T
T87
Offline
Ormai se sei religioso ti guardano come gli xenofobi guardano i neriE come mai? Mica abbiamo le persecuzioni qui in Italia

Ultima modifica:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ormai se sei religioso ti guardano come gli xenofobi guardano i neriE come mai? Mica abbiamo le persecuzioni qui in Italia
Vilipendio della religione = Lesa Maestà con termini moderniIn molti paesi lo è, infatti, ma con una base giuridica diversa rispetto all'epoca. In Europa (Vaticano compreso), oggi, la bestemmia quando è reato è tale perchè insulta la religione altrui. Quindi si può dire che la bestemmia era/è punibile in quanto bestemmia e non in quanto lesa maestà. È proprio il tipo di carattere che cambia.
No, il catecumenato era una cosa della Chiesa primitiva. Diciamo in epoca romana. Col Medioevo i battesimi avvenivano in età neonatale.
Oggi invece esiste il neocatecumenato, ma questa è un'altra storia.
Si forse , ma fai una carriera migliore specie in medicina dove gli ospedali più prestigiosi sono proprietà del VaticanoOrmai se sei religioso ti guardano come gli xenofobi guardano i neribasta pensare ai preti, anche i più tapinacci, automaticamente bollati come pedofili per colpa di certa feccia.
Sei cosciente che è la trasposizione in termini cristiani del culto della Grande Madre che è antico quanto le caverne si?Ovvio che reciterei il rosario. lo dico per puro amore alla madre di ***,mica voglio fare calcoli matematici.
Sono molto cosciente che per quanto la posso pregare,di non esaltarla mai abbastanza,lei è fusa con lo spirito santo. E' lei che ci porta meglio da Gesù,è lei che interagisce meglio per noi.Sei cosciente che è la trasposizione in termini cristiani del culto della Grande Madre che è antico quanto le caverne si?
E' davvero una forzatura voler per forza di cose collegare le due cose, guardacaso i sostenitori di questa "teoria" sono quasi tutti protestanti che di Cattolicesimo capiscono, o vogliono capire, un fico secco.Sei cosciente che è la trasposizione in termini cristiani del culto della Grande Madre che è antico quanto le caverne si?
Scusami,io ti rispondo seriamente, ma a questo punto mi sembra che stai te trollando. Se non credi o credi in altro,almeno rispetta chi la vede diversamente da te.Vabbè siamo al limite del troll, dai non puoi essere serio
Per niente , io discuto, tu catechizzi non dibattiScusami,io ti rispondo seriamente, ma a questo punto mi sembra che stai te trollando. Se non credi o credi in altro,almeno rispetta chi la vede diversamente da te.
non è una forzatura semplicemente c'è una continuità nella venerazione del principio materno che comincia dalla Grande Madre e passa attraverso tante altre divinità femminili Celibe, Ishtar, Isis quello che ti pare sono tutte trasposizioni della fecondità inclusa la madre di ***E' davvero una forzatura voler per forza di cose collegare le due cose, guardacaso i sostenitori di questa "teoria" sono quasi tutti protestanti che di Cattolicesimo capiscono, o vogliono capire, un fico secco.Maria non è considerata una dea e per questo motivo non viene adorata ma semplicemente venerata
Oltretutto il Rosario è una preghiera cristologica
Se ti interessa ti consiglio di leggere la Lettera Apostolica "Rosarium Virginis Mariae" di Giovanni Paolo II.
Ma ciò non cambia niente al Cristianesimo a livello dottrinale, non si tratta certo di una scopiazzatura.non è una forzatura semplicemente c'è una continuità nella venerazione del principio materno che comincia dalla Grande Madre e passa attraverso tante altre divinità femminili Celibe, Ishtar, Isis quello che ti pare sono tutte trasposizioni della fecondità inclusa la madre di ***
Tu mi hai fatto domande precise ed io ho risposto in merito alla domanda dando pure spiegazione. Catechizzare è altra cosa. È difficile parlare con te.Per niente , io discuto, tu catechizzi non dibatti
No io ti ho chiesto se sei al corrente della trasposizione del culto a livello antropologico e le tre risposte erano : no, si, non me ne frega niente. Invece mi hai tirato un pistolotto teologico per convincermi di un qualcosa.Tu mi hai fatto domande precise ed io ho risposto in merito alla domanda dando pure spiegazione. Catechizzare è altra cosa. È difficile parlare con te.
Ah...Maria non è considerata una dea e per questo motivo non viene adorata ma semplicemente venerata![]()
Non è una scopiazzatura , semplicemente nei millenni si è sostituito un culto con uno uguale ma con una diversa protagonista , la Madonna ha perfino gli stessi attributi di guarigione attribuiti alla Grande Madre e ad Iside incluso quello di poter entrare ed uscire dagli inferi.Ma ciò non cambia niente al Cristianesimo a livello dottrinale, non si tratta certo di una scopiazzatura.Che la cosa sia stata usata per far avvicinare la gente 2000 anni fa può anche essere vero, ma la cosa si ferma li.
Infatti come ho detto Maria non viene in alcun modo divinizzata e rimane sempre una creatura a cui i Cattolici non riservano adorazione ma semplice venerazione (come verso qualunque altro Santo del resto) e viene vista come una figura di riferimento essendo la prima Cristiana in assoluto e come tramite attraverso il quale avvicinarsi al Figlio infatti non viene mai pregata direttamente ma viene sempre chiesta un'intercessione
Che poi la cosa sfoci in fraintendimenti e venga maleintrepretata, soprattutto nella cultura popolare, è anche vero, ma la posizione ufficiale della Chiesa è tutt'altra.
Che poi il discorso era partito dal Rosario, che come ho già scritto è una preghiera cristologica quindi centra meno di zero con il "culto della grande madre"
suona ridicolo anche a te?Ah...
E questa dove l'hai letta? La Madonna è una semplice essere umanaNon è una scopiazzatura , semplicemente nei millenni si è sostituito un culto con uno uguale ma con una diversa protagonista , la Madonna ha perfino gli stessi attributi di guarigione attribuiti alla Grande Madre e ad Iside incluso quello di poter entrare ed uscire dagli inferi.
Si bè a Lourdes , a Medjugorie e a Fatima ci vanno per le terme non per chiedere la guarigione alla Madonna locale e vediamo infatti che la Chiesa è contrarissima, non ci sono strutture religiose che organizzano carovane anzi scomunica quelli che lo fanno, Eretici! Come possono pensare che la Madonna guarisca?E questa dove l'hai letta? La Madonna è una semplice essere umana![]()
Alla Madonna possono chiedere semplicemente di intercedere, e quindi di pregare per loro.Si bè a Lourdes , a Medjugorie e a Fatima ci vanno per le terme non per chiedere la guarigione alla Madonna locale
La chiesa riconosce i Santi per i loro miracoli Maria è santa e comunque che "interceda" o meno è sempre la stessa minestra si va dalla Grande Madre per chiedere guarigioni, per ignoranza (ma credo che neanche i cavernicoli che lo facevano fossero laureati) così come a Iside (anche lì non credo che gli scalpellisti Egizi fossero laureati) oggi si va dalla Madonna per intercessione che dir si voglia è sempre e comunque una variazione sul tema , è sempre il culto della grande Madre in un'altra formaAlla Madonna possono chiedere semplicemente di intercedere, e quindi di pregare per loro.Poi se la gente è ignorante è un'altro discorso, ma trovami un qualsiasi documento ufficiale della Chiesa Cattolica che attesti che la Madonna ha qualsivoglia potere e allora ti darò ragione.
Beh... io ero rimasto ai parti virginali, all'immacolata concezione e all'assunzione. Con questi mi sembra abbia già abbastanza superpoteri.E questa dove l'hai letta? La Madonna è una semplice essere umana![]()
Alla Madonna chiederanno l'intercessione, non certo la guarigione. La cosa è ben chiara, se poi i più ignoranti fraintendono la cosa la Chiesa cosa dovrebbe fare? Chiedere ad uno ad uno se crede che la Madonna possa fare miracoli e scomunicarli?e vediamo infatti che la Chiesa è contrarissima, non ci sono strutture religiose che organizzano carovane anzi scomunica quelli che lo fanno, Eretici! Come possono pensare che la Madonna guarisca?
Alla Madonna chiederanno l'intercessione' date=' non certo la guarigione. La cosa è ben chiara, se poi i più ignoranti fraintendono la cosa la Chiesa cosa dovrebbe fare? Chiedere ad uno ad uno se crede che la Madonna possa fare miracoli e scomunicarli?[/quote']
Ancora , è lo stesso culto trasposto in un'altra forma, sempre vai a pregare il principio femminile, la Grande Madre sia in via diretta che interposta è sempre lei che vai a pregare
La chiesa riconosce i Santi per i loro miracoli Maria è santa e comunque che "interceda" o meno è sempre la stessa minestra si va dalla Grande Madre per chiedere guarigioni, per ignoranza (ma credo che neanche i cavernicoli che lo facevano fossero laureati) così come a Iside (anche lì non credo che gli scalpellisti Egizi fossero laureati) oggi si va dalla Madonna per intercessione che dir si voglia è sempre e comunque una variazione sul tema , è sempre il culto della grande Madre in un'altra forma
Io non so che dire, non c'è più sordo di chi non vuole sentire.Beh... io ero rimasto ai parti virginali, all'immacolata concezione e all'assunzione. Con questi mi sembra abbia già abbastanza superpoteri.È innegabile che ufficiosamente sia considerata anche una guaritrice, come padre pio e altri santi vari.