Corri, scappa c'e' il Nemesis in 4K
Remake del terzo capitolo della saga di Resident Evil uscito poco più di un mese fa su Ps4 One e Pc, la protagonista di Resident Evil 3 è l'agente delle force speciali S.T.A.R.S di Racoon City, Jill Valentine, la quale trovandosi in una città invasa dal virus G e popolata da mostri e abomini di vario genere dovrà cercare di fuggire.
Il gioco ovviamente riprende le meccaniche viste nel Remake di Resident Evil 2, e alcune ambientazioni come la stazione di polizia sono prese pari pari dal precedente remake. Abbiamo stavolta un nemico davvero temibile a sbarrarci la strada verso la salvezza, ovvero il Nemesis, creatura creata nei laboratori della Umbrella, che ci inseguirà in molte aree del gioco rendendo questo capitolo una fuga continua dal mostro tentando di salvarci la pelle. Oltre a Jill è presente il secondo protagonista ovvero il soldato delle forze speciali Umbrella Carlos Oliveira. L'inizio del gioco è davvero appassionate e l'ho trovato decisamente migliore e più coerente con la storia di fondo rispetto al gioco originale.
Purtroppo va detto subito, questo Remake seppure graficamente il Re engine sia davvero splendido come motore grafico, non riesce ad essere incisivo come il precedente, anche a causa dei numerosi tagli delle location viste nel titolo originale, uscito nel lontano 1999. Aggiungiamo il fatto che alcuni nemici si ripetono un po troppo spesso e ho notato una certa fretta causata dall'ansia di avere il Nemesis alle calcagna che non ti consente di esplorare a dovere alcune aree del gioco.
Ho finito la storia a livello normale in circa 9 ore cercando di esplorare il più possibile e trovare tutti i collezionabili, e ho apprezzato molto la novità principale della schivata rapida di Jill con il tasto R1 premuto al momento giusto. Carlos invece potrà dare un pugno ai nemici che si rivelerà utilissimo per buttare a terra gli zombie e scappare.
Insomma il gioco certamente merita di essere giocato da tutti i fan della saga. ben conosci che la qualità del titolo è palesemente inferiore rispetto a quella di Re 2.
Voto finale: 7,5/10