Hai tutto il diritto di non avere fede, ma hai anche il dove di argomentare ciò che scrivi, e trattando di questi argomenti da un pezzo ormai di giri su wikipedia me ne sono fatti parecchi (e non solo wikipedia).
Riguardo l'ultima frase, voglio dimostrazioni per ognuna delle accuse, magari andando a fondo scoprirai che in alcuni casi si è trattato di interesse personale che ha offuscato la fede, che in altri la storia è stata notevolmente amplificata da fandonie messe in giro arbitrariamente, e smentite negli ultimi due secoli, che in altri ancora il cristianesimo non c'entra nulla.
Tu che provi così tanta stima per gli illuministi, sei al corrente del fatto che probabilmente tra i primi veri "razzisti" dichiarati (e non semplicemente xenofobici, ma che basavano tale razzismo su presupposti scientifici) era proprio il tanto amato, in certi ambienti, francois marie arouet? Che nelle colonie "cattoliche" i discendenti degli indigeni sono ancora in "libertà" mentre in quelle protestanti/secolarizzate ora sono chiusi nelle riserve?
Se poi la chiesa è responsabile anche di ciò che succedeva in ambienti protestanti mi va pure bene, ha permesso uno scisma, ed è stato davvero uno degli errori più grandi nella storia, dal mio punto di vista, anche se conciliarsi con il sola scrittura di Lutero era abbastanza impossibile, ma questa sarebbe una discussione lunga.
Ps: sul sito dell'uccr sono riportati documenti e pareri su ognuno dei "danni" di cui parli, se vuoi sostenere una discussione dovresti leggerli, proprio come io ho letto (più e più volte, ahimè, dato che sono più urlate in giro) le posizioni opposte.
Poi forse gli antichi non ci hanno offerto nulla di analogo, ma i positivisti hanno portato alla cultura eugenista, degli illuministi ne abbiamo già accennato, ed i futuristi sostenevano il fascismo, per non parlare di ció in cui è sfociato il comunismo! Davvero, l'ultimo secolo dovrebbe dimostrarci che l'essere umano non dovrebbe avere il diritto di avere idee, chi si salva?
Vorrei far notare, poi, che Hitler, Mussolini, Stalin, Mao, Polpot, l'attuale dittatore della Corea del nord erano tutti fervidi anticristiani, poi magari a volte lo nascondevano, altre volte no, ma i morti parlano più dei documenti, che poi sianonstati neopagani o atei, a me non interessa, non sono qui per condannare una cultura in base agli abusi di qualche personaggio delirante.
---------- Post added at 21:53:48 ---------- Previous post was at 21:53:10 ----------
Ps: sapessi quante cose hai dato per scontate tu in pochi post...