Originariamente Scritto da da qualche parte nella bibbia:Non uccidere.
Originariamente Scritto "da qualche parte nella Bibbia":
Ma Er, primogenito di Giuda, dispiacque al Signore, e il Signore
lo fece morire. -
Genesi 38:7
Ciò che egli faceva dispiacque agli occhi dell'Eterno, che
fece morire anche lui. -
Genesi 38:10
e io ti dico: Lascia andare il mio figliuolo, affinché mi serva; e se tu ricusi di lasciarlo andare, ecco, io
ucciderò il tuo figliuolo, il tuo primogenito". -
Esodo 4:22
Quella notte io passerò per il paese d’Egitto, e
percoterò ogni primogenito nel paese d’Egitto, tanto degli uomini quanto degli animali, e
farò giustizia di tutti gli dèi d’Egitto. Io sono l’Eterno. -
Esodo 12:12
E avvenne che, alla mezzanotte,
l’Eterno colpì tutti i primogeniti nel paese di Egitto, dal primogenito di Faraone che sedeva sul suo trono al primogenito del carcerato ch’era in prigione, e tutti i primogeniti del bestiame. -
Esodo 12:29
e avvenne che, quando Faraone s’ostinò a non lasciarci andare,
l’Eterno uccise tutti i primogeniti nel paese d’Egitto, tanto i primogeniti degli uomini quanto i primogeniti degli animali; perciò io sacrifico all’Eterno tutti i primi parti maschi, ma riscatto ogni primogenito dei miei figliuoli. -
Esodo 13:15
L’Eterno è un guerriero, il suo nome è l’Eterno. -
Esodo 15:3
Chi percuote suo padre o sua madre
dev’esser messo a morte. -
Esodo 21:15
Non lascerai vivere la strega. -
Esodo 22:18
Chi offre sacrifizi ad altri dèi, fuori che all’Eterno solo,
sarà sterminato come anatema. -
Esodo
la mia ira s’accenderà, e io
vi ucciderò con la spada; e le vostre mogli saranno vedove, e i vostri figliuoli orfani. -
Esodo 22:24
Scannerai il montone, prenderai del suo sangue e lo metterai sull’estremità dell’orecchio destro d’Aaronne e sull’estremità dell’orecchio destro de’ suoi figliuoli, e sul pollice della loro man destra e sul dito grosso del loro piè destro, e spanderai il sangue sull’altare, tutto all’intorno. -
Esodo 29:20
Osserverete dunque il sabato, perché è per voi un giorno santo;
chi lo profanerà dovrà esser messo a morte; chiunque farà in esso qualche lavoro
sarà sterminato di fra il suo popolo. -
Esodo 31:14
Ed egli disse loro: "Così dice l’Eterno, l’Iddio d’Israele: Ognun di voi si metta la spada al fianco; passate e ripassate nel campo, da una porta all’altra d’esso, e
ciascuno uccida il fratello, ciascuno l’amico, ciascuno il vicino!" - Esodo
32:27
E
l’Eterno percosse il popolo, perch’esso era l’autore del vitello che Aaronne avea fatto. -
Esodo 32:35
Poi Mosè fece accostare i figliuoli d’Aaronne, e pose di quel sangue sull’estremità del loro orecchio destro, sul pollice della loro man destra e sul dito grosso del loro piè destro; e sparse il resto del sangue sull’altare tutto all’intorno. -
Levitico 8:24, 14:14, 14:17, 14:25
Or Nadab ed Abihu, figliuoli d’Aaronne, presero ciascuno il suo turibolo, vi misero dentro del fuoco, vi posero su del profumo, e offrirono davanti all’Eterno del fuoco estraneo: il che egli non aveva loro ordinato. E
un fuoco uscì dalla presenza dell’Eterno, e li divorò; e morirono davanti all’Eterno. -
Levitico 10:1-2
Chiunque maledice suo padre o sua madre
dovrà esser messo a morte; ha maledetto suo padre o sua madre; il suo sangue ricadrà su lui. -
Levitico 20:9
Se uno si giace con la sua nuora,
ambedue dovranno esser messi a morte; hanno commesso una cosa abominevole; il loro sangue ricadrà su loro. -
Levitico 20:12
Se uno ha con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna, ambedue hanno commesso cosa abominevole;
dovranno esser messi a morte; il loro sangue ricadrà su loro. -
Levitico 20:13
Se uno prende per moglie la figlia e la madre è un delitto; si bruceranno col fuoco lui e loro, affinché non si trovi fra voi alcun delitto. -
Levitico 20:14
L’uomo che s’accoppia con una bestia, dovrà
esser messo a morte; e ucciderete la bestia. -
Levitico 20:15
E se una donna s’accosta a una bestia per prostituirsi ad essa,
ucciderai la donna e la bestia; ambedue dovranno esser messe a morte; il loro sangue ricadrà su loro. -
Levitico 20:16
Se uno prende la propria sorella, figliuola di suo padre o figliuola di sua madre, e vede la nudità di lei ed ella vede la nudità di lui, è una infamia;
ambedue saranno sterminati in presenza de’ figliuoli del loro popolo; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella; porterà la pena della sua iniquità. -
Levitico 20:17
Se un uomo o una donna ha uno spirito o indovina,
dovranno esser messi a morte; saranno lapidati; il loro sangue ricadrà su loro". -
Levitico 20:27
Se la figliuola di un sacerdote si disonora prostituendosi, ella disonora suo padre;
sarà arsa col fuoco. -
Levitico 21:9
Mena quel bestemmiatore fuori del campo; e tutti quelli che l’hanno udito posino le mani sul suo capo, e tutta la raunanza
lo lapidi. -
Levitico 24:14
E chi bestemmia il nome dell’Eterno
dovrà esser messo a morte; tutta la raunanza
lo dovrà lapidare. Sia straniero o nativo del paese, quando bestemmi il nome dell’Eterno,
sarà messo a morte. -
Levitico 24:16
E Mosè parlò ai figliuoli d’Israele, i quali trassero quel bestemmiatore fuori del campo, e
lo lapidarono. Così i figliuoli d’Israele fecero quello che l’Eterno aveva ordinato a Mosè. -
Levitico 24:23
ecco quel che vi farò a mia volta:
manderò contro voi il terrore, la consunzione e la febbre, che vi faranno venir meno gli occhi e languir l’anima, e seminerete invano la vostra sementa: la mangeranno i vostri nemici. -
Levitico 26:16
Or il popolo fece giungere empi mormorii agli orecchi dell’Eterno; e come l’Eterno li udì,
la sua ira si accese, il fuoco dell’Eterno divampò fra loro e divorò l’estremità del campo. -
Numeri 11:1
Ne avevano ancora la carne fra i denti e non l’aveano peranco masticata, quando
l’ira dell’Eterno s’accese contro il popolo, e l’Eterno percosse il popolo con una gravissima piaga. -
Numeri 11:33
Or mentre i figliuoli d’Israele erano nel deserto, trovarono un uomo che raccoglieva delle legna in giorno di sabato. Quelli che l’aveano trovato a raccogliere le legna lo menarono a Mosè, ad Aaronne e a tutta la raunanza. E lo misero in prigione, perché non era ancora stato stabilito che cosa gli si dovesse fare. E
l’Eterno disse a Mosè: "Quell’uomo dev’esser messo a morte; tutta la raunanza lo lapiderà fuori del campo". Tutta la raunanza lo menò fuori del campo e
lo lapidò; e quello morì, secondo l’ordine che l’Eterno avea dato a Mosè. -
Numeri 15:32-36
E
un fuoco uscì dalla presenza dell’Eterno e divorò i duecentocinquanta uomini che offrivano il profumo. -
Numeri 16:35
Allora
l’Eterno mandò fra il popolo de’ serpenti ardenti i quali mordevano la gente, e
gran numero d’Israeliti morirono. -
Numeri 21:6
Ecco un popolo che si leva su come una leonessa, si rizza come un leone; ei non si sdraia prima d’aver divorato la preda e bevuto il sangue di quelli che ha ucciso". -
Numeri 23:24
E l’Eterno disse a Mosè: "
Prendi tutti i capi del popolo e falli appiccare davanti all’Eterno, in faccia al sole, affinché l’ardente ira dell’Eterno sia rimossa da Israele". -
Numeri 25:4
Mosè disse loro: "Avete lasciato la vita a tutte le donne? Ecco, sono esse che, a suggestione di Balaam, trascinarono i figliuoli d’Israele alla infedeltà verso l’Eterno, nel fatto di Peor, onde la piaga scoppiò nella raunanza dell’Eterno. Or dunque
uccidete ogni maschio tra i fanciulli, e uccidete ogni donna che ha avuto relazioni carnali con un uomo; ma tutte le fanciulle che non hanno avuto relazioni carnali con uomini, serbatele in vita per voi. E voi accampatevi per sette giorni fuori del campo; chiunque ha ucciso qualcuno e chiunque ha toccato una persona uccisa, si purifichi il terzo e il settimo giorno: e questo, tanto per voi quanto per i vostri prigionieri. -
Numeri 31:15-19
E in quel tempo prendemmo tutte le sue città e
votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini; non vi lasciammo anima viva. -
Deuteronomio 2:34
Noi le
votammo allo sterminio, come avevamo fatto di Sihon, re di Heshbon:
votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini. -
Deuteronomio 3:6
e quando l’Eterno, l’Iddio tuo, le avrà date in tuo potere e tu le avrai sconfitte,
tu le voterai allo sterminio: non farai con esse alleanza, ne farai loro grazia. -
Deuteronomio 7:2
Sterminerai dunque tutti i popoli che l’Eterno, l’Iddio tuo, sta per dare in tuo potere; l’occhio tuo non n’abbia pietà; e non servire agli dèi loro, perché ciò ti sarebbe un laccio. -
Deuteronomio 7:16
Se il tuo fratello, figliuolo di tua madre, o il tuo figliuolo o la tua figliuola o la moglie che riposa sul tuo seno o l’amico che ti è come un altro te stesso t’inciterà in segreto, dicendo: "Andiamo, serviamo ad altri dèi": dèi che né tu né i tuoi padri avete mai conosciuti, dèi de’ popoli che vi circondano, vicini a te o da te lontani, da una estremità all’altra della terra, tu non acconsentire, non gli dar retta; l’occhio tuo non abbia pietà per lui; non lo risparmiare, non lo ricettare; anzi
uccidilo senz’altro; la tua mano sia la prima a levarsi su lui, per metterlo a morte; poi venga la mano di tutto il popolo;
lapidalo, e muoia, perché ha cercato di spingerti lungi dall’Eterno, dall’Iddio tuo, che ti trasse dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitù. -
Deuteronomio 13:6-10
allora metterai senz’altro a fil di spada gli abitanti di quella città, la
voterai allo sterminio, con tutto quel che contiene, e passerai a fil di spada anche il suo bestiame. -
Deuteronomio 13:15
E l’uomo che avrà la presunzione di non dare ascolto al sacerdote che sta là per servire l’Eterno, il tuo ***, o al giudice,
quell’uomo morrà; così torrai via il male da Israele; -
Deuteronomio 17:12
e quando l’Eterno, il tuo ***, te l’avrà data nelle mani,
ne metterai a fil di spada tutti i maschi; ma le donne, i bambini, il bestiame e tutto ciò che sarà nella città, tutto quanto il suo bottino, te li prenderai come tua preda; e mangerai il bottino de’ tuoi nemici, che l’Eterno, l’Iddio tuo, t’avrà dato. -
Deuteronomio 20:13-14
Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata vergine, allora si farà uscire quella giovane all’ingresso della casa di suo padre, e la gente della sua città
la lapiderà, sì ch’ella muoia, perché ha commesso un atto infame in Israele, prostituendosi in casa di suo padre. Così torrai via il male di mezzo a te. - Deuteronomio
22:20-21
Quando si troverà un uomo a giacere con una donna maritata,
ambedue morranno: l’uomo che s’è giaciuto con la donna, e la donna. Così torrai via il male di mezzo ad Israele. -
Deuteronomio 22:22
Quando una fanciulla vergine è fidanzata, e un uomo, trovandola in città, si giace con lei, condurrete ambedue alla porta di quella città, e
li lapiderete sì che muoiano: la fanciulla, perché essendo in città, non ha gridato; e l’uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così torrai via il male di mezzo a te. -
Deuteronomio 22:23-24
Mi fermo qui, ecco la lista completa, sono centinaia, sia nel nuovo che nell'antico testamento. buon divertimento: http://skepticsannotatedbible.com/cruelty/short.html
Però, come dite voi non ho prove che la bibbia istiga alla violenza. In fondo, sono solo cose da "
interpretare" e ovviamente non è violenza ma pace e amore.
Suvvia, non fatemi ridere.
E' evidente che questo è un libro malato, dannoso e che non offre niente all'umanità. Solo odio e falsità. Interpretatelo pure con studi "teologici" (traduzione=perdita di tempo). Preferisco starmene alla larga.
piccola nota, qualcosa detto da un certo Gesù:
Non pensate che io sia venuto ad abrogare la legge o i profeti; io non sono venuto per abrogare, ma per portare a compimento.
Perché in verità vi dico: Finché il cielo e la terra non passeranno, neppure un iota, o un solo apice della legge passerà, prima che tutto sia adempiuto.
Chi dunque avrà trasgredito uno di questi minimi comandamenti e avrà cosí insegnato agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno dei cieli; ma colui che li metterà in pratica e li insegnerà, sarà chiamato grande nel regno dei cieli.
Perciò io vi dico: Se la vostra giustizia non supera quella degli scribi, e dei farisei, voi non entrerete affatto nel regno dei cieli. -
Matteo 5:17-20