Ma poi cosa vuol dire fa male? Molti alimenti se presi in ABUSO fanno male.
Mangiare solo dolci porterebbe probabilmente al diabete, se uno è vegano avrà carenza di vitamine B12 (il che non è salutare, ma si vive lo stesso), un abuso di cibi grassi porta alll'obesità, troppa carne rossa alza la pressione ecc.
Ma non mi risulta che la carne di maiale faccia male, vorrei fonti mediche affidabili che affermino ciò è in ogni caso nessun alimento se assunto in quantità moderate fa male.
Nella Bibbia non si dice da nessuna parte che la carne di maiale faccia male, è vietata e basta (non ne è specificato il motivo) nell'Antico Testamento (mi sembra che se ne parli nel Levitico) e nel Nuovo Testamento si dice chiaramente che le regole che imponevano divieti sull' alimentazione non erano più valide.
Se per questo nell'Antico Testamento ci sono un sacco di precetti sull' alimentazione, c'è scritto anche che è vietato mangiare crostacei, certi tipi di pesce non si possono mangiare, c'è scritto che è vietato mischiare e assumere diversi tipi di carne contemporaneamente o mischiare i latticini con la carne, c'è scritto anche che la carne deve essere preparata in un certo modo o non si può mangiare (l'animale deve essere sgozzato e dissanguato, altri metodi sono vietati, c'è scritto anche che la carne deve essere ben cotta e priva di sangue).
Questi dettami sono ancora seguiti dagli ebrei infatti, anche se molti solo dai più ortodossi.
EDIT:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Casherut
Il divieto sul non assumere sangue nella Bibbia riguarda solo l'alimentazione, non certo le trasfusioni che al tempo manco erano conosciute, tale pratica sarà utilizzata con successo solo a partire dal XX secolo.
I Testimoni di Geova sono gli unici ad aver interpretato in modo distorto il divieto alle trasfusioni, tant'è che gli ebrei ne fanno uso.