickds:

La fine ci sarà, ma tra 4 miliardi d'anni, quando il sole si trasformerà in una gigante rossa.
In realtà la razza umana sarà molto probabilmente già estinta, per allora.

In realtà la razza umana sarà molto probabilmente già estinta, per allora.
E' una tesi ripetuta spessissimo, ma prima di arrivare all'auto-estinzione penso che ci sarà un cambiamento nel comportamento umano. Oppure pensi che saremo sterminati da virus o meteoriti ?

E' una tesi ripetuta spessissimo, ma prima di arrivare all'auto-estinzione penso che ci sarà un cambiamento nel comportamento umano. Oppure pensi che saremo sterminati da virus o meteoriti ?
E' difficile fare una previsione di questo tipo, ma quattro miliardi di anni mi sembrano davvero tanti... non ho tutte queste grandi conoscenze astronomiche/geologiche/biologiche per parlare con piena cognizione di causa, ma non dovrebbe esserci ben prima di una simile epoca un riscaldamento globale tale da impedire la vita come la conosciamo ora? senza considerare ovviamente cataclismi, esplosioni di supervulcani o, appunto, meteoriti e virus.

Si, ma dimostralo. Curioso che solo alcune credenze nate in un periodo senza mezzi per determinarlo lo sostengano e nessuno fino ad oggi se ne sia accorto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro