Taro_Misaki
Pratico
- Iscritto dal
- 25 Lug 2011
- Reazioni
- 4
[Thread Ufficiale] RELIGIONI (Leggere il primo post prima di intervenire!!)
A me pare che è il faraone che indurisce il proprio cuore, non dice che è stato Dio, quello che ho detto continua a essere coerente.
Il fatto di dire che erano cristiani era solo una scusa per "giustificare" la guerra, figurati se Dio voleva una cosa del genere.
Citare le crociate per mettere in "crisi" Bibbia o cristianità non ha proprio senso.
Mi dispiace anzi per tutte le inutili morti per questi STUPIDI che mettono il nome di Dio nelle loro guerre.
Fosse per me, sinceramente, non scriverei più, ma finchè tu infanghi la Bibbia o il nome di Dio mi tocca rispondere per quanti, nel silenzio, stanno leggendo con curiosità
- - - Aggiornato - - -
non sono state stuprate e gli angeli hanno accecato gli assalitori, quindi non so di cosa stai parlando, Dio li ha liberati da quella situazione, e non stava a guardare come dici, già sapeva come intervenire. (sempre discorso sul CONOSCE IL FUTURO che tu non accetti)Che la bibbia racconti fatti accaduti è da dimostrare, dato che è un volume privo di fonti. In maniera assolutamente sporadica si possono trovare delle vaghe similitudini con eventi generici, d'accordo, ma nulla di più. Comunque qui non si sta parlando delle colpe degli uomini, bensì delle colpe di dio. Quest'ultimo, davanti a un uomo che dà le proprie figlie in pasto a gente senza scrupoli, non fa nulla. Nada. Neanche una parola. Cosa peraltro normale visto che in tantissime altre occasioni stermina gente di ogni tipo e fa massacrare bambini e donne innocenti (vedi versetti precedenti). Però anche in questo caso, chi assiste a uno stupro di gruppo e avrebbe la possibilità di evitarlo ma non lo fa, è complice. Questo ovviamente varrebbe per tutti gli stupri del mondo, anche quelli di oggi. Dio cosa fa? Assiste (se solo esistesse) e basta, usando il libero arbitrio come scusa.
A casa mia l'omissione di soccorso è reato, e comunque una colpa.
E chi lo sta difendendo? Ha palesemente SBAGLIATO! Non mi pare di aver detto il contrarioChe razza di padre è uno che consegnerebbe le proprie figlie vergini a un gruppo di violentatori? Tu lo trovi normale?
E il cuore del faraone si indurì: non diede ascolto a Mosè e ad Aaronne, come il SIGNORE aveva detto.Esodo 7:13No, proprio non ci siamo.
Tu hai detto che dio fa indurire il cuore del faraone alla fine dell'intera vicenda, quando invece:
1. dice a mosè PRIMA che questi andò in Egitto, che avrebbe fatto indurire il cuore del faraone.
2. mosè arriva in Egitto e prima che partano le piaghe vere e proprie, cioè quando si misero a giocare con i bastoni serpenti, dio indurì il cuore del faraone. Da qui parte tutto.
Cosa c'è che non capisci? Parliamo di una differenza di dieci versetti.
Quindi si può tranquillamente dire che il faraone fece resistenza a dio-mosè-aronne perchè dio aveva premeditato e poi eseguito questo benedetto indurimento del cuore. Manipolazione, in parole povere. Poi puoi metterla giù come ti pare.
Nel capitolo 7 versetto 4 dio dice che indurirà il cuore del faraone e nel capitolo 7 versetto 13 gli indurisce il cuore. Voilà. Più chiaro di così. Altro che alla fine...
A me pare che è il faraone che indurisce il proprio cuore, non dice che è stato Dio, quello che ho detto continua a essere coerente.
Bene sei giunto a un'altra punto fondamentale per i cristiani, Dio ha dei sentimenti ebbene si! Altrimenti da dove provengono i nostri sentimenti?Io non sto contestando la morte di Amalek (che poi scusa, qui sento di aprire una parentesi molto importante: ma non ti sembra che questo dio sia troppo umano?
Ero sicuro la tiravi fuori! Non hai pensato che era solo una guerra POLITICA per pigliarsi un po di terre e non una cosa voluta da Dio?Veramente il cristiano di guerre ne ha fatte a migliaia negli ultimi due millenni. Un esempio a caso? 1095-1291. Crociate. Ti dice qualcosa? Venti milioni di morti in due secoli di massacri. Poi chiaro, i cristiani erano i buoni, i musulmani i cattivi.
Certo.:morris82:
Tra l'altro la stessa Gerusalemme fu conquistata praticamente da tutti. Per poi smettere di essere cristiana definitivamente con Saladino (e quindi diventando una città islamica per secoli).
Il fatto di dire che erano cristiani era solo una scusa per "giustificare" la guerra, figurati se Dio voleva una cosa del genere.
Citare le crociate per mettere in "crisi" Bibbia o cristianità non ha proprio senso.
Mi dispiace anzi per tutte le inutili morti per questi STUPIDI che mettono il nome di Dio nelle loro guerre.
Evidentemente io la leggo come un cristiano, mentre tu la leggi con criticità e superficialità, senza aspettarti niente da Dio, sei rimasto deluso per qualche motivo dalla cristianità e stai facendo di tutto per attaccare un'altra persona che invece ci si fonda appieno.Evidentemente la tua versione della bibbia è diversa rispetto a quella in circolazione nel resto del mondo.
Fosse per me, sinceramente, non scriverei più, ma finchè tu infanghi la Bibbia o il nome di Dio mi tocca rispondere per quanti, nel silenzio, stanno leggendo con curiosità
- - - Aggiornato - - -
mi pare di capire che anche tu sei d'accordo che non li ha spinti una vera "missione religiosa" ma solo ambizioni umane, ed è inutile quindi citare le crociate come una cosa voluta da Dio o riconducibile al cristianesimoIl fatto che la religione venisse usata per fare propaganda non la rende una motivazione più reale che spinse in guerra la maggioranza degli uomini europei (gloria e ricchezza, la stessa di ogni guerra medievale, che poi è quello che la religione dice di negarsi) di quanto non fossero le armi di distruzione di massa in iraq
Ultima modifica da un moderatore: