PS4/PS5 Resident Evil 2

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Raga mi manca il trofeo di fare il pezzo con Ada senza usare armi e quello dei Mr Raccon, ho visto che ce n'è uno proprio in quel pezzo ma se gli sparo il trofeo di non usare armi salta? :hmm:
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Personaggi diversi e storia diversa parlando di gioco A ma.... leggi sotto

Nell'originale c'erano marcate differenza tra gioco A e B nel remake cambia veramente poco...
Neanche nell'originale c'erano tutte queste differenze , l'unica vera differenza è che cercava di renderle come se avenissero nella stessa partita cosa che il remake non fa.
 
Neanche nell'originale c'erano tutte queste differenze , l'unica vera differenza è che cercava di renderle come se avenissero nella stessa partita cosa che il remake non fa.
Nell'originale ad esempio Mr. X c'era solo nella partita B, certe mutazioni di Birkin erano solo nell'A e altre solo nel B. In Leon A Ada cadeva nel vuoto dalla passerella, nel B veniva scagliata contro un macchinario da Mr. X e probabilmente anche altre cose che ora non ricordo non giocandolo più da anni. Nel remake non cambia fondamentalmente nulla a parte il punto da dove inizi la partita. Poi critichiamo giustamente il 3 per i 500.000 tagli all'originale ma nel bellissimo capolavorissimo stupendissimo 2 ci dimentichiamo che sfan*ulando il B hanno tagliato praticamente metà gioco. :hmm: :nono::lol:
 
Come è stato affrontato i B Side comunque vero che del tutto criticabile, e sicuramente parte più discussa e con crepe del gioco, sia preso a se che accostato all'originale, e che non è stato affrontato del tutto al meglio delle possibilità nella concezione di sta parte.
Infatti... motivo per cui di base non faccio mai le 4 run di seguito perché tanto non ha senso. Basta un Leon A e Claire B o viceversa.
 
Nell'originale ad esempio Mr. X c'era solo nella partita B, certe mutazioni di Birkin erano solo nell'A e altre solo nel B. In Leon A Ada cadeva nel vuoto dalla passerella, nel B veniva scagliata contro un macchinario da Mr. X e probabilmente anche altre cose che ora non ricordo non giocandolo più da anni. Nel remake non cambia fondamentalmente nulla a parte il punto da dove inizi la partita. Poi critichiamo giustamente il 3 per i 500.000 tagli all'originale ma nel bellissimo capolavorissimo stupendissimo 2 ci dimentichiamo che sfan*ulando il B hanno tagliato praticamente metà gioco. :hmm: :nono::lol:
pure in questo ci sono "dettagli " in questo modo ma diversi ovviamente, io mi riferivo alle differenze piu marcate che spesso (io in primis) pensavo ci fossero ma rigiocando l'originale l'estate scorsa non ho trovato .

Si poteva fare meglio a renderle coerenti e piu differenti ma il lavoro finale rimane ottimo .
 
Si poteva fare meglio a renderle coerenti e piu differenti ma il lavoro finale rimane ottimo .
Personalmente direi più sul buono, che non ottimo, che lo sarebbe stato con le varie accortezze dette sopra, o almeno rendendo coerenti i due path, che questo un lavoro ottimo a tutto tondo.
 
Personalmente direi più sul buono, che non ottimo, che lo sarebbe stato con le varie accortezze dette sopra, o almeno rendendo coerenti i due path, che questo un lavoro ottimo a tutto tondo.
però la campagna è nettamente superiore all'originale riuscendo comunque a non snaturare l'anima che aveva.
 
però la campagna è nettamente superiore all'originale riuscendo comunque a non snaturare l'anima che aveva.
Infatti il gioco è ottimo, direi anche di più, ma si stava criticando solo il B Side, non il gioco in toto, quindi cosa diversa, nonostante per assurdo, questa piccola incrinatura mi impedisce di considerarlo un capolavoro a tutto tondo, cosa che invece non fatico col Remake del 4, in quanto il lavoro presenta meno incrinature, per me.
Nonostante tenga conto del fatto che il Remake del 2 ben più difficile di quello del 4, ma c'è questa cosa del B Side che purtroppo un po' mi fa alzare gli occhi, e dispiacermi per il fatto che poteva essere affrontata meglio la cosa, ma non in relazione all'originale, o meglio non solo, proprio a se, che cosi un po' sprecato nel concept.
 


Tanto per dirne una, com'è possibile che sia Leon che Claire affrontino la prima mutazione di Birkin e per di più nello stesso identico posto? Visto che tra l'altro gli infetti da virus G mutano per rafforzarsi e diventare più aggressivi ogni volta che subiscono grossi danni. Infatti nell'originale come dicevo prima alcune mutazioni erano solo nel B.
 
Infatti il gioco è ottimo, direi anche di più, ma si stava criticando solo il B Side, non il gioco in toto, quindi cosa diversa, nonostante per assurdo, questa piccola incrinatura mi impedisce di considerarlo un capolavoro a tutto tondo, cosa che invece non fatico col Remake del 4, in quanto il lavoro presenta meno incrinature, per me.
Nonostante tenga conto del fatto che il Remake del 2 ben più difficile di quello del 4, ma c'è questa cosa del B Side che purtroppo un po' mi fa alzare gli occhi, e dispiacermi per il fatto che poteva essere affrontata meglio la cosa.
si ma come lavoro ottimo mi riferivo a 360 gradi come risultato.

comunque la storia la sappiamo , doveva essere un pacchetto re2 e 3 venduto insieme , poi li hanno staccati con le dovute conseguenze .
 


Tanto per dirne una, com'è possibile che sia Leon che Claire affrontino la prima mutazione di Birkin e per di più nello stesso identico posto? Visto che tra l'altro gli infetti da virus G mutano per rafforzarsi e diventare più aggressivi ogni volta che subiscono grossi danni. Infatti nell'originale come dicevo prima alcune mutazioni erano solo nel B.

Va bè, allora com'è che tutti gli enigmi bisogna risolverli di nuovo nel B, nonostante siano stati fatti dal personaggio A?
È passato un omino che di nascosto ha rimesso tutto apposto?
Non si possono fare questi ragionamenti di sovrapposizione.

Secondo me l'unica grande incongruenza (che si potevano risparmiare) è che
Mr. X viene ucciso nella run B troppo presto.
 
Va bè, allora com'è che tutti gli enigmi bisogna risolverli di nuovo nel B, nonostante siano stati fatti dal personaggio A?
È passato un omino che di nascosto ha rimesso tutto apposto?
Non si possono fare questi ragionamenti di sovrapposizione.

Secondo me l'unica grande incongruenza (che si potevano risparmiare) è che
Mr. X viene ucciso nella run B troppo presto.
Eccome che si possono fare! Perché ti senti preso per i fondelli, non ha alcuna logica. Esempio nell'originale anche gli enigmi erano diversificati. Ad esempio Leon raccoglieva le spine degli scacchi per aprire la porta delle fogne e Claire raccoglieva quelle specie di blocchetti quadrati. Come cacchio è che nel remake entrambi devono trovare gli scacchi? Appunto come dici te che cavolo è successo dopo che Leon ha sbloccato la porta è arrivato il simpaticone di turno a rimettere a posto gli spinotti per far smadonnare a gratis Claire? :rickds: Allora per quello che vale tanto valeva che tagliassero direttamente il gioco B e facessero come in RE1 con Chris e Jill dove è dichiaratamente e semplicemente la stessa avventura vista da due punti di vista differenti.
 


Tanto per dirne una, com'è possibile che sia Leon che Claire affrontino la prima mutazione di Birkin e per di più nello stesso identico posto? Visto che tra l'altro gli infetti da virus G mutano per rafforzarsi e diventare più aggressivi ogni volta che subiscono grossi danni. Infatti nell'originale come dicevo prima alcune mutazioni erano solo nel B.

Infatti io ho salto a piè pari l'altra Run, una incoerenza senza fine
 
Eccome che si possono fare! Perché ti senti preso per i fondelli, non ha alcuna logica. Esempio nell'originale anche gli enigmi erano diversificati. Ad esempio Leon raccoglieva le spine degli scacchi per aprire la porta delle fogne e Claire raccoglieva quelle specie di blocchetti quadrati. Come cacchio è che nel remake entrambi devono trovare gli scacchi? Appunto come dici te che cavolo è successo dopo che Leon ha sbloccato la porta è arrivato il simpaticone di turno a rimettere a posto gli spinotti per far smadonnare a gratis Claire? :rickds: Allora per quello che vale tanto valeva che tagliassero direttamente il gioco B e facessero come in RE1 con Chris e Jill dove è dichiaratamente e semplicemente la stessa avventura vista da due punti di vista differenti.
Hanno scelto di tenere gli stessi enigmi, aumentandone però il livello di difficoltà.
Sono tutti (o quasi) più complessi da risolvere.
È come se dalla run A a quella B si andasse ad aumentare la difficoltà interno al gioco.
Anche Mr.X rompe le scatole in più momenti.
È una scelta di design, sicuramente più semplice da realizzare rispetto al cambiare tutti gli enigmi.

La run B è comunque più breve della A, gli sviluppatori sapevano che non potevano tirare troppo la corda.
 
Hanno scelto di tenere gli stessi enigmi, aumentandone però il livello di difficoltà.
Sono tutti (o quasi) più complessi da risolvere.
È come se dalla run A a quella B si andasse ad aumentare la difficoltà interno al gioco.
Anche Mr.X rompe le scatole in più momenti.
È una scelta di design, sicuramente più semplice da realizzare rispetto al cambiare tutti gli enigmi.

La run B è comunque più breve della A, gli sviluppatori sapevano che non potevano tirare troppo la corda.
Scelta di design che ti fa sentire preso per il Q. Poi per carità nel complesso il gioco è molto bello non a caso lo sto rigiocando per l'ennesima volta proprio in questi giorni. Ma dato che in tutti i giochi si trovano difetti mi fa specie che in sede di recensione questa storia non sia stata evidenziata, visto che non è esattamente un dettaglio trascurabile.
 
Scelta di design che ti fa sentire preso per il Q. Poi per carità nel complesso il gioco è molto bello non a caso lo sto rigiocando per l'ennesima volta proprio in questi giorni. Ma dato che in tutti i giochi si trovano difetti mi fa specie che in sede di recensione questa storia non sia stata evidenziata, visto che non è esattamente un dettaglio trascurabile.
Più che altro la gente se ne lamenta poco perché già la run A basta e avanza; e vale il prezzo del biglietto.
La B è praticamente una ng+ con il classico secret boss finale.
Non è troppo differente da altri giochi che richiedono di essere finiti più volte per avere il 100%.

Alla fin fine hai armi differenti, enigmi resi più complicati, sei più perseguitato e fai tutto più velocemente.
Certo, potevano almeno differenziare i boss, ma una seconda run la si fa comunque volentieri visto che il level design è così brillante da funzionare perfettamente anche seguendo un ordine diverso.
 
Nell'originale ad esempio Mr. X c'era solo nella partita B, certe mutazioni di Birkin erano solo nell'A e altre solo nel B. In Leon A Ada cadeva nel vuoto dalla passerella, nel B veniva scagliata contro un macchinario da Mr. X e probabilmente anche altre cose che ora non ricordo non giocandolo più da anni. Nel remake non cambia fondamentalmente nulla a parte il punto da dove inizi la partita. Poi critichiamo giustamente il 3 per i 500.000 tagli all'originale ma nel bellissimo capolavorissimo stupendissimo 2 ci dimentichiamo che sfan*ulando il B hanno tagliato praticamente metà gioco. :hmm: :nono::lol:
L'originale però aveva una gestione della mappa molto più "a corridoio", il remake ha un level design più profondo e raffinato.
Se si esclude la
zona finale dei laboratori,
la mappa di RE2 remake è tutta interconnessa tramite scorciatoie, che si vanno a sbloccare mano a mano durante la partita, permettendo al giocatore di tornare in fretta in ogni location del gioco. Tutto questo nell'originale NON c'era.
Non guardate sempre il bicchiere mezzo vuoto dio cristo, è uno dei migliori remake sulla piazza. :sisi:

Il problema di Re3 ad esempio non sono i tagli alle location(anche qui ci sono sia tagli che novità), piuttosto il ruolo di Nemesis che è relegato a boss battle ed eventi scriptati, perdendo totalmente il ruolo di "presenza costante" che ti teneva col fiato sospeso nell'originale RE3. Ruolo che invece calza alla perfezione con il mr. X di Resident Evil 2, ancora più bastardo dell'originale.
 
L'originale però aveva una gestione della mappa molto più "a corridoio", il remake ha un level design più profondo e raffinato.
Se si esclude la
zona finale dei laboratori,
la mappa di RE2 remake è tutta interconnessa tramite scorciatoie, che si vanno a sbloccare mano a mano durante la partita, permettendo al giocatore di tornare in fretta in ogni location del gioco. Tutto questo nell'originale NON c'era.
Non guardate sempre il bicchiere mezzo vuoto dio cristo, è uno dei migliori remake sulla piazza. :sisi:

Il problema di Re3 ad esempio non sono i tagli alle location(anche qui ci sono sia tagli che novità), piuttosto il ruolo di Nemesis che è relegato a boss battle ed eventi scriptati, perdendo totalmente il ruolo di "presenza costante" che ti teneva col fiato sospeso nell'originale RE3. Ruolo che invece calza alla perfezione con il mr. X di Resident Evil 2, ancora più bastardo dell'originale.
Ma a parte che ogni volta che leggo location mi viene la pelle d'oca, il remake ha un level design più profondo e raffinato, mappa più grande e interconnessa si, buongiorno. E grazie al pene, c'è un abisso tra l'hardware della PS1 e quella della 4. Secondo te perché il Mr X nell'originale non ti seguiva sempre? A parte questo sono il primo a dire che è un gran bel gioco, ho solo sottolineato il fatto che il B è stato fatto malissimo. Stop.

Riguardo al tre i tagli alla lochescionn sono la cosa che più salta all'occhio. Meno strade, meno ambient... lochescionn :rickds: in città, niente parco con relativo boss, niente torre dell'orologio. E' un attimo tanta roba! Poi si, il Nemesis che non ti bracca di continuo, sono tipo due giorni che sottolineo la cosa nel thread su RE3 ma a quanto pare siamo gli unici a cui non va bene.

P.S. Che poi in realtà anche nell'originale la presenza del Nemesis era scriptata, a parte un paio di ambienti dove la sua comparsa o meno era random. E ti inseguiva ma sempre per un paio di stanze e bon proprio per il discorso di prima, con l'hardware della PS1 più di tanto non si poteva fare neanche volendo.
 
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L'originale però aveva una gestione della mappa molto più "a corridoio", il remake ha un level design più profondo e raffinato.
Se si esclude la
zona finale dei laboratori,
la mappa di RE2 remake è tutta interconnessa tramite scorciatoie, che si vanno a sbloccare mano a mano durante la partita, permettendo al giocatore di tornare in fretta in ogni location del gioco. Tutto questo nell'originale NON c'era.
Non guardate sempre il bicchiere mezzo vuoto dio cristo, è uno dei migliori remake sulla piazza. :sisi:

Il problema di Re3 ad esempio non sono i tagli alle location(anche qui ci sono sia tagli che novità), piuttosto il ruolo di Nemesis che è relegato a boss battle ed eventi scriptati, perdendo totalmente il ruolo di "presenza costante" che ti teneva col fiato sospeso nell'originale RE3. Ruolo che invece calza alla perfezione con il mr. X di Resident Evil 2, ancora più bastardo dell'originale.
Il fatto che sia uno dei migliori, non vuol dire non potergli fare critiche o far notare che alcune cose non funzionino al meglio, quindi tutta la gestione del B Side.
Come giusto farlo col 3, è anche giusto farlo col 2, che comunque non lo butta giù dal suo status di Remake tra i migliori mai fatti, ma che comunque ha le sue incrinature, e un qualcosa che purtroppo non gestita al meglio come l'originale. Il fatto che il level design sia sopraffino, non gli sconta questa cosa.
 
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