Computerman
Master of forum
- Iscritto dal
- 12 Mar 2010
- Reazioni
- 2
Ci confondi con gli amish...non mi sembro isolato ne io ne tanti altri amici. Chi diventa TdG lo sa prima a cosa può andare incontro e nessuna diventa TdG in attesa di scomunica come nessuno si sposa pensando a cosa succede se divorzia.Il concetto penso sia: i geova si isolano e vivono per i cavoli loro (la loro dottrina prevede la famosa "separazione dal mondo") e chi in un qualche modo viene "scomunicato" non può più interagire con gli altri testimoni, anche se a legarli ci fosse una parentela o comunque un legame familiare.In Russia c'è in atto da diversi mesi un grande dibattito sui valori della famiglia. L'idea che possa esserci un'attività settaria che possa dividere le famiglie entra in conflitto con l'intento del governo di voler difendere il nucleo fondamentale che regge la società russa... et voilà.
Poi ci sono tanti altre questioni, tra cui la considerazione di estremismo religioso di fondo. Qui è chiaramente soggettivo. Forse alle autorità russe non piace che esista una 'religione' che indaghi sul comportamento dei propri adepti ("corpo degli anziani"), ad esempio andando nelle case di eventuali trasgressori per una propria "inchiesta", oppure imponendogli la neutralità politica (in contrasto col forte sentimento patriottistico presente nella Federazione).
Secondo me, tuttavia, è una mossa azzardata. Non tanto per la presunta violazione del diritto di libertà di culto, ma perchè... come proibisci a un gruppo di persone di non praticare la loro credenza? Con quali mezzi e metodi? Si rischia solo di dare spazio ad azioni violente (da parte della polizia, ad esempio) che evocano tempi bui...
Poi se c'è una comunità che mette le famiglie al primo posto questi sono i TdG, quindi manca anche questo tipo di fondamento. L'unica cosa che penso gli dia fastidio sia appunto la neutralità politica...in Russia sono stati al bando e quindi deportati in Siberia tanti decenni, ci si augura non succeda di nuovo. Purtroppo li hanno i mezzi per impedire, appunto chiudendo, arrestando e deportando...l'unico fattore positivo è che la storia insegna che quando lo fanno, aumentando le persone interessate piuttosto che diminuire
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk