come promesso arrivo con il commento...
premessa: me la sto prendendo lenta, sono alla prima campagna con prologo e 1 e 40 di gioco... sto ancora al primo livello credo con 0% completato...
allora iniziamo con le fregnacce che sono state dette:
1) problema abilità sbilanciate inutili - allora le puoi abilitare o meno - se compri una sbagliata che non ti piace come lupo solitario o una che ti facilità troppo la disabiliti e giochi di default senza perk - problema zero, anzi è una bella idea che può facilitare a livelli estremi di difficoltà chi non reisce bene ad andare avanti, prende un potenziamento e magari lo finisce anche lui a superdifficile - non lo vuole usare? lo disattiva... eccellente per me...
2) problema esplorazione che ti indica dove andare - allora c'è una opzione che disabilità l'hud, compare per un attimo quando usi l2, se la usi (io non la uso così' esploro) - senza hud non hai nessuna interferenza visiva (non vedi neanche quanti proiettili hai nel caricatore - a parte i QTE e alcuni momenti nel gioco - eccellente anche questo - ne guadagna nettamente come immersività
3) atmosfera/non fa paura - primo capitolo hai una bella atmosfera tipica dei vecchi re, che da la giusta tensione o brivido, paragonabile ai vari dead space (forse un pelo sotto), indubbiamente una atmosfera azzeccata, con musichette e sonori buoni, non hanno calcato la mano perchè il prodotto è destinato a fascia generica, ma anche così è nettamente meglio del 5 secondo me - in più veramente spettacolare e stiloso dal punbto di vista cinematografico
4) giocabilità - per ora è ottima - premetto che non ho voluto strafare e sono partito a livello medio - magari a difficile alla secodna partita o se lo trovo facile - così è motlo godibile - assolutamente survival per la gestione dei proiettili, non caotico, con i melee che sono ottimi e funzionali al risparmio delle armi e una ottima gestione del personaggio di supporto che non solo non rompe le balle, ma è controllabile con alcuni comandi di difesa o attacco in maniera, per ora, impeccabile - in generale lo trovo un tps veramente atipico che non può essere paragonato ad altri come sentivo dire, dalla demo non si vede perchè è concentrata in momenti di sparatoria, il gioco è motlo diluito con fasi di transizione narrative, non ha niente a che vedere con la maggior parte delgi sparatutto in commercio... io ad ogni modo anche analizzando criticamente questo aspetto (che non dovrei fare dopo 2 ore di gioco su 30), per ora, e sottolineo per ora, lo trovo nettamente migliore di ogni RE uscito, preso a se stante togliendo tutto il contorno (che è il suo bello, ma vabbè) è più che buono come meccaniche e sparatorie... assolutamente, specialmente se ci si indirizza ad un livello intermedio senza voler strafare per gustarsi meglio la trama e i momenti di gioco con un ritmo motlo variabile che va dal pacato, al pacatissimo, a bordello infernale... tutte cose che neanche sono contemplate in altri giochi a livello concettuale (intendo un gameplay inserito nel contesto narrativo come tempificazione)
per me un giocone immancabile, come prima impressione, specie agli appassionati... ibridato del 4, del 5, dei film usciti, del 2, del 3... un mescolone che va giudicato alla fine, va bene... ma intanto si lascia giocare e anche molto bene...
questo il mio commento con gioco sotto e non di chiacchiere...