Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Sembra quasi un'intervista.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifPerché chi bestemmia lo Spirito Santo non sarà mai perdonato?
Quante sciocchezze ragazzi, siete riusciti a far impallidire persino gli atei dell'asilo con le banalità delle ultime tre pagine, non lo dico per cattiveria ma, seri, per onestà intellettuale chiunque di voi si sarebbe potuto fare da contraddittorio su alcune cose stra-risapute, che sono state incredibilmente scansate nel perdurare del discorso.
Per esempio, leggevo del discorso della convenienza. "quale uomo seguirebbe *** se non fosse conveniente?"
E la risposta è "NESSUNO"
E allora? Chi di voi amerebbe se dall'amore non ne venisse qualcosa, persino l'autocommiserazione? Chi di voi sarebbe amico di un altro uomo se ciò non gli desse sicurezza, divertimento, piacere? Ma ancor meglio, chi di voi VIVREBBE se sapesse che ogni azione della propria vita è assolutamente esclusa dal concorso per la propria felicità?
Insomma, la religione è convenienza...scoperta scottante? °_°
Inoltre, il libero arbitrio. Ma santo cielo la metafora del padre e del bambino è così stra-abusata che mi vergogno persino a menzionarla! Preferite un papà che vi dia la libertà di sbagliare e di farvi male, contemplando la possibilità che vi allontaniate da lui, o un papà che vi tenga sempre stretti a sé senza la possibilità di fare alcunchè senza la sua presenza e senza la libertà di meritarla? E per piacere non rispondetemi la seconda perché non si contano le volte che avete disobbedito e disobbedirete a vostro padre.
Sul peccato originale non mi dilungo, non sono propriamente informato ma non ci vedo troppo scandalo. Si è fatto l'esempio di un "assassinio" che ricade ingiustamente su un trisnipote, il problema sorge dal fatto che Adamo ed Eva non hanno ammazzato nessuno, hanno invece disobbedito a ***, hanno mangiato dall'albero della conoscenza ed hanno generato quella prole fatta a stampo dall'umanità peccatrice che appunto Adamo ed Eva rappresentano. Evidentemente l'uomo E' portato al male, il cuore di tutti gli uomini lo è, e per tale motivo non può essere ammesso con tanta festa in paradiso. Guardatevi allo specchio e meditate, se *** esiste davvero allora incredibile sul serio, siete la prova vivente che la sfiducia del primo uomo sulla terra perdura negli uomini fino all'anno 2011. Considerate inoltre che *** sia possibilmente arrivato a farsi ammazzare per farvi scegliere lui piuttosto che voi e nonostante tutto avete scelto voi stessi sopra di lui, cosa legitimissima speculando laicamente: comprenderete però quanto possa risultare imbarazzante razionalisticamente, insinua il dubbio che forse nell'uomo ci sia Davvero un pessimo tarlo che gli impedisce di farla franca facilmente in paradiso.
Si. Ma anche no.
Ti dirò una cosa che spero possa aiutarti nella vita: Il mondo può benissimo e ragionevolmente essere solo e semplicemente caso, ma per l'uomo accettarlo significa solo una cosa. De-responsabilizzarsi.
A te la scelta, trovare il coraggio di pensare *** e comportarti con riguardo circa il peso delle tue azioni, o scaricare la colpa al caso dove ti è piu' comodo, quando e come di è piu' utile relativamente alla tuo uso e consumo. Il discorso di fondo non è altro piu' che questo.
Avevo sentito parlare di innatismo di concetti logici, ma di innatismo della morale mi sa che l'ultimo è stato Platone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifIl tutto per insegnare una morale di base OVVIA che ho già dalla mia ragione,
Questo discorso non ha assolutamente senso: se hai qualche malattia psichica, non importa il pretesto con cui lo fai, il bambino lo ammazzeresti anche tu. Quindi cerca di tornare alla discussione, perché è assolutamente irrazionale pensare che Eris, nel caso in cui in futuro venisse affetto da malattie di degenerazione psichica, ammazzerebbe un bambino a causa della fede e non della malattia.Vedi, mio unto amico, il rancore non è affatto verso di lui. Non si vede, non si sente, non si tocca.E a dire il vero, non si tratta neanche di rancore.
La mia "perplessità" è verso ciò che il suo fan-club ha forgiato. Nella fattispecie, una persona che dichiara di (forse non è ben chiaro il concetto) essere-disposto-a-uccidere-il-suo-figliolo-dietro-diretto-ordine-di-***.
Non è neanche perplessità. E' paura fottuta! Perchè tra dieci anni potresti fare una roba del genere, perchè nel tuo cranio, nel bel mezzo delle ossa occipitali, sentiresti una voce che ti dice di farlo!
E se la voce ti comanda di far fuori più persone anzichè una (mi vorrai mica dire che esiste una differenza, no? tra uno e cento, intendo: è pur sempre un ordine divino!) diventi un pericolo pubblico, e la fede va assecondata, siamo d'accordo, ognuno è libero di predicare ciò che più gli piace e anche su questo siamo d'accordo, ma quando nel 2011 si parla di versare eventuale sangue perchè *** lo ordina la faccenda cambia, e il mio psicoanalista ne converrebbe senza dubbio.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Il miracolo è qualcosa che crea stupore, meraviglia, non necessariamente (in realtà non lo è mai) è una violazione di leggi della fisica o simili, semplicemente è riconosciuto un miracolo quando succede qualcosa che si considerava così improbabile da essere praticamente impossibile, e succede proprio al momento giusto.anche io sono interessata a questo argomento e ho una domanda per quanto riguarda i santi o persone capaci di miracoli,lo possono essere o diventare solo coloro che fanno parte della Chiesa o sono capitate a volte persone"laiche"?Beati non sacerdoti o suore ma persone comuni?
Veramente religiosamente parlando un miracolo è qualcosa di inspiegabile, anche a livello scientifico. Ad esempio il camminare sulle acque, moltiplicare i pani e i pesci, trasformare l'acqua in vino, separare le acque, resuscitare i morti, insomma sciocchezze prive di fondamento di questo tipo.J
Il miracolo è qualcosa che crea stupore, meraviglia, non necessariamente (in realtà non lo è mai) è una violazione di leggi della fisica o simili, semplicemente è riconosciuto un miracolo quando succede qualcosa che si considerava così improbabile da essere praticamente impossibile, e succede proprio al momento giusto.
Quindi sì, chiunque può essere il tramite per un miracolo, almeno teoricamente.
Parlando di miracolo, si ha a che fare con un intervento divino impossibile da realizzare o da ripetere nelle stesse condizioni d'epoca e di capacità propria.Inspiegabile, non impossibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifE la separazione delle acque del mar rosso è stata provata scientificamente da qualche anno: è un evento rarissimo (il vento deve raggiungere i 101 km/h e si forma una specie di ponte sul mar rosso, che dura qualche ora mi pare) ma anche un paio di anni fa è successo che un egiziano ci è rimasto in mezzo, ad esempio.
Quindi magari sono cose che nel momento in cui accadono non si riescono a spiegare, ma sono perfettamente spiegabili secondo le leggi naturali (che, dopotutto, avrebbe scritto ***).
Comunque la religione Cristiana non si basa sui miracoli, quindi non è poi così fondamentale affermare con precisione cosa siano.
"Neanche il più grande dei miracoli può indurre la fede, perché non vi può essere Fede senza l'intercessione dello Spirito Santo."
E quando c'è l'intercessione dello spirito santo il miracolo diventa inutile, a tale scopo, dunque è chiarissimo che, benché siano probabilmente il punto più discusso di tutta la religione cristiana, la loro validità è irrilevante.
No, davvero non avete idea di quanto mi stia divertendo, leggo certi interventi....miracolosi.Impossibile da ripetere di capacità propria, non impossibile secondo i termini della logica e della fisica.E' un dato di fatto: io non potrò mai compiere certi eventi, che già in natura sono così rari da essere considerati comunemente impossibili, tuttavia essi accadono e non è certo una trasgressioni alle leggi della natura.
Dopotutto, in natura tutto è possibile, oltre alla creazione e alla distruzione se non per intervento divino.
Sì, sembra incredibile ma è possibile che un corpo passi attraverso un muro eppure puoi provarci quante volte vuoi e probabilmente non ti capiterà mai, perché le probabilità sono infinitesimali.
Quando avviene un miracolo? Quando c'è BISOGNO che accada una certa cosa, le probabilità sono infinitesimali EPPURE quella cosa accade lo stesso, perché è lo Spirito Santo (l'azione immanente di ***) a far sì che quella probabilità infinitesimale diventi realtà.
E per "inspiegabile" non intendevo dire ciò che hai capito: è inspiegabile che il mar rosso si sia aperto proprio in quell'istante, invece che in tutti gli altri infiniti momenti in cui avrebbe potuto farlo, eppure l'intercessione dello Spirito ha fatto sì che ciò succedesse, allo stesso modo è inspiegabile come gli strumenti di una conversione (di chiunque, non c'è bisogno che sia un santo o chissà chi) si presentino tutti al momento opportuno, eppure lo fanno. A volte è un miracolo anche che una persona scelga di dire una parola piuttosto che un'altra, nei casi in cui per la sua indole non direbbe affatto quella parola, eppure quella forza sublime ed infinitamente grande lo convince a pronunciarla, e da quella parole possono cambiare molte cose.
E' pieno di gente che aspetta i miracoli come azioni trascendenti e preferenziali di ***, ma questo andrebbe contro la sua stessa natura (amando Egli tutto il suo creato indifferentemente) e fomentare una tale speranza è un errore; chi spera in miracoli di questo tipo spesso vuole semplicemente evadere dalle proprie responsabilità, il che è comprensibile, non giusto (almeno questo è ciò che penso io).
Questo è il pensiero di chi pensa al mondo come perfetto, anche se non nello stesso modo e nella stessa misura del creatore, quindi perfetto in quanto tale.
Ed in un mondo perfetto di questo tipo, l'intervento trascendente è paradossale, tutte le volte che ho assistito all'azione divina è stato un evento immanente, scaturito dalla volontà divina che si esprime usando la materia come mezzo e strumento, passandoci attraverso.
Ah beh, se me lo dici tu e lo scrive Focus allora è vero.C'è gente che periodicamente continua a passarci attraverso, spesso ritrovandosi in situazioni spiacevoli; succede in un luogo dislocato di tipo un centinaio di chilometri da quello biblico, ma è innegabile che succeda.
http://www.focus.it/Storia/news/la-scienza-spiega-la-traversata-del-mar-rosso-e-la-separazione-delle-acque-di-mose_220910_13811.aspx
Libero di crederci o no, dopotutto il nostro mondo è fatto di fede, chi in qualcuno, chi in qualcun altro, siamo tutti portati (e in un qualche modo costretti) a "fidarci".
E non è l'unico caso: la scienza ha dimostrato che un capodoglio può ospitare un uomo nel suo ventre per poi risputarlo ancora vivo (ed un episodio del genere è accaduto nei primi del '900), ha dimostrato che le norme igieniche ebraiche erano "miracolosamente" corrette, nonostante non ci fossero i mezzi per verificarle all'epoca.
Ovviamente questo non può convincere dell'esistenza di ***, ma non era quello l'intento del mio post.
PS: il fatto dei corpi attraverso il muro è un artificio teorico: teoricamente è POSSIBILE che un corpo attraversi un muro senza che ci sia un buco, "basta" che lo faccia nel momento più unico che raro in cui gli elettroni di tutti gli atomi del muro sono in una determinata posizione.
Insomma, sappiamo benissimo che non succederà mai davanti ai nostri occhi, eppure sulla carta è possibile.
Si, vabbeh. Ogni giorno si creano corridoi in mezzo al mare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.pngPortami una documentazione che la smentisca, fino ad allora non ritenerla valida potrà essere considerata solamente una presa di posizione.
Secondo i calcoli di Drews un vento a 100 km/h spirato da est per 12 ore avrebbe potuto creare un corridoio asciutto lungo 3-4 chilometri e largo 5 che sarebbe rimasto aperto per circa 4 ore in una laguna nei pressi della odierna Port Said.
Non si parla di lago, né di acque ritirate; leggili gli articoli prima di insultare il buon senso.
L'articolo dimostra semplicemente che è possibile e che si è già verificato, poi può verificarsi nella laguna di Port Said come nelle acque del mar rosso probabilmente, il fatto è che di "corridoi in mezzo al mare" ne esistono, ed è un dato scientifico. Poi non penso che le condizioni di una laguna sul Mediterraneo siano molto diverse da quelle del Mar Rosso (certo, magari i venti soffiano in modo diverso) dato che gli ebrei non saranno certo passati nel Sud del Mar Rosso ma nel Nord, in cui si formano ben due golfi: Suez ed Aqaba.
Basta guardare una cartina per capire che non sono né enormi né "aperti", quindi non molto diversi da una laguna; non mi sono mai interessato alla geografia biblica e non so in quale dei due sarebbero passati gli ebrei (penso sia più probabile Suez, comunque) ma di fatto è possibile che queste condizioni possano verificarsi anche lì.
Poi se Mosè sia davvero passato in un certo luogo in un preciso momento e con delle precise condizioni non lo sapremo mai probabilmente.
EDIT: Considera anche che, sorprendentemente, Mar Rosso è una traduzione postuma e legata alla tradizione: nella Bibbia è scritto "Mare di Giunco" che a questo punto potrebbe essere identificato anche con il Lago Sirbonico che, guarda un po', è proprio dalle parti di Port Said. E "Lago Sirbonico" è il nome di un golfo a nord del Sinai, nel Mediterraneo, non pensare che sia un lago. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il comico, tra le sue prime affermazioni, dice che i 10 comandamenti sono stati "gonfiati", sono una "lista imbottita".Anche se i comandamenti contengono al loro interno più messaggi alla volta, sono sempre stati tramandati in numero di dieci, ed è su questo che verte lo spettacolo del comico. Non è solo un comico, come asserisci tu, ma un comico molto intelligente e critico. Quanto dice è assolutamente razionale e logico, soprattutto la parte sul quinto comandamento: razionale perché usa bene il cervello e fa una bella analisi critica dei dieci comandamenti; logico perché quanto dice fila liscio come l'olio ed è oggettivamente vero. Dove sbaglia? Cosa ti porta a dire che il suo ragionamento non è nè lineare, nè logico, nè razionalmente accettabile? A me sembra, più che altro, che tu abbia ripreso il post iniziale e negato banalmente tutto quello che Orfin aveva scritto: io scrivo A, B e C, e tu, per ripicca, visto che non ti piace quello che scrivo, ribatti con non A, non B e non C. Questo è ciò che si dice non razionale. Ovviamente la tua posizione sull'argomento ti porta a essere poco obiettivo e parziale.
Il fatto che tu abbia analizzato solo il primo minuto di video, come hai dichiarato, è indicativo di quanto tu sia in mala fede, in questo ambito. Se ti fossi sforzato di ragionare anche sugli altri cinque minuti, avresti capito cosa intendeva il comico quando ha parlato di lista imbottita. Inutile che continui a discuterne con te, tanto non ti prenderai nemmeno cinque minuti per capire.Il comico, tra le sue prime affermazioni, dice che i 10 comandamenti sono stati "gonfiati", sono una "lista imbottita".A parte il fatto che NON sono una lista, ma sono dei capitoli (ad esempio: "Non rubare" è solamente il titolo del capitolo che ingloba poi il testo, per cui non è una lista come quella della spesa. Sarebbe come dire che la Divina Commedia è composta solamente da 99 righe... perchè i canti sono 99. No, ragazzi, c'è il testo tra un canto e l'altro... ecco perchè rimango dall'idea che il signore nel video è solo un comico e niente di più), ma anche sull'imbottitura non si può essere d'accordo se volessimo davvero fare un discorso intelligente.
Certo, è stato *** a darci la Bibbia e i dieci comandamenti. Non degli uomini avidi di potere.Escludo tutto il discorso no-sense sui "politici imbroglioni", che non saprei davvero da dove arrivano queste conclusioni (e questo dimostra che non è neppure un critico. Un critico è prima di tutto uno scettico... quest'uomo non è capace. Uno scettico/critico ha come caratteristica il fatto che osservi... questo non ha ossevato, visto che non conosce la materia che tratta. Uno scettico esemplare come Pirrone, uno così, non lo chiamerebbe neppure per cancellare la lavagna).
Eh già.Torniamo però alla questione dell'"imbottitura".Perchè ho insistito a dire che i 10 comandamenti sono da considerare "capitoli" che includono altri comandamenti della stessa tematica del loro titolo (basti pensare che sul CCC solo il Primo Comandamento è composto da 12 pagine)?
Perchè è fondamentale sapere di cosa si sta parlando.
Infatti il signore nel video afferma che i primi tre comandamenti sono "str0nzate".
Lo sono davvero?
La ragione e il buon senso di chi?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif I tuoi?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifBasta la sola ragione e il buonsenso per tirare le somme.
E per finanziare la Chiesa no? L'otto per mille? I funerali? Tutto il business che ruota intorno ai santi, gli angeli, la madonna, Cristo, i crocefissi, l'acqua benedetta, Lourdes, Padre Pio e quant'altro? Forse sono poche le persone che si sono indebitate per questo, ma ciò non significa che la Chiesa sia meno deleteria dei maghi e degli stregoni, ma solo che essa è più furba.L'uomo dice che il Primo Comandamento sia: "Io sono il Signore *** tuo, non avrai altro *** al di fuori di me".Non è errata l'affermazione se si sottintendono tutte le 12 pagine. Se le si escludono, invece, cambia tutto.
Perchè nel Primo Comandamento è pure incluso:
Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che a torto si ritiene che « svelino » l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza, il ricorso ai medium manifestano una volontà di dominio sul tempo, sulla storia ed infine sugli uomini ed insieme un desiderio di rendersi propizie le potenze nascoste.
Ragazzi, ci sono centinaia di migliaia di famiglie che in Italia si rovinano facendosi truffare da maghi e veggenti. Il problema sussiste ancora oggi, non è una cosa rimasta a 3000 anni fa.
Intere famiglie al lastrico perchè magari un solo membro butta migliaia di euro per finanziare i chiromanti.
Con il coraggio di una mente razionale e che non si lascia costringere da antichi inutili vincoli dettati da una fede velenosa e anacronistica.Con che coraggio si può dire che vietare ciò è una str0nzata?
Disse il giudice del video che neanche ha avuto il buon senso di prendersi cinque minuti per analizzarlo tutto.Beh, è semplice. Se si banalizza e non ci s'informa su cosa si sta parlando, il gioco è subito fatto. Una persona intelligente solitamente sa di che parla. Questo comico, a parte il (comprensivo) tentativo di fare cassa, è abbastanza evidente che più che incantare polli non può fare.
Il Primo Comandamento, sempre secondo il CCC (la fonte l'ha scelta il comico, mica io) include anche qualcosa d'altro:
Il diritto alla libertà religiosa non può essere di per sé né illimitato,[/b] né limitato semplicemente da un ordine pubblico concepito secondo un criterio « positivistico » o « naturalistico ». I « giusti limiti » che sono inerenti a tale diritto devono essere determinati per ogni situazione sociale con la prudenza politica, secondo le esigenze del bene comune, e ratificati dall'autorità civile secondo « norme giuridiche conformi all'ordine morale oggettivo »
E anche queste sarebbero str0nzate?
Il diritto alla libertâ religiosa poi, oggi come oggi, è pure contemplato nei Diritti fondamentali dell'Uomo...
Non vado ad analizzare anche gli altri due, penso che sia già sufficiente il Primo Comandamento per far capire che forse bisognerebbe conoscere la materia prima di trattarla.
Come ogni persona dotata d'intelligenza sa bene per non fare figuracce.
Da notare che finora ho argomentato solo il primo minuto del video, onestamente non ho voglia di esaminare tutti i 6 minuti.
Un po' perchè non ne vale la pena, e un po' perchè voglio lasciare all'idea chi è convinto che quest'uomo segua una corretta linea di ragionamento.
Se si parte con le premesse sbagliate, anche il resto del ragionamento non può certo brillare di logicità.Il fatto che tu abbia analizzato solo il primo minuto di video, come hai dichiarato, è indicativo di quanto tu sia in mala fede, in questo ambito. Se ti fossi sforzato di ragionare anche sugli altri cinque minuti, avresti capito cosa intendeva il comico quando ha parlato di lista imbottita. Inutile che continui a discuterne con te, tanto non ti prenderai nemmeno cinque minuti per capire.
Il fatto che tu non abbia fede è un problema tuo. Mica mio.Certo, è stato *** a darci la Bibbia e i dieci comandamenti. Non degli uomini avidi di potere.
L'otto per mille per quel che ne so io, in Italia, è d'obbligo.E per finanziare la Chiesa no? L'otto per mille? I funerali? Tutto il business che ruota intorno ai santi, gli angeli, la madonna, Cristo, i crocefissi, l'acqua benedetta, Lourdes, Padre Pio e quant'altro? Forse sono poche le persone che si sono indebitate per questo, ma ciò non significa che la Chiesa sia meno deleteria dei maghi e degli stregoni, ma solo che essa è più furba.
Talmente velenosa che è l'organo internazionale più attivo nella lotta contro la povertà.Con il coraggio di una mente razionale e che non si lascia costringere da antichi inutili vincoli dettati da una fede velenosa e anacronistica.
Inspiegabile cosa?Sufficiente no, ma molto comodo per te sicuramente. Così ti togli dall'imbarazzo di spiegare l'inspiegabile, l'arrampicata sugli specchi che coinvolge il mondo dei fedeli dall'epoca dei tempi.
Ti avevo già risposto.Una persona dotata di intelligenza si informa bene su quello di cui parla, prima di aprire bocca. L'hai detto pure tu, all'inizio. Però poi hai detto che:
Non credo che toccarmi sull'orgoglio è uno strategemma che funzioni molto.Diciamo che non hai neanche avuto il coraggio di ribattere all'analisi
Comincia a riportarmi le fonti originali che dicono quello che tu asserisci.Perché quando *** dice "non uccidere", lo dovresti sapere, non intende "non uccidere nessuno", bensì un terrificante "non uccidere gli ebrei".
E che ne sai, uno può anche partire male e poi aggiustarsi in corsa. Sei prevenuto.@ aliasalberto:
Se si parte con le premesse sbagliate, anche il resto del ragionamento non può certo brillare di logicità.
Hai frainteso tu. Non ho scritto che tu abbia detto di non aver visionato l'intero filmato, ho solo scritto che non ti sei neanche sforzato di analizzarlo tutto. Cosa che hai detto e fatto tu, mica io.Comunque penso che tu abbia frainteso.Non ho detto che non ho ascoltato l'intero filmato, ho detto che non intendo analizzarlo.
E allora, se hai cose più serie da fare, perché hai risposto al video? Perché ti sei preso la briga di farlo? Coda di paglia?Perchè dovrei scrivere paginate su paginate per uno che fa quello che ogni comico standard fa (cioè fare il bastian contrario)? Ho cose più serie da fare.
Quali sono le incongruenze? Prima dici di non volerlo analizzare tutto, poi però noti che è pieno di incongruenze. Ma ce le hai davvero cose più serie da fare o lo dici solo per sentirti importante?L'intero video è strapieno di incongruenze equivalenti in sostanza a quelle dette in un minuto (tra l'altro complimenti al comico, perchè bisogna studiarsela bene per arrivare a metterne così tante in pocopiù di 60 secondi).
Non conosci i miei canoni, quindi che ne sai. Ti stai arrampicando sugli specchi, ma tanto lo so che sei bravo in questo.Secondo i tuoi canoni, l'unico modo affinchè io capisca è dire: Massì, quest'uomo non è un comico, è un filosofo. Aspetta e spera.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Un problema? E chi lo dice che è un problema? Sei proprio prevenuto.Il fatto che tu non abbia fede è un problema tuo. Mica mio.
Ma guarda che sei solo tu ad asserire che il comico in questione non abbia conoscenza di quanto dice. E hai torto.Sta di fatto che non è stato *** a darci la Bibbia (in quanto è un insieme di 73 libri scritti nell'arco di millenni, con autori diversi), ragioni come il comico... e forse adesso capisco perchè hai il coraggio di dire che fa un "ragionamento logico". Ma la logica non include anche la conoscenza di ciò che si sta dicendo?
Appunto. Ogni anno la Chiesa cattolica ottiene circa un miliardo di euro dall'otto per mille. Un miliardo. E non tardano mai a ricordarci di dare loro quei soldi, facendo pubblicità in massa sulle TV pubbliche e private. E solo una piccola percentuale viene poi usata per fare opere di bene. Il più se lo intascano i sacerdoti. E poi mi vieni a dire che sono l'attività più prolifica nel contrastare la povertà nel mondo, ma va! Il Papa vive nel lusso più sfrenato, a ogni funzione religiosa indossa tanti di quei gioielli, da poter sfamare intere popolazioni. IPOCRITI!L'otto per mille per quel che ne so io, in Italia, è d'obbligo.
Ma che razza di ragionamento è? Quindi, siccome vengono comunque sottratti al contribuente, è indifferente che vadano alla mafia oppure alla lotta contro il cancro? Non dire assurdità.Sono soldi che verrebbero comunque tolti dal contribuente, se poi vanno alla Chiesa cattolica o all'associazione protetestante, la somma è sempre quella.
Sì. Non ti accorgi che è esattamente la stessa cosa, solo che il meccanismo di estorsione attuato dalla Chiesa è molto più subdolo, poiché sviluppatosi nel corso dei secoli. Non ci scordiamo della vendita delle indulgenze.Vogliamo paragonarlo all'andare di propria volontà da un chiromante e pagare migliaia di euro per sentirsi dire fantasie?
Facoltativa cosa!? Si viene indottrinati sin da neonati a ubbidire ai dettami della Chiesa. Perché si fa il battesimo ai neonati? Perché non possono opporsi, i bambini vengono così plagiati.D'accordo, uno può anche cascarci... ma non a scapito dei propri famigliari.I funerali la Chiesa li fa gratis. Il 98% dei costi è legato alle agenzie funebri, il 2% all'offerta FACOLTATIVA che fa il fedele alla parrocchia.
:imfao:Talmente velenosa che è l'organo internazionale più attivo nella lotta contro la povertà.
La Bibbia non è un codice civile né penale. Dal punto di vista etico-legale è carta straccia.A Calcutta non ci sono i comici irsuti col microfono in mano a occuparsi dei lebbrosi.Inspiegabile cosa?
Che mentire e rubare non sono la stessa cosa? Che vanno distinti bene esattamente come fa QUALSIASI legge penale di questo mondo?
Come no!Questa è ragione.
Questo non rende meno valido il suo discorso. L'ironia è un ottimo modo per criticare intelligentemente.Quello che propone il comico è argomentare con la finalità di ridicolizzare.
Perché non hai spirito critico verso fede e religione, non perché non ci sia niente da analizzare.Se la finalità è ridicolizzare, non vedo cosa ci sia da analizzare.
Allora che ci stai a fare qui a discutere di quel video? Cadi in preterizione, dici di non voler fare cose che invece poi fai. Ma non avevi cose più serie di cui occuparti?Ti avevo già risposto.Il fatto che io non scriva paginate su paginate per le parole comiche di quest'uomo, non significa che io non le abbia ascoltate... anche se sono pentito di averlo fatto, naturalmente.
Del tuo orgoglio, ti spiacerà saperlo, non mi frega niente.Non credo che toccarmi sull'orgoglio è uno strategemma che funzioni molto.Bel tentativo, però.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Le fonti non sono il comico. Il comico non parla di quello che scritto io. Questa è la dimostrazione che il video non l'hai proprio visto.Comincia a riportarmi le fonti originali che dicono quello che tu asserisci. Per me un comico non è una fonte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Poi potremo parlarne seriamente.
Se uno parte con una contradictio in adiecto, quest'ultima è tale dall'inizio fino alla fine per definizione.E che ne sai, uno può anche partire male e poi aggiustarsi in corsa. Sei prevenuto.
E il problema dove sarebbe?Hai frainteso tu. Non ho scritto che tu abbia detto di non aver visionato l'intero filmato, ho solo scritto che non ti sei neanche sforzato di analizzarlo tutto. Cosa che hai detto e fatto tu, mica io.
Perchè ho valutato necessario fare le dovute precisazioni per chi vuole ragionevolmente riconoscere la differenza che passa tra fare cabaret e prendere sul serio una tematica di natura non-comica.E allora, se hai cose più serie da fare, perché hai risposto al video? Perché ti sei preso la briga di farlo? Coda di paglia?
Le avevo già specificate prima, sono sicuro che con un'attenta rilettura dei miei post potresti capire quali esse siano.Quali sono le incongruenze? Prima dici di non volerlo analizzare tutto, poi però noti che è pieno di incongruenze. Ma ce le hai davvero cose più serie da fare o lo dici solo per sentirti importante?
Veramente le hai rilevate empiricamente con i tuoi interventi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifNon conosci i miei canoni, quindi che ne sai. Ti stai arrampicando sugli specchi, ma tanto lo so che sei bravo in questo.
Sei tu che hai fatto un intervento sarcastico, per cui il problema c'è, altrimenti non l'avresti evidenziato con una figura retorica.Un problema? E chi lo dice che è un problema? Sei proprio prevenuto.
Sì, va bene.Ma guarda che sei solo tu ad asserire che il comico in questione non abbia conoscenza di quanto dice. E hai torto.
Chi fa donazioni alla Chiesa cattolica si spera che sappia per cosa dona.Appunto. Ogni anno la Chiesa cattolica ottiene circa un miliardo di euro dall'otto per mille. Un miliardo. E non tardano mai a ricordarci di dare loro quei soldi, facendo pubblicità in massa sulle TV pubbliche e private. E solo una piccola percentuale viene poi usata per fare opere di bene. Il più se lo intascano i sacerdoti. E poi mi vieni a dire che sono l'attività più prolifica nel contrastare la povertà nel mondo, ma va! Il Papa vive nel lusso più sfrenato, a ogni funzione religiosa indossa tanti di quei gioielli, da poter sfamare intere popolazioni. IPOCRITI!
Mi domando se fai apposta a non capire.Ma che razza di ragionamento è? Quindi, siccome vengono comunque sottratti al contribuente, è indifferente che vadano alla mafia oppure alla lotta contro il cancro? Non dire assurdità.
Non è la stessa cosa e in fin dei conti, sotto sotto, questo lo sai anche tu se arrivi al punto da dover tirare fuori un evento del XVI secolo che da una parte la Chiesa pagò caro, e dall'altra fu la Chiesa stessa a combatterlo.Sì. Non ti accorgi che è esattamente la stessa cosa, solo che il meccanismo di estorsione attuato dalla Chiesa è molto più subdolo, poiché sviluppatosi nel corso dei secoli. Non ci scordiamo della vendita delle indulgenze.
Versare dell'acqua sul capo di un neonato è plagio?Facoltativa cosa!? Si viene indottrinati sin da neonati a ubbidire ai dettami della Chiesa. Perché si fa il battesimo ai neonati? Perché non possono opporsi, i bambini vengono così plagiati.
Sapendo che storicamente la Torah (che è il fondamento dell'Antico Testamento) era considerato un autentico codice penale (tant'è che sono citate anche le pene), e considerando che la Bibbia in tutta la sua integrale sostanza dà vita al Diritto canonico (che se non stimi o non l'avvalori, è una cosa che riguarda soltanto te), posso dire in tutta tranquillità che quello che dici è falso.La Bibbia non è un codice civile né penale. Dal punto di vista etico-legale è carta straccia.
Di spirito critico ne ho eccome, e l'ho avuto ancor di più in passato essendo stato un mangiapreti di prima categoria.Perché non hai spirito critico verso fede e religione, non perché non ci sia niente da analizzare.
No, ragazzo.Allora che ci stai a fare qui a discutere di quel video? Cadi in preterizione, dici di non voler fare cose che invece poi fai. Ma non avevi cose più serie di cui occuparti?
Meno male.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifDel tuo orgoglio, ti spiacerà saperlo, non mi frega niente.
Beh, dai, finalmente apprezzo lo sforzo di quel minimo di ricerca dovuta.Le fonti non sono il comico. Il comico non parla di quello che scritto io. Questa è la dimostrazione che il video non l'hai proprio visto.Per esempio sono Mosè Maimonide, noto filosofo ebreo, che esprime esaurientemente il significato di «Non uccidere» là dove spiega: «Se si uccide un israelita, si trasgredisce a un comandamento negativo, giacché la Scrittura dice: "Non uccidere". Se si uccide volontariamente in presenza di testimoni, si deve essere messi a morte per mezzo della spada. Superfluo a dirsi, non si deve essere messi a morte se si uccide un pagano».
Oppure il Sinedrio (la corte suprema ebraica, presieduta dal sommo sacerdote), che proscioglie un uomo accusato di avere ucciso per errore un israelita mentre intendeva uccidere un animale o un pagano.
O ancora la descrizione della battaglia di Gerico nel Libro di Giosuè (6,16-24):
Alla settima volta, i sacerdoti diedero fiato alle trombe e Giosuè disse al popolo: «Lanciate il grido di guerra perché il Signore mette in vostro potere la città. La città con quanto vi è in essa sarà votata allo sterminio per il Signore ... Tutto l'argento, l'oro, e gli oggetti di rame e di ferro sono cosa sacra per il Signore, devono entrare nel tesoro del Signore ... Votarono poi allo sterminio, passando a fil di spada, ogni essere che era nella città: dall'uomo alla donna, dal giovane al vecchio, e persino il bue, l'ariete e l'asino .. , Incendiarono poi la città e quanto vi era, soltanto l'argento, l'oro e gli oggetti di rame e di ferro deposero nel tesoro della casa del Signore.
Il Signore commissiona omicidi, ritenendoli giusti e doverosi in quanto le vittime non sono ebrei. Così facendo, i miscredenti muoiono e il Signore guadagna "tutto l'argento, l'oro, e gli oggetti di rame e di ferro".
Questa sì che è ragione!