Diventa tutto ancor più sterile se alzi i toni inutilmente.
Il Topic è stato aperto con un obiettivo preciso. Allegoricamente parlando, si può discutere apertamente su come si fanno le torte, su come si possono mangiare, sugli ingredienti, sul perchè si sforna in un certo modo.
Ma, come esperienza testimonia, è inutile che si dibatte se una torta è buona o non è buona. Perchê i gusti sono gusti, è soggettivo.
Ormai è stato detto per troppo tempo e in troppe occasioni che un cristiano se vive la sua fede non è per ideologia, ma perchè ha toccato con mano l'esistenza di *** nella propria vita. Anche qui abbiamo una condizione soggettiva.
Puoi saltare fuori con le tue classiche teorie dell'unicorno invisibile, va bene. Ma poi?
Come vogliamo andare avanti in un thread che è finalizzato a far conoscere ad altri le religioni (tutte le religioni, basterebbe degnare 20 secondi per leggere il primo post, santo cielo!) proprie e quelle straniere se si punta piuttosto alla gara "atei contro credenti"?
Qui si raccoglie materiale, informazioni, dubbi... i quali possono ovviamente essere messi in discussione con altri dubbi, con altre teorie, specialmente quelle partorire da grandi filosofi.
Ma quello che tu stai proponendo è di fatto un discorso sterile.
I cristiani non possono avere prove materiali dell'esistenza di ***, gli atei non possono smentire nè confermare l'inesistenza di ***... allora dovremmo chiudere il topic visto che siamo già giunti al punto morto? XD