Rieccomi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ieri ho letto questo passo del vangelo di Matteo,a dir poco "inquietante":
"Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla terra; non sono venuto a mettervi la pace, ma la spada. Perché io sono venuto a mettere disaccordo tra figlio e padre, tra figlia e madre, tra nuora e suocera, e i nemici dell'uomo saranno quelli di casa sua. Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me. E chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me. Chi avrà trovato la sua vita, la perderà; ma chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la ritroverà" (Mt. 10:34-39)
Che intende Gesu?potreste spiegarmelo?
Gesù intende semplicemente fare un buon servizio d'informazione.
Ergo, non vuole intendere che egli voglia seminare zizzania nelle famiglie, però dice cosa accadrà con i fatti.
Avvisa che la sua presenza qui sulla terra non metterà pace (per farlo dovrebbe - quale *** - alienare l'Uomo e violare quindi la sua libertà).
"Perché io sono venuto a mettere disaccordo tra figlio e padre".
I primi che potrebbero opporsi o diventare un ostacolo per il tuo amore verso Cristo sono proprio le persone più intime con cui ci relazioniamo.
Io, ad esempio, questa cosa l'ho sentita moltissimo durante la mia conversione. Mia madre vedeva come una idiozia il fatto che andavo tutte le domeniche a Messa piuttosto che partire per il mare (abitando in Svizzera bisogna partire di buon mattino), io che lo amo tanto.
Oggi s'è convertita anche lei e ha capito le emozioni che mi spingevano ad andare a Messa, ma ora è lei a sentirsi divisa -per la sua fede- dalle sue due figlie (le mie sorelle), le quali la ostacolano in tutti i modi.
Leggiamo poi:
Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me
I nostri genitori non sono il fondamento della nostra esistenza, non possono essere amati più di *** se si vuole davvero progredire nella fede.
*** è Amore Sommo. Se ami l'Amore Sommo rigeneri il tuo amore, se ami i tuoi genitori vedendoli come sorgente allora il tuo amore sarà sempre limitato e presto o tardi appassirà.
Infatti neppure l'amore di una madre è perfetto, anch'essa vuole qualcosa in cambio dal figlio.
***, avendo già tutto, ama incondizionatamente ogni singolo uomo.
Il concetto che sta alla base lo spiego con un esempio:
Una cosa è prendere quotidianamente acqua da una vasta pozzanghera. È acqua stagna, a lungo andare ti farà male allo stomaco.
Un'altra cosa è bere acqua, giorno dopo giorno, da un torrente minerale che scorre giù dalla montagna.
Se ti disseti bene puoi dissetare bene anche gli altri, se bevi fango non farai altro che far bere fango agli altri.
In sintesi è quello che ci dice il Primo Comandamento, quello che gli ebrei (visto che anche Sorrow è tornata nel topic) chiamano "Shemà".
Shemà Israel!
Che significa Ascolta Israele!
[...] amerai il Signore *** tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze.
Quei "tutto" sono categorici.
Non amerai *** fifty-fifty, ma al 100%. Come una diga: se c'è una piccola falla prima o poi crollerà, per cui dev'essere integra, solida e senza crepe.
E se dovessero esserci crepe... si ripara.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png