Vengo dalla prima partita a RE6.Campagna di Chris.
Capitolo 1 (che non è quello della demo pubblica) terminato alla massima difficoltà in circa due ore di gioco (sono morto spesso).
Sinceramente sono un po' frastornato.
Il primo capitolo è stato un TPS puro, e penso che anche gli altri lo saranno.
Il gameplay della demo è indicativo, ma almeno il primo capitolo (per come sono strutturati gli ambienti) si gioca discretamente bene.
La velocità di puntamento e di rotazione della telecamera possono essere modificati e penso che ognuno riuscirà a trovare il setting di sensibilità più adeguato alle proprie esigenze.
I due veri problemi nel gameplay sono stati:
- telecamera troppo ravvicinata al protagonista, che crea problemi negli ambienti chiusi con molti nemici;
- sistema di coperture abbastanza macchinoso da usare soprattuto perchè il protagonista non adatta in automatico la sua postura a seconda che la copertura sia alta o bassa (come invece accade in Gears, ad esempio).
Chris a mani nude è ***, il che è divertente (a patto che non ci scandalizzi se un pugno è più forte di un colpo di pistola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) ed utile poiché a livello di difficoltà massimo e nel capitolo da me giocato munizioni e soprattutto medikit non se ne trovavano in abbondanza (es. ho trovato due soli medikit in due ore di gioco ed ho ammazzato più di 100 nemici). In questa fase i problemi sono due:
- telecamera troppo ballerina, che vorrebbe enfatizzare l'azione, ma che finisce per essere appunto ballerina.
- collisioni poco più che decenti.
La trama pare interessante ed le sequenze sono sicuramente spettacolari (anche se un po' esagerate) e con una buona regia.
Peccato che questa impostazione hollywoodiana non venga esaltata da un continuum filmati-sequenze giocate alla Uncharted.
In RE6 prima che il filmato parta lo schermo si annerisce per un secondo e poi parte il filmato che presenta bande nere ai bordi.
Si perde un poco in immedesimazione e spettacolarità.
Navigando nei menù, alla voce filmati c'è la solita schermata che riepiloga i filmati di gioco. Il numero dei filmati è impressionante, si intuisce che ci saranno intrecci nelle trame anche perchè tutte si svolgono lungo la stessa timeline.
La cosa che più mi ha deluso fino ad adesso è purtroppo l'impressione di una scarsa rifinitura complessiva, che dovrebbe caratterizzare un titolo AAA.
Alcune texture che ho visto sono veramente da PS2 e sono messe anche in posti inspiegabili (ad es. in uno stesso corridoio la texture della parete di destra era buona e quella della sinistra oscena).
Interazioni con l'ambiente nulle (neanche le sedie più piccole o i secchielli si spostano).
Compenetrazioni poligonali vistose in diversi casi.
Ambienti chiusi poveri di poligoni.
Sulla modellazione dei PG, specie i principali, e sul comparto illuminazioni, l'MT framework fa ancora egregiamente il suo lavoro e se proprio si vuole trovare qualche pecca nel reparto illuminazioni questi devono essere ricercati nelle ombre.
I nemici sono abbastanza reattivi, almeno a livello di difficoltà eroe.
Per il momento non mi viene altro in mente.
Nonostante tutti i difetti (volutamente sottolineati) il gioco mi sembra divertente e penso che trama e varietà di situazioni possano essere interessanti.