Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ecco qui, questa è una brutta gatta da pelare. Grazie chen.Adesso però, come mia abitudine, esprimerò il concetto nella maniera corretta senza cercare di salvare capra e cavoli.

Esistono alternative al sangue? Dipende dalla quantitá andata perduta.

Se la quantitá è minima o moderata si possono aggiungere sacche di fisiologica o di ringer. Allunghi il minestrone ripristinando il volume e la pressione, la qualitá sará un po' meno buona ma sazia lo stesso.

Di fronte a perdite imponenti però non esistono alternative alla trasfusione di sangue, non esiste un liquido artificiale in grado di sopperire alla funzione del sangue. Oltre ad un certo livello non puoi usare surrogati.

Chiunque dica il contrario mente sapendo di mentire o, peggio, non sapendolo.

Prima che mi vengano tirati fuori articoli di dubbia origine con pionieristiche nanomacchine utili allo scopo sappiate che per essere "alternativa valida" uno strumento o una tecnica deve essere applicabile su larga scala. Posto cje davvero esista qualcosa del genere, cosa che attualmente non ho mai avuto il piacere di sentire.
In pratica quando si rischia davvero la vita... i TdG la vita la perdono volontariamente per rispetto di due versetti scritti in età mesopotamica.

:paura:

In pratica quando si rischia davvero la vita... i TdG la vita la perdono volontariamente per rispetto di due versetti scritti in età mesopotamica. :paura:
In italia non esistono direttive anticipate o testamento biologico. E la legge divina vale quanto il Silmarillion. Meditate...se non è ancora morto nessuno un motivo ci sará.

Bah, sinceramente dopo quello che ho letto spero proprio che il poco sangue disponibile non vada sprecato per chi la pensa così. E ovviamente mi riferisco alle persone che "ragionano" con la propria testa, se dovesse succedere a un bambino non solo ovviamente il bambino va salvato, ma va anche allontanato dai genitori se questi vogliono impedire la trasfusione.

In italia non esistono direttive anticipate o testamento biologico. E la legge divina vale quanto il Silmarillion. Meditate...se non è ancora morto nessuno un motivo ci sará.
quindi in pratica gliela fanno lo stesso se sono in pericolo di vita?

quindi in pratica gliela fanno lo stesso se sono in pericolo di vita?
La legge vuole che una persona per rifiutare un trattamento debba essere cosciente. Quando diventa incosciente e i parenti non sono presenti (perchè sbattuti e tenuto fuori categoricamente) non essendo manifesta la volontà del paziente in quel preciso istante (un biglietto è eventualmente stato scritto prima, quindi non valido per quel preciso istante) si procede a salvare la vita. Fine della storia.

Ok, in effetti è vero, le trasfusioni di sangue sono roba abbastanza recente. Mea culpa per non averci fatto troppo caso :asd: Ciò non toglie che secondo me la Bibbia vada presa alla lettera. Avrà magari altri sensi, ma quello letterale non puoi toglierlo. Se la Bibbia dice che Mosè ha diviso il Mar Rosso e che c'era una colonna di fuoco, in quella parte non puoi in alcun modo escludere il senso letterale. Proprio per questo, la Bibbia a mio parere è solo un libro di miti e di prescrizioni. In età romana, si è tentato di interpretare i poemi omerici attribuendo loro non più un senso letterale, ma altri significati non immediatamente evidenti. Secondo me, questo atteggiamento è assolutamente privo di fondamento.

A ogni modo, ho una domanda che mi tormenta da un po' di tempo. Nella Bibbia si fa menzione a cosa accada dopo la morte? Inferno e paradiso esistono? Le anime? C'è vita dopo la morte? O si rimane morti fino alla resurrezione dei corpi? :)

La legge vuole che una persona per rifiutare un trattamento debba essere cosciente. Quando diventa incosciente e i parenti non sono presenti (perchè sbattuti e tenuto fuori categoricamente) non essendo manifesta la volontà del paziente in quel preciso istante (un biglietto è eventualmente stato scritto prima, quindi non valido per quel preciso istante) si procede a salvare la vita. Fine della storia.
Per i trapianti di fegato può essere utilizzato il fegato di un maiale o addirittura si può clonare un fegato umano in un maiale.

Ritieni che data la regola da te appena spiegata si possa tranquillamente trapiantare un fegato di maiale o comunque sviluppato in un maiale a un musulmano?

Diresti che è un suicida se rifiuta il trapianto? Diresti che è un infame se lo rifiutasse per il figlio ?

Dite che si muore senza trasfusione o anche senza trapianto , ma per un fedele e praticante la vita che conta è quella oltre la vita terrena, ai suoi occhi non ha alcun senso prolungarsi la vita di qualche anno se farlo gli costasse la dannazione eterna , e che razza di genitore sarebbe se condannasse il proprio figlio? verso l'anima del quale ha primaria responsabilità ? non ha la capacità legale di decidere per sè e pertanto il padre decide per lui , ma questo vale anche quando il padre deve scegliere tra salvargli l'anima o il corpo.

Ultima modifica da un moderatore:
Per i trapianti di fegato può essere utilizzato il fegato di un maiale o addirittura si può clonare un fegato umano in un maiale.
Ritieni che data la regola da te appena spiegata si possa tranquillamente trapiantare un fegato di maiale o comunque sviluppato in un maiale a un musulmano?

Diresti che è un suicida se rifiuta il trapianto? Diresti che è un infame se lo rifiutasse per il figlio ?

Dite che si muore senza trasfusione o anche senza trapianto , ma per un fedele e praticante la vita che conta è quella oltre la vita terrena, ai suoi occhi non ha alcun senso prolungarsi la vita di qualche anno se farlo gli costasse la dannazione eterna , e che razza di genitore sarebbe se condannasse il proprio figlio? verso l'anima del quale ha primaria responsabilità ? non ha la capacità legale di decidere per sè e pertanto il padre decide per lui , ma questo vale anche quando il padre deve scegliere tra salvargli l'anima o il corpo.
Io non giudico ne ho mai giudicato. Per il fegato il discorso è diverso, muori senza svenire prima. E una sala operatoria necessita di tempo per essere allestita. Quindi ci si deve attenere...

Io non giudico ne ho mai giudicato. Per il fegato il discorso è diverso, muori senza svenire prima. E una sala operatoria necessita di tempo per essere allestita. Quindi ci si deve attenere...
hai capito perfettamente il concetto comunque , la realtà è che l'Islam è una religione con una forza tale da imporre il rispetto delle loro regole, ciò non è vero per i TdG

Infatti ci si deve attenere con zero polemiche, nel caso di un minore per esempio non ci sono polemiche , non ci sono tentativi giuridici di sottrarre la patria potestà al musulmano che rifiuta un trapianto di fegato di maiale al figlio anche quando questo rifiuto ne comporta la morte

ci si deve attenere...

hai capito perfettamente il concetto comunque , la realtà è che l'Islam è una religione con una forza tale da imporre il rispetto delle loro regole, ciò non è vero per i TdG
Infatti ci si deve attenere con zero polemiche, nel caso di un minore per esempio non ci sono polemiche , non ci sono tentativi giuridici di sottrarre la patria potestà al musulmano che rifiuta un trapianto di fegato di maiale al figlio anche quando questo rifiuto ne comporta la morte

ci si deve attenere...
No. Sei tu che non hai capito che con una trasfusione si può bypassare la legge, con un trapianto no.

Non puoi ignorare per tre ore uno che ti dice che non vuole un trapianto. E quando sviene (se non muore prima) non c'è il tempo. Piú chiaro adesso?

No. Sei tu che non hai capito che con una trasfusione si può bypassare la legge, con un trapianto no.Non puoi ignorare per tre ore uno che ti dice che non vuole un trapianto. E quando sviene (se non muore prima) non c'è il tempo. Piú chiaro adesso?
Tu parli di trasfusioni post trauma e appunto di "aggirare la legge" ovvero trasfondere un TdG pur sapendo di base che è contrario prima che arrivi qualcuno a impedirlo.

Sai quanto me che ci sono stati casi in cui si è parlato addirittura di togliere la patria potestà a quei genitori TDG che rifiutavano le trasfusioni ai figli , non si mai neanche pensato di fare lo stesso al musulmano che lo facesse nel caso del fegato e nemmeno credo che si si sia mai aggirata la legge ovvero non dirgli che è maiale, se si scoprisse scoppierebbe l'inferno

Tu parli di trasfusioni post trauma e appunto di "aggirare la legge" ovvero trasfondere un TdG pur sapendo di base che è contrario prima che arrivi qualcuno a impedirlo.
Sai quanto me che ci sono stati casi in cui si è parlato addirittura di togliere la patria potestà a quei genitori TDG che rifiutavano le trasfusioni ai figli , non si mai neanche pensato di fare lo stesso al musulmano che lo facesse nel caso del fegato e nemmeno credo che si si sia mai aggirata la legge ovvero non dirgli che è maiale, se si scoprisse scoppierebbe l'inferno
Aspetta scusa ma ho realizzato ora. Fegato di maiale? Ma da quando? Hanno appena iniziato la sperimentazione.

Cmq io mi tiro fuori da questi discorsi, volevate un parere tecnico e ve l'ho fornito. Il resto sono discorsi di filosofia fede e superstizione.

ci si deve attenere...
Il caso che proponi è interessante, è successo veramente? :morris82:

Il caso che proponi è interessante, è successo veramente? :morris82:
È successo che dei genitori ci pregassero affinchè interpellassimo la magistratura che obblogasse i trattamenti per salvare il proprio figlio perchè loro non potevano dare il consenso in quanto gli "anziani" li avrebbero espulsi dai testimoni.

Io non so cosa siano gli anziani ma tutto questo mi ha lasciato molto perplesso

È successo che dei genitori ci pregassero affinchè interpellassimo la magistratura che obblogasse i trattamenti per salvare il proprio figlio perchè loro non potevano dare il consenso in quanto gli "anziani" li avrebbero espulsi dai testimoni.Io non so cosa siano gli anziani ma tutto questo mi ha lasciato molto perplesso
Ah ok, praticamente volevano che un giudice imponesse il trattamento per legge in modo da essere diciamo così volontariamente costretti a farvi fare il trattamento. Classica dibattito di coscienza tra la propria fede e un fatto inaspettato. :morris82:

Se posso chiederti, come avete risolto?

Ah ok, praticamente volevano che un giudice imponesse il trattamento per legge in modo da essere diciamo così volontariamente costretti a farvi fare il trattamento. Classica dibattito di coscienza tra la propria fede e un fatto inaspettato. :morris82:Se posso chiederti, come avete risolto?
Non c'era il tempo per la magistratura...

I genitori si sono volontariamente resi non reperibili e tutti gli altri allontanati di forza. Uno dei medici (all'epoca ero uno studente) si prese la responsabilitá invocando l'urgenza per un trattamento salvavita. Se chi di dovere non è reperibile si fa e basta.

Un triplo salto carpiato con avvitamento in sostanza...

A posteriori vennero due tipi a lamentarsi che furono liquidati in quanto "non rilevanti" poichè estranei alla vicenda.

Non è stato l'unico episodio un po' scabroso...e ultimamente non si sono piú visti, hanno preso parecchie batoste.

Ripeto non sono contrario in assoluto, ognuno può credere e perpetrare ciò che vuole, ma se ti rivolgi ad un ente pubblico e speri di poter imporre le tue regole sbagli di grosso.

Apriti un tuo ospedale (a genova di 4 ospedali due sono laici, uno cattolico e uno evangelista, per dire) e fai quello che vuoi....nei limiti della legge.

Comunque infirmandomi scopro che oltre ai vaccini i Testimoni di Geova erano contrari anche al trapianto di organi, non ho capito che posizioni abbiano adesso, mi sembra di capire che abbiano cambiato idea sul trapianto di organi a partire dal 1980.
Dal 1973 è prevista la disassociazione anche per chi fuma le sigarette.

Poi non ho capito la storia del numero chiuso dei 144.000 per il Cielo, non ho capito se con cielo intendono paradiso o cosa.

Cioè in pratica tutti possono sperare nella resurrezione su una Terra rigenerata(?!) Ma il numero limite per il Cielo (?) è 144.000.

E in caso di leucemia? Si sopravvive senza trasfusioni di sangue e trapianto di midollo osseo?
Io continuo a chiedermi dove ti informi, non esiste ne è mai esistito niente di ciò che affermi sia sui vaccini sia sui trapianti. Stai scadendo nel ridicolo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ecco qui, questa è una brutta gatta da pelare. Grazie chen.Adesso però, come mia abitudine, esprimerò il concetto nella maniera corretta senza cercare di salvare capra e cavoli.

Esistono alternative al sangue? Dipende dalla quantitá andata perduta.

Se la quantitá è minima o moderata si possono aggiungere sacche di fisiologica o di ringer. Allunghi il minestrone ripristinando il volume e la pressione, la qualitá sará un po' meno buona ma sazia lo stesso.

Di fronte a perdite imponenti però non esistono alternative alla trasfusione di sangue, non esiste un liquido artificiale in grado di sopperire alla funzione del sangue. Oltre ad un certo livello non puoi usare surrogati.

Chiunque dica il contrario mente sapendo di mentire o, peggio, non sapendolo.

Prima che mi vengano tirati fuori articoli di dubbia origine con pionieristiche nanomacchine utili allo scopo sappiate che per essere "alternativa valida" uno strumento o una tecnica deve essere applicabile su larga scala. Posto cje davvero esista qualcosa del genere, cosa che attualmente non ho mai avuto il piacere di sentire.
Concordo assolutamente e poi come ha detto Chen, non metto in discussione l'autorità medica del forum :)

Non esiste niente che sostituisca il sangue, ma come hai giustamente citato, ci sono tante tecniche per ridurre la quantità di sangue che si può perdere in un intervento sia per allungare il brodo sia per recuperare quello che il paziente sta perdendo.

Mi perdonerai se ti tiro in mezzo per far capire il concetto del perchè non usiamo trasfusioni anche se nella bibbia si parla di non mangiare sangue.

Se tu avessi un paziente a cui consiglieresti di non bere alcolici perchè ha il fegato a pezzi, e lui per tutta risposta gli alcolici se li somministrasse in altri modi fantasiosi o per dire un assurdità se li iniettasse endovena, tu avresti o no da ridire al riguardo?

Ecco questo è il motivo per cui seguendo il comando di non mangiare sangue, evitiamo le trasfusioni.

Ultima nota sul sangue, è vero o dico una cavolata quando dico che 10 anni fa si facevano trasfusioni con ematocriti molto più alti di oggi? E perchè oggi si trasfonde sempre meno, oltre che per i costi e le possibili malattie trasmesse dalle trasfusioni? Mi sbaglio o risulta esserci uno studio europeo (sanguis) dove si dimostra che la degenza post operatoria è migliore per chi non riceve sangue, rispetto a chi lo riceve sullo stesso tipo di intervento?

Tutto questo per dire che è vero che non esiste niente al posto del sangue, ma che ci sono tante tecniche che ne limitano lo spreco in sala operatoria e che forse un uso massiccio di sangue non è neanche più visto come la panacea di tutti i mali.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro