Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

  • Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Comunque vi faccio vedere una croce di antico egitto,anhk
Ankh-Mirror-TutanchamunTomb.JPG
Bella vero?

 
Ultima modifica:
Perchè per i cattolici è peccato farsi cremare?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Premettendo che nei Vangeli sinottici non si parla di cremazione, la posizione ufficiale della Chiesa è variata più per disciplinare i fedeli che per dogmi dottrinali.

Per alcuni periodi è stata vietata per distinguersi da alcuni riti pagani. In altri momenti la proibizione era giustificata per contrastare teorie 'eretiche' secondo le quali con la distruzione del corpo con le fiamme, sarebbe poi stata impossibile la risurrezione, come spiega bene il documento di Paolo VI (primo papa che autorizza ufficialmente con i propri atti la cremazione) che, inoltre, giustifica l'atteggiamento passato della Chiesa, finalizzato tra le tante cose a evitare ulteriori spiriti settari che ai tempi erano l'ordine del giorno.

In ogni caso, non è mai stato peccato l'atto in sè, ma il significato simbolico o teologico che si dava alla cremazione. Infatti oggi è permesso (per quanto sia comunque preferita la sepoltura tradizionale) come specifica il diritto canonico, tranne per un'eccezione.

Can. 1116, § 3

"La Chiesa raccomanda vivamente che si conservi la pia consuetudine di seppellire i morti; non proibisce, tuttavia, la cremazione, tranne che venga scelta per motivi contrari alla dottrina cristiana".
 

Abusi su minori durante riti religiosi, 4 arresti in una comunità a Catania



L’orco si faceva chiamare “Arcangelo”





Quattro persone sono state arrestate con l’accusa di atti di violenza sessuale commessi su minorenni all’interno di una congregazione religiosa, `giustificando´ gli abusi come azioni mistiche spirituali. È quanto emerge dall’operazione «12 apostoli» della Polizia postale di Catania, coordinata dalla Procura distrettuale etnea, su una comunità di circa 5.000 adepti. Il gip ipotizza i reati di associazione per delinquere e violenza sessuale aggravata ai danni di minorenni. Il rapporto sessuale non come atto fisico, ma come `amore pulito, dall’alto, purificatore´. Era il plagio a cui alcune minorenni, tre delle quali intanto diventate adulte, sarebbero state sottoposte da Piero Alfio Capuana, bancario di 75 anni in pensione, da 25 anni alla guida di una comunità laica di ispirazione cattolica che, secondo l’accusa, avrebbe violentato ragazzine di età compresa tra i 13 e 15 anni, anche con la complicità delle madri delle vittime.

Il “santone” e le collaboratrici

L’uomo è stato arrestato insieme a tre donne, sue collaboratrici. Dalle indagini del compartimento Sicilia orientale della Polizia postale è emerso che l’indagato avrebbe abusato di minorenni per `purificarle´ e `iniziarle´ alla vita spirituale, mentre le tre donne, secondo l’accusa, avevano il ruolo di plagiarle per convincere le vittime a subire la violenza sessuale facendo credere loro che fossero `azioni mistiche spirituali, aventi valenza religiosa´.

Abusi scoperti sul cellulare

Le indagini della polizia postale di Catania sono stata avviate nella primavera del 2016, dopo che una madre scopre sul cellulare della figlia minorenne le violenze che la ragazzina subiva, e delle quali parlava con un’amica su una chat. Intercettazioni e indagini, coordinate dalla Procura distrettuale, hanno permesso di accertare che ragazzine fragili, in 25 anni, venivano selezionate dalle tre donne per essere `offerte´ all’«Arcangelo» per la loro `purificazione´. A volte, è emerso, erano le stesse madri, plagiate, a `consegnare´ le figlie all’uomo. Le minorenni avevano dei `turni´ nella casa dell’uomo: pensavano a lavarlo, vestirlo, pulire la sua abitazione e soddisfare anche le sue richieste sessuali, talvolta anche in gruppo. Le vittime erano costrette anche a sottoscrivere delle lettere in cui dichiaravano il loro amore per lui e di essere consenzienti alle sue richieste sessuali. Se rifiutavano erano accusate di essere prive di fede in *** e anche multate. La Procura di Catania ricostruisce anche di atteggiamenti penalmente rilevanti compiuti anche all’interno del cosiddetto «cenacolo», dove la Comunità si riuniva con cadenza settimanale per riunioni su argomenti religiosi, in occasione delle quali l’uomo faceva delle «locuzioni» religiose, proclamandosi la reincarnazione di un Arcangelo. E poi, con una cerchia ristretta di appartenenti alla congregazione, restava a ballare, stringendo a sé e baciando le minorenni. Durante perquisizioni compiute dalla polizia postale è stato sequestrato materiale cartaceo ed informatico, tra cui moltissime delle lettere redatte dalle minorenni e il «registro» con gli elenchi nominativi di migliaia di iscritti. In casa di due degli indagati sono stati sequestrati, complessivamente, 60mila euro in contanti.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/catania/cronaca/17_agosto_02/abusi-minori-riti-religiosi-4-arresti-una-comunita-catania-4a8bf6e8-7749-11e7-959b-4b8c58c8c9e2.shtml

- - - Aggiornato - - -

L'"arcangelo"

CAPUANA-Pietro-Alfio-1944.jpg


- - - Aggiornato - - -

arresti-apostoli-900x500.jpg


L'"arcangelo" e le sue complici....

 
Interessantissima conferenza che sta facendo molto discutere il mondo religioso.
Premetto che sono consapevole che quasi nessuno qui ascolterà un video di 4 ore. Però almeno i primi venti minuti li consiglio, almeno agli interessati.

https://www.youtube.com/watch?v=kGjw29QlvI4

non ho visto il video ma conosco Biglino.

personalmente non sono d'accordo con le sue conclusioni ma non posso non dire che ci siano un sacco di parti della bibbia weird a s fuk.

roba che vai a prenderti la bibbia dicendo "no dai non è possibile che c'è scritto questo"

ha sicuramente ragione sul fatto che se prendi la cosa alla lettera e tratti la bibbia come una cosa "politeistica" ha sicuramente più senso tutto e ci sono meno contraddizioni.

 
Anche molte questioni legate alle traduzioni penso che oggettivamente bisognerebbe dargli ragione.

"Elohim" viene tradotto come "***" quando ci sono versetti più o meno positivi, mentre viene messo "giudici" in altre occasioni. Ma senza un parametro obiettivo, bensì così...

 
Anche molte questioni legate alle traduzioni penso che oggettivamente bisognerebbe dargli ragione. "Elohim" viene tradotto come "***" quando ci sono versetti più o meno positivi, mentre viene messo "giudici" in altre occasioni. Ma senza un parametro obiettivo, bensì così...
sennò anche Elyon che viene tradotto "altissimo" come sinonimo di Yahweh ma ci sono un sacco di casi dove se lo interpreti così non torna niente.

 
Mi pare che dei problemi di traduzione si sia già parlato nel vecchio thread quello sulla creazione , che poi francamente tra il credere in *** e il credere di essere una cavia genetica degli alieni, francamente...

 
sennò anche Elyon che viene tradotto "altissimo" come sinonimo di Yahweh ma ci sono un sacco di casi dove se lo interpreti così non torna niente.
Ma infatti Yahweh viene tradotto a piacimento, a seconda del contesto.

Mi pare che dei problemi di traduzione si sia già parlato nel vecchio thread quello sulla creazione , che poi francamente tra il credere in *** e il credere di essere una cavia genetica degli alieni, francamente...
Invece l'idea portante di Biglino mi sembra molto sensata.

Lui, in ogni suo libro/video ripete sempre la solita premessa: "facciamo finta che".

Cioè, chiaramente della Bibbia noi non sappiamo nulla. Non sappiamo chi l'abbia davvero scritta, non sappiamo quale sia la versione corretta (le bibbie cristiane cattoliche si basano sul codice masoretico che però, dopo il ritrovamento dei rotoli di qumran, è dimostrato che siano state manipolate nei secoli perchè ci sono dei versetti aggiunti successivamente), non si sa come veniva letta ai tempi, non ci sono più i documenti originali e la Bibbia più antica in circolazione è datata 10° secoldo dopo cristo. Inoltre, come se non bastasse, il linguaggio ebraico biblico non ha le vocali e quindi si è dovuto aggiungerle successivamente andando a naso.

Quindi, la conclusione di Biglino è: è chiaro che per prendere sul serio un testo antico e improbabile come quello biblico, bisogna fare finta che abbia un valore e che quello che dice sia vero.

Ma se si fa finta, se si guarda quanto c'è scritto e lo si legge letteralmente senza arbitrarie interpretazioni, è molto più credibile una teoria aliena piuttosto che quella di un'entità divina e creatrice. Non dice che la prima teoria sia più vera della seconda, dice solo che se il testo dice che i cherubini vengono cavalcati e che hanno le ruote, è più insensato vederli come angeli piuttosto che come mezzi di trasporto. Tutto qua.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi pare che dei problemi di traduzione si sia già parlato nel vecchio thread quello sulla creazione , che poi francamente tra il credere in *** e il credere di essere una cavia genetica degli alieni, francamente...
quella degli alieni è solo la conclusione del discorso.

uno può trarne quello che gli pare.

il fatto più importante è che la bibbia ha molto più senso se letta come la storia di un tizio di nome Yahweh che faceva parte di un gruppo di "dei" (che però avevano poco a che fare con la nostra concezione di *** semmai assomigliavano più agli dei greci) che ha fatto una serie di guerre per conquistarsi dei territori che appartenevano a altri dei come lui.

in più tutti i poteri e gli elementi mistici che attribuiamo a al *** biblico se li vai a leggere sembrano molto fisici e reali e poco immateriali.

visto che chen l'ha nominati questa è la descrizione della Bibbia dei cherubini

Ezechiele

9 Guardai ancora ed ecco che al fianco dei cherubini vi erano quattro ruote, una ruota al fianco di ciascun cherubino. Quelle ruote avevano l'aspetto del topazio. 10 Sembrava che tutte e quattro fossero di una medesima forma, come se una ruota fosse in mezzo all'altra. 11 Muovendosi, potevano andare nelle quattro direzioni senza voltarsi, perché si muovevano verso il lato dove era rivolta la testa, senza voltarsi durante il movimento.

12 Tutto il loro corpo, il dorso, le mani, le ali e le ruote erano pieni di occhi tutt'intorno; ognuno dei quattro aveva la propria ruota. 13 Io sentii che le ruote venivano chiamate «Turbine». 14 Ogni cherubino aveva quattro sembianze: la prima quella di cherubino, la seconda quella di uomo, la terza quella di leone e la quarta quella di aquila. 15 I cherubini si alzarono in alto: essi erano quegli esseri viventi che avevo visti al canale Chebàr. 16 Quando i cherubini si muovevano, anche le ruote avanzavano al loro fianco: quando i cherubini spiegavano le ali per sollevarsi da terra, le ruote non si allontanavano dal loro fianco; 17 quando si fermavano, anche le ruote si fermavano; quando si alzavano, anche le ruote si alzavano con loro perché lo spirito di quegli esseri era in loro.

con questo non voglio dire che sono dei mezzi alieni ovviamente ma che di sicuro è una roba strana che guardacaso praticamente nessuno a parte chi studia la bibbia conosce.

 
Che Yhavhe fosse un *** fra altri mi pare che fosse risaputo, nella Bibbia stessa si definisce un *** geloso e pretende fedeltà ed adorazione assoluta a lui solo. L'evoluzione monoteista è posteriore ovviamente oltre che naturale e logica in quel contesto

Non avrai altro *** all'infuori di Me.

In un contesto monoteista è un comandamento non necessario in un contesto di unicità , se non ce ne sono altri è impossibile avere altri dei da adorare

 
Ultima modifica da un moderatore:
Che Yhavhe fosse un *** fra altri mi pare che fosse risaputo, nella Bibbia stessa si definisce un *** geloso e pretende fedeltà ed adorazione assoluta a lui solo. L'evoluzione monoteista è posteriore ovviamente oltre che naturale e logica in quel contesto
Non avrai altro *** all'infuori di Me.

In un contesto monoteista è un comandamento non necessario in un contesto di unicità , se non ce ne sono altri è impossibile avere altri dei da adorare
no aspetta l'interpetazione che ne da la chiesa e tutte le confessioni cristiane e non cristiane è che *** è l'unico *** e tutti gli altri non esistono.

non bisogna venerare altro *** perchè lui è l'unico a essere reale.

non che lui è uno tra tanti Dei tutti reali e bisogna seguire lui perchè ci abbiamo fatto un alleanza di guerra.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Che Yhavhe fosse un *** fra altri mi pare che fosse risaputo, nella Bibbia stessa si definisce un *** geloso e pretende fedeltà ed adorazione assoluta a lui solo. L'evoluzione monoteista è posteriore ovviamente oltre che naturale e logica in quel contesto
Non avrai altro *** all'infuori di Me.

In un contesto monoteista è un comandamento non necessario in un contesto di unicità , se non ce ne sono altri è impossibile avere altri dei da adorare
In realtà non è così, per questo avevo messo il video di Biglino.

Tu tieni per scontato che "Yahwehe" significhi "***", ma nessuno lo sa davvero. In realtà, ai tempi (biblici) in cui nacque il tetragramma, l'ebraico neanche esisteva.

L'altra parola "Elohim" viene tradotta dai posteri come sinonimo di ***... quando conviene al testo. Altre volte la traduzione è "angeli" e "giudici", alla luce di una società divenuta già monoteistica.

 
In realtà non è così, per questo avevo messo il video di Biglino.
Tu tieni per scontato che "Yahwehe" significhi "***", ma nessuno lo sa davvero. In realtà, ai tempi (biblici) in cui nacque il tetragramma, l'ebraico neanche esisteva.

L'altra parola "Elohim" viene tradotta dai posteri come sinonimo di ***... quando conviene al testo. Altre volte la traduzione è "angeli" e "giudici", alla luce di una società divenuta già monoteistica.
Quel che intendevo e non è Biglino il primo a dirlo è che il contesto politeistico in cui YHWH si manifesta traspare dalla Bibbia stessa e la specifica richiesta di adorazione esclusiva e l'affermazione di gelosia hanno senso solo se rapportate ad un contesto politeista , se è unico la gelosia non può avere significato , geloso di chi? di cosa? C'è solo Lui.

C'è un'altro aspetto che non mi pare Biglino consideri , ma del resto lui ha un'agenda vuole portare chi lo segue verso la concezione della Creazione Aliena , se non come convinzione almeno come possibilità plausibile , non lo è, ma ci arriverò dopo.Dicevo che lui trascura un episodio puramente religioso ossia il mancato sacrificio di Isacco

Quello è il punto di rottura con le vecchie religioni, il contesto Abramitico è quello della Palestina a fianco dei Fenici o Cananei, l'altra grande popolazione semitica dell'Area , i Fenici avevano come divinità principale Baal il cui significato di "Signore" poteva anche applicarsi a YHWH stesso. Nel culto di Baal in molti casi era uso sacrificare il primogenito , la si credeva una menzogna della propaganda Romana contro Cartagine , ma poi sono stati effettivamente trovati vari scheletri di infanti sacrificati nei Tofet delle città Puniche.

Quando fu chiesto ad Abramo di sacrificare il proprio primogenito per lui non era una richiesta inaudita e assurda ma un segno di devozione al "Signore" che i Cananei aka Fenici praticavano verso la loro Divinità Suprema Baal, "il Signore" e quindi lui si appresta a farlo. Ma quando l'angelo lo ferma e questa pretesa cessa lì si crea la nuova religione , diversa , è il punto di rottura col passato e il Signore non è più Baal ma YHWH.

Un altro esempio del contesto politeista dei primi Ebrei si ha al ritorno di Mosè dal Sinai , durante la sua assenza gli Ebrei si erano messi ad adorare altri dei e addirittura a fabbricarne gli idoli . Gli Ebrei erano già seguaci esclusivi di YHWH , ma evidentemente non ancora compiutamente monoteisti infatti , data la lunga assenza di Mosè , sentendosi abbandonati dal loro *** esclusivo si rivolgono agli altri , sono quindi convinti che esistono ed hanno potere ovvero pur adorandone uno solo non credevano che fosse l'unico.

Il passaggio al Monoteismo puro non è avvenuto dal giorno alla notte non si abbandonano di punto in bianco credenze consolidate c'è stato un processo teologico che lo ha guidato e in particolare il meccanismo di premi e punizioni sul peccato di idolatria che ne ha forzato l'adozione esclusiva.

Gli angeli più che alieni possono semplicemente essere trasposizioni di divinità minori divenute servitori di *** o che forse lo erano sempre state.

Posso farne altri di esempi di palese trasformazione nella religione Ebraica , per esempio il racconto sulla pazienza di Giobbe , se non ricordo male comincia con YHWH che si vanta con satana della fede di Giobbe e con satana che gli dice: gli va tutto bene , per forza che ha fede, ma che succederebbe se gli andasse male?

E YHWH comincia a rovinare l'esistenza di Giobbe per dimostrarne la fede a satana. Giobbe sopporta tutto senza mai perdere la fede e senza mai biasimare il suo ***. Il Signore da, il Signore toglie. Con questo dimostrando una fede assoluta.

Il punto è che in questo particolare caso non si vede un satana male assoluto, nemico implacabile, incarnazione di ogni malizia , bensì come un semplice antagonista che dialoga con Lui di questioni di fede al punto da stuzzicarlo.

E' quella parte della Bibbia che precede la deportazione a Babilonia dove i Dotti fra gli Ebrei perfezionano la loro Teologia discutendone coi Sacerdoti Babilonesi per i quali invece il Male era assoluto e l'Inferno era un luogo infuocato dove venivano punite le anime immortali dei condannati. Questi concetti sono poi stati fatti propri anche dall' Ebraismo e per riflesso dalle religioni da esso derivate Cristianesimo e Islam

Biglino vuole semplicemente portare all'equiparazione "dei" o "angeli" ed alieni , implicando fra l'altro che superstizione e soprannaturale di fatto non esistono e nemmeno sarebbero esistite , erano invece risposte MOTIVATE dall'azione degli alieni scambiati per dei o angeli e non un tentativo di dare spiegazione a fenomeni incomprensibili o di cercare di controllarli attribuendoli a qualcuno da rabbonire ed appagare onde non incorrere nella sua malevolenza se non ira vera e propria

Poi sulle traduzioni e sul contesto possiamo sorvolare Mosè era Egizio e gli Ebrei si trovavano in Egitto da molto tempo probabilmente la Bibbia originale è stata scritta in Ieratico o addirittura in Geroglifico e poi tradotta in ... Aramaico? Ebraico? Fu stilata ed elaborata a Babilonia in cuneiforme? Come ci sono errori di traduzione o quantomeno di interpretazione dall'Ebraico alle altre lingue , altrettanti ce ne possono essere stati dal testo originale alle altre lingue cui fu tradotto

 
Ultima modifica da un moderatore:
il punto importante è il passaggio dal politeismo al monoteismo.

comunque io Biglino lo conosco poco, so la sua teoria generale vabbè si sa, ma ho visto solo un dibattito e qualche video e letto qualcosa su di lui.

comuqnue

[MENTION=8042]Dorsai[/MENTION] che ricordo essere un fan e database del gioco: quanto c'è di Biglino in Xenogears (o viceversa)?

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top