Sì, ho studiato teologia dogmatica, teologia razionale, bioetica, ecc.Tu avevi anche fatto degli studi teologici o ricordo male?
Una mia collega ha fatto un percorso simile, nell'ultimo periodo della sua laurea in teologia ha messo in discussione molte delle sue certezze in fatto religioso.
I versetti precedenti li hai letti, vero?peccato che Dio non ha una natura sanguinaria, ma punisce e condanna il peccato (dal quale ha tutta l'intenzione di toglierci)
No, purtroppo scoprirò qui sotto che non li hai letti. Mi chiedo perchè mi chiedi le fonti, allora.
No, no, non mi riferisco al momento in cui fanno sesso col padre (certo che la parola di dio è proprio bella piena di scene hard), ma quando il padre offre le figlie ai sodomiti che vogliono farsi i suoi ospiti (gli angeli, per intenderci). Per evitare che vengano violentati, preferisce consegnare le figlie che poi verranno stuprate.Vengono violentate a causa sua??? Guarda che da sole si so messe in testa di dare una generazione al padre (sbagliando) quindi non vengono violentate ma ci vanno da sole dal padre e Dio non approva questo incesto, stai tranquillo.
Comunque, niente incesto per dio, meglio il cannibalismo dei propri figli. Un dio d'amore.
Ma mi prendi in giro?Dio ha indurito il cuore del faraone VERSO LA FINE della storia! Il faraone era in un punto di non ritorno (libero arbitrio usato tranquillamente), aveva scelto di non dare la grazia al popolo d'israele, quindi Dio per finire la sua opera indurisce ulteriormente il cuore (già indurito di suo) del faraone.
Dio disse a Mosè che indurirà il cuore del faraone prima ancora che Mosè tornasse in Egitto. Hai presente il cespuglio in fiamme? Ecco, subito dopo Mosè andò dal suocero lì vicino per dirgli che sarebbe partito per l'Egitto ed è subito un secondo dopo che dio gli disse:
ESODO, CAPITOLO 4
21Il Signore disse a Mosè: "Mentre parti per tornare in Egitto, bada a tutti i prodigi che ti ho messi in mano: tu li compirai davanti al faraone, ma io indurirò il suo cuore ed egli non lascerà partire il popolo.
Quindi non è vero che glielo indurì alla fine. Era tutto premeditato e non riesco a capire come tu faccia a negarlo.
Perdonami, ma a questo punto inizio a dubitare sulla tua buonafede.
Non è che la chiamo io così, se uccidi anche solo un bambino automaticamente quello è un infanticidio.Dio con la storia dell'infanticidio come tu la chiami, ha permesso ai bambini di Israele di vivere e crescere, ha salvato intere generazioni di Israeliti, se rimanevano in Egitto comunque sarebbe morti dei bambini!
Dio è onnipotente o sbaglio? Poteva fare qualsiasi cosa per salvare il suo popolo, non aveva neppure bisogno dell'autorizzazione del faraone. Invece ha deciso di giocare, indurendo in maniera premeditata (vedi sopra) il cuore del faraone, quindi alienandolo in un qualche modo (quindi ciao ciao libero arbitrio), facendogli fare tira e molla, danneggiando seriamente un'intera civiltà sviluppata come quella egizia, uccidendo dei bambini senza alcuna necessità (è dio, ricordi? Non era necessario che ammazzasse i primogeniti, specialmente perchè il problema è dio stesso che indurisce il cuore del faraone).
Mi spiace deluderti, ma la tua concezione di dio non corrisponde con quello biblico.Che erano innocenti siamo tutti d'accordo, ma Dio anche qui fece una scappatoia per tutti, quella del sangue dell'agnello sui stipiti delle porte, lì i bambini non sarebbero morti, confido (non che sia scritto esplicitamente) che anche alcuni egiziani prendendo esempio dal popolo d'israele (anche perchè capirono che il loro Dio era reale a causa delle piaghe) fecero lo stesso.
Nessuna scappatoia.
Il testo dell'Esodo è molto chiaro:
Si alzò il faraone nella notte e con lui i suoi ministri e tutti gli Egiziani; un grande grido scoppiò in Egitto, perché non c'era casa dove non ci fosse un morto!
Esodo 12,30
Già fatto, in realtà. Quindi non hai letto i versetti che ti ho riportato sopra qualche post fa? Cioè, oltre a non aver mai letto la bibbia non leggi neppure gli spicchi che ti riporto io?Citami dove Dio ha ordinato di mangiare i figli.
Non ho modificato la storia, semplicemente sei tu che ha preso una parte antecedente e hai scartato il resto. Ma io mi riferivo al resto, quindi tecnicamente sei tu che hai estrapolato. Inoltre, sono d'accordo che in alcune circostanze non si può fare il "taglia e cuci". Però se c'è scritto che "Dio sterminò quattordicimilasettecento uomini", dio sterminò effettivamente 14'700 uomini, almeno secondo la bibbia. Non c'è nulla da interpretare. Poi al massimo possiamo discutere sul motivo, d'accordo, e da lì si può fare un'analisi filologica, morale, anagogica, eccetera per arrivare a inventarsi una motivazione convincente che suoni vagamente decente nel 2018. Ma a parte questo, il succo è tutto lì, mi spiace. Puoi non accettarlo, me ne farò una ragione. Sta di fatto che ho ampiamente dimostrato che il dio biblico è uno sterminatore incallito che uccide se non lo ubbidisci. Ed è vendicativo. Molto vendicativo. E il libero arbitrio è una trappola mortale per l'uomo, non un sintomo di vera libertà incondizionata.Tu dici che io non ho letto la Bibbia, invece tu che estrapoli dal contesto e addirittura modifichi in parte la storia? (come hai fatto con la storia delle figlie di Lot)
L'unica cosa che puoi fare tu è dire: "no, non è vero", ma poi finisce lì. Cosa credi, che non so quanto sia pericoloso quando la tua fede viene minacciata? Perchè tu vivi per essa, ti sei aggrappato e quindi non puoi permetterti che crolli. Ma a questo punto devi chiederti se stai seguendo un indottrinamento o la verità. Chiaro, tu sei convinto che sia verità perchè altrimenti non la seguiresti, ma non puoi pretendere che gli altri seguano qualcosa di irrazionale e parecchio controverso. Semmai un giorno tornerò a credere in dio, mi assicurerò che non sia lo stesso isterico che andava in giro a seminare un flagello d’emorroidi (1 Samuele 5,6-9) e a uccidere uomini per una stupida arca di legno dorato (1 Samuele 6,19).
L'ultima cosa di cui avrei bisogno ora è di adorare un dio contrario alla compassione.
Dio ordina a Saul: “Va’ dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini.“
1 Samuele, 15;7-8
- - - Aggiornato - - -
Esatto, mi riferivo proprio a quella scena lì.Quando il popolo vuole "conoscere meglio" l'angelo, Lot per proteggerlo offre le sue figlie alla massa senza esitazione. (massa che giustamente s'incazza, come dargli torto?)
Ultima modifica da un moderatore: