PS4 Resident Evil HD Remaster

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Scusate per l'OT ma non mi sembra il caso di aprire un topic apposta per sta roba , chiedo qui dove magari è più semplice che un appassionato del genere lo abbia comprato...qualcuno ha preso Outbreak: The New Nightmare? Qualche parere?
Prova a chiedere qui:



Non è il caso di indirizzare il topic verso un'ot che non riguarda nemmeno la stessa serie.

 
Direi che ho preso le misure al gioco e ci ho preso la mano, ora mi sento molto più a mio agio. In questi giorni ho:

- preso la maschera funebre all'enigma con le armature. Per giunta, in questo enigma non ho capito la risoluzione: inizialmente pensavo che due armature dovessero stare avanti e due dietro, poi ho capito che dovevano stare tutte dietro, e non capendo il meccanismo, sono andato a culò e l'ho risolto molto velocemente comunque, fatto sta che se qualcuno ha la spiegazione mi farebbe piacere saperla, ODIO i puzzle che riesco a risolvere a tentativi;

- poi sono andato nella sala di Richard (e non avevo capito fosse a tempo, pensavo che, visto che il gioco mi aveva proprio indicato la location, fosse una roba story related), quindi me la sono presa con comoda, ho esplorato la stanza con il candelabro da accendere, sono andato a recuperare la gemma blu prima che mi scordassi visto che ora ho dimestichezza con il gioco e l'ho messo nella save room, ho preso pure l'emblema visto che c'ero, poi ho trovato l'altro collega e ho preso il lanciagranate (e l'ho usato in faccia al collega perché mi sembrava facesse versi strani e fosse molto più veloce, infatti ci sono volute due bombe)... e dopo tutto ciò prendo il siero e per fortuna ho dimenticato di salvare... al che arrivo da Richard ed è morto... mi viene il dubbio che è la prima cosa da fare, ricarico, prendo il siero, salvo richard, poi faccio tutto il resto e salvo, mi sono esplorato tutto (o comunque gran parte del primo piano) e quasi tutta l'ala est del primo (in cui penso non poter aprire più nulla)... ora mi devo esplorare l'ala ovest del primo e vediamo di trovare un'altra chiave a questo punto perché ho quasi finito le vie percorribili :rickds:  


Dovrei essere a 4 o 5 ore (con tutti i reload calcolati, ad esempio questo di Richard poi l'ho fatto in meno di un ora, ma la prima volta molto di più, quindi metto in calcolo un 2 orette) + le 3/4 iniziali per prendere familiarità con il gioco prima di iniziare la partita vera e propria. Insomma dovrei essere a 7/8 ore e mi sento che se stessi ancora all'inizio, anche perché ho incontrato porte apribili con chiave dell'elmo, chiave dello scudo, e poi non ricordo, supponendo che non si riduce tutto a trovare le chiavi, è come se dopo 7/8 ore stessi ancora all'inizio :rickds:  

PS. ho sparato uno zombie, è caduto a terra mi sono avvicinato e mi ha afferrato la gamba, scuotendo l'analog sx Jill lo ha pestato e la testa è esplosa, quindi anche così si possono ammazzare definitivamente? E' una tattica da adottare o è stata una botta di culò e tra randomicità dei proiettili per farlo cadere, il fatto che ti grabbi e il fatto che esploda la testa con il pestone (se così fosse) la rendono impraticabile e quindi ho avto una semplice botta di culò?

 
Ultima modifica da un moderatore:
Direi che ho preso le misure al gioco e ci ho preso la mano, ora mi sento molto più a mio agio. In questi giorni ho:

- preso la maschera funebre all'enigma con le armature. Per giunta, in questo enigma non ho capito la risoluzione: inizialmente pensavo che due armature dovessero stare avanti e due dietro, poi ho capito che dovevano stare tutte dietro, e non capendo il meccanismo, sono andato a culò e l'ho risolto molto velocemente comunque, fatto sta che se qualcuno ha la spiegazione mi farebbe piacere saperla, ODIO i puzzle che riesco a risolvere a tentativi;

- poi sono andato nella sala di Richard (e non avevo capito fosse a tempo, pensavo che, visto che il gioco mi aveva proprio indicato la location, fosse una roba story related), quindi me la sono presa con comoda, ho esplorato la stanza con il candelabro da accendere, sono andato a recuperare la gemma blu prima che mi scordassi visto che ora ho dimestichezza con il gioco e l'ho messo nella save room, ho preso pure l'emblema visto che c'ero, poi ho trovato l'altro collega e ho preso il lanciagranate (e l'ho usato in faccia al collega perché mi sembrava facesse versi strani e fosse molto più veloce, infatti ci sono volute due bombe)... e dopo tutto ciò prendo il siero e per fortuna ho dimenticato di salvare... al che arrivo da Richard ed è morto... mi viene il dubbio che è la prima cosa da fare, ricarico, prendo il siero, salvo richard, poi faccio tutto il resto e salvo, mi sono esplorato tutto (o comunque gran parte del primo piano) e quasi tutta l'ala est del primo (in cui penso non poter aprire più nulla)... ora mi devo esplorare l'ala ovest del primo e vediamo di trovare un'altra chiave a questo punto perché ho quasi finito le vie percorribili :rickds:  


Dovrei essere a 4 o 5 ore (con tutti i reload calcolati, ad esempio questo di Richard poi l'ho fatto in meno di un ora, ma la prima volta molto di più, quindi metto in calcolo un 2 orette) + le 3/4 iniziali per prendere familiarità con il gioco prima di iniziare la partita vera e propria. Insomma dovrei essere a 7/8 ore e mi sento che se stessi ancora all'inizio, anche perché ho incontrato porte apribili con chiave dell'elmo, chiave dello scudo, e poi non ricordo, supponendo che non si riduce tutto a trovare le chiavi, è come se dopo 7/8 ore stessi ancora all'inizio :rickds:  

PS. ho sparato uno zombie, è caduto a terra mi sono avvicinato e mi ha afferrato la gamba, scuotendo l'analog sx Jill lo ha pestato e la testa è esplosa, quindi anche così si possono ammazzare definitivamente? E' una tattica da adottare o è stata una botta di culò e tra randomicità dei proiettili per farlo cadere, il fatto che ti grabbi e il fatto che esploda la testa con il pestone (se così fosse) la rendono impraticabile e quindi ho avto una semplice botta di culò?
L'enigma funziona che

A seconda di quale armatura spingi vedi la reazione delle altre e devi fare in modo che siano tutte rientrare, se premi il bottone prima che accada ciò esce il gas tossico e muori.
Su Richard invece

È a tempo ma non te lo dice, quindi se dici "ah ok é un videogioco, non morirà finchè non recupero il siero" ti frega, devi pensare come in una situazione reale, in un certo senso è una trollata per chi non si immerge nella situazione e ragiona con logica da videogioco  :asd:  di tempo ne hai molto più del necessario (non è rigoroso) ma devi comunque abbandonare tutto quello che stavi facendo o ce la potresti non fare.
Il pestone che spacca la testa succede sempre (con Jill, Chris lo calcerà via senza l'istant kill) ma perdi vita e non conviene, tanto se è a terra basterà poco per finirlo o in ogni caso lo eviti facilmente.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Nient'altro da aggiungere al buon ocelot.

Richard 

in diverse run non sono mai riuscito a salvarlo, o per un motivo o per un altro. Bisogna essere veloci.

Però hai fatto bene e ora ti servirà per ottenere una cosa molto utile.

 
Ho 

appena ucciso (o meglio, fatto scappare) il serpentone e preso mi sa l'ultima maschera, poi sono andato a salvare... dopo aver preso la mano è difficile restare in crisi, sia con le cura, che con i nastri che con i proiettili... e il level design della villa è magistrale (e ho notato che con il senno di poi, molti oggetti è meglio lasciarli al posto e prenderli quando servono perché sono sempre nelle vicinanze, quindi si evita la gestione difficoltosa dell'inventario, anche se qualche infamata c'è, tipo un pezzo di spartito :rickds:  e il backtracking)... mi sta piacendo davvero tanto, appena si impara a giocare si perde un po' l'ansia, ma ne guadagna tantissimo il fattore ludico vero e proprio... ho ancora tanti oggetti che non so come usare (tipo la gemma blu presa all'inizio praticamente), ma ora mi controllo qualche stanza che ho lasciato in sospeso e poi vado alla cripta a mettere le maschere funebri che mi sa che le ho tutte :hmm:  

 
Sarò sulla 15ina di ore (senza contare le 4 di cui sapete), me lo sto esplorando in lungo e largo, e anche per una mia ossessione, non riesco ad andare avanti se non faccio le stanze verdi  (ho tutto verde tranne il corridoio che porta al giardino - ma credo che basta riprendere il medaglione - ) e una sezione nel giardino (che dovrei fare ora, visto che sono in una zona completamente nuova), forse per questo ci sto mettendo così tanto. Sono appena arrivato in quei cunicoli in cui scendere dal giardino, dopo aver sbloccato il secondo ascensore... mi sta piacendo moltissimo veramente, level design sublime, è un gioco studiato a puntino. Enigmi mai banali, ma nemmeno illogici o che richiedono ragionamenti pindarici. L'unico problema (forse capriccio mio, o forse eredità del 1996?) è la gestione dell'inventario. Forse potevano far sì che ci fossero più slot per portare più oggetti per gli enigmi, o che le chiavi occupino uno slot intero, per dire. Va beh, nulla di gravissimo, ma sto facendo parecchie volte baule -> enigma... e visto che ci sono i lucertoloni ho perso un paio di ore perché quando facevo i viaggi mi inculavano e ovviamente non posso salvare ogni due secondi... tant'è che ho inizaito a fare una strage, ne ho eliminati 5 o 6 in punti strategici con il lanciagranate, sperando che non mi serviva piu avanti :rickds:   e ora sto viaggiando piu comodamente... continuamo dalla parte nuova ora... quanto manca pi o meno?

 
Non ero sulla quindicina, ma quasi, 10/11 ore insomma. Oggi ho finito il gioco, 14 ore (+4 di cui sapete) per la prima run con Jill. In giro ho sempre sentito che è corto, la faccia :asd:  O sono stupido io o la prima run, se si esplora bene (ho pure sbloccato il trofeo di visitare tutta la mappa) dura minimo 10/12 ore... ditemi che non sono tontolone :rickds:  



Il gioco nella sua essenza ludica è quasi impeccabile. I problemi forse sono tutti retaggio del periodo di uscita (la gestione dell'inventario che portano al backtracking anche quando qualche viaggio si potrebbe evitare, la telecamera che fa ''''sballare'''' i comandi, nonostante reputi l'uso delle telecamere fisse sempre evocativo, lo shooting orribile, ma funzionale - ecco qui vorrei aprire una parentesi nella parentesi... alla lontana mi ha ricordato un po' il BS di Skyrim come concetto... orribile, oggettivamente, ma funzionale all'interno del suo ecosistema - ), ad ogni modo l'esperienza è davvero appagante e soddisfacente grazie al suo level design da 10 in pagella e agli enigmi, tutti intelligenti, non banali, ma mai astrusi e illogici, come molti dei giochi figli degli anni 90, quindi poco da recriminare. Poi c'è qualche altro problemino di contorno, tipo la recitazione trash, ma non è nulla di così problematico. Graficamente (soprattutto se pensiamo a quanto è vecchio), artisticamente e effetti sonori sublimi.

Insomma un gioco stupendo da giocare, con varietà e level design eccellenti, i cui unici problemi ludici sono forse retaggio del periodo di uscita, e (per un mio capriccio?) forse oggi fanno un po' storcere il naso. Ora vediamo cosa cambia con Chris (i titoli di coda mi hanno incuriosito, si vede tantissimo una nuova ragazza, penso l'equivalente di Barry per Chris, ma si vede molto di più sembra rispetto al companion di Jill). 

Una domanda, ma ora la run con Chris come me la faccio? In ottica ottimizzazione platino, conviene che inizio a vedere qualche road map (anche perché se riesco per inizio mese voglio prendere Crash) o mi faccio un'altra run a Normale blind come ho fatto con Jill? 

Ho questi trofei per ora: https://psnprofiles.com/trophies/3200-resident-evil/Vc3nZ_92

 
Ragazzi ma ora che comincio la seconda run con Chris (un'altra partita o come si chiama devo fare?) Devo salvare sullo slot 2 o sullo slot uno dove c'è il gioco completato con Jill?

 
Ieri mattina ho fatto l'esame e ho finalmente iniziato la run con Chris, tra ieri e oggi (max 4 ore di gioco) sono già 

nelle caverne.
Conoscendolo si va molto spediti, nonostante qualcosina cambi. Con la consapevolezza della prima run, forse mi sta piacendo ancora di più lato ludico. 

 
Ieri mattina ho fatto l'esame e ho finalmente iniziato la run con Chris, tra ieri e oggi (max 4 ore di gioco) sono già 

nelle caverne.
Conoscendolo si va molto spediti, nonostante qualcosina cambi. Con la consapevolezza della prima run, forse mi sta piacendo ancora di più lato ludico. 
E con Chris è piu difficile, una specie di aggiunta al livello di sfida, benchè possa contare su una maggiore forza, non puoi utilizzare i lockpick e quei 2 slot in meno nell'inventario sono fastidiosi.

 
In queste sere ci ho rigiocato per provare la difficoltà Vero Survival ed è finita che me lo sono rifatto tutto un'altra volta :asd: .....non avere la mira automatica in un gioco come questo è come stare con un palo nel culo per tutto il tempo, ma alla fine mi sono abituato e ho avuto anche questa soddisfazione di completarlo in tale difficoltà.....ci ho messo quasi 11 ore nonstante lo conosca ormai quasi a memoria :sard:

 
In queste sere ci ho rigiocato per provare la difficoltà Vero Survival ed è finita che me lo sono rifatto tutto un'altra volta :asd: .....non avere la mira automatica in un gioco come questo è come stare con un palo nel culo per tutto il tempo, ma alla fine mi sono abituato e ho avuto anche questa soddisfazione di completarlo in tale difficoltà.....ci ho messo quasi 11 ore nonstante lo conosca ormai quasi a memoria :sard:
Complimenti! 

Sono veramente curioso, il punto che ti ha messo più in difficoltà?

 
Io domani mattina dovrei finire la seconda run a Normale con Chris, sono appena arrivato 

al Laboratorio :sisi:  

 
Complimenti! 

Sono veramente curioso, il punto che ti ha messo più in difficoltà?


Non c'è stato un punto in particolare perchè come ho detto il gioco ormai lo conosco abbastanza bene, in generale ho avuto proprio difficoltà nello sparare perchè in questa modalità è molto facile tirare dei colpi a vuoto e sprecarli....e questo, quando ci sono quei dannati Hunter, non te lo puoi permettere :bruniii:

Invece il problema dei bauli non comunicanti mi è piaciuto sì e no, da un lato è molto realistico senza dubbio ed è pure un esercizio per la memoria :asd: ....dall'altro però è molto fastidioso perchè a volte sei costretto a fare dei giri in più che normalmente si eviterebbero, e inoltre giocare in questo modo con Chris come ho fatto io, è pure un aggravante perchè avendo solo 6 slot a volte è un casino davvero......più consigliabile giocare con Jill a questa difficoltà

 
Curiosità:

Hai aiutato Rebecca quando senti le sue urla nella villa verso la fine?
Sì, dopo quello che mi avete detto di Richards penso sia la stessa cosa, se perdevo tempo la trovavo 

Morta suppongo

 
Sì, dopo quello che mi avete detto di Richards penso sia la stessa cosa, se perdevo tempo la trovavo 

Morta suppongo
Esattamente, io mi ricordo che la prima volta non capivo da dove venisse il suono e quando ci sono arrivato ho trovato solo un Hunter e il suo cadavere a terra  :sadfrog:

Sono stato al gioco e ho continuato accettando le conseguenze del mio errore anche perchè nel mentre avevo fatto troppa roba e non mi andava di ricaricare il save, sembra una sciocchezza rispetto alle scelte da RPG di oggi ma ha ancora un suo perchè in termini di coinvolgimento.

 
Esattamente, io mi ricordo che la prima volta non capivo da dove venisse il suono e quando ci sono arrivato ho trovato solo un Hunter e il suo cadavere a terra  :sadfrog:

Sono stato al gioco e ho continuato accettando le conseguenze del mio errore anche perchè nel mentre avevo fatto troppa roba e non mi andava di ricaricare il save, sembra una sciocchezza rispetto alle scelte da RPG di oggi ma ha ancora un suo perchè in termini di coinvolgimento.
Se non la salvi mi pare che cambi qualcosa a livello di trama.  :hmm:

 
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