Secondo me ci stiamo perdendo inutilmente, è chiaro che piu andiamo indietro nel tempo e piu le fonti diventano aleatorie, fantasiose e dal sapore mitologico. E proprio il pensiero umano che è cambiato col tempo, che gesu sia esistito realmente o meno poco importa. C'è una religione a suo nome nata, secondo le fonti generali, qualche lustro dopo la sua morte, quindi qualche fondo di verità sulla sua esistenza deve esserci; infondo i miti funzionano cosi, c'è una base reale che viene "ornamentata" con fantasia ed epicità. Si cerca nel passato una fonte attendibile? Pura utopia, il metodo scientifico è nato solo nel 1600 e anche i personaggi storici antecedenti a ciò, e che noi tutti riteniamo attendibili, non sono sicuro che abbiano lasciato scritti realmente veritieri e sobri di esaltazioni ed esagerazioni per promuovere con piu voti la propria causa, qualunque essa sia. Questo per dire che quando guardiamo tanto indietro nel passato, non possiamo non tener conto del fattore mistificazione ed esagerazione figli del pensiero umano. Questo fattore, secondo me, aumenta in maniera esponenziale con il decrescere degli anni se poi ci aggiungiamo la scarsa disponibilità di fonti per ovvie mancanze tecnologiche è chiaro che non potremo mai sapere realmente come le cose siano andate; anche oggi la storia non è realmente LA storia, ma è quella scritta dai vincitori e che ha un leggero retrogusto di propaganda per le generazioni future.
Guarda che Gesù non è un mito.
Gesù scelse quella data per la sua venuta perchè era il giusto tempo per la sua venuta,il tempo era maturo.
Faccio un riassunto veloce.
I Giudei lo volevano lapidare e Lui rispose del perchè,dato che faceva solo cose buone alla gente. Loro risposero che era solo perchè Lui si definiva Figlio di ***,quindi lapidazione per bestemmia.
Ora chiediamoci una cosa, la divinità di una persona come si può giudicare?
1) miracoli (ciechi,sordi,morti ecc)
2) leggere nel cuore (la parte più profonda di noi)
3) cacciare i demoni.
Lui le aveva entrambi e si è dichiarato Figlio di ***.
Quante persone al mondo nella storia hanno fatto questo? Lui ha stravolto la storia,non come uomo,ma come divinità.
Passiamo ai non credenti.
Se per caso il tempo era maturo adesso,che siamo nel 2017 e veniva adesso Gesù,Lui rifaceva sempre le stesse cose
1) miracoli (ciechi,sordi,morti ecc)
2) leggere nel cuore (la parte più profonda di noi)
3) cacciare i demoni.
La scienza di adesso doveva solo ammettere la sua impotenza di conoscere e scoprire come potesse fare tali opere,magari con il pensiero che un giorno la scienza arriverebbe a capire,ma adesso,no.
E ancora
Se per caso il tempo era maturo mettiamo tra 3000 anni,quindi nel nostro futuro e veniva Gesù,Lui rifaceva sempre le stesse cose:
Se per caso il tempo era maturo adesso,che siamo nel 2017 e veniva adesso Gesù,Lui rifaceva sempre le stesse cose
1) miracoli (ciechi,sordi,morti ecc)
2) leggere nel cuore (la parte più profonda di noi)
3) cacciare i demoni.
E sempre la scienza riabbassava il capo,...come sempre. Difronte a *** tutti zitti e chi lo vuole accettare,diventa figlio Suo,chi lo rinnega andrà dall'altro servitore,il demonio. O con me o contro di me,a voi la scelta. La Verità si è rivelata,tocca a noi coglierla o no. Che ci piaccia o no.
I Santi,ma le leggete le biografie di loro? Quanto soprannaturale vivevano? Ma i vari miracoli eucaristici che ci sono a giro per il mondo non scientificamente spiegati,ma aprite gli occhi o no?
E' lo stesso discorse se venisse Gesù adesso invece che 2000 anni fa,i ciechi ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Se voi volete essere ciechi,scelta vostra.Avvertiti siete stati.