Volevo qualche parere/recensione su questo titolo inserito come plus. Ho letto alcuni ultimi messaggi, premettendo che non ho mai giocato RE1, ma giocai RE2 su PS1, quindi conosco perfettamente lo stile dei vecchi RE, è ridicolo pretendere che un remastered di un vecchio titolo debba riadattarsi alle meccaniche moderne.
certo, in passato sui RE non c'era la mappa e l'indicatore che segna dove andare, come mancava anche sui SH, ma era anche voluto dal fatto che ti spingevano così ad esplorare (era parte del divertimento), aumentava il senso di smarrimento e dalla specifica caratteristica che le mappe non erano così immense come i giochi moderni.. certo non possono lasciarti titoli come DEADSPACE (con corridoi e stanze spesso uguali, e leveldesign anche verticale) o RE5/RE6 (mappe più grandi e stile molto più movimentato) al giorno d'oggi senza mappe/gps.. giusto per fare esempi horror, ma anche in altri generi tipo Tomb Raider, mappe davvero grandi, se lasci lì sperduto il giocatore senza indicazioni si stufa poi..
In passato il genere dei survival era fisso sul concetto di rendere la sopravvivenza nel gioco più difficile possibile, rendendo disponibili poche risorse e pochi salvataggi, quindi in quest'ottica si pone l'inventario a slot, dove (in maniera piuttosto esagerata) una chiave occupa lo stesso spazio di un fucile, quindi ti obbligavano a scegliere di lasciar nel baule determinate armi/munizioni/cure ed avanzare con meno risorse, cercando di farsele bastare. La conseguenza di questo è che è preferibile il più delle volte evitare o scansare i nemici piuttosto che ucciderli e sprecare proiettili. Anche i salvataggi, essendo limitati, ti spingevano ad avanzare con cautela e scegliere bene quando salvare.. Inoltre se non sei alla prima partita sai quando è opportuno portarsi armi più potenti o quando è opportuno lasciarle nel baule.. e ti spingevano anche ad utilizzare le erbe per curarti invece che cercar di superare la zona senza usare cure per conservarle..
Il gioco è stato fatto nella sua epoca e creato con una certa struttura, stravolgerlo significherebbe non avere più lo stesso titolo.. questo genere di titoli non erano fatti per giocare una mezz'ora ogni tanto, e la struttura appunto di salvataggi limitati, assenza di mappe lo rendono evidente, se non giochi in maniera normale (ciò qualche ora di seguito) rischi di non portarlo a termine, di finire i salvataggi o di girare a vuoto non ricordandoti dove sei stato e dove devi andare..