Mi intrometto per esprimere un mio pensiero senza dovermi divulgare molto. Sono nato in una famiglia cattolica ma sono fondamentalmente non ho mai praticato a dovere, Non ho mai creduto in ***, o almeno nella concezione classica della religione. Inoltre riconosco l'importanza di Gesù non tanto quanto figlio di *** ma in quanto uomo determinante nella storia dell'uomo, come colui che ebbe il coraggio di trasmettere valori ai tempi inconcepibili, un precursore si, ma di certo non credo moltiplicasse pesci e trasformasse acqua in vino. Cosi come il Maometto e il Siddartha.
Detto ciò crescendo mi sono avvicinato all'ateismo, ma allontanato subito perchè troppo "superficiale", ed essendo uno scienziato che cerca di porsi domande, preferisco definirmi agnostico, cioè consapevole semplicemente al momento non siamo capaci di capire cosa guida e come si è formato il creato, il che non esclude a priori un qualche potenza divina o uno scopo della natura.
Ma maturando sempre più, sono sempre più consapevole e vicino all'idea di Marx, "la religione è l'oppio dei popoli"! Questa frase è usata spesso e magari anche superficialmente!!! Ma informandomi e seguendo l'attualitÃ*, sinceramente è ciò che si avvicina più alla realtÃ*. Io non voglio offendere o dire che chi crede in qualcosa sia solo un bigotto o altro. Ma me la prendo per come viene sfruttata in sè l'idea di religione, qualunque essa sia. E' chiaro che il mondo gira dietro affari politici ed economici, ma che per nascondere questi affari venga usata sempre più la religione, per convincere il più debole o "ignorante" che qualsiasi fatto o guerra sia giusta. Basta vedere la concezione che si ha oggi dell'Islam, e del pericolo del terrorismo "islamico" dell'Isis, di cui non gliene frega nulla della religione, tant'è che nei suoi atti terroristici ha colpito anche altri musulmani in Egitto e bellamente ignora quelle nazioni islamiche "moderate" che dovrebbe considerare eretiche se veramente avesse scopi religiosi!
Semplicemente e chiaramente sono propagande per convincere il più debole, per portare nel suo esercito chi effettivamente è fuori dagli intrighi e interessi economici e politici. E lo stesso vale in Europa con i politici, soprattutto gli estremisti, che ancora usano la paura e le motivazioni religiose e di terrore per convincere che un tizio di un'altra religione è pericoloso e bisogna fermarlo!
Io sono sconvolto da esempio da un certo pseudo-giornalista Antonio Socci, cattolico integralista, che vi basta leggere qualche suo post su Fb da fare paura!!! Parla di crociate contro l'islam terroristico, e sta diffondendo odio verso il Papa, considerato Satana, perchè troppo "progressista" e quindi eretico verso la concezione più classica del Cattolicesimo. Se solo leggeste suoi post e commenti di chi lo segue, capireste come queste persone siano tremendamente pericolose e piene di odio verso chi non la pensa come loro! Invocano *** per punizione e sperano in crociate, oltre ovviamente che sperare nella fine del papato di Francesco in quanto posseduto da Satana che sta distruggendo la Chiesa. Queste persone per quanto mi riguarda hanno la stessa mentalitÃ* di qualsiasi pazzo islamico kamikaze, non fanno nulla semplicemente perchè sanno che siamo in uno Stato dove cose del genere non sarebbero accettate e marcirebbero in carcere, ma gli intenti non cambiano!
In conclusione si, la religione è l'oppio dei popoli perchè sfruttata per affari secondari e finita per essere semplicemente una scusa motivazionale per diffondere Odio e guerra verso chi è diverso da noi!