???Quelli soni tutti gli archivi delle riviste uscite sino ad OGGI.
Sono gli articoli originali scannerizzati e salvati in PDF.
I link li ho messi, le fonti ufficiali idem.
Se prima potevate fumare e festeggiare il Natale e non so cos'altro e oggi non più si vede molto la coerenza del vostro culto, ma noto che la mutevolezza è una cosa che accomuna tutte le religioni, il problema é che vi spacciate come portatori di verità e da qui nasce l'ipocrisia e si denota la falsità.
Come ti ho detto non rispondo di articoli di cui non conosco la provenienza, ci sono talmente tanti falsi in giro che non mi stupirei di nulla! Online sul sito ufficiale (che è uno solo ed è jw.org) trovi tutte le risposte ai tuoi quesiti...ovvero un bel "ma che stai a di?".
Giusto per chiarezza online trovi dal 2000 in avanti, io però ho tutto quello che è lo storico dal 1970 in poi e comunque non trovo riscontro di questa cosa dei vaccini ne dei trapianti aka bufala...oppure come ti ho detto, le cose cambiano nel tempo. Non è questione di coerenza, non abbiamo mai detto di avere la verità in tasca, anzi dal 1975 in poi, dopo una clamorosa figuraccia sulla presunta data della fine del mondo, gli scrittori hanno sempre detto e sottolineato che loro tutti come noi, studiano la bibbia e certe cose si capiscono nel corso del tempo, certi raffinamenti si hanno con il passare degli anni. Quindi ben venga il "prima festeggiavamo il natale e ora no" o "prima si usava la croce e ora no", perchè vuol dire che non ci fermiamo su dogmi ma si continua a valutare tutto quello che viene scritto nella bibbia. La bibbia non è un libro semplice! In tutti i casi se vuoi sapere cosa hanno combinato i TdG nel corso del tempo, un libro che stiamo studiando anche noi in questo periodo, sulla nostra storia e sull'evoluzione della stessa sta qua:
https://www.jw.org/it/pubblicazioni/libri/regno-di-***/ e te lo puoi scaricare in pdf/ebook/come te pare.
Sulla questione trasfusioni in effetti c'è stato un cambio di modalità di accesso alle trasfusioni, limitandone molto l'uso, in quanto ci sono rischi annessi, quali la trasmissione di malattie gravi come AIDS e epatiti, oltre ad oggettivi costi e scarsità di risorse. Quindi attualmente si trasfonde molto di meno. Però finisce qui, non c'è un'altra ragione...come non mi risulta assolutamente quanto affermi sugli esiti o i decorsi post intervento di soggetti trafusi o meno...se una trafusione si fa è perchè serve...
Qualunque tipo di intervento di chirurgia maggiore necessita dell'apporto di sangue in quanto inevitabilmente un bel po' andrá perso durante l'intervento.
Questo sulla parte scientifica...
Invece a questo punto ti faccio una domanda sulla parte ideologica.
Il tuo culto ti porta a seguire determinate regole basate sulla bibbia, un testo scritto migliaia di anni fa il cui valore, in particolar modo per l'antico testamento, è puramente simbolico o metaforico in quanto gli eventi narrati sono frutto di fantasia o di pesante rielaborazione...a questo però si aggiunge una interpretazione ulteriore in cui determinati eventi o ricorrenze sono abolite perchè nella bibbia in un caso si sono visti legati ad un evento spiacevole.
Classico esempio dei compleanni banditi perché per un compleanno venne chiesta in regalo la testa di S. Giovanni Battista.
Ora, voglio dire, perchè allora non proibire l'uso del legno con cui è stata fatta la croce, oppure la carta in quanto in ordine del genere sará pure stato scritto, o ancora maledire tutti i delegati politici perchè Ponzio Pilato non ha impedito la crocifissione di Gesú, o ancora non cibarsi di pollame perchè al terzo canto del gallo Pietro tradí il suo maestro?
È questo che non capisco...è tutto molto assurdo e figlio di una visione discrezionale...!
Di quali interventi parli che hanno bisogno per forza di sangue? Interventi a cuore aperto o al fegato già oggi vengono fatti senza sangue, da strutture e medici adeguatamente preparati, che svolgono un ottimo lavoro chirurgico.
Ho ritrovato una serie di 3 video dalla durata di 30 minuti, sono dei documentari, con i medici che spiegano il loro punto di vista e sulle cure alternative (che all'epoca dei video) erano utilizzate. Se ti interessa ti lascio i link di seguito:
=f7d8e504-89a7-4119-83c4-2197f8234b19&insight[search_result_index]=0"]Medicina senza sangue: I medici raccolgono la sfida
=f7d8e504-89a7-4119-83c4-2197f8234b19&insight[search_result_index]=1"]Strategie alternative alle emotrasfusioni: semplici, sicure, efficaci
=f7d8e504-89a7-4119-83c4-2197f8234b19&insight[search_result_index]=2"]Alternative alle emotrasfusioni: Come curare il paziente nel rispetto dei suoi diritti
Per quel che concerne invece la seconda parte, ovvero i tuoi dubbi, non è semplice risponderti a tutto in poche righe o senza affrontare più tematiche. Ma non è che ogni avvenimento "nefasto" in singola specie va maledetto e ogni avvenimento buono va benedetto. Tu vedi un singolo verso della bibbia e pensi "toh i Testimoni di Geova hanno letto questo verso e lo hanno scelto per ergersi paladini di questo argomento o di quella convinzione", non è assolutamente così. Ogni argomento che noi citiamo, non viene mai supportato da un singolo passo biblico ma da molteplici, siano questi del vecchio o del nuovo testamento. Giusto per rimanere in tema sangue, non è mica vero che il divieto è solo nel vecchio testamento, ma anche nel nuovo.
I compleanni banditi stesso discorso, non è solo quello il motivo, ma diversi altri passi biblici...questo tipo di dubbi o perplessità è sovente con le persone con cui parlo, perchè magari non hanno mai analizzato con un TdG la questione in modo più approfondita o si basano solo su quello che hanno sentito dire o che molti si tramandano oralmente o peggio ancora da un certo tipo di letteratura "fantasiosa" di alcuni soggetti che erano TdG e che poi hanno deciso di uscirne.
Sulla parte discrezionale non so a cosa vuoi arrivare sinceramente, tutto è discrezionale e tutto non lo è. Se trovo un cartello "divieto di sosta", è discrezionale da parte mia rischiare di lasciare la macchina li e andare 5 minuti al bar e sperare di non prendere la multa. Io credo che la lettura della bibbia, fatta con gli strumenti adeguati o comunque provando a leggerla con un occhio diverso dal solito non sia così difficile, ma una profonda conoscenza della stessa penso che non si riesca ad avere neanche in tutta la vita. E ci sono ancora oggi tante sfaccettature che rileggendo certi passi, prima non ho notato. Come detto sopra, in tutti i casi, ti basta andare sul sito ufficiale, scrivere nel cerca una qualsivoglia domanda sui TdG e sono sicuro che ti uscirà un articolo che in poche righe ti da un indicazione con la bibbia del perchè crediamo o ci comportiamo in un determinato modo.
io non capisco perchè arrivare il punto di morire per seguire una parte del levitico alla lettera e poi ignorare le altre.
Come detto sopra, non ignoriamo niente, seguiamo o ci sforziamo di seguire tutti i precetti biblici che sono ancora in vigore e la storia del sangue non è solo in Levitico. Inoltre nessuno vuole morire e non mi risulta che ci siano decine o centinaia di morti per mancanza di trasfusioni, mentre ti potrei citare decine e centinaia di casi morti dopo la trasfusione o a seguito della stessa per malattie infettive e/o complicanze in generale!
Per tutti gli altri invece oggi è un giorno triste per me:
http://www.lastampa.it/2017/04/20/esteri/russia-la-corte-suprema-vieta-lattivit-dei-testimoni-di-geova-sono-estremisti-siJ9h6pef2P9JIMeQfEilM/pagina.html
Quindi non ho molta altra voglia di rispondere ad altre domande al momento e vi rimando al sito ufficiale, il tasto cerca funziona bene jw.org