Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Un mondo non contingente e già regolato non lascia spazio alla libertà dell'uomo. Se c'è qualcuno che può aiutare i "bimbi in africa" quello è l'uomo e se l'uomo non lo fa non è certo colpa di ***.
Ma se *** è tanto onnipotente perché permette questo? E' stato lui a creare l'uomo è una sua cretura no? Lui gli ha permesso il libero arbitrio...

Ma se *** è tanto onnipotente perché permette questo? E' stato lui a creare l'uomo è una sua cretura no? Lui gli ha permesso il libero arbitrio...
Perchè non dovrebbe permetterlo? La libertà dell'uomo, per quanto depotenziata dal peccato originale, è comunque la cosa piu' mirabile che ci sia nell'essere umano.

Perchè non dovrebbe permetterlo? La libertà dell'uomo, per quanto depotenziata dal peccato originale, è comunque la cosa piu' mirabile che ci sia nell'essere umano.
Permettere di fare del male al prossimo non mi pare una cosa tanto sana, specialmente se si ha la capacità di evitarlo o no?

Permettere di fare del male al prossimo non mi pare una cosa tanto sana, specialmente se si ha la capacità di evitarlo o no?
Se evitassi che si facesse del male al prossimo eviterei che l'uomo possa scegliere di fare del male al prossimo...Sarebbe un intervento sulla volontà, e un imposizione di libertà. Inoltre distingui troppo forzatamente tra bene e male: L'uomo Fa, e basta. Il riconoscimento di ciò che è bene e ciò che è male viene dopo, e molte volte il confine è molto sottile.

E che cosa è fare del male al prossimo?La morale umana cambia nei secoli.

"credere in noi stessi senza appoggiarsi..." e poi si sostiene che il mondo sarebbe migliore senza la possibilità del male...

Mah, aut aut.

Se evitassi che si facesse del male al prossimo eviterei che l'uomo possa scegliere di fare del male al prossimo...Sarebbe un intervento sulla volontà, e un imposizione di libertà. Inoltre distingui troppo forzatamente tra bene e male: L'uomo Fa, e basta. Il riconoscimento di ciò che è bene e ciò che è male viene dopo, e molte volte il confine è molto sottile.
Quindi quando *** fa cose buone allora va bene è stato un miracolo di *** oppure quella persona è intervenuta grazie a ***, però se si fa una strage è colpa dell'uomo. Uhm yeah!!!

Uccidere un'altra persona mi pare che sia considerato "male" da un bel pò di secoli

"credere in noi stessi senza appoggiarsi..." e poi si sostiene che il mondo sarebbe migliore senza la possibilità del male...Mah, aut aut.
Spiega //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Semplicemente trovo che disprezzare il libero arbitrio si addica proprio a chi NON.crede in sè stesso, tanto che vorrebbe fare a meno del "sè"...

---------- Post added at 20:36:20 ---------- Previous post was at 20:34:04 ----------

Beh, pochi giorni fa due ricercatori della consulta di bioetica hanno proposto che infanticidio e aborto siano fatti leciti allo stesso modo: non mi pare che considerino così "male" uccidere.

Semplicemente trovo che disprezzare il libero arbitrio si addica proprio a chi NON.crede in sè stesso, tanto che vorrebbe fare a meno del "sè"... 

---------- Post added at 20:36:20 ---------- Previous post was at 20:34:04 ----------

Beh, pochi giorni fa due ricercatori della consulta di bioetica hanno proposto che infanticidio e aborto siano fatti leciti allo stesso modo: non mi pare che considerino così "male" uccidere.
Io disprezzo il libero arbitrio rapportato con le divinità mentre quel credere in sé stessi che ho scritto qualche post più su era riferito in senso psicologico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Quindi quando *** fa cose buone allora va bene è stato un miracolo di *** oppure quella persona è intervenuta grazie a ***, però se si fa una strage è colpa dell'uomo. Uhm yeah!!!
Quindi quando un uomo fa del bene compie la volontà di ***, quando fa del male no. Piu' semplice di così.

Cento anni fa se uccidevi un nero non era considerato male.
Giusto, hai ragione...mi chiedo allora perché *** ha fatto scrivere regole ferre su pietra i famosi 10 comandamenti tra cui il famoso "non uccidere" visto che la morale nel tempo cambia, lui queste cose non le poteva sapere? Quindi *** sbaglia o sei tu che hai interpretato alla "tua maniera"

@Eris uhm capisco, ma da qualche parte oppure qualcuno di chiesa non viene a dirci che *** ha un progetto per tutti noi o qualcosa del genere? Chiedo eh!

@Eris uhm capisco, ma da qualche parte oppure qualcuno di chiesa non viene a dirci che *** ha un progetto per tutti noi o qualcosa del genere? Chiedo eh!
***, messo che esista, immagino che abbia molte cose a cui pensare tra la pausa pranzo e il te pomeridiano. Quindi si avrà un suo progetto.

Eris sarà pure un miscredente anti-Xenogears, ma di queste cose se ne capisce :mah:

Giusto, hai ragione...mi chiedo allora perché *** ha fatto scrivere regole ferre su pietra i famosi 10 comandamenti tra cui il famoso "non uccidere" visto che la morale nel tempo cambia, lui queste cose non le poteva sapere? Quindi *** sbaglia o sei tu che hai interpretato alla "tua maniera"
Infatti non uccidere(riferito agli umani)è uno dei comandamenti che *** ha dato all'uomo che sono inviolabili.Ma per l'uomo il concetto di persona cambia da secolo a secolo,cento anni fa i neri non erano considerati alla stregua degli altri uomini,se dicevi a un uomo di cento anni fa che l'aborto è normale ti avrebbe tacciato come assassino.

La sofferenza di Gesù ha cancellato tutto il resto?
Ha dimostrato che la sofferenza può essere superata, che il male è un nulla.
Il fatto che possa essere superata non vedo come possa giustificarla. Se ti do un pugno guarisci, quindi ti posso dare un pugno?

Notà la contraddizione: "Oltre tempo" piu' "succederà". *** non sa quello che succederà: stai mettendo due tempi completamente opposti, sapere ORA quello che succederà dopo. *** non sa quello che succederà: *** sa quello che succedE. E il presente non è vincolante: Se vedi da una finestra che un uomo sbatte contro un muro e ci ripensi non puoi dire che il tuo atto di conoscere ha costretto l'uomo a sbattere contro quel muro.
Come diavolo fa ***, onnipotente onnisciente e tutto il resto, a non sapere cosa MI succederà (per me è futuro, per lui boh e non m'interessa)?

La sofferenza è rimasta invariata da diecimila anni fa ad oggi, non confondiamola con le sue cause.

capisco che la percezione di che cosa sia umano e cosa no sia cambiata nei secoli (tralasciando i neri si potrebbe pensare alla schiavitù nel mondo antico, gli schiavi in grecia per esempio erano considerati bestie che avevano il vantaggio di parlare), ma quella divina dovrebbe essere sempre la stessa( *** trascende il tempo se non sbaglio). Se le leggi che avrebbe comunicato agli uomini andavano bene per quel periodo della storia dovrebbero andare bene per l'eternità, perchè *** saprebbe cosa è giusto o sbagliato a prescindere dall'interpretazione di giustizia che da l'uomo in quel determinato momento--> era sbagliato uccidere qualsiasi persona anche quando questa era nera, dato che *** non ha mai dato indicazioni diverse in proposito e allo stesso tempo era comunque ritenuta umana.

L'uomo secondo me ha tenuto in considerazione qualsivolgia legge solamente quando gli faceva comodo

Posso fare una domanda ai credenti ? Ma quando *** ha creato l'universo sapeva già come sarebbe stato una volta ultimato ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro