Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sbagli. Se sono postume di tipo 70 anni alla sua morte come fanno ad essere fonti storiche affidabili?

E quelli che ne parlano tipo Tacito (nato nel 56, quindi non è un contemporaneo) lo fanno indirettamente, tipo lo citano come figura adorata dalla setta dei cristiani.

Nessuno contemporaneo ne parla, ci sono fonti storiche su Vergingetorige e su Spartaco per dire e non c'è niente di niente su Gesù.
mi pare normale, la vita di gesù all'epoca fu quella di un ebreo marginale, sarebbe stupido pensare che un semplice ebreo condannato alla crocifissione per blasfemia potesse attirare l'attenzione di storici come condottieri e gladiatori, è quello che successe dopo la sua morte che fu straordinario e attirò l'attenzione, mi sembrava una banalità doverlo scrivere, evidentemente non lo era :morristend:

Questo non deve sorprendere comunque, visto che si trattava di una figura completamente marginale per i contemporanei. Solo uno dei tanti "profeti" che popolavano l'Impero.Ovviamente la sua rilevanza cresce col diffondersi del suo culto.
A leggere la Bibbia pare avesse i superpoteri e fosse un rivoltoso, strano che nessun romano ne parli.

Che poi non è che se uno ne parla citandolo a distanza dalla morte significa che sia esistito.

Spiegatemi la differenza tra la "figura storica di Eracle e quella di Gesù".

Prove non ce ne sono quindi potrebbero essere esistiti entrambi come potrebbero benissimo non essere esistiti, mancano le prove oggettive.

Ultima modifica da un moderatore:
Flavio era un cristiano e non era nemmeno contemporaneo di questo Gesù.
Se vogliamo arrampicarci sugli specchi facciamo pure, a me sti discorsi dopo un po' stufano.
ma che significa? flavio era di origini giudaiche, scrisse un opera che parlava della storia del suo popolo e citò gesù in essa, un'opera che molti storici considerano autentica, a me sembra che quello che si arrampica sugli specchi sia tu :morristend:

ma che significa? flavio era di origini giudaiche, scrisse un opera che parlava della storia del suo popolo e citò gesù in essa, un'opera che molti storici considerano autentica, a me sembra che quello che si arrampica sugli specchi sia tu :morristend:
Quindi siccome io ho citato Eracle, Eracle è esistito.

Ron Hubbard parla di Xenu e Xenu quindi esiste :ahsisi:

Comunque Giuseppe Flavio non era un contemporaneo, Gesù è citato nel Testimonium Flavianum e questo ha subito pesanti modifiche da parte di copisti cristiani.

devo pure risponderti?menomale che ero io ad arrampicarmi sugli specchi :rickds::rickds:
Spiegami la differenza dalla figura storica di Eracle e quella di Gesù.

Di Eracle stando ai miti sappiamo gran cose sulla sua vita, di dove è nato, gli antichi credevano in Eracle come a una figura divina e storica, idem Gesù, Eracle era venerato, idem Gesù.

Eracle è storico quanto Gesù.

- - - Aggiornato - - -

Ecco quel che per te è "inventiamo qualcosa" per me è stato rivelato da *** stesso mandando suo figlio, c'è una differenza enorme tra le due cose se permetti
LOL.

Spiegami la differenza dalla figura storica di Eracle e quella di Gesù.
Di Eracle stando ai miti sappiamo gran cose sulla sua vita, di dove è nato, gli antichi credevano in Eracle come a una figura divina e storica, idem Gesù, Eracle era venerato, idem Gesù.

Eracle è storico quanto Gesù.

- - - Aggiornato - - -

LOL.
perché citi post in cui si parlava di tutt'altri argomenti? :morristend:

sei caduto così in basso dal dover estrapolare post di altri discorsi per cercare di avere ragione? pure su un argomento dove sono gli storici stessi a sostenere cose diverse dalle tue?

ma tra l'altro che c'entra quel post con gli studi sulla figura storica di gesù di cui stavamo parlando?

Scusatemi,ma a questo punto divento scettico su tante cose,sono andato in rete e non ho trovato nessun scienziato che mi dimostri scientificamente il:

-Pensiero,la coscienza,l'amore ecc..-

Non gli effetti che producano questi intendiamoci bene,voglio una dimostrazione scientifica sul pensiero,la coscienza ecc. Se non lo vedo,non credo.

Eppure esistono,ma non sono dimostrabili scientificamente.O forse non esistono? Io penso? No,non è dimostrabile scientificamente quindi sono pazzo se faccio un pensiero. Giusto?

Volete escludere *** dalla vostra vita solo perchè non potete dimostrarlo con qualche formula in laboratorio?

Voi siete pazzi se cercate *** in qualche formuletta da scienziato di turno! Il primo scienziato è *** e Lui non si chiude in una misera "provetta" o calcolo matematico! Ma con chi avete a che fare,nemmeno ve lo immaginate,perderlo è diperazione totale,tendetegli una mano finchè siete in tempo.

Flavio Giuseppe scrisse della Guerra Giudaica(70 DC) e non era contemporaneo degli eventi di oltre 40 anni, la prova di ciò è che neanche sappiamo esattamente quando sarebbe nato nè quando sarebbe morto Gesù e nessuno lo trova strano ,eppure non erano eventi di secoli prima solo pochi decenni, di più i Romani tenevano registri degli atti giudiziari , addirittura ad Ercolano si sono trovati i verbali di cause in triplice copia , Come mai Flavio Giuseppe non ha neanche pensato di andarli a controllare? E come lui tutti gli altri che ne hanno raccontato?

Si considera Flavio Giuseppe come credibile ed affidabile solo perchè relativamente vicino agli eventi presunti eppure questa stranezza non viene tenuta in conto , nè lui nè nessuno sa quando siano effettivamente avvenuti quegli eventi e questo rende impossibile verificarli.

Poi ovviamente non risulta alcun Ponzio Pilato governatore di Giudea , si è trovata un'iscrizione con un Pilato che era prefetto (o pretore) di una legione non la comandava neanche, di certo non aveva il potere di decidere condanne simili nè di trattare col Sinedrio per conto di Roma.

perché citi post in cui si parlava di tutt'altri argomenti? :morristend:sei caduto così in basso dal dover estrapolare post di altri discorsi per cercare di avere ragione? pure su un argomento dove sono gli storici stessi a sostenere cose diverse dalle tue?

ma tra l'altro che c'entra quel post con gli studi sulla figura storica di gesù di cui stavamo parlando?
L'ho quotato perché non lo avevo letto, mi dispiace ma mi fa ridere, come a te farebbe ridere se ti dicessi che credo negli invisibili unicorni rosa volanti e ti dicessi di averne visto uno.

Ti farebbe ridere la illogicitá della cosa.

Comunque non mi hai risposto.

Scusatemi,ma a questo punto divento scettico su tante cose,sono andato in rete e non ho trovato nessun scienziato che mi dimostri scientificamente il:-Pensiero,la coscienza,l'amore ecc..-

Non gli effetti che producano questi intendiamoci bene,voglio una dimostrazione scientifica sul pensiero,la coscienza ecc. Se non lo vedo,non credo.

Eppure esistono,ma non sono dimostrabili scientificamente.O forse non esistono? Io penso? No,non è dimostrabile scientificamente quindi sono pazzo se faccio un pensiero. Giusto?

Volete escludere *** dalla vostra vita solo perchè non potete dimostrarlo con qualche formula in laboratorio?

Voi siete pazzi se cercate *** in qualche formuletta da scienziato di turno! Il primo scienziato è *** e Lui non si chiude in una misera "provetta" o calcolo matematico! Ma con chi avete a che fare,nemmeno ve lo immaginate,perderlo è diperazione totale,tendetegli una mano finchè siete in tempo.
Stai scherzando vero?

Di *** non esiste alcun effetto provato al contrario delle cose che hai citato e che sono definizioni di cose evidenti

ma comunque sentiti libero di dimostrarmi l'inesistenza di Visnù o di Giunone

Scusatemi,ma a questo punto divento scettico su tante cose,sono andato in rete e non ho trovato nessun scienziato che mi dimostri scientificamente il:-Pensiero,la coscienza,l'amore ecc..-

Mannaggia che peccato.

L'ho quotato perché non lo avevo letto, mi dispiace ma mi fa ridere, come a te farebbe ridere se ti dicessi che credo negli invisibili unicorni rosa volanti e ti dicessi di averne visto uno.
Ti farebbe ridere la illogicitá della cosa.

Comunque non mi hai risposto.
ho capito, insomma il classico livello delle discussioni qua dentro, saluti :nev:

come sempre in palese contrasto con il post iniziale che si prefissa tutt'altri scopi :asd:

5bf.jpg

Quelle risaste caro weywlf se le fanno i demoni che adesso state servendo e un giorno vi trascineranno all'inferno. Già adesso le avete intorno spingendovi a rifiutare ogni cosa che vi potrebbe portare a ***.

Tu non sai quanto sono cattivi i demoni,quanto male realmente fanno,male vero non illusorio.

Qualcuno diceva (non merita nemmeno dire il nome di quale santo lo diceva):- quando ci sarai lo vedrai- Intendeva dell'inferno.

Come ho detto post sopra io ho avuto a che fare con esorcismi e demoni,sono cattivi. Pensa la dittatore più cattivo della storia che sia mai esistito,credimi,questo non è nulla al confronto.

Rimane solo che pregare per voi,che una Grazia arrivi tramite intercessione,solo per la vostra salvezza.

Chiudo.

Le neuroscienze sono una forma di magia, quindi.

Quelle risaste caro weywlf se le fanno i demoni che adesso state servendo e un giorno vi trascineranno all'inferno. Già adesso le avete intorno spingendovi a rifiutare ogni cosa che vi potrebbe portare a ***.Tu non sai quanto sono cattivi i demoni,quanto male realmente fanno,male vero non illusorio.

Qualcuno diceva (non merita nemmeno dire il nome di quale santo lo diceva):- quando ci sarai lo vedrai- Intendeva dell'inferno.

Come ho detto post sopra io ho avuto a che fare con esorcismi e demoni,sono cattivi. Pensa la dittatore più cattivo della storia che sia mai esistito,credimi,questo non è nulla al confronto.

Rimane solo che pregare per voi,che una Grazia arrivi tramiteintercessione,solo per la vostra salvezza.

Chiudo.
Vale la pena ricordare che gli Esorcisti esistono solo fra i cattolici

No ma fammi capire, i tutto l'internet non hai trovato un testo che spiega scientificamente cosa è l'amore?

O come funziona il pensiero?

O cosa sia la coscienza?

E si, di fatto queste 3 parole non sono che concetti con i quali si intendono un insieme di fenomeni che avvengono nel cervello di ciascuno, per cui non esistono se non appunto come concetto inteso come manifestazione fenomenica :sisi:

Pure *** altro non è che un concetto, e come tale non esiste se non come manifestazione fenomenica..... e di fenomeni non ce ne sono :ahsisi:

E si, mi dirai che il mondo è così perchè *** lo ha creato così, libero di crederci, ma se dico che è stata la grande piovra primordiale a crearci ho le stesse possibilità di indovinare che hai tu :asd:

- - - Aggiornato - - -

ho capito, insomma il classico livello delle discussioni qua dentro, saluti :nev:come sempre in palese contrasto con il post iniziale che si prefissa tutt'altri scopi :asd:
Ma io mi chiedo perchè quando ti si fa una domanda non rispondi :asd:

E ce ne sono tante di domande su cui hai volutamente glissato nelle ultime 2 pagine eh :asd:

Ma io mi chiedo perchè quando ti si fa una domanda non rispondi :asd:

E ce ne sono tante di domande su cui hai volutamente glissato nelle ultime 20 pagine eh :asd:
fixed :patpat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro