Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Resident Evil 4

Resident Evil 4 Remake
Resident Evil 4 è un remake dell'omonimo titolo del 2005, rivisitato in chiave moderna per offrire un survival horror all'avanguardia. Resident Evil 4 mantiene l'essenza del gioco originale, introducendo allo stesso tempo un gameplay più attuale, una trama riconcepita e una grafica vivida e dettagliata. Grazie a questi elementi, potrai immergerti in un survival horror in cui vita e morte, terrore e catarsi si intersecano.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Horror, Shooter
Data di rilascio:
Publisher: Capcom

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni Domani alle 8:00AM)

  • 75 - 79

    Voti: 0 0.0%
  • 70 - 74

    Voti: 0 0.0%
  • 65 - 69

    Voti: 0 0.0%
  • 60 - 64

    Voti: 0 0.0%
  • Meno di 60

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    35
  • Sondaggio chiuso .

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,986
Reazioni
5,627
Medaglie
18
Io lo sto giocando in questi giorni, penso di stare per concludere il capitolo 4.

Per adesso sta superando tutte le mie aspettative :nev:
 

Tullio

LV
0
 
Iscritto dal
3 Dic 2022
Messaggi
30
Reazioni
5
Medaglie
1
La versione VR avrà i trofei o come re8 non li avrà?
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
14,007
Reazioni
3,334
Medaglie
8
Il DLC è un furto... Ai danni di Capcom però, ammazza quanto dura per costare solo 10 euro.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,986
Reazioni
5,627
Medaglie
18
Copio e adatto il commento fatto nel Gamers' Vault su questo gioco:

Sto in questi giorni finendo il dlc (ormai mi mancano 3 capitoli). Devo dire che ero non dico scettico, ma comunque faticavo a immaginarmi come un gioco basato su RE4 potesse sembrarmi "fresco"; ebbene dopo averlo finito credo di poter affermare che, allo stato attuale, RE4 Remake rappresenta l'esperienza di RE tps definitiva. L'ho trovato un'esperienza maestosa e gratificante così come ai tempi mi sono goduto il remake del 2, anche se sono due giochi totalmente diversi.
RE4 è un tps action così denso e pieno di avvenimenti, nemici e situazioni di qualità da avermi veramente appagato. L'operazione di remake a mio parere è riuscita, in quanto il gioco prende abbastanza materiale dalla sua controparte originale da soddisfare la memoria con le scene più note, ma allo stesso tempo si prende diverse licenze e si distacca in alcuni casi in maniera anche importante, coerentemente con la nuova chiave di lettura della storia.
RE4 Remake si prende più sul serio dell'originale, mantiene la natura caciarona e tamarra ma abbandona in larga parte l'estetica campy del predecessore. In generale l'atmosfera e i toni del racconto sono più pesanti e cupi, ci sono più scene di gore nella vicenda (soprattutto all'inizio), e in generale si tende a reinterpretare tutti gli elementi del gioco in questo senso; tutto ciò che incontriamo è macabro e maniacale.
I pro di questo nuovo stile sono da ricercarsi soprattutto in una migliore caratterizzazione degli eventi e dei personaggi principali, in particolare Ashley che non è più un'ochetta rincoglionita, senza per questo aggregarsi alla folta schiera delle novelle Mary Sue dell'entertainment; ma anche lo stesso Louis, dopo un iniziale spaesamento dovuto all'estetica veramente diversa del pg, ha finito per piacermi in maniera inaspettata. I contro secondo me sono tutti nella caratterizzazione dei villain: per qualche motivo ho notato che a praticamente tutti (con la sola eccezione di Krauser) viene dato meno spazio e in generale una minore enfasi rispetto al gioco originale. Caso clamoroso quello del primo "vero" boss di storia, che per qualche motivo vede tagliata e accorciata la sua cutscene pre-battaglia (davvero inspiegabile). Oppure anche il villain del secondo arco, che nella nuova interpretazione resa necessaria dai nuovi toni, perde veramente molto impatto e rilevanza rispetto agli eventi (sebbene venga molto approfondito nella boss fight, che ho trovato nettamente migliorata).
Ho faticato a spiegarmi il perché di questa scelta, ma in generale forse è perché questo Remake è pensato anche e soprattutto per chi l'originale l'ha già giocato, e forse non serviva presentare "di nuovo" quelli che erano già volti noti...però devo dire che l'ho avvertita come una perdita, forse l'unica importante.
L'altro difetto che ho trovato è stato il doppiaggio di alcuni pg (Ada :badboy:) ma finisce qua.
Per quanto mi riguarda promosso a pieni voti, non faccio run multiple solo perché sono asfissiato dal backlog, in caso contrario le farei volentieri, nonostante la storia principale mi sia durata tantissimo (ho giocato a Estremo e ci ho messo più di 35 ore :rickds: ).

Aggiungo, come tutti gli ultimi RE l'ho iniziato all'equivalente di difficile, e devo dire che il gioco base è stato tutt'altro che una passeggiata, in particolare in alcune specifiche sezioni che ho dovuto rifare diverse volte (ve le metto sotto spoiler, scommetto che ne indovinate almeno 2 su 3)

la battaglia nel Canyon nel capitolo 2, l'assedio nella villa con Louis, la stanza con i 2 Garrador.

Menzione d'onore pure al villaggio iniziale, nonostante sapessi già che era una battaglia a tempo è stata una bella faticata pure quella :asd:

In generale però devo dire che non sono rimasto MAI in condizione di non poter proseguire.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,986
Reazioni
5,627
Medaglie
18
E alla fine ho chiuso SW, bellissimo upgrade rispetto a quello ps2, anche se devo ammettere che
preferisco ancora U3 "originale".

Tamarrissimo invece ancora una volta il corridoio dei laser, con tanto di nuova sorpresa :asd:

In generale ho trovato i nemici normali più semplici del gioco base, ma i boss più impegnativi.

Poi era arrivata l'ora di staccare il gioco, ma non ho resistito e ho avviato Mercenari...e niente, ho fatto le run per sbloccare tutti i pg, più almeno una run con ciascuno di loro per provarli :asd: se con il prossimo remake ricacciano quello del 5 con la coop stappo lo spumante

Ora però archivio davvero il gioco, magari in futuro farò altre run... arrivederci Leon e Ada :bruniii:
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,516
Reazioni
220
Medaglie
8
Mi è stato regalato e lo sto provando, ho smanettato con le impostazioni grafiche ma il motion sickness non se ne va. Non credo lo continuerò
 

AndyHood

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
29 Mag 2009
Messaggi
2,620
Reazioni
644
Medaglie
7
In quante Run si riesce a prendere il lanciarazzi con colpi infiniti?
 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,084
Reazioni
650
Medaglie
6
L'ho rimesso su dopo mesi, ma fra le opzioni c'è sempre stata la possibilità di mirare con i sensori? Non me la ricordavo...
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
14,007
Reazioni
3,334
Medaglie
8
In quante Run si riesce a prendere il lanciarazzi con colpi infiniti?
Non so se ci sia un numero minimo, ma sicuramente dipende molto da come spendi tu per le altri armi del gioco.
 

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,686
Reazioni
906
Medaglie
8
Prima del boss finale ti fai ammazzare, diminuisci la difficoltà a facile e all'ultimo mercante vendi tutto e compri con i soldi più spray che puoi. Prendi anche un lanciarazzi da un colpo per uccidere Saddler. Inizi il gioco a professionista e nelle prime fasi, quando salti dalla finestra, trovi un mercante. Gli vendi tutti gli spray e con il ricavato puoi prendere lanciarazzi infinito e ricomprare quasi tutte le armi che avevi venduto. Questo funziona perchèa professionista il mercante ti paga gli spray molto di più di quando li hai comprati
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,949
Reazioni
14,651
Medaglie
13
Prima del boss finale ti fai ammazzare, diminuisci la difficoltà a facile e all'ultimo mercante vendi tutto e compri con i soldi più spray che puoi. Prendi anche un lanciarazzi da un colpo per uccidere Saddler. Inizi il gioco a professionista e nelle prime fasi, quando salti dalla finestra, trovi un mercante. Gli vendi tutti gli spray e con il ricavato puoi prendere lanciarazzi infinito e ricomprare quasi tutte le armi che avevi venduto. Questo funziona perchèa professionista il mercante ti paga gli spray molto di più di quando li hai comprati
Ma che cazz :sard:
 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,084
Reazioni
650
Medaglie
6
Prima del boss finale ti fai ammazzare, diminuisci la difficoltà a facile e all'ultimo mercante vendi tutto e compri con i soldi più spray che puoi. Prendi anche un lanciarazzi da un colpo per uccidere Saddler. Inizi il gioco a professionista e nelle prime fasi, quando salti dalla finestra, trovi un mercante. Gli vendi tutti gli spray e con il ricavato puoi prendere lanciarazzi infinito e ricomprare quasi tutte le armi che avevi venduto. Questo funziona perchèa professionista il mercante ti paga gli spray molto di più di quando li hai comprati
Buono a sapersi... :asd:
 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,084
Reazioni
650
Medaglie
6
Avevo fatto un paio di run e poi l'avevo mollato, ora mi ci sono rimesso. Ho la magnum con i colpi infiniti, voglio sbloccare anche l'rpg infinito(al momento sto a cira 1.300.000 pesetas ma non ho potuto fare il trick della difficoltà perchè stavo giocando a difficile), Volevo sbloccare anche l'armatura per Ashley e il Typewriter ma dovrò sforzarmi di fare le fast run: è una cosa che non ho mai sopportato nei Re, a me piace giocare con calma, esplorare tutto e gustarmi le atmosfere, giocare veloce e saltare le cose mi dà proprio fastidio...
 
Ultima modifica:
Top