Anche io la penso così, il Remake del 2 è l'esempio massimo di come dovrebbe essere un vero Resident Evil moderno (e aldilà della prima persona, ci metto anche RE7, perchè anche lui nella struttura è un vero RE ed un vero Survival Horror).
La strada da seguire (se si parla di gameplay moderno) dovrebbe sempre essere tracciata da questi 2 titoli, ma purtroppo se pensiamo che c'era gente che si lamentava del fatto che RE7 fosse a tratti troppo spaventoso oppure a gente che si lamentava della difficoltà di RE2R o della presenza troppo OPPRIMENTE di Mr.X, si capisce subito il perchè non faranno mai più un gioco che abbia al 100% la medesima struttura di RE2R.....a loro interessa vendere A TUTTI e non solo ad un fetta di utenza più anziana e nostalgica come possiamo essere io, te e altri della nostra età
Ed ecco perchè ti vanno a fare un gioco a "metà e metà", perchè molto semplicemente, vogliono attirare tutte le fasce d'età.
Parlando di Leon, è vero il discorso che su di lui ormai da 20 e passa anni viene percepita (praticamente da tutti) l'immagine del figo uber-powah che spacca i culi ad ogni tipo di mostro e quindi non si azzarderanno mai a modificare questa "visione" purtroppo.....dico purtroppo perchè onestamente anche
a me sarebbe piaciuto vedere un Leon un pò diverso visto che ora ha 50 anni.....e con diverso non intendo spaventato, ma semplicmente un pò più in linea con l'età matura che ha, leggermente più serio e disilluso..un pò alla "Old Snake"diciamo 
secondo me avrebbe funzionato benissimo specialmente se poi si vuole andare a chiudere il suo arco narrativo come personaggio.....ma non hanno avuto questo coraggio.
E la scusa che con lui non si può fare un survival-horror perchè è "troppo esperto", dico anche io che è solo una minchiata....se davvero lo volevano, avrebbero potuto rendere Requiem un nuovo RE2R anche con il Leon esperto, ma non c'è mai stata questa intenzione
Per come la vedo io, a livello di concetto stanno un pò facendo lo stesso errore che fecero col 6 quando non sapevano più dove andare a parare e quindi fecero un minestrone con 3/4 campagne con stili differenti "così andiamo a pescare tutta l'utenza possibile"

peccarto però che poi alla fine la qualità globale del gioco ne risentì in maniera imbarazzante.
Ora non dico che finirà allo stesso modo perchè la Capcom di allora su RE6 non è la Capcom di oggi e credo che sia la parte di Grace che quella di Leon avranno una qualità e un livello produttivo assolutamente elevato.....la parte di Grace sopratutto non credo che sarà solo un "nascondino" come pensano alcuni, sono convinto che sarà una part eSurvival davvero goduriosa sulla stessa linea di RE7 e RE2R

...però ecco diciamo un pò di amaro in bocca un pò mi resta sempre, perchè non sarò mai d'accordo con l'idea "facciamo le cose con l'intento di accontentare e attirare tutta l'utenza possibile".