PS4 Remnant: From The Ashes

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
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Siamo solo in due che lo stanno giocando ? :sad2:
Dato che lo chiedi esplicitamente ci sarei anch'io. ^^ Lo sto giocando in singolo, ho superato il primo boss e proseguendo ho riportato

la Root Madre dalla chiesa al Ward 13,
ora dovrei parlarci ma penso che prima scenderò ai livelli inferiori che finora mi sono dimenticato di esplorare, avendo la

tessera magnetica
già da un bel pezzo ormai. Magari poi scrivo qualcosa di un po' più esteso. E' un mix interessante di elementi che ho visto in altri giochi trasportati in una base shooting survival dove anche il melee svolge un ruolo abbastanza determinante. Il paragone con alcuni aspetti dei Souls secondo me ci sta, ma io personalmente ho fatto anche altri collegamenti. :fiore:  

 



Non fosse per l'assenza di una versione retail l'avrei preso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

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Questo gioco era completamente sfuggito al mio radar. Oggi sono andato sul PlayStation Store, ho visto la pagina dedicata in homepage e ho deciso di approfondire...sembra molto interessante anche per via del prezzo abbordabile: molto curioso di sentire opinioni a proposito, mi verrebbe anche di supportarlo con l'acquisto ma é d'obbligo avere una o due persone con cui giocarlo e magari sentire qualche opinione in più.

 
Questo gioco era completamente sfuggito al mio radar. Oggi sono andato sul PlayStation Store, ho visto la pagina dedicata in homepage e ho deciso di approfondire...sembra molto interessante anche per via del prezzo abbordabile: molto curioso di sentire opinioni a proposito, mi verrebbe anche di supportarlo con l'acquisto ma é d'obbligo avere una o due persone con cui giocarlo e magari sentire qualche opinione in più.
Da solo devi stare proprio attento a ciò che fai ogni singolo passo, i nemici normali non sono neanche tanto difficili ma i problema sono i boss dove ci sono pure i nemici nornali a romperti le scatole per il resto un gran gioco con molta varietà e un botto di cose da scoprire .

In coop comunque non è che sia tanto più facile alla fine i nemici diventano comunque di più e siamo lì l'unica cosa è che i compagni se muori possono ancora farti resuscitare se hanno ancora dei cuori, comunque pure grafica e level design non mi dispiacciono

 
Ultima modifica da un moderatore:
Io ho desistito, il primo boss non sono riuscito a farlo. C’erano troppi nemici insieme a lui ed essendo di natura procedurale a volte spuntavano pure uno  o due miniboss che sparavano come dannati. 

Quelle fasi non le ho trovate divertenti, e un boss che non diverte farlo è una seccatura.


Ho provato una decina di tentativi ma sono riuscito a colpirlo poche volte. Troppo casino quella bossfight, piovevano colpi da tutte le parti ed era molto difficile curarsi.

E siccome curarsi è un’azione lenta, all’90% significava morire.

Avrei potuto ricominciare una nuova campagna per vedere se il primo boss cambiava diventando più accessibile in singolo come ho visto in un video, ma poteva ricapitarmi il solito o forse uno più bastardo. Chi lo sa.

E poi avrei dovuto farmare nuovamente per ricomprarmi tutte le armi e le mod che si trovano all’inizio in negozio. Peccato che essendo in digitale non lo posso scambiare.

 
Ero tentato di prenderlo, ma leggendo qui aspetto che aggiustino i problemi...

 
Ero tentato di prenderlo, ma leggendo qui aspetto che aggiustino i problemi...
Ero in coop con due ragazzi italiani e stavamo provando a fare un boss assieme abbiamo fatto qualcosa come una trentina di tentativi, all'ultimo tentativo gli mancava qualcosa come un colpo ed era morto invece il gioco decide di crashare in quel momento :sadfrog:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Io ho desistito, il primo boss non sono riuscito a farlo. C’erano troppi nemici insieme a lui ed essendo di natura procedurale a volte spuntavano pure uno  o due miniboss che sparavano come dannati. 

Quelle fasi non le ho trovate divertenti, e un boss che non diverte farlo è una seccatura.

Ho provato una decina di tentativi ma sono riuscito a colpirlo poche volte. Troppo casino quella bossfight, piovevano colpi da tutte le parti ed era molto difficile curarsi.

E siccome curarsi è un’azione lenta, all’90% significava morire.

Avrei potuto ricominciare una nuova campagna per vedere se il primo boss cambiava diventando più accessibile in singolo come ho visto in un video, ma poteva ricapitarmi il solito o forse uno più bastardo. Chi lo sa.

E poi avrei dovuto farmare nuovamente per ricomprarmi tutte le armi e le mod che si trovano all’inizio in negozio. Peccato che essendo in digitale non lo posso scambiare.
Ma abbassare il livello di difficoltà? So che ci sono. 

 
Ma abbassare il livello di difficoltà? So che ci sono. 
Sì, però la difficoltà base è quella, ci sono altri due livelli di difficoltà più ardui, ma che non ho idea di come sono considerando il caos della prima bossfight a difficoltà normale. E poi per cambiarle bisogna iniziare una nuova avventura.

 
Sì, però la difficoltà base è quella, ci sono altri due livelli di difficoltà più ardui, ma che non ho idea di come sono considerando il caos della prima bossfight a difficoltà normale. E poi per cambiarle bisogna iniziare una nuova avventura.
Quando lo gioco a incubo mi mette una fotta pazzesca

 
Sì, però la difficoltà base è quella, ci sono altri due livelli di difficoltà più ardui, ma che non ho idea di come sono considerando il caos della prima bossfight a difficoltà normale. E poi per cambiarle bisogna iniziare una nuova avventura.
Pensavo l'avessi giocato a difficoltà alta o media, quindi eri già alla prima. Vabbè :asd:  

 
Da solo devi stare proprio attento a ciò che fai ogni singolo passo, i nemici normali non sono neanche tanto difficili ma i problema sono i boss dove ci sono pure i nemici nornali a romperti le scatole per il resto un gran gioco con molta varietà e un botto di cose da scoprire .

In coop comunque non è che sia tanto più facile alla fine i nemici diventano comunque di più e siamo lì l'unica cosa è che i compagni se muori possono ancora farti resuscitare se hanno ancora dei cuori, comunque pure grafica e level design non mi dispiacciono
Ieri era proprio così che stavo avanzando, non so se dipenda dal fatto che finora ho giocato solo in sessioni notturne con le cuffie ma questo gioco riesce a mettermi una tensione che non posso e non devo sottovalutare. :rickds:   Ricercherei la causa anche nel sonoro, che trovo abbastanza terrificante, e nello spawn più o meno balordo dei miniboss, se così vogliamo chiamarli, che talvolta mi sono piombati alle spalle mentre ero occupato con esemplari minori della loro specie. Dentro le

gallerie della metro per esempio l'altro giorno mi sono preso uno spavento non da poco quando, avendo appena eliminato un'ondata di nemici base, girandomi mi sono trovato un root diavolo a due spanne dalla faccia.
Meno male che sono riuscito a reagire con prontezza schivando al momento giusto e arretrando fino a farlo fuori. Ieri sono stato ai livelli inferiori B2 e B3 del Ward e ho letto i computer (o calcolatori se vogliamo allineare il linguaggio all'estetica retrò).

Sognatori connessi a guardiani di altri mondi paralleli dalla volontà insondabile, macchinari che, collegati a questi soggetti di studio, registrano rumori misteriosi e luci inspiegabili assumendo comportamenti anomali, creature apparentemente mansuete che vengono sterminate da una nuova specie violenta (Lanuginosi e Root). E in tutto questo non ho capito bene dove collocare il Drago di cui si parla nel prologo. Inoltre... la storia sarebbe una sorta di ucronia che parte dagli anni '60, quando l'umanità scopre l'esistenza dei cristalli rossi e la possibilità di sfruttare i Sognatori come tramiti per comunicare o semplicemente osservare/studiare le altre dimensioni?
Sembra intrigante e altrettanto sinistro, come lo è il paesaggio in superficie. Sono sicuro che d'ora in avanti non guarderò gli alberi con gli stessi occhi di sempre.  :morristend:  Poi ancora laggiù consultando l'ultimo computer sentivo fruscii e passi provenire da dietro le pareti o dal soffitto. C'è un'altra porta che non posso aprire, forse provengono dagli ambienti dietro di essa.

Rimettendomi in marcia ho sconfitto un altro boss (non ho capito se era opzionale considerata l'area in cui l'ho trovato),

lo Straziatore,
che mi ha straziato un paio di volte prima che riuscissi a spuntarla; in realtà al primo tentativo gli mancava un briciolo di vita ma mi sono fatto uccidere come un beota. Mi ha dato un altro oggetto da trasformare in mod, devo ancora scoprire di che si tratta. Inoltre con sommo gaudio ho trovato un simulacro! Come e quando mi conviene usarlo? Aumento subito il numero di cuori di drago trasportabili o lo conservo per, stando alla descrizione, portare un'arma al livello massimo?

Dopo lo scontro ho proseguito aprendo un'altra scorciatoia che mi ha fatto tornare al posto di blocco centrale della Grande Arteria e adesso dovrei inoltrarmi a sud, l'unica direzione rimasta. Devo trovare il

Guardiano del Labirinto.
Parlando del gioco in generale, le similitudini con i Souls sono evidenti:

- Checkpoint quasi del tutto identici ai falò, con la differenza che inframezzati a quelli principali con il cristallo più grande ci sono quelli minori che, da quanto ho capito, salvo selezionare "vai all'ultimo posto di blocco" dal menù di teletrasporto del cristallo del Ward, una volta superati e quindi sostituiti dai successivi non sono più raggiungibili in questo modo ma soltanto a piedi, facendo backtracking, in quanto non determinano la comparsa di una nuova destinazione nel menù del teletrasporto;

- nebbia da attraversare per accedere all'arena dei boss che però non richiede la pressione di un tasto per essere attraversata, basta avanzare verso di essa, quindi occhio a non avvicinarsi troppo senza essere sicuri di avere tutto pronto  :asd:  ;

- scorciatoie, finora ne ho trovate due;

- modello esplorativo che richiede una certa dose di cautela e senso dell'orientamento, soprattutto negli interni dei palazzi in superficie, quindi level design relativamente articolato (relativamente eh!) e un po' intricato se si esplora a tappeto (a proposito di questo ho notato che non sempre è chiaro cosa è distruttibile, quindi cosa frutta "scarti" (cioè la valuta del gioco) e materiali e cosa no, quindi magari se può interessare faccio sapere che la maggior parte dell'arredo in legno, le casse e le sottili barricate di lamiera lo sono, mentre di solito gli elementi in plastica e metallo no);

- hub centrale dove mandare gli NPC e da cui possono partire sidequest (o sarebbe meglio chiamarle fetch quest) implicite che premiano l'esplorazione;

- NPC dal comportamento bizzarro che possono diventare ostili a seconda di come si risponde loro durante i dialoghi (per adesso soltanto uno);

- parte della tecnica narrativa con annessa descrizione degli oggetti;

- croce di scelta rapida per i consumabili;

- potenziamento dell'equipaggiamento, comunque finora più semplice e immediato;

- ovviamente barra della salute che non recupera automaticamente col passare del tempo (a meno che non si indossa dello specifico equip) e presenza della stamina;

Per fortuna se muori non perdi niente. Sulla varietà di ambienti e sull'eventuale senso di ripetitività causato da una sua carenza ancora non mi pronuncio, vorrei andare avanti. La grafica è pulita, molto gradevole, all'aria aperta per esempio la paletta di colori usa queste tonalità tendenti al rosa, come imbevute di sangue, che si immergono nel grigiore post-apocalittico e conferiscono al mondo l'aspetto di un nuovo equilibrio che anela all'eleganza ma è guasto, interpretabile nel significato vegetale del termine, in quanto personalmente contrappongo l'idillio cromatico dei fiori di ciliegio con l'atmosfera desolata, insidiosa e inquietante che emanano le silenziose rovine di cemento. Mi ha fatto pensare anche a La Guerra dei Mondi del 2005 nella scena in cui

gli alieni ricoprono il territorio con piante, radici e viticci dove scorre sangue umano al posto di linfa.
Il gameplay è solido, con animazioni curate e tutto sommato fluide, per esempio quelle con cui si scavalcano gli ostacoli e si sale sopra i dislivelli (azioni che tra l'altro non consumano resistenza e non ne bloccano nemmeno il riempimento, fattore da tenere presente), e collisioni del melee che mi ricordano, anche se potrebbe sembrare strano a dirsi, una via di mezzo fra quelle di God of War PS4 e Red Faction Guerrilla. Insomma, sono convincenti e richiedono tempismo specialmente contro i nanetti veloci che ti vengono addosso precipitosamente in gruppi anche abbastanza folti. Alternare il corpo a corpo allo shooting mi è venuto praticamente naturale, come pure ho fatto con tre tipologie di armi nell'ultima area a cielo aperto che ho affrontato, in cui passavo dal fucile da cecchino, al pompa, alla fidata rivoltella magnum anche durante il medesimo scontro a fuoco.

Non c'è un sistema di copertura che ti attrae contro i ripari come una calamita, ci si può chinare e avanzare così in stile The Last of Us o volendo si può anche entrare in questa posizione eseguendo una scivolata con lo stesso tasto durante la corsa. Finché i nemici non sono equipaggiati con armi da fuoco si può anche restare in piedi e schivare con la rotolata, ma credo che una volta che si arriva in una zona con nemici (o miniboss) provvisti di una potenza di fuoco superiore e che come ripari offre soltanto barricate basse credo che uno possa ritrovarsi a voler sfruttare la posizione da accovacciati e quindi a cercare attivamente questo tipo di ripari, magari raggiungendoli pure in scivolata come è capitato a me.

@manuel99 Che sfiga il crash... Ma quindi i cuori in coop si possono usare per curare gli altri? Tu sei molto avanti rispetto al secondo boss? Da quello che hai scritto mi è parso di sì.

Quanto alla difficoltà, mi dev'essere sfuggito come selezionarla. :mellow:  Comunque la mia partita è avviata a normale. A incubo in singolo per il momento non oso neanche pensarci.

@Clyde Il video non lo guardo ma il design della tipa nel thumbnail è molto figo, anche se avrei preferito non anticiparmelo. :dsax:  

@Hard Ragnarok Cafè Che boss ti è capitato per primo? Magari dimmi solo il nome, sotto spoiler metto i nomi dei due che sono capitati a me:

Mazzuolatore e Straziatore.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Il primo boss che mi è toccato è 

il Manto Spettrale, versione con più vita di uno dei miniboss.
Questo si teletrasporta, fa attacchi devastanti a sorpresa e colpisce pure dalla distanza attraverso i ripari rendendo la cura molto difficile. In più c’è un contorno di nemici che non finiscono mai, sino alla morte del boss credo, e che sommati al maledetto rendono la cura quasi impossibile.

Ho visto un video dove il primo boss è la versione con più vita del miniboss con la spadona credo e che prende la rincorsa per attaccare. Molto più fattibile. E poi aveva meno nemici di contorno.

 
Ma questa cosa della casualità coi boss a me pare una stronzat* se permettete :asd:  

Come lo bilanci un gioco se non c'è una struttura precisa in base al punto di gioco in cui ci si trova? Se il primo boss, per dire, può avere o 100 HP o 300, o una mossa forte dalla distanza o ravvicinata, o un aiuto di 4 mob o 8, come si può bilanciare qualcosa se il giocatore arriva lì con un massimo di tot di determinate cose che magari non bastano per certi boss? Non so se mi spiego.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Il primo boss che mi è toccato è 

il Manto Spettrale, versione con più vita di uno dei miniboss.
Questo si teletrasporta, fa attacchi devastanti a sorpresa e colpisce pure dalla distanza attraverso i ripari rendendo la cura molto difficile. In più c’è un contorno di nemici che non finiscono mai, sino alla morte del boss credo, e che sommati al maledetto rendono la cura quasi impossibile.

Ho visto un video dove il primo boss è la versione con più vita del miniboss con la spadona credo e che prende la rincorsa per attaccare. Molto più fattibile. E poi aveva meno nemici di contorno.
Forse l'ho visto in un video quello a cui ti riferisci, pareva parecchio tosto in effetti e la situazione più caotica. Non aiuta di sicuro l'impostazione dell'arena, che prima di scoprire questa natura procedurale tra l'altro pensavo fosse stata creata proprio per adattarla al boss con la spadona, ovvero il concept del

tizio grosso che ti insegue inesorabilmente per corridoi angusti a più piani.
 Infatti credo mi sia capitato proprio quello a giudicare dalla descrizione che ne hai dato.

Ma questa cosa della casualità coi boss a me pare una stronzat* se permettete :asd:  

Come lo bilanci un gioco se non c'è una struttura precisa in base al punto di gioco in cui ci si trova? Se il primo boss, per dire, può avere o 100 HP o 300, o una mossa forte dalla distanza o ravvicinata, o un aiuto di 4 mob o 8, come si può bilanciare qualcosa se il giocatore arriva lì con un massimo di tot di determinate cose che magari non bastano per certi boss? Non so se mi spiego.
Permetto eccome, per carità. :asd:  Binding of Isaac non fa una cosa simile con i boss? In Remnant non so come funziona il sistema, non so se la casualità abbraccia l'intero gioco o se invece per esempio sia fatta a scaglioni o gruppi, cioè nelle zone iniziali escono a rotazione un tot di boss pensati per quelle, andando avanti viene il turno di un altro tot di boss e nelle zone di gioco avanzate altri ancora. Per il discorso salute e usando il tuo esempio, forse se lo stesso boss lo incontri per primo avrà 100 HP, mentre se lo incontri per terzo ne avrà 300. Boh, sto solo formulando ipotesi. Tuttavia non sono pienamente convinto neanch'io e per il momento sospendo il giudizio aspettando di vedere la gestione di altre boss fight rispetto, come dici tu, al punto del gioco in cui mi trovo.

 
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