Non so se tu abbia mai giocato ai vecchi Resident Evil e, se, oltre a completarli, abbia mai letto la storia.E con la storia intendo non solo quello che viene raccontato durante il gioco ma i file e il Wesker's Report.
Se sì, non mi spiego il tuo commento. Lo scopo dell'Umbrella era, fin dall'inizio, la creazione dei super-soldati. Di BOW in grado di combattere guerre.
Non certo di creare zombie o passatempi di scienziati che non avevano di meglio da fare.
Strano che, per uomini come Albert Wesker, la creatura perfetta fosse un Tyrant. Non penso che lo Stato finanziasse studi e ricerche fini a se stesse.
Io sono convinta che l'evoluzione di RE fossero organizzazioni specializzate (tipo BSAA) in grado di contrastare BOW e criminali sempre più potenti.
Non era più credibile pensare che semplici poliziotti o, addirittura, come nel caso di Claire, semplici civili, fossero in grado di fermare mostri e creature destreggiando abilmente diversi tipi di armi.
Secondo te come si doveva evolvere Resident Evil? Dammi una versione credibile, mettiti nei panni degli sviluppatori facendo in modo di fornire una spiegazione logica alla piega che stava prendendo la storia.
Credimi, era l'unica cosa. Questo è il percorso logico che doveva prendere Resident Evil.
Non è un caso che, ormai, non ci sia più un personaggio come Claire Redfield e che i personaggi che vengono riproposti siano i poliziotti di un tempo, ormai affiliati a nuove organizzazioni.
E' vero, faceva più paura quando il videogiocatore si immedesimava nel personaggio ignaro di ciò che gli stava accadendo, stupito ed inorridito di fronte a creature di cui non avrebbe MAI lontanamente immaginato l'esistenza.
Ora, invece, i personaggi vanno incontro alle BOW, sono "cacciatori" di BOW e non si stupiscono di trovarle. Semmai il contrario! E quindi è meno d'impatto impersonare soldati che sanno a cosa stanno andando incontro. Che dicono: "Mi ricorda Raccoon City..."
E mi dispiace che tu voglia gli zombie stupidi. Peccato per te perché difficilmente torneranno. Mi dispiace comunicarti che, per quanto la pensiamo diversamente, la mia opinione è ammissibile quanto la tua.
Io sono certa, come ha detto qualcun altro qui sul thread, che se quelli della CAPCOM avessero continuato con la solita scaletta dei primi Resident Evil, le critiche sarebbero arrivate lo stesso. Dai fan annoiati di rivivere sempre le stesse situazioni, però.
Gli zombie sono solo un errore e, alla lunga, gli errori annoiano. Che figura ci facevano quelli dell'Umbrella che ogni volta gli scappava la diffusione del virus? Si veniva assunti per "intelligenza"?
E certo che quelli della CAPCOM hanno assunto questa piega per vendere perché se una persona conosce questo mondo (come accade anche nelle serie di film, libri etc) a forza di ripetere le stesse situazioni uno si aspetta ciò che accadrà prima che cominci e, di conseguenza, anche le emozioni (paura etc) finiscono per affievolirsi.
Io non sto difendendo questo. Lo sto giustificando, motivando. E se ti rileggi il mio post io non "giustifico a livello di gameplay Resident Evil 6 tirando in ballo la trama" perché mi pare di aver criticato il gameplay, soprattutto della campagna di Leon in particolare e le coperture in generale.
E vorrei concludere con un'affermazione: Resident Evil non è sinonimo di zombie.
Non è vero che Resident Evil senza zombie non è più un Resident Evil. Per fortuna Resident Evil è ben altro. Ma non sono in molti a condividere questa affermazione.
Il taglio nettamente "action" di questo capitolo, a sfavore delle atmosfere bellissime ed ingessate dei vecchi old RE, è senza dubbio una spinta propulsiva alla serie, l'apertura di uno scenario mastodontico, un conflitto di carattere globale, non troppo dissimile "concettualmente" da quegli stupri di Paul Anderson (i films..) filtrati attraverso la concezione Capcomiana. Questo sesto capitolo resta comunque e nonostante tutto prettamente fantasy-horror, sopravvivere adesso è molto più difficile anche per i protagonisti : le B.O.W sono letali, i nemici comuni guidano elicotteri e motociclette, imbracciano lanciarazzi e sembrano persino obbedire agli ordini.
Sul discorso "narrativo" zombie si/no c'è relativamente poco da dire.
1) Per formulare un parere bisogna conoscere almeno le basi della serie.
2) Si può opinare sul fatto che siano più affascinanti quelli delle vecchie magioni
3) Bisogna tener conto che non utilizzavano armi perché, erano stati esposti al virus civili disarmati o scienziati da laboratorio (tra le altre cose credo sia interessante sta cosa)
Come tra l'altro viene specificato nei documenti, non sono mai esistiti "zombie" in RE ma solo B.O.W (acronimo che significa arma biologica in pratica) alle quali, vista la somiglianza palese con deambulanti cadaveri di epoca Romeriana che tutti conoscono e "omaggiano" TUTTI i protagonisti di RE hanno appellato il nome a questa B.O.W di "zombie" (il vero nome era in un dossier del Rebirth se ben ricordo T-oo1 o qualcosa si simile) ben meglio "zombie" per rendere l'idea.
E' dunque ALTAMENTE probabile che persino i primi zombie fossero, in qualche modo una forma embrionale di J'avo fatte le debite premesse di tempi/intrecci e storie.
A conferma di questo, nel capitolo Rebirth e nel capitolo O, già si erano fatti significativi passi verso la "B.O.W-merizzazione" dei cari e amati zombies, che stavano diventando altro, qualcosa di molto più pericoloso.
Quindi non ci sono "zombi" in Resident Evil : ci sono B.O.W con le sembianze di zombie e per questo motivo vengono chiamati zombies.
my two cent su questo aspetto
---------- Post added at 12:26:29 ---------- Previous post was at 12:16:29 ----------
Che puoi liberamente giocare i capitoli nell'ordine che preferisci, tanto la trama non ne risente...anzi in alcuni casi è stato decisamente più interessante saltare da un capitolo ad un altro che fare la campagna Leon-Chris-Jake in ordine numerico.
Ci sono tanti accorgimenti verso questo senso, questa cosa è stata "presa in prestito" dal Revelation che cambiava spesso i protagonisti.
- Però due righe di una descrizione random la potevano pure mettere, non si sarebbe bruciata la retina a chi vuole solo sparare :pffs:
Ci sono molte zone dove una descrizione sarebbe stata molto azzeccata.
"Fuori non si vede niente, è tutto completamente buio"
Leon mentre guarda fuori da una finestra a Pueblo ~ RE4