Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

  • Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Tu avevi anche fatto degli studi teologici o ricordo male? :hmm:

Una mia collega ha fatto un percorso simile, nell'ultimo periodo della sua laurea in teologia ha messo in discussione molte delle sue certezze in fatto religioso.
Sì, ho studiato teologia dogmatica, teologia razionale, bioetica, ecc.

peccato che Dio non ha una natura sanguinaria, ma punisce e condanna il peccato (dal quale ha tutta l'intenzione di toglierci)
I versetti precedenti li hai letti, vero?

No, purtroppo scoprirò qui sotto che non li hai letti. Mi chiedo perchè mi chiedi le fonti, allora.

Vengono violentate a causa sua??? Guarda che da sole si so messe in testa di dare una generazione al padre (sbagliando) quindi non vengono violentate ma ci vanno da sole dal padre e Dio non approva questo incesto, stai tranquillo.
No, no, non mi riferisco al momento in cui fanno sesso col padre (certo che la parola di dio è proprio bella piena di scene hard), ma quando il padre offre le figlie ai sodomiti che vogliono farsi i suoi ospiti (gli angeli, per intenderci). Per evitare che vengano violentati, preferisce consegnare le figlie che poi verranno stuprate.

Comunque, niente incesto per dio, meglio il cannibalismo dei propri figli. Un dio d'amore.

Dio ha indurito il cuore del faraone VERSO LA FINE della storia! Il faraone era in un punto di non ritorno (libero arbitrio usato tranquillamente), aveva scelto di non dare la grazia al popolo d'israele, quindi Dio per finire la sua opera indurisce ulteriormente il cuore (già indurito di suo) del faraone.
Ma mi prendi in giro?

Dio disse a Mosè che indurirà il cuore del faraone prima ancora che Mosè tornasse in Egitto. Hai presente il cespuglio in fiamme? Ecco, subito dopo Mosè andò dal suocero lì vicino per dirgli che sarebbe partito per l'Egitto ed è subito un secondo dopo che dio gli disse:

ESODO, CAPITOLO 4

21Il Signore disse a Mosè: "Mentre parti per tornare in Egitto, bada a tutti i prodigi che ti ho messi in mano: tu li compirai davanti al faraone, ma io indurirò il suo cuore ed egli non lascerà partire il popolo.

Quindi non è vero che glielo indurì alla fine. Era tutto premeditato e non riesco a capire come tu faccia a negarlo.

 


Perdonami, ma a questo punto inizio a dubitare sulla tua buonafede.

Dio con la storia dell'infanticidio come tu la chiami, ha permesso ai bambini di Israele di vivere e crescere, ha salvato intere generazioni di Israeliti, se rimanevano in Egitto comunque sarebbe morti dei bambini!
Non è che la chiamo io così, se uccidi anche solo un bambino automaticamente quello è un infanticidio.

Dio è onnipotente o sbaglio? Poteva fare qualsiasi cosa per salvare il suo popolo, non aveva neppure bisogno dell'autorizzazione del faraone. Invece ha deciso di giocare, indurendo in maniera premeditata (vedi sopra) il cuore del faraone, quindi alienandolo in un qualche modo (quindi ciao ciao libero arbitrio), facendogli fare tira e molla, danneggiando seriamente un'intera civiltà sviluppata come quella egizia, uccidendo dei bambini senza alcuna necessità (è dio, ricordi? Non era necessario che ammazzasse i primogeniti, specialmente perchè il problema è dio stesso che indurisce il cuore del faraone).

Che erano innocenti siamo tutti d'accordo, ma Dio anche qui fece una scappatoia per tutti, quella del sangue dell'agnello sui stipiti delle porte, lì i bambini non sarebbero morti, confido (non che sia scritto esplicitamente) che anche alcuni egiziani prendendo esempio dal popolo d'israele (anche perchè capirono che il loro Dio era reale a causa delle piaghe) fecero lo stesso.
Mi spiace deluderti, ma la tua concezione di dio non corrisponde con quello biblico.

Nessuna scappatoia.

Il testo dell'Esodo è molto chiaro:


Si alzò il faraone nella notte e con lui i suoi ministri e tutti gli Egiziani; un grande grido scoppiò in Egitto, perché non c'era casa dove non ci fosse un morto!


Esodo 12,30





Citami dove Dio ha ordinato di mangiare i figli.
Già fatto, in realtà. Quindi non hai letto i versetti che ti ho riportato sopra qualche post fa? Cioè, oltre a non aver mai letto la bibbia non leggi neppure gli spicchi che ti riporto io?

Tu dici che io non ho letto la Bibbia, invece tu che estrapoli dal contesto e addirittura modifichi in parte la storia? (come hai fatto con la storia delle figlie di Lot)
Non ho modificato la storia, semplicemente sei tu che ha preso una parte antecedente e hai scartato il resto. Ma io mi riferivo al resto, quindi tecnicamente sei tu che hai estrapolato. Inoltre, sono d'accordo che in alcune circostanze non si può fare il "taglia e cuci". Però se c'è scritto che "Dio sterminò quattordicimilasettecento uomini", dio sterminò effettivamente 14'700 uomini, almeno secondo la bibbia. Non c'è nulla da interpretare. Poi al massimo possiamo discutere sul motivo, d'accordo, e da lì si può fare un'analisi filologica, morale, anagogica, eccetera per arrivare a inventarsi una motivazione convincente che suoni vagamente decente nel 2018. Ma a parte questo, il succo è tutto lì, mi spiace. Puoi non accettarlo, me ne farò una ragione. Sta di fatto che ho ampiamente dimostrato che il dio biblico è uno sterminatore incallito che uccide se non lo ubbidisci. Ed è vendicativo. Molto vendicativo. E il libero arbitrio è una trappola mortale per l'uomo, non un sintomo di vera libertà incondizionata.

L'unica cosa che puoi fare tu è dire: "no, non è vero", ma poi finisce lì. Cosa credi, che non so quanto sia pericoloso quando la tua fede viene minacciata? Perchè tu vivi per essa, ti sei aggrappato e quindi non puoi permetterti che crolli. Ma a questo punto devi chiederti se stai seguendo un indottrinamento o la verità. Chiaro, tu sei convinto che sia verità perchè altrimenti non la seguiresti, ma non puoi pretendere che gli altri seguano qualcosa di irrazionale e parecchio controverso. Semmai un giorno tornerò a credere in dio, mi assicurerò che non sia lo stesso isterico che andava in giro a seminare un flagello d’emorroidi (1 Samuele 5,6-9) e a uccidere uomini per una stupida arca di legno dorato (1 Samuele 6,19).

L'ultima cosa di cui avrei bisogno ora è di adorare un dio contrario alla compassione.


Dio ordina a Saul: “Va’ dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini.“


1 Samuele, 15;7-8




- - - Aggiornato - - -

Quando il popolo vuole "conoscere meglio" l'angelo, Lot per proteggerlo offre le sue figlie alla massa senza esitazione. (massa che giustamente s'incazza, come dargli torto?)
Esatto, mi riferivo proprio a quella scena lì.

 
Ultima modifica da un moderatore:
peccato che Dio non ha una natura sanguinaria, ma punisce e condanna il peccato (dal quale ha tutta l'intenzione di toglierci)


Vengono violentate a causa sua??? Guarda che da sole si so messe in testa di dare una generazione al padre (sbagliando) quindi non vengono violentate ma ci vanno da sole dal padre e Dio non approva questo incesto, stai tranquillo.
Guarda che ti stai sbagliando.

Lui si riferisce alla storia in cui Dio mandò due angeli a Sodoma per avvisare Lot dell'imminente distruzione, gli abitanti della città volevano violentare i due angeli e il padre per evitarlo offrì le loro figlie e allora furono violentate loro.

Poi una volta scampato alla distruzione di Sodoma più avanti nella storia le figlie che si preoccupavano di rimanere zitelle e senza figli ubriacarono il padre e ci fecero sesso affinché le ingravidasse.

 
Guarda che ti stai sbagliando.Lui si riferisce alla storia in cui Dio mandò due angeli a Sodoma per avvisare Lot dell'imminente distruzione, gli abitanti della città volevano violentare i due angeli e il padre per evitarlo offrì le loro figlie e allora furono violentate loro.

Poi una volta scampato alla distruzione di Sodoma più avanti nella storia le figlie che si preoccupavano di rimanere zitelle e senza figli ubriacarono il padre e ci fecero sesso affinché le ingravidasse.
Strano che lo capiscano tutti tranne lui.:asd:

Taro_Misaki dì la verità, sei un testimone di geova? Perchè con tutti i protestanti, cattolici, ortodossi e persino satanisti con cui ho parlato, nessuno si è mai anche solo sognato di negare la carta stampata. Siamo partiti che addirittura negavi la tendenza genocida di dio, quando il vecchio testamento non parla praticamente di altro...

 
ahah, tutti a scannarvi, forse vivo meglio io che considero Dio semplicemente l'energia che muove l'universo, di certo non un essere senziente.

 
dici? apparte Taro Misaki chi vedi bollente?

L'antico testamento è strapieno di stranezze e di interessi particolari di popoli diversi in ere diverse in geografie diverse, è solo naturale trovarci un sacco di roba da far corrugare la fronte. Ma di norma i Cristiani ci vengono a patti tra i sedici e i diciotto.

 
dici? apparte Taro Misaki chi vedi bollente?L'antico testamento è strapieno di stranezze e di interessi particolari di popoli diversi in ere diverse in geografie diverse, è solo naturale trovarci un sacco di roba da far corrugare la fronte. Ma di norma i Cristiani ci vengono a patti tra i sedici e i diciotto.
a me pare l'esatto contrario

 
chen ma te non eri cattolicissimo? o ricordo male
Leggendo le ultime pagine di questo topic ho subito pensato che i fake di Chen abbiano preso il controllo del profilo ufficiale. :rickds:

Però mi stupisce un cambio di sponda così radicale. :mellow:

 
Due anni fa, circa. Poi ho rimesso in discussione tutto, come dovrebbe fare ogni buon credente con una capacità intellettuale autonoma. Se è credenza e non certezza non si può dare dio e il cristianesimo per scontati. È quindi doveroso spingersi fuori di tanto in tanto dalla propria comfort zone. Ora sono ateo.
Ah , io ero e resto Agnostico invece, ma devo dire che non ci penso più di tanto.

Comunque manca una definizione di base "cristiano" ha molte interpretazioni, di quale si parla qui?

- - - Aggiornato - - -

Leggendo le ultime pagine di questo topic ho subito pensato che i fake di Chen abbiano preso il controllo del profilo ufficiale. :rickds:Però mi stupisce un cambio di sponda così radicale. :mellow:
Non dovrebbe invece , non si crede a metà, o credi o non credi , se hai dubbi e metti tutto in discussione non puoi continuare a mentire a te stesso

- - - Aggiornato - - -

io ho letto la Bibbia per intero, ci sono dei libri all'inizio più criptici per i neofiti, infatti si consiglia di iniziare dai vangeli dove dopotutto c'è il messaggio principale che ognuno dovrebbe sapere, per mia esperienza vivo meglio proprio perchè seguo i consigli biblici.
Le chiese cattoliche forse tu intendi, perchè le chiese delle altre denominazioni cristiane (che immagino non conosci) sono tutto tranne che ricche.
Come no?

Sono notoriamente poverissime le Chiese Evangeliche USA

- - - Aggiornato - - -

Mah, il fatto è che per me un battesimo dove l'individuo non ha facoltà di comprendere il significato del rituale è un qualcosa che non ha senso. Per come lo vedo io, non è che se battezzi un bambino allora a partire da quel rituale è protetto, per me non ha alcun significato, tutto qui. Io sono battezzato ma non mi viene in mente di andarmi a "sbattezzare" per dire. Anche perchè comunque senza interventi esterni il bambino non avrà comunque ricordi in merito, ne del rituale, ne di Cristo, ne di Dio. Potrebbe crescere venerando il dio Hamburger. Che sia "meglio" o "peggio" farlo... boh, non lo vedo in questo modo. Meglio per chi o cosa? Immagino che parlando a livello popolare si sia spinti a battezzare per suggestione e paura che il "demonio" si impossessi del soggetto :asd:
Una volta si faceva in età adulta dopo un lungo percorso spirituale e misterico , però chi non era battezzato non andava in Paradiso , tanto che Dante pone i non battezzati all'Inferno nel Limbo , questa è almeno l'interpretazione tramandata nei secoli , per cui i bambini si battezzavano precocemente per garantire loro la salvezza , stante anche l'alta mortalità infantile dell'epoca.

Non è quindi un'imposizione quanto piuttosto un dovere per il genitore credente nei confronti del figlio è sua responsabilità curarsi dell'anima del bambino e della sua salvezza.

Il battesimo inoltre consente al battezzato di somministrare l'estrema unzione o di battezzare a sua volta un moribondo che lo chiedesse se non ci sono sacerdoti nelle vicinanze.

Non deve nemmeno essere praticante o essersi confessato di recente , lo fa come membro dell'Ecclesia , la comunità dei credenti , la somministrazione di quei due sacramenti va oltre la persona che li somministra , lui è solo un tramite

 
Ah , io ero e resto Agnostico invece, ma devo dire che non ci penso più di tanto.
Comunque manca una definizione di base "cristiano" ha molte interpretazioni, di quale si parla qui?
Ora come ora di tutte, perchè la discussione è concentrata sul contenuto biblico, in particolare veterotestamentaria.

 
Leggendo le ultime pagine di questo topic ho subito pensato che i fake di Chen abbiano preso il controllo del profilo ufficiale. :rickds:Però mi stupisce un cambio di sponda così radicale. :mellow:
Figata i fake Chen :asd:

 
Non dovrebbe invece , non si crede a metà, o credi o non credi , se hai dubbi e metti tutto in discussione non puoi continuare a mentire a te stesso
Sì d'accordo, intendevo dire che mi stupisce che si possa passare dalla militanza attiva da una parte alla militanza attiva dell'altra sponda. Un po' come Paolo di Tarso: prima persecutore poi all'improvviso primo fra i divulgatori. :asd:

 
Sì d'accordo, intendevo dire che mi stupisce che si possa passare dalla militanza attiva da una parte alla militanza attiva dell'altra sponda. Un po' come Paolo di Tarso: prima persecutore poi all'improvviso primo fra i divulgatori. :asd:
Beh, ma io non ho fatto militanza né prima né ora, ma certamente in entrambi i casi espongo senza problemi il mio punto di vista nella maniera più esaustiva possibile. Non mi metto a sbattezzarmi o a iscrivermi all'UAAR, insomma.

 
No, no, non mi riferisco al momento in cui fanno sesso col padre (certo che la parola di dio è proprio bella piena di scene hard), ma quando il padre offre le figlie ai sodomiti che vogliono farsi i suoi ospiti (gli angeli, per intenderci). Per evitare che vengano violentati, preferisce consegnare le figlie che poi verranno stuprate.

Comunque, niente incesto per dio, meglio il cannibalismo dei propri figli. Un dio d'amore.
Solo perchè la Bibbia raccolta fatti realmente accaduti, non vuol dire che Dio le approva.

Lot aveva già sbagliato dall'inizio a stabilirsi a Sodoma/Gomorra, perchè vi era un popolo che conduceva una vita immorale (cioè vengono due stranieri/angeli e vogliono abusare di loro?!?!)

Lot aveva compreso la natura dei suoi ospiti e voleva "proteggerli" offrendo le figlie, qui denota comunque che non sapeva che pesci pigliare ed era andato nel panico, non aveva fiducia in Dio e nei suoi angeli che potevano liberarli (cosa che succederà).

L'azione di Lot != quello che vuole Dio, non era un ordine di Dio di far "stuprare le figlie".

Metto le virgolette perchè poi le figlie non vengono stuprate! Sembra anzi che la popolazione le ignora (forse erano bruttine?).

E' poi scritto "10 Ma quegli uomini (gli angeli) stesero la mano, tirarono Lot in casa con loro e chiusero la porta. 11 Colpirono di cecità la gente che era alla porta della casa, dal più piccolo al più grande, così che si stancarono di cercare la porta." Genesi 19

Ma come non era approvato da Dio che dovevano essere stuprate?

Ripeto, stai soltanto segnalando versetti a caso per dire quanto è cattivo Dio, ma la storia è ben diversa.

Ma mi prendi in giro?

Dio disse a Mosè che indurirà il cuore del faraone prima ancora che Mosè tornasse in Egitto. Hai presente il cespuglio in fiamme? Ecco, subito dopo Mosè andò dal suocero lì vicino per dirgli che sarebbe partito per l'Egitto ed è subito un secondo dopo che dio gli disse:

ESODO, CAPITOLO 4

21Il Signore disse a Mosè: "Mentre parti per tornare in Egitto, bada a tutti i prodigi che ti ho messi in mano: tu li compirai davanti al faraone, ma io indurirò il suo cuore ed egli non lascerà partire il popolo.

Quindi non è vero che glielo indurì alla fine. Era tutto premeditato e non riesco a capire come tu faccia a negarlo.

 


Perdonami, ma a questo punto inizio a dubitare sulla tua buonafede.
Non ti prendo in giro, anzi hai solo confermato quanto ho già detto, Dio dice a Mosè che indurirà il cuore del faraone, che tempo verbale è? FUTURO! Non presente! Quindi a un certo punto il cuore del faraone sarà indurito da Dio, e avviene verso la fine, qui ti metto la cronologia degli eventi.

PARTE 1. Dio promette che indurirà il cuore del faraone (perchè essendo Dio conosce il futuro e le scelte che compiono gli uomini, tra cui il faraone)

PARTE 2. Il faraone indurisce ripetutamente il suo cuore (sua scelta, non dettata da Dio)

PARTE 3. Dio indurisce ulteriormente il suo cuore affinchè possa iniziare l'opera di liberazione del popolo

Versetti che provano ciò:

PARTE 1: Dio parla al futuro

Ex 4:21 Il SIGNORE disse a Mosè: «*Quando sarai tornato in Egitto, avrai cura di fare davanti al faraone tutti i prodigi che ti ho dato potere di compiere; ma io gli indurerò il cuore ed egli non lascerà partire il popolo.

Ex 7:3 Ma io indurerò il cuore del faraone e moltiplicherò i miei segni e i miei prodigi nel paese d’Egitto.

PARTE 2: Il faraone indurisce il suo cuore, non Dio

Ex 7:13 E il cuore del faraone si indurì: non diede ascolto a Mosè e ad Aaronne, come il SIGNORE aveva detto.

Ex 7:22 Ma i maghi d’Egitto fecero la stessa cosa con le loro arti occulte, e il cuore del faraone si indurì: egli non diede ascolto a Mosè e ad Aaronne, come il SIGNORE aveva predetto.

Ex 8:19 (8-15) Allora i maghi dissero al faraone: «*Questo è il dito di Dio*». Ma il cuore del faraone si indurì e non diede ascolto a Mosè e ad Aaronne, come il SIGNORE aveva detto.

PARTE 3: Punto di non ritorno del faraone, il Signore indurisce il cuore del faraone per liberare Israele

Ex 9:12 Ma il SIGNORE indurì il cuore del faraone e questi non diede ascolto a Mosè e ad Aaronne, come il SIGNORE aveva detto a Mosè.

Ex 9:35 Il cuore del faraone si indurì ed egli non lasciò andare i figli d’Israele, come il SIGNORE aveva detto per bocca di Mosè. (da notare qui di nuovo lui)

Ex 10:20 Ma il SIGNORE indurì il cuore del faraone, e questi non lasciò andare i figli d’Israele.

Ex 10:27 Ma il SIGNORE indurì il cuore del faraone, e questi non volle lasciarli andare.

Ex 11:10 Mosè e Aaronne fecero tutti questi prodigi davanti al faraone; ma il SIGNORE indurì il cuore del faraone, ed egli non lasciò uscire i figli d’Israele dal suo paese.

Ex 14:4 Io indurirò il cuore del faraone ed egli li inseguirà. Ma io sarò glorificato nel faraone e in tutto il suo esercito, e gli Egiziani sapranno che io sono il SIGNORE*». Ed essi fecero così.

All'ultimo addirittura li inseguono, ma il popolo potè vedere la potenza di Dio (Mar rosso diviso, colonna di fuoco vs egiziani, mar rosso che si richiude sugli egiziani).

Il testo dell'Esodo è molto chiaro:


Si alzò il faraone nella notte e con lui i suoi ministri e tutti gli Egiziani; un grande grido scoppiò in Egitto, perché non c'era casa dove non ci fosse un morto!


Esodo 12,30

su questo posso darti ragione, se non c'era casa dove non c'era morto vuol dire che nessun egiziano prese esempio dagli Israeliti. Quindi possiamo dedurre che tutto il popolo era cieco e incosciente di fronte alla potenza di Dio.

Dio ordina a Saul: “Va’ dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini.“[/i]

1 Samuele, 15;7-8

Fai sempre lo stesso errore: vuoi far pensare che Dio fa partire tutto perchè sanguinario, ma cosa aveva fatto Amalek? Se ha scatenato l'ira di Dio non è perchè Dio prende e parte per soddisfare la sua sete di sangue, è stata Amalek prima ad attaccare Israele! Allora venne Amalec per combattere contro Israele a Refidim. Esodo 17:8

Tutto l'antico testamento è per farci capire che Dio protegge il suo popolo se questo viene attaccato, e che Dio non approva chi tocca il suo popolo.

E' una consolazione per ogni cristiano!

Per quale motivo il cristiano non fa guerre? Perchè Dio combatte le nostre "guerre" per noi.

Dio stesso penso non era felice di dover continuare a far guerre, per questo ha mandato Gesù a predicare l'amore per il prossimo, in un momento storico che Dio ha ritenuto adatto per la sua venuta. Da quel momento non troverai più questi problemi che stai tanto citando. E il cristianesimo si fonda sugli insegnamenti di Gesù del nuovo testamento.

Finisco dicendo: se l'uomo non combinava guai (tipo faraone che schiavizzava, o Amalec che attaccava) Dio non avrebbe fatto nulla.

Strano che lo capiscano tutti tranne lui.:asd: Taro_Misaki dì la verità, sei un testimone di geova? Perchè con tutti i protestanti, cattolici, ortodossi e persino satanisti con cui ho parlato, nessuno si è mai anche solo sognato di negare la carta stampata. Siamo partiti che addirittura negavi la tendenza genocida di dio, quando il vecchio testamento non parla praticamente di altro...
non sono testimone di geova. E non sto negando la carta stampata. Forse lo fai tu non citando mai il nuovo testamento dove Dio e Gesù mostrano solo amore per l'umanità.

- - - Aggiornato - - -

Come no?

Sono notoriamente poverissime le Chiese Evangeliche USA
Io mi stavo riferendo al panorama italiano, poi che negli USA ci siano chiese ricche speriamo lo sia per la generosità dei fedeli (numerosi), e non per altro.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ribadisco se non si dichiara di quale confessione si è parte nè di quale traduzione della Bibbia ci si serve , stiam parlando del nulla

La Bibbia delle Paoline quella ufficiale della Chiesa Cattolica è diversa da quella di "Re Giacomo" in uso presso la Chiesa Anglicana e la maggior parte dei Protestanti USA , inoltre tali Bibbie sono state tradotte dall'Aramaico/Ebraico all'Inglese mentre noi ne stiamo discutendo in Italiano . le Sacre Scritture dei Testimoni di Geova sono ancora diverse e così i testi Luterani.

Quindi di cosa parliamo ESATTAMENTE , non abbiamo un riferimento comune pare

 
Solo perchè la Bibbia raccolta fatti realmente accaduti, non vuol dire che Dio le approva.Lot aveva già sbagliato dall'inizio a stabilirsi a Sodoma/Gomorra, perchè vi era un popolo che conduceva una vita immorale (cioè vengono due stranieri/angeli e vogliono abusare di loro?!?!)
Che la bibbia racconti fatti accaduti è da dimostrare, dato che è un volume privo di fonti. In maniera assolutamente sporadica si possono trovare delle vaghe similitudini con eventi generici, d'accordo, ma nulla di più.

Comunque qui non si sta parlando delle colpe degli uomini, bensì delle colpe di dio. Quest'ultimo, davanti a un uomo che dà le proprie figlie in pasto a gente senza scrupoli, non fa nulla. Nada. Neanche una parola. Cosa peraltro normale visto che in tantissime altre occasioni stermina gente di ogni tipo e fa massacrare bambini e donne innocenti (vedi versetti precedenti). Però anche in questo caso, chi assiste a uno stupro di gruppo e avrebbe la possibilità di evitarlo ma non lo fa, è complice. Questo ovviamente varrebbe per tutti gli stupri del mondo, anche quelli di oggi. Dio cosa fa? Assiste (se solo esistesse) e basta, usando il libero arbitrio come scusa.

A casa mia l'omissione di soccorso è reato, e comunque una colpa.

Lot aveva compreso la natura dei suoi ospiti e voleva "proteggerli" offrendo le figlie, qui denota comunque che non sapeva che pesci pigliare ed era andato nel panico, non aveva fiducia in Dio e nei suoi angeli che potevano liberarli (cosa che succederà).
Che razza di padre è uno che consegnerebbe le proprie figlie vergini a un gruppo di violentatori? Tu lo trovi normale?

E' poi scritto "10 Ma quegli uomini (gli angeli) stesero la mano, tirarono Lot in casa con loro e chiusero la porta. 11 Colpirono di cecità la gente che era alla porta della casa, dal più piccolo al più grande, così che si stancarono di cercare la porta." Genesi 19
Ma come non era approvato da Dio che dovevano essere stuprate?

Ripeto, stai soltanto segnalando versetti a caso per dire quanto è cattivo Dio, ma la storia è ben diversa.
Peccato che dimentichi di citare il versetto appena precedente a quello che hai appena riportato:


Ma quelli risposero: "Tìrati via! Quest'individuo è venuto qui come straniero e vuol fare il giudice! Ora faremo a te peggio che a loro!". E spingendosi violentemente contro quell'uomo, cioè contro Lot, si fecero avanti per sfondare la porta.


In pratica, dio interviene non per evitare lo stupro delle figlie vergini che a quanto pare non era la priorità, bensì solo per proteggere Lot e solamente quando era seriamente minacciato dalla folla. Il fatto che non sia intervenuto prima è la prova che quel sacrificio era tollerato da dio che, infatti, non disse nulla in proposito.

Non ti prendo in giro, anzi hai solo confermato quanto ho già detto, Dio dice a Mosè che indurirà il cuore del faraone, che tempo verbale è? FUTURO! Non presente! Quindi a un certo punto il cuore del faraone sarà indurito da Dio, e avviene verso la fine, qui ti metto la cronologia degli eventi.
PARTE 1. Dio promette che indurirà il cuore del faraone (perchè essendo Dio conosce il futuro e le scelte che compiono gli uomini, tra cui il faraone)

PARTE 2. Il faraone indurisce ripetutamente il suo cuore (sua scelta, non dettata da Dio)

PARTE 3. Dio indurisce ulteriormente il suo cuore affinchè possa iniziare l'opera di liberazione del popolo

Versetti che provano ciò:

PARTE 1: Dio parla al futuro

Ex 4:21 Il SIGNORE disse a Mosè: «*Quando sarai tornato in Egitto, avrai cura di fare davanti al faraone tutti i prodigi che ti ho dato potere di compiere; ma io gli indurerò il cuore ed egli non lascerà partire il popolo.

Ex 7:3 Ma io indurerò il cuore del faraone e moltiplicherò i miei segni e i miei prodigi nel paese d’Egitto.

PARTE 2: Il faraone indurisce il suo cuore, non Dio

Ex 7:13 E il cuore del faraone si indurì: non diede ascolto a Mosè e ad Aaronne, come il SIGNORE aveva detto.

Ex 7:22 Ma i maghi d’Egitto fecero la stessa cosa con le loro arti occulte, e il cuore del faraone si indurì: egli non diede ascolto a Mosè e ad Aaronne, come il SIGNORE aveva predetto.

Ex 8:19 (8-15) Allora i maghi dissero al faraone: «*Questo è il dito di Dio*». Ma il cuore del faraone si indurì e non diede ascolto a Mosè e ad Aaronne, come il SIGNORE aveva detto.

PARTE 3: Punto di non ritorno del faraone, il Signore indurisce il cuore del faraone per liberare Israele

Ex 9:12 Ma il SIGNORE indurì il cuore del faraone e questi non diede ascolto a Mosè e ad Aaronne, come il SIGNORE aveva detto a Mosè.

Ex 9:35 Il cuore del faraone si indurì ed egli non lasciò andare i figli d’Israele, come il SIGNORE aveva detto per bocca di Mosè. (da notare qui di nuovo lui)

Ex 10:20 Ma il SIGNORE indurì il cuore del faraone, e questi non lasciò andare i figli d’Israele.

Ex 10:27 Ma il SIGNORE indurì il cuore del faraone, e questi non volle lasciarli andare.

Ex 11:10 Mosè e Aaronne fecero tutti questi prodigi davanti al faraone; ma il SIGNORE indurì il cuore del faraone, ed egli non lasciò uscire i figli d’Israele dal suo paese.

Ex 14:4 Io indurirò il cuore del faraone ed egli li inseguirà. Ma io sarò glorificato nel faraone e in tutto il suo esercito, e gli Egiziani sapranno che io sono il SIGNORE*». Ed essi fecero così.

All'ultimo addirittura li inseguono, ma il popolo potè vedere la potenza di Dio (Mar rosso diviso, colonna di fuoco vs egiziani, mar rosso che si richiude sugli egiziani).
No, proprio non ci siamo.

Tu hai detto che dio fa indurire il cuore del faraone alla fine dell'intera vicenda, quando invece:

1. dice a mosè PRIMA che questi andò in Egitto, che avrebbe fatto indurire il cuore del faraone.

2. mosè arriva in Egitto e prima che partano le piaghe vere e proprie, cioè quando si misero a giocare con i bastoni serpenti, dio indurì il cuore del faraone. Da qui parte tutto.

Cosa c'è che non capisci? Parliamo di una differenza di dieci versetti.

Quindi si può tranquillamente dire che il faraone fece resistenza a dio-mosè-aronne perchè dio aveva premeditato e poi eseguito questo benedetto indurimento del cuore. Manipolazione, in parole povere. Poi puoi metterla giù come ti pare.

Nel capitolo 7 versetto 4 dio dice che indurirà il cuore del faraone e nel capitolo 7 versetto 13 gli indurisce il cuore. Voilà. Più chiaro di così. Altro che alla fine...

A parte questo, facendo anche finta che dio indurisca il cuore del faraone alla fine dell'intera vicenda (quindi all'ultima piaga, quella dei primogeniti), sono comunque evidenti due cose gravi:

1. dio, manipolando il faraone e spingendolo a un comportamento non proprio, lo priva parzialmente o totalmente del libero arbitrio;

2. dio non si fa problemi a sterminare migliaia di bambini per colpa sua. O per colpa del faraone, secondo la tua versione non biblica.

su questo posso darti ragione, se non c'era casa dove non c'era morto vuol dire che nessun egiziano prese esempio dagli Israeliti. Quindi possiamo dedurre che tutto il popolo era cieco e incosciente di fronte alla potenza di Dio.
Oppure più semplicemente non esistevano divinità egizie così violente, spietate e psicopatiche che pretendono di versare sangue attorno alle porte per evitare lo sterminio di bambini innocenti. Quindi gli egizi non erano abituati a tutto ciò.

Se poi la potenza del tuo dio biblico si manifesta con la morte, ci può anche stare. Ma non venire a raccontare che quello è un dio d'amore, per favore. L'amore è l'esatto opposto. E non dire che dio non è uno sterminatore, perchè di fatto lo è.

Fai sempre lo stesso errore: vuoi far pensare che Dio fa partire tutto perchè sanguinario, ma cosa aveva fatto Amalek? Se ha scatenato l'ira di Dio non è perchè Dio prende e parte per soddisfare la sua sete di sangue, è stata Amalek prima ad attaccare Israele! Allora venne Amalec per combattere contro Israele a Refidim. Esodo 17:8
Io non sto contestando la morte di Amalek (che poi scusa, qui sento di aprire una parentesi molto importante: ma non ti sembra che questo dio sia troppo umano? Cioè, DAVVERO il creatore del mondo, l'essere assoluto, onnipotente ed onniscente, non ha saputo fare di meglio che una GUERRA tra popolazioni primitive, su un pianeta disperso nella periferia di una galassia che a sua volta è nella periferia di oltre 500 miliardi di altre galassie?), dicevo... non sto contestando la morte di Amalek, ma l'ordine di sterminare tutti i bambini e tutte le donne innocenti, oltre che addirittura il bestiame. Persino i lattanti!


Quindi anche questo tu lo trovi normale? Tutto okay, dunque?

Tutto l'antico testamento è per farci capire che Dio protegge il suo popolo se questo viene attaccato, e che Dio non approva chi tocca il suo popolo.E' una consolazione per ogni cristiano!
In realtà sai benissimo anche tu che non è così. Tanto per cominciare il popolo israelita cadde schiavo (e fu deportato) più e più volte da altre popolazioni. Inoltre dio ha fatto un'alleanza che tutt'oggi non è stata rispettata da dio, visto che in Ezechiele 47:13-20 dio promette una terra con i confini più o meno come questi:

wp-1478821376764.jpg

Senza poi dimenticare il dominio romano sull'intera Palestina.

Proprio una gran consolazione.:rickds:

Per quale motivo il cristiano non fa guerre? Perchè Dio combatte le nostre "guerre" per noi.
Veramente il cristiano di guerre ne ha fatte a migliaia negli ultimi due millenni. Un esempio a caso? 1095-1291. Crociate. Ti dice qualcosa? Venti milioni di morti in due secoli di massacri. Poi chiaro, i cristiani erano i buoni, i musulmani i cattivi.

Certo.:morris82:

Tra l'altro la stessa Gerusalemme fu conquistata praticamente da tutti. Per poi smettere di essere cristiana definitivamente con Saladino (e quindi diventando una città islamica per secoli).

Dio stesso penso non era felice di dover continuare a far guerre, per questo ha mandato Gesù a predicare l'amore per il prossimo, in un momento storico che Dio ha ritenuto adatto per la sua venuta. Da quel momento non troverai più questi problemi che stai tanto citando. E il cristianesimo si fonda sugli insegnamenti di Gesù del nuovo testamento.
Ma già il fatto che dio si metta a fare una guerra con delle scimmie è a dir poco ridicolo. Soprattutto perchè dio dovrebbe essere onnisciente, quindi gli appartiene il passato, il presente e il futuro, e quindi già sapeva che creando l'uomo l'avrebbe spinto a massacrare i suoi figli.

Finisco dicendo: se l'uomo non combinava guai (tipo faraone che schiavizzava, o Amalec che attaccava) Dio non avrebbe fatto nulla.
Evidentemente la tua versione della bibbia è diversa rispetto a quella in circolazione nel resto del mondo.

non sono testimone di geova. E non sto negando la carta stampata. Forse lo fai tu non citando mai il nuovo testamento dove Dio e Gesù mostrano solo amore per l'umanità.
Beh, stiamo parlando dell'antico testamento. Poi per me possiamo arrivare anche al nuovo. Ma intanto tutta questa discussione è partita perchè tu negavi che dio non sarebbe uno sterminatore. Beh, mi sembra che tu abbia detto il falso. Poi sicuramente dio aveva le sue buone ragioni, come ad esempio farsi fregare l'arca dell'alleanza, okay. Ma non importano le ragioni. L'ha fatto. E la bibbia non lo nasconde.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Spesso (sempre) i credenti si dimenticano che il loro Dio dovrebbe essere onnipotente.

 
Veramente il cristiano di guerre ne ha fatte a migliaia negli ultimi due millenni. Un esempio a caso? 1095-1291. Crociate. Ti dice qualcosa? Venti milioni di morti in due secoli di massacri. Poi chiaro, i cristiani erano i buoni, i musulmani i cattivi. Certo.:morris82:

Tra l'altro la stessa Gerusalemme fu conquistata praticamente da tutti. Per poi smettere di essere cristiana definitivamente con Saladino (e quindi diventando una città islamica per secoli).
Il fatto che la religione venisse usata per fare propaganda non la rende una motivazione più reale che spinse in guerra la maggioranza degli uomini europei (gloria e ricchezza, la stessa di ogni guerra medievale, che poi è quello che la religione dice di negarsi) di quanto non fossero le armi di distruzione di massa in iraq

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top