PS4/PS5 Resident Evil Village

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
No ma infatti alla prima run Madhouse al 7 è da malati imho, io lo feci alla seconda con grande soddisfazione, ma farlo alla prima così mi sarei sicuro rovinato l'esperienza per la frustrazione. Va bene hard ma questo vale per tutti i titoli "moderni" in realtà.
Già, il problema del 7 era non avere una difficoltà "di mezzo" tra normale e Madhouse, quì invece c'è e sceglierò quella.
Assolutamente.
L'unico problema di Madhouse è che i boss diventavano dei bullet sponge assurdi, ma è anche vero che questo ti costringeva a rivedere le strategie per affrontarli, cambiava totalmente la disposizione di oggetti, apparivano nemici in zone prima sicure (sopratutto nella Villa), inseriva gli Ink Ribbon e quasi azzerava i checkpoints. Per me era una chicca.

Non so qui però a livello di difficoltà cosa cambierà, ma penso come al solito resistenza e danno nemici.
Madhouse rende il tutto più vicino all'esperienza da RE classico nella sua forma più survival nonostante qualche scivolone che lo rende frustrante, per me l'apoteosi del bilanciamento rimangono le 2 run a Estremo di RE2 Remake e quella ad Hard/True Survival di RE Rebirth.
 
È un fps horror, è inutile girarci intorno e credere che non sia così, trovi soldi, tanti soldi, e c'è il mercante che ti vende un arsenale con potenziamenti vari. Nel 7 si spara il giusto per un re, in questo stai tranquillo che si spara molto molto di più.
Il 7 è quello dove si spara meno e con la varietà di nemici più bassa di tutta la saga, può esserti piaciuto in assoluto (a me tantissimo) ma "per un RE" no, sono tutt'altri gli standard della saga, se è di questo che discutiamo.
 
È un fps horror, è inutile girarci intorno e credere che non sia così, trovi soldi, tanti soldi, e c'è il mercante che ti vende un arsenale con potenziamenti vari. Nel 7 si spara il giusto per un re, in questo stai tranquillo che si spara molto molto di più.

prima di tutto questo RE vuole rifarsi a RE4 quindi che si spari e non poco era abbastanza ovvio :asd: se poi vogliamo trovare il punto "ideale" quello è RE2R sia per qualità sia per quantità perchè nel VII il problema si propone all`inverso, in primis per la mancanza dei classici trash mob della serie ( ma non solo ) per gran parte del gioco non si spara proprio
 
Il 7 è quello dove si spara meno e con la varietà di nemici più bassa di tutta la saga, può esserti piaciuto in assoluto (a me tantissimo) ma "per un RE" no, sono tutt'altri gli standard della saga, se è di questo che discutiamo.

Vabbe ne ho già parlato 50 volte ormai.
Un survival horror deve essere un mix di atmosfera, tensione fuso con un gameplay che non rompa un equilibrio.
In re8 si rompe l'equilibrio perché i soldi e il mercante sono una strunzata, se ti piace sta cosa buon per te.
In re4 aveva senso dato che è un action, questo non lo so.
Preferivo una cosa come il 7 ,1 e 2
Post automatically merged:

prima di tutto questo RE vuole rifarsi a RE4 quindi che si spari e non poco era abbastanza ovvio :asd: se poi vogliamo trovare il punto "ideale" quello è RE2R sia per qualità sia per quantità perchè nel VII il problema si propone all`inverso, in primis per la mancanza dei classici trash mob della serie ( ma non solo ) per gran parte del gioco non si spara proprio
E quindi non è un survival
 


:lebron:
 
È un fps horror, è inutile girarci intorno e credere che non sia così, trovi soldi, tanti soldi, e c'è il mercante che ti vende un arsenale con potenziamenti vari. Nel 7 si spara il giusto per un re, in questo stai tranquillo che si spara molto molto di più.
Ma io nn ci vedo un difetto in questo
 
Once the game is over, it's over, so if you're a completionist, all I can say is: slow down. It's not super long - I finished the campaign in 12.5 hours on standard difficulty, and a lot of that time was spent happily backtracking to find missing items and/or considering puzzle solutions (two, in particular, had me stuck for an embarrassingly long time) - but it's so, so frustrating that once you hit a point of no return, there's no way to get back. Exploring the titular Village itself is such a pleasure - it's full of wonderful environmental storytelling and has so many secrets to share with you! - it's such a shame you're denied the chance to revisit once your war with the Four Lords of the Village is over


Riassumendo, esplorate esplorate esplorate (letto alla "scrivete scrivete scrivete"...) e non rushate che sembra ne valga la pena anche solo come atmosfera
 
Vabbe ne ho già parlato 50 volte ormai.
Un survival horror deve essere un mix di atmosfera, tensione fuso con un gameplay che non rompa un equilibrio.
In re8 si rompe l'equilibrio perché i soldi e il mercante sono una strunzata, se ti piace sta cosa buon per te.
In re4 aveva senso dato che è un action, questo non lo so.
Preferivo una cosa come il 7 ,1 e 2
Post automatically merged:


E quindi non è un survival
A me la natura ibrida di RE è sempre piaciuta, per dire a me generi come Outlast e lo stesso Alien non fanno impazzire, ma no per la paura ma per la noia, quindi lo stile di RE con un horror "leggero" e un survival basato sulla possibilità di portare pochi oggetti è il bilanciamento perfetto tra la tensione e il divertire comunque.
Però si, all'annuncio della presenza del mercante e degli oggetti rilasciati dai nemici mi hanno fatto temere il peggio e mi sa che da quel punto di vista mi lascerà deluso un po', a maggior ragione se elimini il backtracking e l'esplorazione che sono l'anima dei RE.
 
Vabbe ne ho già parlato 50 volte ormai.
Un survival horror deve essere un mix di atmosfera, tensione fuso con un gameplay che non rompa un equilibrio.
In re8 si rompe l'equilibrio perché i soldi e il mercante sono una strunzata, se ti piace sta cosa buon per te.
In re4 aveva senso dato che è un action, questo non lo so.
Preferivo una cosa come il 7 ,1 e 2
Post automatically merged:


E quindi non è un survival

perchè REVII è un survival ? a metà gioco hai già la cassa strapiena di roba tra fluidi, cure e proiettili, semplicemente non hai bisogno di usarli :azz: ma nemmeno gli altri capitoli della saga lo sono, anche in RE2R per avere un minimo di sfida in tal senso devi giocare ad hardcore e comunque anche in quel caso se lo fai con un minimo di criterio arrivi a fine gioco in totale tranquillità
 
perchè REVII è un survival ? a metà gioco hai già la cassa strapiena di roba tra fluidi, cure e proiettili, semplicemente non hai bisogno di usarli :azz: ma nemmeno gli altri capitoli della saga lo sono, anche in RE2R per avere un minimo di sfida in tal senso devi giocare ad hardcore e comunque anche in quel caso se lo fai con un minimo di criterio arrivi a fine gioco in totale tranquillità
Un po' tutti i RE, persino Rebirth giocato ad Hard.

Lì però a mio avviso dipende anche dall'abilità del giocatore e conoscenza del gioco.
 
Oh no, lo sapevo che prima o poi si ritornava a parlare su cosa è più RE o meno RE :chris:


Si salvi chi può, io fuggo :rickds:



Addirittura? :asd:

Son curioso, anche se ci "credo" il giusto :azz:
 
Mi sono dato una letta ad un po' di recensioni e guardo quella di SkillUp. Di base sono state confermate le impressioni che avevo già avuto dal materiale promozionale e dalla demo, ovvero:

  • Atmosfera pazzesca e uno dei migliori setting visti negli ultimi anni
  • Esplorazione da 10 e lode, il Villaggio è realizzato in maniera fantastica, con TANTA narrativa ambientale e tanti segreti da scoprire (proprio come speravo, contentissimo)
  • Gran cast di personaggi e villains
  • Grande varietà di situazioni
  • Ottima storia sopra gli standard della serie

Già così ovviamente ho iniziato a sbavare, è tutto quello che volevo e anche di più.
L'unica cosa è che ci sono un paio di cose che mi preoccupano abbastanza, anche queste sembrano una conferma dei timori che avevamo avanzato giocando la demo e guardando i vari trailer:

  • La varietà stilistica e di situazioni, per quanto buona, sembra tradursi in un'esperienza generale poco coerente, in cui sembra abbiano buttato un po' tutto quello che gli veniva in mente e il tutto finisce per risultare confusionario
  • Una seconda parte di gioco poco esaltante (pare fin troppo shooter)
  • La componente survival è mediocre e la parte action ha più di una sbavatura a livello di gameplay

Per quel che mi interessa, il fatto che il gameplay action non sia lo stato dell'arte lo avevo già messo in conto dopo aver provato la demo e la cosa non mi preoccupa particolarmente, fa il suo e tanto mi basta. Il resto potrebbe preoccuparmi, ma c'è da dire che il gioco sembra avere dei pregi talmente grossi da offrire comunque una grande esperienza nel complesso e quindi va bene lo stesso.

Hype in ogni caso, personalmente già solo lo splendido setting e l'esplorazione del Villaggio varranno da soli il prezzo del biglietto :predicatore:
 
perchè REVII è un survival ? a metà gioco hai già la cassa strapiena di roba tra fluidi, cure e proiettili, semplicemente non hai bisogno di usarli :azz: ma nemmeno gli altri capitoli della saga lo sono, anche in RE2R per avere un minimo di sfida in tal senso devi giocare ad hardcore e comunque anche in quel caso se lo fai con un minimo di criterio arrivi a fine gioco in totale tranquillità

Sono survival perché hanno un giusto equilibrio tra tensione, ansia, e gameplay.
perchè REVII è un survival ? a metà gioco hai già la cassa strapiena di roba tra fluidi, cure e proiettili, semplicemente non hai bisogno di usarli :azz: ma nemmeno gli altri capitoli della saga lo sono, anche in RE2R per avere un minimo di sfida in tal senso devi giocare ad hardcore e comunque anche in quel caso se lo fai con un minimo di criterio arrivi a fine gioco in totale tranquillità
Ne abbiamo parlato un miliardo di volte, se per te re1 e re4 sono la stessa cosa ...
 
Mi sono dato una letta ad un po' di recensioni e guardo quella di SkillUp. Di base sono state confermate le impressioni che avevo già avuto dal materiale promozionale e dalla demo, ovvero:

  • Atmosfera pazzesca e uno dei migliori setting visti negli ultimi anni
  • Esplorazione da 10 e lode, il Villaggio è realizzato in maniera fantastica, con TANTA narrativa ambientale e tanti segreti da scoprire (proprio come speravo, contentissimo)
  • Gran cast di personaggi e villains
  • Grande varietà di situazioni
  • Ottima storia sopra gli standard della serie

Già così ovviamente ho iniziato a sbavare, è tutto quello che volevo e anche di più.
L'unica cosa è che ci sono un paio di cose che mi preoccupano abbastanza, anche queste sembrano una conferma dei timori che avevamo avanzato giocando la demo e guardando i vari trailer:

  • La varietà stilistica e di situazioni, per quanto buona, sembra tradursi in un'esperienza generale poco coerente, in cui sembra abbiano buttato un po' tutto quello che gli veniva in mente e il tutto finisce per risultare confusionario
  • Una seconda parte di gioco poco esaltante (pare fin troppo shooter)
  • La componente survival è mediocre e la parte action ha più di una sbavatura a livello di gameplay

Per quel che mi interessa, il fatto che il gameplay action non sia lo stato dell'arte lo avevo già messo in conto dopo aver provato la demo e la cosa non mi preoccupa particolarmente, fa il suo e tanto mi basta. Il resto potrebbe preoccuparmi, ma c'è da dire che il gioco sembra avere dei pregi talmente grossi da offrire comunque una grande esperienza nel complesso e quindi va bene lo stesso.

Hype in ogni caso, personalmente già solo lo splendido setting e l'esplorazione del Villaggio varranno da soli il prezzo del biglietto :predicatore:
Tutto condivisibile (come sempre) quello che scrivi, pare proprio così. Vorrei soffermarmi però su questa cosa evidenziata...FINALMENTE! I giapponesi che tornano a fare i giapponesi! Ho amato le sezioni folli e palesemente no-sense dei passati RE (tipo la parte sulla lava di RE4) perché erano divertenti! Poi erano coerenti? No zero, ma in quanto divertenti le inserivano, spero che il tuo riferimento sia a robe simili.
 
Tutto condivisibile (come sempre) quello che scrivi, pare proprio così. Vorrei soffermarmi però su questa cosa evidenziata...FINALMENTE! I giapponesi che tornano a fare i giapponesi! Ho amato le sezioni folli e palesemente no-sense dei passati RE (tipo la parte sulla lava di RE4) perché erano divertenti! Poi erano coerenti? No zero, ma in quanto divertenti le inserivano, spero che il tuo riferimento sia a robe simili.

Onestamente non ho neanche cercato di approfondire questo aspetto per evitare, ovviamente, spoiler di ogni sorta. Scopriremo pad alla mano se e quanto ci sarà di buono in questa scelta, ora si va in blackout totale fino a venerdì :sisi:
 
  • Esplorazione da 10 e lode, il Villaggio è realizzato in maniera fantastica, con TANTA narrativa ambientale e tanti segreti da scoprire (proprio come speravo, contentissimo)
  • Grande varietà di situazioni
Queste in particolare sono le cose che mi rendono più curioso, :babbonatale: specie i segreti che reputo un modo intelligente per aumentare la rigiocabilità.

Su cast e trama in generale tuttavia non darei mai per scontato nulla in un senso o nell'altro, di sicuro ci sono molti personaggi potenzialmente interessanti ma la cosa che mi rende particolarmente dubbioso è la presenza di Chris: saranno davvero riusciti a gestirlo in maniera degna o, viceversa, il finale mi farà storcere il naso per qualche motivo?
Ragione in più per giocarlo, anche se alla prima run probabilmente batterò il record di lentezza data la mia sana mania :ahsisi:esplorativa.
 
Ma anche la storia di Ethan, grazie ad una svolta che potremmo quasi definire "kojimiana", strapperà un sussulto ai giocatori

da sito concorrente,wtf :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top