PS4/PS5 Resident Evil 4

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni Domani alle 8:00AM)

• 75 - 79

Voti: 0 0.0%
  • 70 - 74

• 65 - 69

• 60 - 64

• Meno di 60

• Votatori totali
    35
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
si ok, ma qui stiamo parlando davvero di pochissimi modelli differenti che se li piantano su schermo a decine ti viene un po' da ridere.
Il villaggio di gemelli monozigoti con anche gli stessi vestiti
Premetto che ho l' originale su Gamecube e questo lo prenderò al 100%
Si parla cosi' tanto della grafica perchè questo è un remake, creato apposta per migliorare la grafica, purtroppo alla Capcom a volte si perdono in delle sciocchezze, pure io non sopporto i nemici cloni :hmm: Per cambiare i vestiti e qualche faccia non ci volevano chissà quanti milioni di dollari, è un lavoro piuttosto semplice per un grafico 3d prendere un modello e modificarlo.
Con Unreal Engine 5 e Meta Human per fortuna ci sono dei preset con moltissimi personaggi differenti già pronti, questo per agevolare sviluppatori pigri come quelli di Capcom :ahsisi:

Ultima modifica:
Si parla cosi' tanto della grafica perchè questo è un remake, creato apposta per migliorare la grafica
Mi sa che vi siete persi dichiarazioni e possibilità ludiche aggiunte che dimostra che non è stato fatto con queste intenzioni. :asd: Da dove esce questa storia del solo remake grafico ?

Mi sa che vi siete persi dichiarazioni e possibilità ludiche aggiunte che dimostra che non è stato fatto con queste intenzioni. :asd: Da dove esce questa storia del solo remake grafico ?
Al momento abbiamo solo il parry come aggiunta ludica... vediamo nella versione finale cosa ci sarà effettivamente di nuovo.

In compenso hanno ampliato gli insulti dei Ganados, adesso ti danno anche del coglione a Leon :galliani3:

Al momento abbiamo solo il parry come aggiunta ludica... vediamo nella versione finale cosa ci sarà effettivamente di nuovo.
Ti sei perso anche la camminata quando spari che cambia l'equilibrio del gioco originale, cosi come le possibilità stealth, credo pià di qualcosa con Ashley e sue sezioni e via cosi.

Concordo. RE è l'emblema del B-Movie ma coi soldi sotto al sedere per muovere tutto... E' una baracconata con budget, che sia un uomo che fa i suplex in giro, o uno che si riattacca una mano con un liquido magico :asd:
:sisi:
Pure il primissimo lo era nelle intenzioni, basta pensare alle frasi fatte di Barry, alla pianta gigante, lo squalo, al tyrant e al (MERAVIGLIOSO) filmato con gli attoracci. Solo che eravamo piccoli, altra roba così non c'era, non si potevano cogliere quelle nuances ai tempi e tutto CI sembrava serio/realistico. E (qui mio parere personale) è proprio questa sua caratteristica che permette a re di avere più "potenzialita''"(poi dipende dai dev) ludiche rispetto ad altre serie horror:
Puoi giocare coi boss, coi mob, con le ambientazioni senza soluzione di continuità o paura di incoerenze. Puoi spezzare la tensione con parti più rocambolesche e quasi comiche. Puoi trasformare il giocatore in un carrarmato nelle fasi finali senza che perda credibilità e certe soluzioni di design teoricamente assurde (bauli ,valige, salvataggi, mercanti) non disturbano quanto dovrebbero.

• Parry -> Con cambio totale del ritmo di gioco.
  • Stealth -> Non sono così sicuro che sia una buona aggiunta.
  • Nuove armi -> Al momento mostrata solo la balestra.
  • Nuovi nemici -> Al momento abbiamo visto solo l'Uomo Toro, e i villeggianti mutati (pre uscita della Plagas).
  • Nuove parti di mappa e un nuovo sistema di Quest -> Da valutare nel ritmo
  • Nuove opzioni di finisher col coltello (a terra, e da dietro).
  • Nuove interazioni ambientali -> Al momento abbiamo visto solo la mucca nella stalla
  • Nuovo sistema di shooting in walking animation
  • Cambiamenti nel level design -> Come la torre che crolla.
  • Ripensamento in toto del sistema di QTE

Eh boh... Mi sembra un pelo di più dell'aver cambiato "solo la grafica"... In un gioco di cui al momento abbiamo visto pochissimo.

Ti sei perso anche la camminata quando spari che cambia l'equilibrio del gioco originale, cosi come le possibilità stealth, credo pià di qualcosa con Ashley e sue sezioni e via cosi.
Sì mi sono scordato lo stealth.
Comunque si tratta di piccole modifiche (almeno per il momento) che indubbiamente rendono più fluido e meno vecchio il gameplay. Ma è chiaro che la prima cosa che uno va a guardare in un remake (soprattutto non così differente dall'originale come erano stati invece i due precedenti) è l'aspetto tecnico. E mi urge ripeterlo anche qui. L'aspetto tecnico riguarda anche il sound design e in parte anche l'utilizzo del Dual Sense (anche se lì siamo al limite tra gameplay e tecnica).
I Bluepoint citati poc'anzi a dire il vero qualche piccola miglioria nel gameplay in Shadow of Colossus l'hanno fatta. In ogni caso dipende sempre dal materiale originale e quanto il gameplay è invecchiato bene (o male).

Il fatto che abbiano reso Ashley più autonoma credo non dipenda dalle mode del momento femministe bensì dal fatto che oggettivamente nell'originale era un calcio sugli zebedei non indifferente

Comunque si tratta di piccole modifiche (almeno per il momento) che indubbiamente rendono più fluido e meno vecchio il gameplay. Ma è chiaro che la prima cosa che uno va a guardare in un remake (soprattutto non così differente dall'originale come erano stati invece i due precedenti) è l'aspetto tecnico. E mi urge ripeterlo anche qui. L'aspetto tecnico riguarda anche il sound design e in parte anche l'utilizzo del Dual Sense (anche se lì siamo al limite tra gameplay e tecnica).
I Bluepoint citati poc'anzi a dire il vero qualche piccola miglioria nel gameplay in Shadow of Colossus l'hanno fatta. In ogni caso dipende sempre dal materiale originale e quanto il gameplay è invecchiato bene (o male).
Eh, grazie al ca...

:rickds:

In generale anche aggiungere elementi in un sistema rodato è un rischio... Un rischio che apprezzo sia chiaro, ma capisco perché altri Dev preferiscano andare su remake 1:1 per non rompere gli equilibri... Lo stealth per me è un'aggiunta sì carina, ma realisticamente quanto potrà essere utile, e quanto è calcolata l'IA dei Ganados sulle meccaniche stealth?

Boh vedremo.

Tanto venerdì mattina (presto) avremo le review.

In generale anche aggiungere elementi in un sistema rodato è un rischio... Un rischio che apprezzo sia chiaro, ma capisco perché altri Dev preferiscano andare su remake 1:1 per non rompere gli equilibri... Lo stealth per me è un'aggiunta sì carina, ma realisticamente quanto potrà essere utile, e quanto è calcolata l'IA dei Ganados sulle meccaniche stealth?

Boh vedremo.

Tanto venerdì mattina (presto) avremo le review.
Sì ecco, quello non l'avrei messo, devo essere sincero. Non so quanto effettivamente si andrà ad usare, però vabè, staremo a vedere :sisi:

Sì ecco, quello non l'avrei messo, devo essere sincero. Non so quanto effettivamente si andrà ad usare, però vabè, staremo a vedere :sisi:
Esatto... Cioè vedendo anche il gameplay ho più voglia di attirare la gente e parryarla che di mettermi quatto quatto a fare stealth, però oh magari in alcune zone del villaggio e del castello il level design è permesso per darti anche questa opzione :asd:

Mah, credo dipende dal remake, e credo a questo punto dalla visione soggettiva. Io in Twilight princess HD o Crash vado a vedere la grafica, in quanto solo quella modificata, se non per davvero 2 o 3 cose minime, come si sta cercando di far passare questo in realtà, mentre in un Dead Space, si perfino quello, cosi come questo, la prima cosa che guardo sono le aggiunte e cambiamenti, il vero piatto forte dell'offerta, che anzi, se sono poche, anche di fronte a una grafica spaccamscella, sarebbe deludente, visto che il motivo di essere del gioco non è la grafica, che può anche essere deludente a se, ma non il perno dell'operazione.

Credo abbia poco senso citare RE2 e RE3 Remake come paragone rispetto a RE4, proprio per il motivo evidente dei due video.

Personalmente, anche in RE4 Remake bisognerebbe guardare il complesso e non principalmente la grafica, dato che di differenze rispetto al titolo del 2005 ne abbiamo già diverse.

Esatto... Cioè vedendo anche il gameplay ho più voglia di attirare la gente e parryarla che di mettermi quatto quatto a fare stealth, però oh magari in alcune zone del villaggio e del castello il level design è permesso per darti anche questa opzione :asd:
Sì giusto per dire "c'è anche questo, se vuoi puoi usarlo!" ma finisce lì mi sa :asd:

Che poi come ho detto spero anche non sia così easy fare parry a go-go, vabè che la demo al momento è impostata su "Normal", magari ad difficoltà più alte è più difficile e/o il coltello si rompe molto prima :hmm:

Credo abbia poco senso citare RE2 e RE3 Remake come paragone rispetto a RE4, proprio per il motivo evidente dei due video.

Personalmente, anche in RE4 Remake bisognerebbe guardare il complesso e non principalmente la grafica, dato che di differenze rispetto al titolo del 2005 ne abbiamo già diverse.

Sì giusto per dire "c'è anche questo, se vuoi puoi usarlo!" ma finisce lì mi sa :asd:

Che poi come ho detto spero anche non sia così easy fare parry a go-go, vabè che la demo al momento è impostata su "Normal", magari ad difficoltà più alte è più difficile e/o il coltello si rompe molto prima :hmm:
Non era per fare un paragone. Era un dato di fatto. Lo sappiamo tutti come erano i primi RE. Volevo dire, ma pensavo non ci fosse bisogno di spiegarlo, che per i primi due remake è stato più semplice presentarsi come prodotti nuovi e pieni di novità di gamerplay e level design (oltre che grafiche). Qui, invece, per quanto ci siano a quanto pare diverse piccole novità, il grosso della ciccia sembra essere rimasto intatto. Ma per forza di cose, essendo giochi di gen diverse.

Comunque lato stealth, io ho fatto fuori una vecchia di spalle nel Villaggio. Però in generale ha senso se tu puoi liberarti di tutti i nemici in zona... altrimenti diventa semplicemente un modo come un altro per avanzare. Anche perché, credo, il numero dei nemici presenti in quella zona sia abbastanza random. Cioè non credo si possa ripulire completamente la zona.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro