Tralasciando il fatto che, per correttezza, avresti anche potuto trasferire i messaggi... così, tanto per far capire ai posteri quanto le tesi a sostegno della veridicità degli esorcismi siano basate sul nulla cosmico. Ora citi Gianni Sini come se avesse scritto chissà quale testo sconvolgente, quelle paginette fanno ridere chiunque abbia un po' di sano raziocinio. Non so, vuoi scattare qualche foto anche alle pagine dei libri di De Vincentiis (ti prego, salvati la faccia e non farlo)?Nella prima foto riscontriamo già la maschera con cui chi crede al soprannaturale e agli esorcismi copre la sua assoluta ignoranza: il demonio a quanto pare può uscire dal corpo per poi manifestarsi di nuovo, "finché dura la permissione divina"? Cosa va a fare, la pausa caffè con Jesus e la campanella della ricreazione gliela suona ***? O forse sono i semplici tratti caratteristici di psicosi, crisi isteriche e focolai?Continuiamo... in breve, i segni della possessione demoniaca dovrebbero essere, a quanto scritto: "parlare lingue sconosciute senza relazione con studi passati; forze notevolmente superiori; rivelazione di cose occulte o distanti".
- Non esistono, ad oggi, casi di vera xenoglassia. Se pensi il contrario, citamene uno con conseguente impossibilità da parte della comunità scientifica di dare una spiegazione valida. Se poi vuoi parlare di glossolalia, è una finzione dei credenti in quanto il fenomeno altro non è un danno alle zone del cervello che collegano i centri adibiti alla formulazione di parole e suoni (disturbo alienante tipico di molte patologie mentali).
- La mente può far acquisire una forza in apparenza sovrumana. Ti basti pensare che è necessario un semplice stimolo di rilascio di adrenalina per non avvertire il dolore, per riuscire ad eseguire più sforzi senza avvertire momentaneamente stanchezza o per acuire i sensi. Ora, immagina cos'è in grado di generare il nostro corpo sotto una grave psicosi, schizofrenia o psicomotricità. Come se non bastasse, in nessun caso di esorcismo si è mai registrata una forza sovrumana, ovvero al di là di ogni possibilità umana. I presunti "indemoniati" non riescono nemmeno a liberarsi dalle cinghie una volta immobilizzati.
- Non esistono veri casi di chiaroveggenza. Nessun testimone o esorcista ha mai saputo spiegare in cosa consistesse questa chiaroveggenza dei presunti indemoniati perché non esiste, si tratta al massimo di suggestioni. Nei casi in cui si è parlato di veggenza, nessun diretto interessato è mai stato in grado di fornire prove dei personali e aneddotici racconti.
I fatti sono questi. Il materiale che fornisci
non ha nulla di inspiegabile, non ci sono dubbi. Ci siamo evoluti e con noi anche le nostre conoscenze riguardo la mente. E ancora oggi, nel 2014, sappiamo relativamente poco e moltissimi non conoscono nemmeno le scoperte che abbiamo fatto recentemente. Ti ci vuole tanto a capirlo o ti costa troppo ammetterlo?
Inizia a documentarti sulla medicina tradizionale cinese, sulla centralità che attribuisce alla mente umana e su come i suoi rimedi dimostrino effettivamente che tutto ciò che manifestiamo sul nostro corpo altro non è che un segnale del nostro cervello.
Non importa che la Chiesa riconosca certe patologie, non potrebbe fare altrimenti per non essere affossata.
Rispondendo ai messaggi del precedente topic:
Esattamente, di quali tematica non conoscerei la sostanza? Della filosofia?
Hai definito Tommaso d'Aquino come uno dei più grandi pensatori e logici della storia senza precisare che, nonostante la sua indubbia importanza, sia stato superato in quanto facente parte dei medioevali che attingevano da Aristotele. Mi sa che ti sei perso Wittgenstein e compagnia, perché per essere ancorato ai filosofi medioevali cristiani...