Minchia nella Top 3 di Chen c'è il satanismo 
Visualizza allegato 68869
Islam solo 35, totally unexpected

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
I sentimenti e le emozioni non escludono la ragione, ma anzi sono veicolati da essa. I dubbi, le false ideologie, le complicazioni sono prodotti del ragionamento (più o meno corretto), ovvero della ragione. Quindi sì, è pura ragione umana. D'altronde non possiamo prescindere da essa, altrimenti ci porremmo allo stesso livello di un animale qualsiasi.Infatti se mettessimo in gioco la pura Ragione umana... avresti ragione.
Il problema è che nell'Uomo ci sono di mezzo i sentimenti, le emozioni, i dubbi, le false ideologie, la complicazione (che si oppone alla semplicità).
In principio, l'Uomo era in perfetta armonia con *** proprio per le motivazioni che intuisci, però gli è stato suggerito ingannevolmente un modo per andare oltre il godere della felicità... cioè diventare la felicità (cioè diventare ***).
"Non morirete affatto! 5Anzi, *** sa che il giorno in cui voi ne mangiaste si aprirebbero i vostri occhi e sareste come ***, conoscendo il bene e il male."
Il peccato altro non è che un distacco da ***. E quando non s'è più in armonia con ***, Egli diventa un indesiderato. Non perchè non ha delle componenti desiderabili per l'Uomo (ci mancherebbe altro!), ma perchè il Bene è fastidioso quando si è infelici.
L'infelice non sopporta di vedere gli altri felici, è per questo che nasce cattiveria.
Io non so come ami tu.
Io so come amo io e, più importante, so come ama ***... essendo Amore Sommo.
Ma io quando amo una ragazza la voglio, la desidero, la cerco in continuazione, cerco il suo affetto, cerco i suoi abbracci e i suoi baci... e viceversa.
L'amore di una madre può essere grandissimo (come dicevo a un altro utente tempo addietro), ma quasi mai è incondizionato.
Avevo preso questo esempio: pensa al classico adolescente che esce sbattendo la porta, quante madri dicono: "ma come? Io che l'ho cresciuto e gli ho dato tutto... ora mi tratta così?"
Vedi che c'è un'aspettativa? Vedi che sotto sotto si cerca qualcosa in cambio?
Non che questo non sia amore, ma non è la forma più elevata dell'Amore vero. Quello dove non ci sono condizioni, dove sai che ami per davvero quando sei capace di accettare serenamente i colpi del nemico. Fosse anche tuo figlio.
Io questo non l'ho mai detto. Ho detto che l'Uomo è stato creato per compiere il bene, significa che ha le potenzialità per farlo, non che lo faccia.
Io ho due gambe funzionanti, sono predisposto a camminare. Ma posso anche stare seduto a vita. Certo che se non seguo la mia predisposizione prima o poi mi danneggerò.
Perchè *** è Vita. Tutto ciò che è vita, lo sappiamo bene osservando la natura, in un qualche modo genera, genera e genera. Solo la morte non genera.
Essendo *** Vita per antonomasia... figurati se non genera.
E la sua Creazione risponde al Suo Creatore. In estate basta che non dò un'occhiata in giardino per una settimana che c'ho fuori una giungla, la vita è rigeneratrice.
Infatti il male portato al mondo da singoli atti libertini delle creature viene convertito a un bene assolutamente superiore, sempre al servizio della Gloria di *** e di chi ne vuole fare parte.
Più amore di così.
Il male è dipendente dal bene. Esattamente come uno di quei funghi parassiti. Ha bisogno della pianta, ma se la pianta dovesse morire... muore anche il fungo.
Il male è temporaneo. I pagani si preoccupano delle cose temporanee perchè pensano che sia l'unica vita, e quindi partoriscono delle riflessioni che, per quanto possano essere interessanti, restano limitate al tempo.
*** è eterno. Il Bene Sommo è eterno. Di fronte all'Eternità il male non è nulla. E quando dico nulla intendo il niente elevato a mille.
Poi noi cristiani sappiamo che il male, involontariamente, glorifica tutto ciò che è ***.
La schiavitù è uno status, se *** ci crea appositamente per essere dei robotini che si vogliono bene per obbligo senza possibilità di riscattarsi e di migliorarsi, allora non varrebbe neppure la pena di vivere.
L'opportunità infatti sta qua. Sta nel poter amare il nemico, vedere l'evoluzione della propria persona all'interno di un rapporto intimo con il Padre. È un cammino che si fa insieme.
Si cade invece nelle frustrazioni più tribali se questo percorso lo si vuole fare da solo.
Nell'istante in cui *** crea l'Uomo, sa che essi avrebbero peccato. Nello stesso istante. E sempre nello stesso istante risolve tutto mandando il suo unigenito figlio al sacrificio. Sia per elevare l'Uomo alla divinizzazione.
L'Essere umano è colpevole di azioni e di sofferenze temporanee.
*** ha predisposto una medicina eterna che catapulta l'anima umana alla felicità e all'estesi infinita.
Scusami se è poco.
La libertà contempla anche la responsabilità. L'Uomo DEVE essere libero per poter amare. L'amore dev'essere lineare con la libertà. Questo è importante che te lo metti in testa, perchè altrimenti rimani a un concetto capzioso che non è l'amore divino... e non capirai mai il resto.
Essere liberi e pretendere che si possa poi fare quello che si vuole vedendo gli effetti (malevoli) annullati seduta stante anche non è proponibile.
Violento una ragazza e il suo dolore, la sua sofferenza, la sua dignità violata, la sua libertà schiacciata e buttata via... si devono annullare per magia? Così poi mi pulisco la coscienza perchè tanto è come "se non fosse successo niente" e continuo, continuo e continuo?
Oppure *** interviene prima che violenti la ragazza e mi fulmina dal cielo?
La sofferenza, diceva Giovanni Paolo II, è fatta per sprigionare amore.
Per perdonare i torti fatti e avvicinarsi intimamente a ***.
Per perdonare sè stessi, perdonarsi per le porcherie commesse e cominciare a vedere il prossimo come un figlio di *** da amare.
Perdonare chi ha commesso dei torti nei nostri confronti. Spesso questa forza si riesce ad ottenerla unicamente rivolgendosi a ***. Ecco una nuova relazione con quest'ultimo.
Questa pioggia di "perdonare" possono rendere l'idea, ma non solo.
Spesso e volentieri noi, di ***, non ce ne frega assolutamente nulla quando stiamo bene. Tanto abbiamo la pancia piena!
Ma quando le cose vanno male, quando le proprie forze non vanno più e si chiede aiuto... e l'aiuto arriva, poi sì che ci vuole fatica per dimenticare.
*** va esperimentato e non semplicemente studiato sui fogli o nelle pagine di un libro.
No.
Se il discorso è di carattere liturgico, "amatoriale" o biblico si può includere il tempo senza problemi.
Se il discorso è di carattere metafisico-filosofico o teologico allora bisogna concentrarsi sulla forma anagogica (quindi osservare le cose da un punto di vista eterno-divino).
L'ho sempre specificato.
Come avevo già detto parecchie volte nei miei interventi precedenti, il male non è nulla di creato.
È assenza d'amore. L'assenza di Bene.
Il Bene è ***. Assenza di *** è male. Assenza di Bene è male.
Prendendo atto che il male non è nulla di creato... e *** è Creatore... direi che non sia proprio così.
È sicuramente stato vano per chi non vuole sapere nulla di *** e della Vita Eterna, su questo posso darti ragione.
Per tutti gli altri invece... cavolo se è servito.
Veramente non sto facendo altro in questi ultimi periodi.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Per amore.
Una persona egoista può trovarlo assurdo (perchè essendo incline all'egoismo pensa a sè stesso e a cosa gli può venire in tasca), per una persona già un po' meno egoista magari suona bene che possa scegliere se essere felice e amare... oppure essere infelice e non amare.
L'Amore per *** è una cosa seria, non una buffonata che va vissuta come una specie di teatrino dove tutti si ""amano"" perchè obbligati.
Amare così, poi, ci riescono tutti. Non ci sono meriti. Prova ad amare un tuo grande nemico, imparerai che hai dei limiti, imparerai che sei fragile, imperfetto e che puoi migliorare.
C'è dietro anche un aspetto pedagogico.
Pensa a quanti fumano sapendo che il fumo provoca non so quanti malori al nostro corpo, oltre che piccoli cedimenti economici e tutto il resto.
È un esempio, però rende molto bene l'idea. Se uno vuole fare i suoi porci comodi ora può farli. Più ne fa, più s'allontanerà all'Amore Sommo, dato che alimenta il suo egoismo.
Un Padre non tiene un figlio al guinzaglio, non lo schiavizza.
Non sei il primo e non sarai l'ultimo a voler dare la colpa a tutti i costi a ***.
Non puoi fare altrimenti, perchè vivi in modo opposto e riconoscere *** come Bene Sommo... o riconoscere la sua esistenza equivale più o meno a riconoscere che stai vivendo in modo sbagliato.
Non tutti sopportano l'urto di una cosa del genere. Ci vuole coraggio.
Sei libero, devi essere responsabile. Sai che una cosa è un male, l'esperimenti, riconosci che non è la tua strada?
Bene, puoi sempre tornare indietro. *** perdona tutti.
"Così, vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione." (Luca 15,3-7)
E poi è proprio conoscendo l'infelicità che uno può ricevere lo sprint di volere essere felice. Voglio dire, ha funzionato con me... vuoi che non funzioni con gli altri?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sì, tu non mi sembri uno che vuole mettersi molto in gioco quando ci sono in ballo cose serie come la Vita e l'Esistenza umana. Sbaglierò forse.
Comunque: *** sì. E lo fa gratis, nella pratica.
Era per capirci, anche tu hai fatto molti errori anagogici ma non sono stato lì ad evidenziarli in rosso.
Comunque, seppure dialetticamente l'espressione non è corretta, lo è il senso.
Perchè Cristo in questo momento sta risorgendo e la sofferenza vissuta simultaneamente alla propria gloria annulla la prima e racchiude la seconda.
Se la sofferenza è un male che involontariamente entra al servizio del Bene e della Gloria di *** a me pare che il senso ce l'abbia eccome.
Altrimenti *** non si sarebbe fatto uomo per farsi crocifiggere... proprio nella sofferenza.
*** poteva anche evitare di creare l'Uomo se è per quello.
Ma quando fa una cosa, la fa bene.
*** ha dato una vita all'Uomo... per fargliela vivere.
Come detto sopra, l'Uomo la vita la deve vivere nella pratica. Di per sè è già presente nella naturalità dell'Uomo il Bene.
Carità e umiltà sono nelle capacità della persona umana, è l'esercizio che manca. *** strumentalizza il male per migliorare l'Uomo nel bene. Non è pazzia, è genialità.
Dal resto, umanamente parlando, è più gratificante conquistare una vetta avendo faticato piuttosto che riceverla così a mo' di "figlio di papà", tutto lì... su un piatto d'argento.
Ma l'entusiasmo di voler VIVERE, sotto tutti gli aspetti che la Vita propone, è un entusiasmo che si ha quando si è in armonia con sè stessi e con la Fonte della Vita... cioè ***.
A me sembra che ci sia una forma di... paura della sofferenza, in te.
Il bello di essere cristiani è che, a poco a poco, le paure si sciolgono come una parete di ghiaccio. All'inizio ti spaventa, poi vedi che inizia a sciogliersi con un po' d'aria calda.
*** aiuta anche a questo, affrontare le proprie paure, le sofferenze, anche quelle più orribili, con un sorriso contento sulla faccia.
Esattamente come accadde a Pietro che accettò di farsi crocifiggere, ma chiese ai suoi carnefici di farlo a testa in giù... per non somigliare troppo al suo Signore.
È il mio lato oscuro.Minchia nella Top 3 di Chen c'è il satanismo![]()
Lo sai che anche l'antico testamento fa parte della Bibbia? E che non hai saputo ribattere alle prove della falsità delle tue affermazioni? Perché i passi che ho citato io non si riferiscono a miti e favole.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifLo sai che hai postato solo parti dell'Antico testamento?
Come ho detto prima bisogna saper distinguere il mito,le parabole e gli insegnamenti.Ci sono persone che studiano per anni la Bibbia(e non sono tutti credenti).Se fosse da un libro da leggere letteralmente non ci impiegherebbero di certo una vita intera per interpretarlo.Ogni libro che tratta di cose metafisiche deve essere interpretato,dalle filosofie alle religioni,altrimenti si travisano i concetti e il povero Nietzsche ne e' un esempio lampante.
Ovvero non credi a una parola dell'antico testamento, che per te è comunque un libro sacro ispirato direttamente da *** e che viene interamente riconfermato (almeno in teoria) da Gesù nei vangeli. Che coerenza!E infatti non fosse per il Remake sarei piu' ateo di te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
era una cura inspiegata, ma non significa che era "divina" o "sovrannaturale". E' solo inspiegato, ti ricordo che non siamo onniscenti. Siamo uomini, siamo limitati. Le guarigioni a Lourdes non sono ne una prova ne una evidenza di *** o dei suoi miracoli. Neache lontanamente.Le prove personali io le ho, per il resto stiamo ancora aspettando le spiegazioni mediche sulle varie guarigioni "impossibili" a Lourdes, ad esempio.
Comincia un cammino di fede e vedrai che le prove le avrai su un piatto d'argento. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
e vabbè, mi confondo. intendo il fruttoE basta con sta mela. Non c'è alcuna mela. Neppure nei Testi Sacri.
Ma *** poteva benissimo non far esistere il serpente (che era satana, se non sbaglio). Se l'ha messo apposta per mettere Eva alla prova è cattiveria. Perchè comunque è onniscente, quindi sapeva che lei non sarebbe resistita. Ogni modo in cui lo metti, è colpa di ***. *** ha creato Eva con una limitatezza mentale (cioè quello di capire che doveva ascoltare ***) quindi è colpa sua.Quando il serpente tentò Eva, ella rispose:
"Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino *** ha detto: "Non dovete mangiarne e non lo dovete toccare, altrimenti morirete""
La promessa ingannevole del serpente fu quella di convincere Eva che se avesse mangiato del frutto, sarebbe diventata come ***.
L'inganno senza dubbio c'è stato, da qui non si scappa. Ma aveva l'assoluta libertà di decidere sul da farsi, se peccare o meno.
Ha peccato.
ma le conseguenze sono comunque decise da ***, visto che è il creatore.Pazienza, quando *** intervenne non frustò Eva e Adamo, li lasciò nelle conseguenze del danno fatto
Anche gli atei hanno leggi morali, però. Penso eccome alle conseguenze delle mie azioni. Sembra che tu stia dicendo che senza *** e la bibbia siamo finiti. Ovviamente non trovo sbagliato il sesso prematrimoniale, la bestemmia etc. ma quello è un altro discorso.Ma queste tentazioni le abbiamo anche noi, oggi. Ogni volta che vuoi fare una cattiva azione non pensi mai agli effetti negativi, perchè pensi che magari ti andrà bene.
Se non ho prove che *** esista e che mi dica di non fare certe cose, non vedo perchè non dovrei. E' così semplice.Sono cose che facciamo tutti nella quotidianità. Ripetiamo l'errore di Eva ogni santo giorno.
C'è stato comunque un periodo in cui nessun uomo si vestiva. Il vestito è stato inventato per convenienza: stare al caldo e per identificare la tribù, il capo etc. Non era vergonga. Infatti si mettevano per esempio un cencio intorno al collo ma giravano con le palle di fuori, per intendersi.La vergogna di essere nudi è uno degli effetti del peccato originale. Furono poche le civiltà tribali che non si vestivano. Persino i cavernicoli si vestivano di pelliccia (anche per comodità e sopravvivenza: difesa dagli insetti, protezione dal freddo, dall'umidità, dal sole, eccetera).
Ma se sono tutti vestiti, perchè dovrei uscire nudo io? Poi non avrei problemi ad andare su una spiaggia dei nudisti o a fare un naked mile. Non mi vergogno affatto del mio corpo, ma siamo arrivati ad una era in cui vestirsi è tradizione, una moda e anche una bellezza per certi versi. Come fa ad essere peccato non lo so.Ma la domanda ecclatante è: tu gireresti nudo per la piazza grande della tua città?
Si, molto cattivo in effetti. Molte donne muoiono a causa del parto.Li ha puniti facendo lavorare l'uomo col sudore della sua fronte e la donna partorendo con dolore (entrambe le punizioni sono parecchio soft perchè si sono estinte col tempo; oggi il maggior numero dei lavori è nel settore terziario... quindi davanti a un pc, e la donna può partorire in modi dove la sofferenza viene perlopiù soffocata... chiedere a Sorrow i dettagli), garantendo loro la vita divina e il sacrificio del suo unigenito figlio che rientra tra la stirpe d'Adamo ed Eva (non male come onore per chi è punito), oltre che la benedizione della loro stirpe.Davvero cattivo.
Forse non riusciamo ad immaginarlo perchè è completamente assurdo. Una descrizione inventata appositamente per confondere la gente che lo mette in discussione. "è troppo complicato per essere capito da un uomo". Metodo facilissimo per fare star zitti tutti.Senza dimenticare che *** è Amore e Giustizia in un unico insieme, cosa che noi non riusciamo neppure a immaginare visto che diamo spazio al massimo a uno o all'altra... o a nessuna delle due.
I bambini credono a qualsiasi boiata che gli viene raccontata. Bibbia compresa.È perfetta così, la Scrittura è fatta per essere studiata dai sacerdoti e insegnata a gente semplice come i pastori e i spala-letame. Non credo che tu non sia all'altezza d'ascoltare uno che insegna.... spero.
I bambini ci riescono alla grande.
Diammine che risposta. In pratica il motivo per non fare sesso prematrimoniale è "perchè si".Invertebrati a parte, puoi fare quello che vuoi, hai il libero arbitrio. Se fai domande ricevi risposte, non la devi prendere sul personale.
Allora posso stare tranquillo. L'unica differenza fra paradiso e inferno sono che in uno sei con ***, e nell'altro sei senza. Quindi non vedo motivi per cui non peccare.Avevo già spiegato cos'è l'inferno.
Non si finisce all'inferno perchè non è un luogo. È una condizione dell'anima.
È la condizione di non stare con uno che disprezzi, dovresti essere grato a *** che ti dia questa possibilità. Io non vorrei mai passare l'eternità con uno che non mi piace.
Solo *** legge nel cuore dell'Uomo, nè io nè te possiamo farlo. Una cosa che è evidente per chi comincia a conoscere le persone, è che nessuno vuole mostrarsi un infelice. Ne va della propria autostima e del proprio orgoglio. Esattamente come nessuno vuole mostrarsi malato di fronte agli altri.
è ovvio che ci sono eccezzioni! Pensavo fosse scontato. Ma devi ammettere che sono una minoranza incredibile.Tutto è possibile, ma io vedo gente che ha dato un senso alla propria sessualità elevandola a qualcosa di nobile e che sta mandando avanti matrimoni da 30 anni. Invece l'idea che mi proponi tu ora è quella comune... e le statistiche parlano da sole.
fidanzamento serio è quando ti fidanzi con qualcuno che non ti attrae solo di fisico. Per spiegarti meglio, un fidanzamento non serio è quando pensi "dai, mi metto con questa. è bona, me la faccio e magari quando mi stufo la mando a cagare." fidanzamento serio: "questa persona mi piace davvero troppo. E' bella, intelligente, e voglio passare la mia vita insieme a lei." Magari si mettono insieme ma non si sposano. Convivono per anni e anni. Per esempio, i miei genitori non sono sposati ma convivono molto felicemente da più di 20 anni.Io mi auguro che nessuno sia così idiota da sposarsi nel bel mezzo della fase emotiva, perchè essa, si sa, che porta a una forma di deficienza razionale che non ti permette di valure l'elevatura sentimentale nei confronti della propria compagna e della relazione in corso. Dipende cosa intendi tu per fidanzamento serio.
un esempio nel senso che vorrebbe che più uomini si sacrificassero come ha fatto lui?Le sofferenze di Cristo vissute in quel momento erano autentiche. Cristo è morto e risorto, ma anche tu morirai e risorgerai. Lui l'ha fatto subito. Poteva agire in altro modo, è vero. Ma così facendo è diventato anche un esempio per gli uomini, oltre che essersi buttato nella mischia (nella sofferenza) coinvolgendo anche l'Umanità.
La filosofia è utile. Ho detto che la teologia e la metafisica non sono utili. Sono cose totalmente diverse!Ecco perchè certe argomentazioni dici di non averle mai sentite.Ringrazia il cielo che signori come Parmenide, Socrate, Platone, Aristotele et familia siano morti da un pezzo, perchè se citi loro unicorni e affermi che sono tutte chiacchiere ti farebbero correre per aprirti in due come una mela.
Se cominciassi a cambiare idea e a considerare la filosofia come qualcosa di utile, ecco che anche la tua capacità logica avrebbe un nuovo sviluppo (mi riferisco al discorso "niente->creare" di prima)
Certamente. Ovviamente non come la nostra, ma sono animali intelligenti capaci di ragionare sulle loro scelte.Minchia adesso anche i cani hanno una morale.
Non ragiona nei termini "giusto" o "non giusto". Ragiona su azione e conseguenza. Sempre per il rispetto di altri cani e del padrone.No davvero sono curioso, precisamente un cane può ragionare su ciò che è giusto e su ciò che è ingiusto?
XDDDD OMGZLORFGHGFH!!!!111Si ferma la mattina e si mette a pensare se è giusto salutare il padrone saltando piuttosto che accarezzarlo dolcemente prima di farlo?Sono curioso XDD
Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto. 3 Se è entrato solo, uscirà solo; se era coniugato, sua moglie se ne andrà con lui. 4 Se il suo padrone gli ha dato moglie e questa gli ha partorito figli o figlie, la donna e i suoi figli saranno proprietà del padrone ed egli se ne andrà solo. 5 Ma se lo schiavo dice: Io sono affezionato al mio padrone, a mia moglie, ai miei figli; non voglio andarmene in libertà, 6 allora il suo padrone lo condurrà davanti a ***, lo farà accostare al battente o allo stipite della porta e gli forerà l'orecchio con la lesina; quegli sarà suo schiavo per sempre. 7 Quando un uomo venderà la figlia come schiava, essa non se ne andrà come se ne vanno gli schiavi. 8 Se essa non piace al padrone, che così non se la prende come concubina, la farà riscattare. Comunque egli non può venderla a gente straniera, agendo con frode verso di lei. 9 Se egli la vuol dare come concubina al proprio figlio, si comporterà nei suoi riguardi secondo il diritto delle figlie. 10 Se egli ne prende un'altra per sé, non diminuirà alla prima il nutrimento, il vestiario, la coabitazione. 11 Se egli non fornisce a lei queste cose, essa potrà andarsene, senza che sia pagato il prezzo del riscatto.Esodo 21:2-11PS: Ma il cane lo sa che per la costituzione la schiavitu' è proibita?
"Cristian"esimo.Ovvero non credi a una parola dell'antico testamento, che per te è comunque un libro sacro ispirato direttamente da *** e che viene interamente riconfermato (almeno in teoria) da Gesù nei vangeli. Che coerenza!
Quanti bastano a farsi una grassa risataXDDDD OMGZLORFGHGFH!!!!111
Ma quanti anni hai, scusa??![]()
ti sei perso la parte in cui gesu' è lo schiavo5 Schiavi, obbedite ai vostri padroni (parole di Gesù) secondo la carne con timore e tremore, con semplicità di spirito, come a Cristo, 6 e non servendo per essere visti, come per piacere agli uomini, ma come servi di Cristo, compiendo la volontà di *** di cuore, 7 prestando servizio di buona voglia come al Signore e non come a uomini. 8 Voi sapete infatti che ciascuno, sia schiavo sia libero, riceverà dal Signore secondo quello che avrà fatto di bene.9 Anche voi, padroni, comportatevi allo stesso modo verso di loro, mettendo da parte le minacce, sapendo che per loro come per voi c'è un solo Signore nel cielo, e che non v'è preferenza di persone presso di lui. Efesini 6:5-9
47 Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; 48 quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più. Luca 12:47-48
Ma gesù lo sa che non è molto rispettoso picchiare gli schiavi?![]()
Quindi sei appena nato. Si vede //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifQuanti bastano a farsi una grassa risata![]()
cosa centra? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Almeno hai letto quello che ho scritto?ti sei perso la parte in cui gesu' è lo schiavo![]()
Ma questa è scienza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non sto sopra o sottovalutando. Ti sto dicendo i fatti come stanno.Davanti a Cane --> Ragiona ho evitato di rispondere perchè c'è evidentemente un complesso problema lessicale. perchè o sopravvaluto io la ragione o la sottovaluti tu.
dimostra che gesù era favorevole allo schiavismo. Che gran uomo. da stimare! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifE che vuol dire cosa c'entra? Non leggo niente di scandaloso, tutti gli uomini sono uguali davanti a ***, in poche parole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Perchè tu ce lo vedi un medico, magari pure ateo/agnostico/buddista/protestante, che ti scrive sulle cartelle cliniche "guarito miracolosamente per intervento divino"...era una cura inspiegata, ma non significa che era "divina" o "sovrannaturale". E' solo inspiegato, ti ricordo che non siamo onniscenti. Siamo uomini, siamo limitati. Le guarigioni a Lourdes non sono ne una prova ne una evidenza di *** o dei suoi miracoli. Neache lontanamente.
Le tue esperienze personali, se non sostenute da evidenza, sono futili. Persino io posso dire che ho visto un unicorno. Questa è evidenza di allucinazioni, non di unicorni.
Il serpente, o satana, era un angelo. Serviva ***. Lui peccò per superbia perchè voleva essere ***, di conseguenza fu escluso da quest'ultimo, l'esclusione di *** equivale a vivere l'inferno.Ma *** poteva benissimo non far esistere il serpente (che era satana, se non sbaglio). Se l'ha messo apposta per mettere Eva alla prova è cattiveria. Perchè comunque è onniscente, quindi sapeva che lei non sarebbe resistita. Ogni modo in cui lo metti, è colpa di ***. *** ha creato Eva con una limitatezza mentale (cioè quello di capire che doveva ascoltare ***) quindi è colpa sua.
*** tollera le conseguenze, non le condivide. Troppo comodo pretendere di fare i casini e non assumersi neppure le responsabilità del torto compiuto.ma le conseguenze sono comunque decise da ***, visto che è il creatore.
Leggi morali degli atei, come pure degli agnostici, sono parecchio discutibili per un motivo (lo so perchè anch'io fui agnostico, tempi addietro).Anche gli atei hanno leggi morali, però. Penso eccome alle conseguenze delle mie azioni. Sembra che tu stia dicendo che senza *** e la bibbia siamo finiti. Ovviamente non trovo sbagliato il sesso prematrimoniale, la bestemmia etc. ma quello è un altro discorso.
Questo non è un ragionamento valido, secondo me. Conosco atei che sanno perfettamente che è scritto nella naturalità dell'Uomo la consapevolezza di non uccidere, il non rubare, eccetera.Se non ho prove che *** esista e che mi dica di non fare certe cose, non vedo perchè non dovrei. E' così semplice.
La vergogna è una risposta allegorica col distacco con ***. L'avevo precisato.C'è stato comunque un periodo in cui nessun uomo si vestiva. Il vestito è stato inventato per convenienza: stare al caldo e per identificare la tribù, il capo etc. Non era vergonga. Infatti si mettevano per esempio un cencio intorno al collo ma giravano con le palle di fuori, per intendersi.
Non è peccato in sè, certo non è una gran cosa per il decoro... specie se ci sono dei bambini.Ma se sono tutti vestiti, perchè dovrei uscire nudo io? Poi non avrei problemi ad andare su una spiaggia dei nudisti o a fare un naked mile. Non mi vergogno affatto del mio corpo, ma siamo arrivati ad una era in cui vestirsi è tradizione, una moda e anche una bellezza per certi versi. Come fa ad essere peccato non lo so.
Intanto tu sei qui che mi scrivi, non penso che tu sia sceso dal cielo.Si, molto cattivo in effetti. Molte donne muoiono a causa del parto.
Scusa ma se *** è il creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili e usasse un linguaggio che sia proporzionale al suo sapere... come cavolo fai a capirlo? Già ritieni complicato quei 73 libri in un unico volume scritto dagli uomini... vorresti capire *** e ti meravigli che non sia possibile farlo?Forse non riusciamo ad immaginarlo perchè è completamente assurdo. Una descrizione inventata appositamente per confondere la gente che lo mette in discussione. "è troppo complicato per essere capito da un uomo". Metodo facilissimo per fare star zitti tutti.
Però è interessante notare che sanno essere dei veri scettici. Cioè osservano le cose e non hanno problemi a fare domande per il solo gusto di sapere.I bambini credono a qualsiasi boiata che gli viene raccontata. Bibbia compresa.
Veramente nella Bibbia di metafisica ce n'è ben poca, figurati se il popolo ebraico, a quel tempo, era così spiccata per la filosofia.E' ovvio che non credo alla Bibbia. Non c'è motivo per cui crederci. Comunque non ho mai incontrato nessuno capace di spiegarmi la Bibbia. Non perchè sono duro io, ma perchè si basa su metafisica e roba insensata. Chi vuole crederci lo faccia pure, ma io non voglio illudermi.
Una provocazione non è una domanda.Diammine che risposta. In pratica il motivo per non fare sesso prematrimoniale è "perchè si".
Ma non si cerca di rispettare il prossimo e di amarlo perchè altrimenti si "va" all'inferno.Allora posso stare tranquillo. L'unica differenza fra paradiso e inferno sono che in uno sei con ***, e nell'altro sei senza. Quindi non vedo motivi per cui non peccare.
Forse dovresti studiare un po' di antropologia e di psicologia comportamentale.stai dicendo che queste persone sono tristi e depressi e fanno finta di essere felici? Su, non diciamo stronzate. Lo sai anche tu di dire stronzate, ammettilo.
è ovvio che ci sono eccezzioni! Pensavo fosse scontato. Ma devi ammettere che sono una minoranza incredibile.
Ma il loro impiego relazionale di coppia è equivalente a quello tra due sposi, volenti o dolenti, con la tua venuta (e non so se hai fratelli).fidanzamento serio è quando ti fidanzi con qualcuno che non ti attrae solo di fisico. Per spiegarti meglio, un fidanzamento non serio è quando pensi "dai, mi metto con questa. è bona, me la faccio e magari quando mi stufo la mando a cagare." fidanzamento serio: "questa persona mi piace davvero troppo. E' bella, intelligente, e voglio passare la mia vita insieme a lei." Magari si mettono insieme ma non si sposano. Convivono per anni e anni. Per esempio, i miei genitori non sono sposati ma convivono molto felicemente da più di 20 anni.
Amore per gli altri. Niente martirio ricercato, ma sacrificarsi per il prossimo, gratuitamente e senza impegno è la forma più elevata d'amore.un esempio nel senso che vorrebbe che più uomini si sacrificassero come ha fatto lui?
Mi sembra che tu abbia un po' di confusione. La metafisica è una branca della filosofia! Come può essere "totalmente" diversa se la completa?La filosofia è utile. Ho detto che la teologia e la metafisica non sono utili. Sono cose totalmente diverse!
dimostra che gesù era favorevole allo schiavismo. Che gran uomo. da stimare! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Scusa eh ma se è una scienza perchè non mi citi qualche fonte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Sono curioso di vedere fino a che punto si può parlare di tutta sta morale e di sto ragionamento negli animali. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifMa questa è scienzaNon sto sopra o sottovalutando. Ti sto dicendo i fatti come stanno.Non è "un opinione" o "un mio pensiero" che il cane ragione e che abbia una morale. Lo hanno eccome. Tutti gli animali hanno morali e ragionano. Ovviamente lo fanno in modo diverso da noi.![]()
Perchè tu ce lo vedi un medico, magari pure ateo/agnostico/buddista/protestante, che ti scrive sulle cartelle cliniche "guarito miracolosamente per intervento divino"...
Eppure non esiste al mondo un posto dove si concentrano certe guarigioni "inspiegabili" come là.
Tra l'altro dopo essere immersi in acqua neanche tanto pulita (in quanto stagna).
Inoltre non capisco, mi stai chiedendo le prove dell'esistenza di *** o del fatto che si rivela tutt'oggi?
La tentazione è quando ti trovi da solo a scegliere tra il bene e il male. È come se venisse qua un tizio a dirti: Ho qua 1 miliardo di euro, è della mafia che per ottenerlo ha ucciso degli innocenti. Li vuoi comunque? Te lo regalo.
*** tollera le conseguenze, non le condivide. Troppo comodo pretendere di fare i casini e non assumersi neppure le responsabilità del torto compiuto.
*** è Amore Sommo, come avevo detto prima, ma anche Giustizia Somma.
Leggi morali degli atei, come pure degli agnostici, sono parecchio discutibili per un motivo (lo so perchè anch'io fui agnostico, tempi addietro).
Una persona si costruisce il suo codice morale. Come lo costruisce, alla prima debolezza, o al primo accenno di violarne un precetto, può modificarlo a suo piacimento.
Ergo, vale "carta straccia". Fa parte della fragilità umana.
Un cristiano può peccare a destra e a manca, la sua "legge morale" rimane quella. Sa che ha sbagliato, deve rivalutarsi. Già, perchè la "legge morale" (come la chiami tu) non è sua, non se l'è costruita a suo piacimento e desiderio, quindi non andrà mai modificata.
Non posso mica modificare i dieci comandamenti.
Non posso mica modificare i Vangeli. Sono stati scritti, sono lì.
Questo non è un ragionamento valido, secondo me. Conosco atei che sanno perfettamente che è scritto nella naturalità dell'Uomo la consapevolezza di non uccidere, il non rubare, eccetera.
La vergogna è una risposta allegorica col distacco con ***. L'avevo precisato.
Intanto tu sei qui che mi scrivi, non penso che tu sia sceso dal cielo.
Scusa ma se *** è il creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili e usasse un linguaggio che sia proporzionale al suo sapere... come cavolo fai a capirlo? Già ritieni complicato quei 73 libri in un unico volume scritto dagli uomini... vorresti capire *** e ti meravigli che non sia possibile farlo?
Però è interessante notare che sanno essere dei veri scettici. Cioè osservano le cose e non hanno problemi a fare domande per il solo gusto di sapere.
Cosa che noi "grandi" non sappiamo quasi più fare.
Veramente nella Bibbia di metafisica ce n'è ben poca, figurati se il popolo ebraico, a quel tempo, era così spiccata per la filosofia.
Ma non si cerca di rispettare il prossimo e di amarlo perchè altrimenti si "va" all'inferno.
Lo si fa per amore reciproco verso ***, quindi comunque eri punto a capo senza saperlo.
Inoltre c'è un equivoco, io non ti devo convincere di nulla.
Forse dovresti studiare un po' di antropologia e di psicologia comportamentale.
La maggioranza per chi vive da cristiano, la minoranza a livello sociale
Ma il loro impiego relazionale di coppia è equivalente a quello tra due sposi, volenti o dolenti, con la tua venuta (e non so se hai fratelli).
In parole povere hanno risposto all'istinto ratio naturalis, vivendo da sposati seppure senza alcuna celebrazione sacramentale.
Non è poi così grave visto che hanno affrontato la cosa con responsabilità.
Manca la forma, ma il contenuto è il medesimo.
Amore per gli altri. Niente martirio ricercato, ma sacrificarsi per il prossimo, gratuitamente e senza impegno è la forma più elevata d'amore.
Mi sembra che tu abbia un po' di confusione. La metafisica è una branca della filosofia! Come può essere "totalmente" diversa se la completa?
gesu' parlava a una società schiavista. Gli apostoli pure e insieme a loro la prima chiesa. Non credo avessero interesse precisi di tipo politico sociale nei riguardo nella schiavitu' (felice di sbagliarmi). Il punto focale è che lo schiavo non è meno uomo del libero. Non è una cosa marginale, affatto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Scusa eh ma se è una scienza perchè non mi citi qualche fonte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Sono curioso di vedere fino a che punto si può parlare di tutta sta morale e di sto ragionamento negli animali. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E perchè non è portare la pace promettere la vita eterna? L'uguaglianza di fatto di tutti gli uomini non è portare la pace? Fammi capire.Vabbè, ma non condanna la schiavitù. Pensavo fosse venuto a portare la pace.
no, aspetta, ora mi ricordo: è venuto a portare una spada.
Se vuoi proprio i dettagli specifici delle ricerche e degli esperimenti, fatti una ricerca o vai in qualche laboratorio.Anche acquistando qualche rivista di scienza non farebbe male.
sotto condizioni molto severe, no.E perchè non è portare la pace promettere la vita eterna? L'uguaglianza di fatto di tutti gli uomini non è portare la pace? Fammi capire.
guarda che su wikipedia ci sono le fonti. Sono centinaia di libri e documenti scientifici. Se non ha la pazienza di leggerli sono cavoli tua, l'evidenza c'è. Se te che non vuoi guardarla. Evidenza che la morale dell'uomo proviene solo dalla bibbia = 0Eh no caro mio, io non me la spulcio wikipedia. Dove sta scritto che gli animali ragionano al punto da costruirsi una morale? Voglio vedere se ha senso, puoi illuminarmi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif?
È un'intera equipe medica... per numerosi casi, ogni anno. Prima di giudicare l'operato di un medico (o di un'intera equipe medica) riconosciuto sarebbe doveroso - per onestà intellettuale - che tu pubblicassi qui la tua laurea in medicina.No, e se un medico ha scritto questa roba, beh. è solo un medico. Non rappresenta l'intera comunità di scienziati e medici del mondo.
Fai un salto a Lourdes, cercati il centro medico e chiedi lumi. Avrai la tua evidenza.Queste sono storie. Voglio vedere evidenza.
Sei tu che hai detto di averlo visto/sentito. Ti sto dicendo che averlo visto/setito o che non è evidenza della sua esistenza.
Lo sapeva fare, tant'è che inizialmente ha risposto per le rime al serpente precisando il divieto. Ricordo che non conosceva il male, il bene lo conosceva eccome. E sapeva anche le conseguenze perchè le è stato detto.Ma almeno in quella situazione so distiguere fra giusto e sbagliato. Eva non lo sapeva fare ancora.
Anche un bambino si deve assumere le sue responsabilità. Se i genitori dicono di non correre sul marciapiede e egli fa il contrario, al primo inciampo rischia di finire sotto un'auto.Non mi sembra che abbiano causato un "casino". Se sei come adamo ed eva, cioè non riconosci bene dal male come un bambino, è ovvio che non ti assumi le responsabilità.
Non cambiare le carte in tavola, stiamo parlando della morale personale. E non è una forza, ma una debolezza.è una "forza" dell'umanità invece. Una morale che si trasforma, che viene modificata e perfezionata nel tempo. Tutto ciò viene fatto attraverso dibattiti fra intellettuali, persone colte, scienziati e ragionieri. Preferisco una morale ben studiata come questa che una morale assoluta e immutabile quale quella biblica. Perchè in passato ammazzavamo infedeli? Perchè la morale della Bibbia diceva di fare ciò. Perchè non lo facciamo oggi? Perchè la morale dell'uomo, che si è costruito attraverso discussione, ha condannato questo comportamento.
Nell'Antico Testamento avviene semplicemente una pedagogia progressiva dettata da *** stesso a favore dell'Uomo. È una nota che viene specificata nelle introduzioni del Pentateuco.Beh, si. Innanzitutto la morale biblica viene modificata continuamente. Ci sono tantissimi comandamenti nell'antico testamento, che erano seguiti dai fedeli ma successivamente abbandonati perchè ritenuti inopportuni. Gli stessi 10 comandamenti sono scelti appositamente per formare una lista (più o meno) decente. In realtà i comandamenti sono centinaia.
Non so cosa tu intenda per morale religiosa.Infatti mi riferivo solo alla morale religiosa. Perchè dovrei comportarmi secondo ciò che mi dice la Bibbia? Non vedo la motivazione.
Per farti capire che neanche tu, dentro di te, te la sentiresti di girare nudo in piazza grande. La vergogna in un modo o nell'altro ce l'hai anche tu. Hai bisogno che nell'ambiente comune ci sia la stessa condizione, altrimenti non t'esporresti.allora perchè hai continuato a parlare di vestiti?
Ci sono dei pericoli, come ci sono dei pericoli ogni volta che si esce fuori di casa. Non capisco cosa vuoi concludere, però.Certo, parliamo solo dei bambini che nascono sani e facciamo finta che non esistono quelli che muoiono alla nascita e madri che muoiono a causa del parto. La nascita del figlio è pericoloso sia per il bambino che per la donna, è imperfetto, difettoso.
Capirai che argomentazioni, le tue.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifdal mio punto di vista, *** è una invenzione dell'uomo. L'uomo ha dato la definizione a *** di essere "inconcepibile", quindi si è creato una sorta di meccanismo di difesa contro argomentazioni come le mie.
Io mi sono fatto domande, altrimenti non sarei Ateo.
La metafisica studia l'ente in quanto ente. Gesù, ***, la resurrezione sono argomenti che POSSONO entrare nella branca metafisica, non meno di quanto possa rientrarci tu.*** è metafisica, I miracoli sono metafisica, Gesù figlio di *** è metafisica, la resurrezione è metafisica, il paradiso è metafisica etc.
Per "peccare" intendo fare cose condannate dalla religione, come appunto il sesso prematrimoniale. L'unico motivo per non farlo è un motivo religioso.
Lasciami le chiavi sotto lo zerbino, grazie.Se la psicologia e l'antropologia conferma che gli uomini senza figli ne mogli sono tutti infelici ti regalo la mia casa.
Parliamo della funzionalità di un matrimonio, non di una malattia. Effetto placebo?Questo è perchè sono cristiani, sono influenzati dalla loro credenza. effetto placebo. La sola sensazione di "fare la cosa giusta per ***" ti fa sentire meglio.
Un peccato può essere attenuato, aggravato, materia grave, materia non grave, mortale, veniale, vizio, eccetera.Ma non sono sposati. Quindi una coppia che convive per anni effettua sesso prematrimoniale. è comunque peccato.
Non ho mai visto uno scimpanzé essere disposto a morire volontariamente, cosciente di morire (cosa che negli animali non esiste dal momento che sono esseri privi di ragione e dotati di solo istinto, come ci conferma pienamente la nostra cara zoologia)... per un suo nemico.La gente si sacrificava anche prima, quando nessuno sapeva di Gesù o la Bibbia. Il sacrificio è dimostrato anche negli scimpanzee e nei primati.
La filosofia prende spunti dalla metafisica?E' chiaro che la filosofia contiene spunti alla metafisica, ma io parlo di tutto l'insieme della filosofia. La metafisica da sola è abbastanza inutile.
Sulla filosofia greca, mi permetto di dissentire. Non 2/3, 3/3
Preciso meglio: la METAFISICA è PARTE ATTIVA della Filosofia. Parte attiva, significa che ci fa parte in pieno. Significa che senza la Metafisica due terzi della filosofia greca (e non) andrebbe cestinata... e con lei lo sviluppo nobile della Ragione qui in Occidente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E quali sono le condizioni molto severe? L'uomo deve rispettare l'altro uomo, se gli viene fatto del male deve porgere l'altra guancia, deve amarlo come ama se stesso. Ma anche riprendendo un post tuo:sotto condizioni molto severe, no.comunque, anche io posso scendere in strada e promettere vita eterna. Questo non mi fa diventare portatore di pace.
Insomma condizioni impietose per gli schiavi...9 Anche voi, padroni, comportatevi allo stesso modo verso di loro (Ndquotatore: come gli schiavi si comportano con voi) , mettendo da parte le minacce, sapendo che per loro come per voi c'è un solo Signore nel cielo, e che non v'è preferenza di persone presso di lui. Efesini 6:5-9
E invece si. Vivere il vangelo fa di te un portatore di pace.comunque, anche io posso scendere in strada e promettere vita eterna. Questo non mi fa diventare portatore di pace.
Ok, ho letto, e mi trovo in imbarazzo. Non c'è una sola parola che faccia accenno a quello che dici tuguarda che su wikipedia ci sono le fonti. Sono centinaia di libri e documenti scientifici. Se non ha la pazienza di leggerli sono cavoli tua, l'evidenza c'è. Se te che non vuoi guardarla. Evidenza che la morale dell'uomo proviene solo dalla bibbia = 0
Eris, per l'amor del cielo... volevo lasciargli uno spiraglio di luce.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifSulla filosofia greca, mi permetto di dissentire. Non 2/3, 3/3Tecnicamente parlando fino al 15 secolo Metafisica è "Filosofia Prima" e la Filosofia è la scienza. Keplero e Copernico utilizzano argomenti metafisici per le loro teorie a fronte appunto di questo diverso modo di intendere la scienza imparagonabile al nostro.
A me accadde una cosa simile con Il Forestiero di Celentano.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifsecondo me gesù era un gran figo e sono convinto al 100% che è sempre con me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif una volta andavo dalla mia ragazza in bus e passando davanti la solita chiesa la guardo e leggo la solita frasetta appesa fuori, del tipo "gesù è fra noi e blabla", e nell'mp3 (sempre con me quando esco, impostato su canzoni avviate random) proprio in quel momento parte "heaven on their minds" di jesus christ superstar //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
non è comunque evidenza di forze sovrannaturali. E' una cosa che attualmente non sappiamo spiegare.Fai un salto a Lourdes, cercati il centro medico e chiedi lumi. Avrai la tua evidenza.
Un buon ricercatore si deve muovere per assicurarsi della certezza di qualcosa.
questo dice solo che è molto improbabile che la vita sia esistita per caso (ma anche il caso si basa su leggi fisiche precise, quindi è un "caos ordinato"). Non significa che sia impossibile. Comunque usando "***" come spiegazione è ancora più assurdo, perchè almeno del caso abbiamo dimostrazioni che possa far emergere la vita. Di *** niente.-fonte: P.DAVIES, fisico agnostico e divulgatore scientifico, Da dove viene la vita. Il mistero dell’origine della Terra e in altri mondi, Oscar Mondadori, Milano 2001.
mi fermo qua per farti capire che a un certo punto pare che sia quasi più ragionevole pensare alla presenza divina che al caso, nella "semplice" creazione dell'universo.
Un esempio che ogni tanto tiro fuori dal cappello:
Se alla roulette escono fuori 50 volte lo stesso numero sei più propenso a credere che il gioco sia truccato o che sia frutto della casualità?
Nessun somaro risponderebbe "casualità", specie avendoci buttato sopra dei soldi.
ma se non conosceva il male, e le conseguenze erano un male, come faceva a comprenderle?Lo sapeva fare, tant'è che inizialmente ha risposto per le rime al serpente precisando il divieto. Ricordo che non conosceva il male, il bene lo conosceva eccome. E sapeva anche le conseguenze perchè le è stato detto.
*** ha creato le macchine che potevano mettere sotto il bambino.Anche un bambino si deve assumere le sue responsabilità. Se i genitori dicono di non correre sul marciapiede e egli fa il contrario, al primo inciampo rischia di finire sotto un'auto.
Questo lo dici te. E comunque la morale si costruisce insieme agli altri, nel contesto in cui si vive. Altrimenti diventa puro egoismo.Non cambiare le carte in tavola, stiamo parlando della morale personale. E non è una forza, ma una debolezza.
il capitalismo è un altro discorso.Inoltre la morale cristiana è rimasta immutata da sempre, mentre i potenti della Terra modificano a loro piacimento le regole a seconda dei profitti. Grande forza dell'umanità... a spese dei più deboli.
per esempio Allah dice di non mangiare carne, senza motivo. E' una legge morale basata sulla religione.Non so cosa tu intenda per morale religiosa. Ognuna ha la sua.
Non avrai altro *** all'infuori di me. non è impresso nella naturalità dell'uomo, a meno che non si creda alla storia della genesi. Anche credendoci, adamo ed eva sono diventati quasi subito infedeli, quindi questo comandamento ha retto per ben poco tempo.Io mi baso sui 10 comandamenti... che sono impressi nella naturalità dell'Uomo al punto da uscire ogni qual volta si evoca il buonsenso.
posso dire lo stesso di te.Capirai che argomentazioni, le tue.
ma figurati se mi metto a fare studi su di un libro antico (a mio parere) senza valore.Senza offesa, ma a me pare che tu non sia informato in modo adatto sulla materia che stiamo trattando.
bene, allora non vale più ciò che hai detto, ovvero che abbiamo perso la capacità di farci domande.Anche io me le sono fatte, altrimenti non sarei cristiano.
la metafisica si basa solo su ipotesi, fantasie e comunque cose infalsificabili e non dimostrabili. Per questo ritengo inutile il suo studio se si vuole arrivare a risposte conclusive.La metafisica studia l'ente in quanto ente. Gesù, ***, la resurrezione sono argomenti che POSSONO entrare nella branca metafisica, non meno di quanto possa rientrarci tu.
vero, ma questo non prova che sesso prematrimoniale è meglio che non.Non è vero, ci sono persone che lo fanno per le motivazioni che t'avevo accennato prima. Anche perchè sono di natura educativa e non religiosa.
quello è normale, ma da come l'hai detto sembrava che tutti coloro senza mogli ne figli sono infelici. Mi sembra un'affermazione priva di evidenza.Ho detto soltanto che vedere una persona contenta non sott'intende che essa lo sia davvero.Ho anche detto che una persona infelice tende a nascondere il suo status d'infelicità per non mostrare la propria debolezza.
si può parlare di effetto placebo anche in altri contesti. Cose non vere che influenzano gli atteggiamenti delle persone.Parliamo della funzionalità di un matrimonio, non di una malattia. Effetto placebo?
ma nemmeno un uomo sarebbe disposto a morire per un suo nemico!Non ho mai visto uno scimpanzee disposto a morire volontariamente, cosciente di morire (cosa che negli animali non esiste dal momento che sono esseri privi di ragione ma di solo istinto, come ci conferma pienamente la nostra cara zoologia)... per un suo nemico.
scusa mi ero espresso male. Volevo dire che la fisica e la metafisica cooperano insieme, appunto come hai detto tu.La filosofia prende spunti dalla metafisica?
Qui hai tagliato la testa al toro.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Scusa, non voglio prendermi gioco di te... però è come dire che le caselline prendono spunto dalla matematica.Non si può sentire.