Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Eris, ti sarà sfuggito ma qualche post addietro ho detto e spiegato che le pene contenute nei comandamenti, la lapidazione, le condanne a morte furono abolite circa 2.000 anni fà.
...e quindi fammi capire gli ebrei possono prendersi 1500rotti anni per decidere cosa va bene e cosa no nel loro testo sacro mentre i Mussulmani non se ne possono prendere 1400 ?

le prove sono:
1)ha incitato alla violenza e all'odio nel corso della storia.

2)quando si legge qualcosa, la prima lettura non si interpeta, e la Bibba, letto così a secco propone moltissima violenza.

3)interpretare qualcosa che incita chiaramente alla violenza non riesce a trasformarne completamente il significato.

è impossibile dire che non incita alla violenza, perchè lo fa. Sarebbe anche offensivo contro quelli che sono stati uccisi nel nome di ***.

Se poi è frutto di una interpretazione sbagliata è colpa di *** che non è riuscito a fornirci un testo comprensibile.

Non uccidere.
Diamine non riesco a leggere SEMBRA OSTROGOTO OH NOOOO

le prove sono:
1)ha incitato alla violenza e all'odio nel corso della storia.

2)quando si legge qualcosa, la prima lettura non si interpeta, e la Bibba, letto così a secco propone moltissima violenza.

3)interpretare qualcosa che incita chiaramente alla violenza non riesce a trasformarne completamente il significato.

è impossibile dire che non incita alla violenza, perchè lo fa. Sarebbe anche offensivo contro quelli che sono stati uccisi nel nome di ***.

Se poi è frutto di una interpretazione sbagliata è colpa di *** che non è riuscito a fornirci un testo comprensibile.
Molto più semplice: certa gente se ne è semplicemente fregata dell'interpretazione (e della Scrittura stessa, in realtà) ed ha semplicemente sfruttato la propria posizione per fare i propri comodi, dimmi come fa, COME FA un testo in cui è scritto: "avete udito che fu detto... ma in verità in verità vi dico... (non ci avete capito un brazzo e non dovete lapidare nessuno?)"

Grandi argomenti, comunque, ti fanno domandare se la persona con cui parli abbia mai letto ciò di cui parla...

Ti va bene la Turchia?
Di erdogan? Ma dove vivi? Ormai la turchia di ataturk è morta e sepolta con erdogan l'islam stà tornando e con lui le persecuzioni dei cristiani, le limitazioni delle donne, però basta legger un giornale che non sia l'unità o il manifesto (che queste notizie non le pubblicano)

Una nazione balcanica... ne hai dovuto cercare eh? Comunque il kossovo stà diventando una testa di ponte islamica, le chiese cristiane vengono bruciate inneggiando ad allah, fatti un giro su google dai.

....,poi c'e' tutto il Nord Africa pre-"primavera araba"ora non so com'e',tra un anno circa lo saprò meglio visto che ci vado sempre verso febbraio
Eccola lì che la nostra saputella nemmeno legge quel che scrive e comunque spara cazzate, l'egitto non è in nord africa? l'hanno spostato? Anyway stai dicendo che l'inverno islamista stà conquistando anche il nord africa... religione di pace non c'è che dire...

Attendo risposte sui mancati stermini in Europa.Forse l'integralismo ti ha accecato anche la capacità interpretativa del testo perche' io prendo d'esempio la Cina per dimostrare che l'integralismo prevarica le religioni.Ma ovviamente per te e' l'Islam la causa di tutto
Mai detto questo, ho chiaramente scritto che tutti i regimi comunisti o fascisti che siano sono guano, ma il thread qui parla di religione, la politica altrove grazie.

Non hanno sterminato l'europa? ora vediamo di capirci l'islam dice chiaramente che se si sottomettono gli infedeli posso vivere nella dhymmitudine e comunque all'epoca già sterminare una città era un'impresa... ora con il nucleare diventa più facile.

Eris ti ha mostrato dei passi della Torah,non dire che sono stati aboliti perche' sono scritti nella Torah e seguendo il tuo ragionamento bisogna seguire alla lettera i testi,se ci si distacca cambia la religione,l'ebraismo in realtà e' una religione violenta,basta vedere la Torah.
Chen, quando ci vuole ci vuole...

CAZ...O DICI? Quando mai ho scritto queste caz..ate?

Sono stati aboliti perché l'ebraismo è interpretazione e crescita e non si è fermato 3.000 anni fà, è l'islam fermo a 1.400 anni fà ed è l'islam che PER PAROLA DI MAOMETTO non deve essere interpretato.

Cacchio mi e' impazzito il computer
No, si è ribellato per eccesso di cazzate.

BTW: Cristianesimo

95%

Ebraismo

70%

Buddismo

60%

Confucianesimo

55%

Agnosticismo

45%

Satanismo

45%

Paganesimo

45%

Islam

40%

Induismo

35%

Paranormale

20%

Ateismo

10%

...e quindi fammi capire gli ebrei possono prendersi 1500rotti anni per decidere cosa va bene e cosa no nel loro testo sacro mentre i Mussulmani non se ne possono prendere 1400 ?
Ragazzi, ci siete o ci fate? Non ho sempre detto che a me interessa cosa accade ora? Io vivo ora, i miei figli vivono ora.

Me ne frega dell'inquisizione e dei pogrom antiebraici, sono storia, me ne frego di quel che accadde non solo 1.000 anni fà ma anche 50 anni fà.

Io mi difendo ORA.

Ragazzi, ci siete o ci fate? Non ho sempre detto che a me interessa cosa accade ora? Io vivo ora, i miei figli vivono ora.
Me ne frega dell'inquisizione e dei pogrom antiebraici, sono storia, me ne frego di quel che accadde non solo 1.000 anni fà ma anche 50 anni fà.

Io mi difendo ORA.
Mi sa che non hai compreso il post di Ja...

Di erdogan? Ma dove vivi? Ormai la turchia di ataturk è morta e sepolta con erdogan l'islam stà tornando e con lui le persecuzioni dei cristiani, le limitazioni delle donne, però basta legger un giornale che non sia l'unità o il manifesto (che queste notizie non le pubblicano)
Mai stata nella Turchia di Erdogan o parli per partito preso?Io penso la seconda.Sai che la maggior parte delle donne non porta il velo?Ovvio che non lo sai,hai i paraocchi tipici degli integralisti.

Una nazione balcanica... ne hai dovuto cercare eh? Comunque il kossovo stà diventando una testa di ponte islamica, le chiese cristiane vengono bruciate inneggiando ad allah, fatti un giro su google dai.
Sai dove bruciano Chiese cristiane?In India sai che lo fanno gli integralisti indiani?Anche l'induismo e' una religione violenta?Sai,se ci sono gruppi integralisti vuol dire che la religione e' violenta,infatti anche il cattolicesimo lo e',non sai quante moschee sono state distrutte ai tempi delle crociate.

Eccola lì che la nostra saputella nemmeno legge quel che scrive e comunque spara cazzate, l'egitto non è in nord africa? l'hanno spostato? Anyway stai dicendo che l'inverno islamista stà conquistando anche il nord africa... religione di pace non c'è che dire.../QUOTE]

Ancora,ci sei stata o parli per partito preso?Io onestamente non mi esprimo ora sul Nord Africa perche' non ci sono ancora stata dopo le rivolte.Io sono onesta e non mi esprimo,tu spari pregiudizi.

Chen, quando ci vuole ci vuole...
CAZ...O DICI? Quando mai ho scritto queste caz..ate?

Sono stati aboliti perché l'ebraismo è interpretazione e crescita e non si è fermato 3.000 anni fà, è l'islam fermo a 1.400 anni fà ed è l'islam che PER PAROLA DI MAOMETTO non deve essere interpretato.
Ormai tutti han capito che sei un'integralista,non ci fai una bella figura a continuare con questa piega.

No, si è ribellato per eccesso di cazzate.
No,mio padre si crede Bill Gates e poi fa casini.Un pò come tu che spari sentenze sull'Islam senza conoscerlo.Vedi i danni che si possono provocare?

perchè ovviamente ateo = satanico
Credo gli sia uscito satanismo perche' sia il satanismo che l'ateismo vedono l'uomo capace di autogovernarsi.Niente di blasfemo,il satanismo e' una religione seria,non pensate alle bestie di Stana,quelli sono degli invasati.

Comunque la coerenza di Eris è ormai proverbiale.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Cita il comandamento "non uccidere", quando dovrebbe sapere benissimo che *** ordina l'uccisione di tantissime persone, nella Bibbia.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

You Scored as Agnosticismo

Il tuo risultato è... agnostico. Sei un agnostico. Sebbene è generalmente riconosciuto che gli agnostici non credono nell'estistenza di *** nè nella sua non esistenza, è possibile per un agnostico essere anche deista o ateo. In realtà gli agnostici non conoscono nè pretendono di sapere se *** esiste o no, ma possono ammettere che qualcun'altro lo sappia. Un agnostico intellettualmente onesto si schiererebbe su questa posizione, dato che non ha più prove per giustificare l'impossibilità di conoscere *** di quante ne abbia della sua esistenza.

Agnosticismo 100%

Ateismo 95%

Paganesimo 85%

Satanismo 75%

Buddismo 65%

Islam 35%

Confucianesimo 25%

Cristianesimo 20%

Induismo 20%

Paranormale 15%

Ebraismo 0%

perchè ovviamente ateo = satanico

Si riferisce sicuramente al Satanismo razionalista, a dispetto del nome non è un culto del diavolo, si tratta di una forma di ateismo, una filosofia atea.

Comunque la coerenza di Eris è ormai proverbiale. Cita il comandamento "non uccidere", quando dovrebbe sapere benissimo che *** ordina l'uccisione di tantissime persone, nella Bibbia.
Antico testamento prego.E comunque bisogna distinguere i miti es.Diluvio Universale,Sodoma e Gomorra dalle parole di ***.

Antico testamento prego.E comunque bisogna distinguere i miti es.Diluvio Universale,Sodoma e Gomorra dalle parole di ***.
Distinguere in che senso?

Distinguere in che senso?
Che molte delle carneficine imputate a *** es.Diluvio Universale sono dei miti che si tramandano dagli inizi dei tempi e sono presenti in quasi tutte le religioni"canoniche".Probabilmente questi miti sono rielaborazioni di eventi che sono accaduti in tempi remoti,ad esempio il Diluvio e' presente anche nella religione maya,quella vedica,quella degli aborigeni australiani e molte altre.Per forza di cose(geografia)tutte queste popolazioni non possono essersi incontrate e quindi il mito deve per forza derivare da qualcosa che e' accaduto.Nella Bibbia si fa riferimento a ***,i maya parlano di creature mostruose e così via.Sono tutte elaborazioni,non e' la parola di ***.Sono riuscita a spiegarmi?

Numeri, 21:3

Numeri, 21:35

Numeri, 25:4

Numeri, 31:17-18

Deuteronomio, 2:33-34

Deuteronomio, 3:6

Deuteronomio, 7:2

Deuteronomio, 20:13-14

Giosuè, 6:21-27

Matteo, 5:17

Marco, 7:10

Atti, 5:1-9

Romani, 1:26-27

Commissioni sistematiche di omicidi e condanne a morte. Per non parlare degli omicidi compiuti da *** stesso, pure nel nuovo testamento.

Numeri, 21:3Numeri, 21:35

Numeri, 25:4

Numeri, 31:17-18

Deuteronomio, 2:33-34

Deuteronomio, 3:6

Deuteronomio, 7:2

Deuteronomio, 20:13-14

Giosuè, 6:21-27

Matteo, 5:17

Marco, 7:10

Atti, 5:1-9

Romani, 1:26-27
I primi che hai citato si riferiscono all'Antico Testamento.I Romani pure,Matteo:

“Non pensate che io sia venuto [ἦλθον (èlthon)] per abolire la legge”. Il verbo ἦλθον (èlthon) è al tempo aoristo. Si tratta di un tempo mancante nella lingua italiana; l’aoristo indica un’azione puntuativa del passato. I traduttori cercano di renderlo con il nostro passato remoto, messo poi al congiuntivo richiesto dalla presenza di “non pensate che”, che in italiano richiede appunto il congiuntivo: non possiamo, infatti, dire “non pensate che io venni”; sarebbe scorretto. Il tempo greco aoristo indica sempre, comunque, un’azione avvenuta nel passato. Per esprimere un’azione continua nel passato, il greco ha altri tempi. L’aoristo esprime un’azione compiuta una sola volta e nel passato. La presenza di questo aoristo ci obbliga a intendere che Yeshùa stava dicendo che “venne”, riferito al suo passato.

Yeshùa però stava parlando ai suoi discepoli riferendo ogni cosa al presente: “Veramente vi dico [λέγω (lègo), indicativo presente]” (Mt 5:18, TNM). Questo crea una contraddizione, perché se dovessimo stare alla logica dell’aoristo greco, dovremmo pensare che stesse dicendo che non era venuto per abrogare la Legge in passato (tempo aoristo); ma ora? D’altra parte, al presente (“vi dico”) dichiara che “fino a quando ci saranno il cielo e la terra, nemmeno la più piccola parola, anzi nemmeno una virgola, sarà cancellata dalla legge di ***”.

Quest’apparente contraddizione si spiega solo con un substrato ebraico del testo. Gli studiosi sono ormai concordi nel ritenere che Mt sia stato dapprima scritto in ebraico e poi tradotto in greco. Lo storiografo palestinese Eusebio (2°-3° secolo), citando Papia, scrisse: “Matteo raccolse quindi i detti [di Yeshùa] nella lingua degli Ebrei” (Storia ecclesiastica, III, XXXIX, 16). Origène (3° secolo) scrisse che “per primo fu scritto quello Secondo Matteo, il quale era stato un tempo pubblicano, poi apostolo di Gesù Cristo . . . nella lingua degli Ebrei” (Storia ecclesiastica, VI, XXV, 3-6). Girolamo (4°-5° secolo) attestò che Matteo “scrisse il Vangelo di Cristo, nella lingua degli Ebrei, per quelli che s’erano convertiti dal giudaismo . . . lo stesso originale si trova tuttora nella biblioteca di Cesarea, raccolto con somma diligenza dal martire Panfilo”. – De viris inlustribus, capitolo III; cfr. E. Camisani, Opere scelte di San Girolamo, Torino, 1971, vol. I, pagg. 114, 115.

Per capire cosa accadde nella traduzione greca di Mt ebraico si può usare un sistema utilissimo che gli studiosi adottano in questi casi: tradurre il greco in ebraico e poi ritradurlo. Ora, il verbo greco ἦλθον (èlthon) sarebbe in ebraico בָאתִי (bàty), che è un tempo perfetto. L’ebraico non è una lingua complessa come il greco o l’italiano. Il tempo perfetto dell’ebraico riassume in sé tutti i nostri tempi del passato (passato prossimo, trapassato prossimo, passato remoto, trapassato remoto e imperfetto); riassume anche tutti ti tempi greci del passato, aoristo compreso. Ad esempio, in Nm 22:38 il verbo בָאתִי (bàty) è reso in italiano “sono venuto”. In Nee 13:7 troviamo ἦλθον (èlthon), nella LXX greca, che traduce addirittura l’ebraico אָבֹוא (avò), reso con “venni” da TNM. Ora, אָבֹוא (avò) è nella forma yqtòl (יקטל) che indica un’azione sì del passato ma che perdura. Quando in Nee 13:7 Neemia dice: “Venni [אָבֹוא (avò)] a Gerusalemme”, non intende dire che era venuto e poi sen’era andato: era ancora lì. Per questo in ebraico si usa אָבֹוא (avò), forma yqtòl (יקטל), che sarebbe meglio tradurre come fa Diodati: “Giunto in Gerusalemme” o come fa PdS: “Ottenni nuovamente il permesso di venire a Gerusalemme” (vv. 6,7). Il greco della LXX usa qui ἦλθον (èlthon), lo stesso verbo di Mt 5:17. Se applicassimo lo stesso criterio, avremmo che l’espressione di Yeshùa corrispondeva all’ebraico אָבֹוא (avò), denotando che era venuto e ancora era lì o – per rimanere al testo di Mt – non era “venuto per” nel senso che ‘era ancora lì non per abrogare la Legge’. Queste sfumature non sono reperibili sulle grammatiche, ma si apprezzano esaminando bene i testi e vedendo come i verbi vengono usati. Yeshùa non parlava quindi di un evento del passato (“io non venni per”), ma di un evento del passato che era tuttora in corso (“io non sono venuto per”).

Inoltre, nella Bibbia il verbo “venire” è spesso usato per indicare un intento o uno scopo.

“Venire” per (uno scopo) - Esempi

Mt 20:28

“Il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto”

Mt 21:32

“Giovanni è venuto a voi per la via della giustizia”

Lc 19:10

“Il Figlio dell'uomo è venuto per

cercare e salvare ciò che era perduto”

1Gv 5:20

“Il Figlio di *** è venuto e ci ha dato intelligenza per conoscere colui che è il Vero”

Gda 14,15

“Il Signore è venuto con le sue sante miriadi

per giudicare tutti”

Mt 9:13

“Io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori”

Mt 10:34

“Non sono venuto a metter pace, ma spada”

Lc 12:49

“Io sono venuto ad accendere un fuoco sulla terra”

Gv 1:31

“Io sono venuto a battezzare in acqua”

Gv 10:10

“Io sono venuto perché abbiano la vita”

Eb 10:7

“Ecco, vengo . . . per fare, o ***, la tua volontà”

Dicendo; “Non pensate che io sia venuto per abolire la legge”, Yeshùa stava facendo riferimento al suo intento; la sfumatura che assume qui il verbo è “non pensiate che io sia venuto (con l’intento di)”. E tale intento non era quello di abolire la Legge.Se vuoi ti faccio anche gli altri ma ho il computer un pò in panne e faccio fatica a scrivere.

L'antico testamento fa anch'esso parte della Bibbia. I comandamenti vengono dati lì. Quindi citare uno dei comandamenti che è poi *** stesso a violare è ridicolo. E nel nuovo testamento Gesù afferma chiaramente di sottoscrivere ogni cosa fatta dal padre. E non potrebbe essere diversamente, visto che pure lui è ***.

Originariamente Scritto da da qualche parte nella bibbia:Non uccidere.
Originariamente Scritto "da qualche parte nella Bibbia":

Ma Er, primogenito di Giuda, dispiacque al Signore, e il Signore lo fece morire. - Genesi 38:7

Ciò che egli faceva dispiacque agli occhi dell'Eterno, che fece morire anche lui. - Genesi 38:10

e io ti dico: Lascia andare il mio figliuolo, affinché mi serva; e se tu ricusi di lasciarlo andare, ecco, io ucciderò il tuo figliuolo, il tuo primogenito". - Esodo 4:22

Quella notte io passerò per il paese d’Egitto, e percoterò ogni primogenito nel paese d’Egitto, tanto degli uomini quanto degli animali, e farò giustizia di tutti gli dèi d’Egitto. Io sono l’Eterno. - Esodo 12:12

E avvenne che, alla mezzanotte, l’Eterno colpì tutti i primogeniti nel paese di Egitto, dal primogenito di Faraone che sedeva sul suo trono al primogenito del carcerato ch’era in prigione, e tutti i primogeniti del bestiame. - Esodo 12:29

e avvenne che, quando Faraone s’ostinò a non lasciarci andare, l’Eterno uccise tutti i primogeniti nel paese d’Egitto, tanto i primogeniti degli uomini quanto i primogeniti degli animali; perciò io sacrifico all’Eterno tutti i primi parti maschi, ma riscatto ogni primogenito dei miei figliuoli. - Esodo 13:15

L’Eterno è un guerriero, il suo nome è l’Eterno. - Esodo 15:3

Chi percuote suo padre o sua madre dev’esser messo a morte. - Esodo 21:15

Non lascerai vivere la strega. - Esodo 22:18

Chi offre sacrifizi ad altri dèi, fuori che all’Eterno solo, sarà sterminato come anatema. - Esodo

la mia ira s’accenderà, e io vi ucciderò con la spada; e le vostre mogli saranno vedove, e i vostri figliuoli orfani. - Esodo 22:24

Scannerai il montone, prenderai del suo sangue e lo metterai sull’estremità dell’orecchio destro d’Aaronne e sull’estremità dell’orecchio destro de’ suoi figliuoli, e sul pollice della loro man destra e sul dito grosso del loro piè destro, e spanderai il sangue sull’altare, tutto all’intorno. - Esodo 29:20

Osserverete dunque il sabato, perché è per voi un giorno santo; chi lo profanerà dovrà esser messo a morte; chiunque farà in esso qualche lavoro sarà sterminato di fra il suo popolo. - Esodo 31:14

Ed egli disse loro: "Così dice l’Eterno, l’Iddio d’Israele: Ognun di voi si metta la spada al fianco; passate e ripassate nel campo, da una porta all’altra d’esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l’amico, ciascuno il vicino!" - Esodo 32:27

E l’Eterno percosse il popolo, perch’esso era l’autore del vitello che Aaronne avea fatto. - Esodo 32:35

Poi Mosè fece accostare i figliuoli d’Aaronne, e pose di quel sangue sull’estremità del loro orecchio destro, sul pollice della loro man destra e sul dito grosso del loro piè destro; e sparse il resto del sangue sull’altare tutto all’intorno. - Levitico 8:24, 14:14, 14:17, 14:25

Or Nadab ed Abihu, figliuoli d’Aaronne, presero ciascuno il suo turibolo, vi misero dentro del fuoco, vi posero su del profumo, e offrirono davanti all’Eterno del fuoco estraneo: il che egli non aveva loro ordinato. E un fuoco uscì dalla presenza dell’Eterno, e li divorò; e morirono davanti all’Eterno. - Levitico 10:1-2

Chiunque maledice suo padre o sua madre dovrà esser messo a morte; ha maledetto suo padre o sua madre; il suo sangue ricadrà su lui. - Levitico 20:9

Se uno si giace con la sua nuora, ambedue dovranno esser messi a morte; hanno commesso una cosa abominevole; il loro sangue ricadrà su loro. - Levitico 20:12

Se uno ha con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna, ambedue hanno commesso cosa abominevole; dovranno esser messi a morte; il loro sangue ricadrà su loro. - Levitico 20:13

Se uno prende per moglie la figlia e la madre è un delitto; si bruceranno col fuoco lui e loro, affinché non si trovi fra voi alcun delitto. - Levitico 20:14

L’uomo che s’accoppia con una bestia, dovrà esser messo a morte; e ucciderete la bestia. - Levitico 20:15

E se una donna s’accosta a una bestia per prostituirsi ad essa, ucciderai la donna e la bestia; ambedue dovranno esser messe a morte; il loro sangue ricadrà su loro. - Levitico 20:16

Se uno prende la propria sorella, figliuola di suo padre o figliuola di sua madre, e vede la nudità di lei ed ella vede la nudità di lui, è una infamia; ambedue saranno sterminati in presenza de’ figliuoli del loro popolo; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella; porterà la pena della sua iniquità. - Levitico 20:17

Se un uomo o una donna ha uno spirito o indovina, dovranno esser messi a morte; saranno lapidati; il loro sangue ricadrà su loro". - Levitico 20:27

Se la figliuola di un sacerdote si disonora prostituendosi, ella disonora suo padre; sarà arsa col fuoco. - Levitico 21:9

Mena quel bestemmiatore fuori del campo; e tutti quelli che l’hanno udito posino le mani sul suo capo, e tutta la raunanza lo lapidi. - Levitico 24:14

E chi bestemmia il nome dell’Eterno dovrà esser messo a morte; tutta la raunanza lo dovrà lapidare. Sia straniero o nativo del paese, quando bestemmi il nome dell’Eterno, sarà messo a morte. - Levitico 24:16

E Mosè parlò ai figliuoli d’Israele, i quali trassero quel bestemmiatore fuori del campo, e lo lapidarono. Così i figliuoli d’Israele fecero quello che l’Eterno aveva ordinato a Mosè. - Levitico 24:23

ecco quel che vi farò a mia volta: manderò contro voi il terrore, la consunzione e la febbre, che vi faranno venir meno gli occhi e languir l’anima, e seminerete invano la vostra sementa: la mangeranno i vostri nemici. - Levitico 26:16

Or il popolo fece giungere empi mormorii agli orecchi dell’Eterno; e come l’Eterno li udì, la sua ira si accese, il fuoco dell’Eterno divampò fra loro e divorò l’estremità del campo. - Numeri 11:1

Ne avevano ancora la carne fra i denti e non l’aveano peranco masticata, quando l’ira dell’Eterno s’accese contro il popolo, e l’Eterno percosse il popolo con una gravissima piaga. - Numeri 11:33

Or mentre i figliuoli d’Israele erano nel deserto, trovarono un uomo che raccoglieva delle legna in giorno di sabato. Quelli che l’aveano trovato a raccogliere le legna lo menarono a Mosè, ad Aaronne e a tutta la raunanza. E lo misero in prigione, perché non era ancora stato stabilito che cosa gli si dovesse fare. E l’Eterno disse a Mosè: "Quell’uomo dev’esser messo a morte; tutta la raunanza lo lapiderà fuori del campo". Tutta la raunanza lo menò fuori del campo e lo lapidò; e quello morì, secondo l’ordine che l’Eterno avea dato a Mosè. - Numeri 15:32-36

E un fuoco uscì dalla presenza dell’Eterno e divorò i duecentocinquanta uomini che offrivano il profumo. - Numeri 16:35

Allora l’Eterno mandò fra il popolo de’ serpenti ardenti i quali mordevano la gente, e gran numero d’Israeliti morirono. - Numeri 21:6

Ecco un popolo che si leva su come una leonessa, si rizza come un leone; ei non si sdraia prima d’aver divorato la preda e bevuto il sangue di quelli che ha ucciso". - Numeri 23:24

E l’Eterno disse a Mosè: "Prendi tutti i capi del popolo e falli appiccare davanti all’Eterno, in faccia al sole, affinché l’ardente ira dell’Eterno sia rimossa da Israele". - Numeri 25:4

Mosè disse loro: "Avete lasciato la vita a tutte le donne? Ecco, sono esse che, a suggestione di Balaam, trascinarono i figliuoli d’Israele alla infedeltà verso l’Eterno, nel fatto di Peor, onde la piaga scoppiò nella raunanza dell’Eterno. Or dunque uccidete ogni maschio tra i fanciulli, e uccidete ogni donna che ha avuto relazioni carnali con un uomo; ma tutte le fanciulle che non hanno avuto relazioni carnali con uomini, serbatele in vita per voi. E voi accampatevi per sette giorni fuori del campo; chiunque ha ucciso qualcuno e chiunque ha toccato una persona uccisa, si purifichi il terzo e il settimo giorno: e questo, tanto per voi quanto per i vostri prigionieri. - Numeri 31:15-19

E in quel tempo prendemmo tutte le sue città e votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini; non vi lasciammo anima viva. - Deuteronomio 2:34

Noi le votammo allo sterminio, come avevamo fatto di Sihon, re di Heshbon: votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini. - Deuteronomio 3:6

e quando l’Eterno, l’Iddio tuo, le avrà date in tuo potere e tu le avrai sconfitte, tu le voterai allo sterminio: non farai con esse alleanza, ne farai loro grazia. - Deuteronomio 7:2

Sterminerai dunque tutti i popoli che l’Eterno, l’Iddio tuo, sta per dare in tuo potere; l’occhio tuo non n’abbia pietà; e non servire agli dèi loro, perché ciò ti sarebbe un laccio. - Deuteronomio 7:16

Se il tuo fratello, figliuolo di tua madre, o il tuo figliuolo o la tua figliuola o la moglie che riposa sul tuo seno o l’amico che ti è come un altro te stesso t’inciterà in segreto, dicendo: "Andiamo, serviamo ad altri dèi": dèi che né tu né i tuoi padri avete mai conosciuti, dèi de’ popoli che vi circondano, vicini a te o da te lontani, da una estremità all’altra della terra, tu non acconsentire, non gli dar retta; l’occhio tuo non abbia pietà per lui; non lo risparmiare, non lo ricettare; anzi uccidilo senz’altro; la tua mano sia la prima a levarsi su lui, per metterlo a morte; poi venga la mano di tutto il popolo; lapidalo, e muoia, perché ha cercato di spingerti lungi dall’Eterno, dall’Iddio tuo, che ti trasse dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitù. - Deuteronomio 13:6-10

allora metterai senz’altro a fil di spada gli abitanti di quella città, la voterai allo sterminio, con tutto quel che contiene, e passerai a fil di spada anche il suo bestiame. - Deuteronomio 13:15

E l’uomo che avrà la presunzione di non dare ascolto al sacerdote che sta là per servire l’Eterno, il tuo ***, o al giudice, quell’uomo morrà; così torrai via il male da Israele; - Deuteronomio 17:12

e quando l’Eterno, il tuo ***, te l’avrà data nelle mani, ne metterai a fil di spada tutti i maschi; ma le donne, i bambini, il bestiame e tutto ciò che sarà nella città, tutto quanto il suo bottino, te li prenderai come tua preda; e mangerai il bottino de’ tuoi nemici, che l’Eterno, l’Iddio tuo, t’avrà dato. - Deuteronomio 20:13-14

Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata vergine, allora si farà uscire quella giovane all’ingresso della casa di suo padre, e la gente della sua città la lapiderà, sì ch’ella muoia, perché ha commesso un atto infame in Israele, prostituendosi in casa di suo padre. Così torrai via il male di mezzo a te. - Deuteronomio 22:20-21

Quando si troverà un uomo a giacere con una donna maritata, ambedue morranno: l’uomo che s’è giaciuto con la donna, e la donna. Così torrai via il male di mezzo ad Israele. - Deuteronomio 22:22

Quando una fanciulla vergine è fidanzata, e un uomo, trovandola in città, si giace con lei, condurrete ambedue alla porta di quella città, e li lapiderete sì che muoiano: la fanciulla, perché essendo in città, non ha gridato; e l’uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così torrai via il male di mezzo a te. - Deuteronomio 22:23-24

Mi fermo qui, ecco la lista completa, sono centinaia, sia nel nuovo che nell'antico testamento. buon divertimento: http://skepticsannotatedbible.com/cruelty/short.html

Però, come dite voi non ho prove che la bibbia istiga alla violenza. In fondo, sono solo cose da "interpretare" e ovviamente non è violenza ma pace e amore.

Suvvia, non fatemi ridere. :rickds:

E' evidente che questo è un libro malato, dannoso e che non offre niente all'umanità. Solo odio e falsità. Interpretatelo pure con studi "teologici" (traduzione=perdita di tempo). Preferisco starmene alla larga.

piccola nota, qualcosa detto da un certo Gesù:

Non pensate che io sia venuto ad abrogare la legge o i profeti; io non sono venuto per abrogare, ma per portare a compimento.

Perché in verità vi dico: Finché il cielo e la terra non passeranno, neppure un iota, o un solo apice della legge passerà, prima che tutto sia adempiuto.

Chi dunque avrà trasgredito uno di questi minimi comandamenti e avrà cosí insegnato agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno dei cieli; ma colui che li metterà in pratica e li insegnerà, sarà chiamato grande nel regno dei cieli.

Perciò io vi dico: Se la vostra giustizia non supera quella degli scribi, e dei farisei, voi non entrerete affatto nel regno dei cieli.
- Matteo 5:17-20

Suvvia, non fatemi ridere. E' evidente che questo è un libro malato, dannoso e che non offre niente all'umanità. Solo odio e falsità. Interpretatelo pure con studi "teologici" (traduzione=perdita di tempo). Preferisco starmene alla larga.
Lo sai che hai postato solo parti dell'Antico testamento?

L'antico testamento fa anch'esso parte della Bibbia. I comandamenti vengono dati lì. Quindi citare uno dei comandamenti che è poi *** stesso a violare è ridicolo. E nel nuovo testamento Gesù afferma chiaramente di sottoscrivere ogni cosa fatta dal padre. E non potrebbe essere diversamente, visto che pure lui è ***.
Come ho detto prima bisogna saper distinguere il mito,le parabole e gli insegnamenti.Ci sono persone che studiano per anni la Bibbia(e non sono tutti credenti).Se fosse da un libro da leggere letteralmente non ci impiegherebbero di certo una vita intera per interpretarlo.Ogni libro che tratta di cose metafisiche deve essere interpretato,dalle filosofie alle religioni,altrimenti si travisano i concetti e il povero Nietzsche ne e' un esempio lampante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro