PS4/PS5 Resident Evil Village

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Fatta la prima oretta e finita ora ora la famosa parte dell'assalto a inizio gioco. Ragazzi che spettacolo. Graficamente chi sono quei pazzi che si lamentano? Sembra un film, dai, il colpo d'occhio generale per me è incredibile, spanne sopra a Re7. Poi ci sono tutta una serie di chicche grafiche tipo gli aloni di gelo nelle finestre. Sembra di essere lì. HDR implementato benissimo, i neri sono neri e su un Full Led (o su un OLED) l'impatto finale è assolutamente Next Gen negli interni, mentre negli esterni ha qualche "caduta" ma comunque sempre di ottima fattura.
Non vedo l'ora di proseguire.

Finito. Il contatore segna 9:36:25, ma in verità devo averne giocate almeno 12.

Parte finale troppo action e sbrigativa, ma davo per scontato che sarebbe terminato in questo modo. Boss finale non male. Purtroppo una parte finale che qualitativamente non regge il confronto con la prima e seconda parte fino al termine della quarta Location. Per il resto gran gioco e un buon Resident Evil, a livello di gameplay è nettamente migliore del VII, sono stati fatti passi da gigante nell'evoluzione della serie con questo ottavo capitolo, a livello concettuale è quanto più vicino possa esserci dei vecchi Resident Evil (visto che si chiedeva un ritorno alle origini). Quindi credo che i fans della serie troveranno il giusto compromesso in Village e non mancherà di appassionarli.
Un prodotto completo, ben confezionato e ricco di contenuti.

Setting e locations stupende e ispirate, davvero uno dei setting migliori della serie dopo Villa Spencer.

Per quanto concerne il ritmo di gioco l'ho trovato equilibrato, il giusto mix tra esplorazione, puzzle solving e survival/shooting. Escluso lo scivolone finale.

Trama con risvolti finali molto interessanti e che addirittura non manca di collegarsi al passato:
Avevo visto giusto, il simbolo della Umbrella nel luogo dove avviene la cerimonia con le parti del corpo di Rose. W. Spencer era già stato molti anni prima nel villaggio, dove aveva conosciuto e fatto amicizia con Miranda, ma per diversità di vedute, poi si sono allontanati. Da questo però apprendiamo da dove Spencer prese il simbolo per creare quella che in futuro diverrà l'Umbrella.

Incredibile.

Incredibile anche la storia di Eveline, figlia di Miranda infettata dal mutamicete e presa in custodia dalla società di armi biologiche, che poi la porterà a sperdersi nei pressi della Villa dei Baker.

Tolta l'incoerenza di Chris, pare che tutto alla fine venga spiegato, vedremo cosa si inventeranno per il nono capitolo e se questa storia continuerà.

Ultima modifica:
Finalmente anche io sono arrivato a Cass Beneviento, inutile dire che mi stavo cagando addosso fin dal primissimo momento :rickds:

Che gioco, che atmosfera, hanno fatto centro davvero di brutto

Mi sono dedicato un po’ anche ad esplorare il villaggio facendo un po’ di backtracking e sbloccando aree prima inaccessibili. Davvero bello, funziona benissimo come “hub centrale” di gioco, è esattamente quello che speravo fin dall’annuncio

A me è piaciuta anche la parte della
fabbrica
, in hardcore con munizioni contate fidatevi che rende bene
Post automatically merged:

Sulla dimitrescu capcom non si aspettava tutto questo clamore, si capiva
che era solo uno dei boss di inizio gioco,e lo avevo detto mesi fa, la gente pensava fosse il villain principale.
Bene così, perché sinceramente
tutto questo clamore dovuto lo sappiamo benissimo per cosa ( le forme e le tette giganti) è roba per gente stupida e superficiale.

Ultima modifica da un moderatore:
Tolta l'incoerenza di Chris, pare che tutto alla fine venga spiegato, vedremo cosa si inventeranno per il nono capitolo e se questa storia continuerà.

Secondo me

la storia sicuramente continuerà nel IX, soprattutto considerando le parole di Chris nel finale, quando ordina al suoi uomini di dirigersi verso le sede europea della BSAA per fargliela pagare.

Penso anche che avremo lui come protagonista. Prendendo per vera la frase "La Storia del padre termina qui" se ne conclude che Ethan è effettivamente morto sacrificandosi per far scappare Chris e Rose nel finale. Però il fatto che lei ci parli così sulla lapide, fa quasi venire il dubbio che l'abbia effettivamente conosciuto... non so che pensare a riguardo. Lo tireranno fuori di nuovo? No? Boh!

L'unico dubbio è proprio Rose. Ce la faranno usare? Al 90% direi di no, salvo forse per brevi intermezzi, magari relativi al suo addestramento nel corso degli anni tra la fine di Village e la scena nel cimitero, dalla quale si capisce che lei è in forze come risorsa nel team di Chris. Anche se l'idea di poter guidare una BOW mi intriga assai :iwanzw:

vabe ma che audio ha sto gioco? pazzesco. e non ho ps5, non ho pulse 3d, non ho chissa che cuffie pro... eppure nel castello, precisamente nella
cantine
, ogni volta che sentivo la goccia mi giravo pensando fosse da me

cmq sempre nel castello un po tardi ti
droppa la mappa
eh :asd:

La parte
della fabbrica
per me higlight assoluto del gioco, per me è dove la formula si esprime meglio ludicamente laddove invece il Castello pur restando curatissimo soprattutto artisticamente è meno sostanzioso da giocare e meno esplorabile di quanto non lasci intendere.

Col gioco ha avuto un rapporto un pò contrastato ma infine, merito anche di quell'area, ho ritrovato il feeling che speravo e son rimasto abbastanza soddisfatto pur con delle riserve.
Comunque primo e ultimo dei Villains primari davvero notevolissimi e si, narrativamente ho apprezzato la contestualizzazione data nelle fasi finali, è persino elegante in certe cose pur con qualche ingenuità ed inconsistenza

fabbrica

che era solo uno dei boss di inizio gioco,e lo avevo detto mesi fa, la gente pensava fosse il villain principale.
tutto questo clamore dovuto lo sappiamo benissimo per cosa ( le forme e le tette giganti) è roba per gente stupida e superficiale.
Usiamo gli spoiler per cortesia per riferimenti a location della seconda metà del gioco e per discutere la sorte di personaggi del gioco.

Graficamente chi sono quei pazzi che si lamentano?
Sì ma facciamo il favore di darci una regolata con queste frasi. Ok il colpo d'occhio, l'atmosfera (chi le nega queste cose?) ma in alcuni punti è tutto sgranato, basta farsene una ragione e passare oltre :asd: Parlare una singola volta di un difetto, oltretutto oggettivo, non significa certo lamentarsi.
Il gioco in sè lo stiamo apprezzando Tutti e mi sembra sia quella la cosa più importante.

Per il problema audio su ps4 che va e viene ho risolto parzialmente cambiando cavo hdmi, però su alcune traccie per esempio durante i combattimenti ogni tanto si ripresenta, non capisco proprio cosa possa essere.
Comunque il feed delle armi é veramente insufficiente, non c'è proprio differenza dal tenere una pistola o un fucile, sembrano degli spara coriandoli, veramente un peccato... Posso capire che possa venire messo in secondo piano il gunplay grazie a tutta la bellezza delle location ed atmosfere ma é inspiegabile come cosa.
Io comunque essendo di gran lunga un estimatore della terza persona sto continuando ad immaginare di quanto l'avrei preferito con quest'ultima, mamma mia.. Non che non sia ottimo anche in prima, sia chiaro...

Secondo me

la storia sicuramente continuerà nel IX, soprattutto considerando le parole di Chris nel finale, quando ordina al suoi uomini di dirigersi verso le sede europea della BSAA per fargliela pagare.

Penso anche che avremo lui come protagonista. Prendendo per vera la frase "La Storia del padre termina qui" se ne conclude che Ethan è effettivamente morto sacrificandosi per far scappare Chris e Rose nel finale. Però il fatto che lei ci parli così sulla lapide, fa quasi venire il dubbio che l'abbia effettivamente conosciuto... non so che pensare a riguardo. Lo tireranno fuori di nuovo? No? Boh!

L'unico dubbio è proprio Rose. Ce la faranno usare? Al 90% direi di no, salvo forse per brevi intermezzi, magari relativi al suo addestramento nel corso degli anni tra la fine di Village e la scena nel cimitero, dalla quale si capisce che lei è in forze come risorsa nel team di Chris. Anche se l'idea di poter guidare una BOW mi intriga assai :iwanzw:
Si è presupposti per continuare in un nono capitolo ci sono tutti, perchè
è molto strano il rapporto che si è venuto a creare tra la BSAA (che ha sempre lottato contro il bioterrorismo) e Chris, difatti questa nel villaggio ha inviato soldati BOW.
Quindi Chris nel nono capitolo dovrà investigare e capire perchè la BSAA ha voltato pagina così, dandosi al bioterrorismo. Tra l'altro se non ricordo male anche Claire Redfield fa parte della BSAA fin da Revelations, quindi è facile che rivedremo anche lei.

Davvero strano e senza senso il comportamento della BSAA.

Penso che nel futuro capitolo comanderemo Chris, sono curioso di vedere quale sarà questa volta l'ambientazione.

Poi non è stata ancora rivelata l'identità della società bioterroristica che ha ricreato, con il consenso di Miranda, la figlia Eveline.

fabbrica

Concordo, quella parte ad Estremo sarà piuttosto tosta, dato che in alcuni frangenti ho avuto difficoltà persino a Normale.

Iniziato ieri, fatto un paio di orette, nulla da dire, per ora è come me lo aspettavo, ovvero come me lo ero immaginato leggendo quà e la, i giudizi sul titolo vanno a quando lo avrò finito perchè un gioco del genere va' valutato nella sua interezza, però l'impatto è positivo.

Lo gioco su ps4 base, il gioco regge bene grazie alla enorme versatilità del re engine però si vede, pad alla mano, che è un gioco che su questa piattaforma "fa' fatica" ingenerale va tutto liscio ma se vedi i dettagli qualcosa "sfugge"
tipo il tizio che guida l'assalto dei "licantropi" a inizio gioco, la suabarba è palesemente fittizia, ma suppongo sia un problema per ps4 slim non per le altre versioni, è lo stesso effetot che ava, ad esmepio, i capelli di mia se giocavi su tv o in vr
però ok.... lo giocherà così quando avrò ps5 lo giocherò meglio

io per ora trovo solo una cosa che mi fa' storcere la bocca, ma è una cazzata che non influirà sul mio giudizio
la gestone del menu, è preso da re4, ed è fighissimo, la gestione dello spazio alla re classica ma ampliato in maniera intelligente, come appunto nel 4, però la cosa che gli oggetti chiave li mette da parte 'nosmma, parte dell'esperienza re è portarsi con se le robe giuste nel momento giusto, fare delle scelte ponderate su cosa avere con se, questa cosa un po' mi urta,, però va beh

Ho giocato ieri tre ore finalmente, in piena notte
MADONNA. Dico solo questo.

Questi hanno tirato fuori una roba di un altro pianeta, mi riservo valutazioni più complete per quando l'avrò finito, ma...wow

È un mix di tutti gli aspetti più riusciti di diversi RE, esplorare, scoprire, persino sparare è una goduria, gli aspetti sono bilanciati benissimo, atmosfera e stile a livelli stratosferici, il castello è incredibile, dalla demo non traspariva nemmeno un pelo della qualità del gioco finale, dovevano chiamarlo RE Castle, tanto è figo

Da un lato però avrei troppo voluto che fosse un revival delle telecamere fisse a schermate, come accadde fino a Rebirth e Zero, o ci fosse comunque una possibilità di giocarlo così, a mio parere sarebbe diventato probabilmente il miglior RE classico di sempre

Capolavoro, per adesso, sto aspettando apposta il buio per continuare a luci spente e con le cuffie come ieri, e godermelo appieno e con calma

Molto bello, non ho ancora finito il castello perchè sto cercando di esplorare tutte le aree bene. L'appunto che mi viene da fare è che rispetto al passato gli oggetti chiave vengono separati nell'inventario, questo semplifica tanto l'esperienza. Il bello era anche saper gestire l'inventario per portarsi dietro una chiave etc..
Inoltre giocato a difficoltà normale lo sto trovando abbastanza semplice, però leggo in giro che ad estremo è invece un po' troppo limitante, quindi la prima run va bene così.
Ma anche voi lo trovate molto buio? In alcune sezioni non si vede proprio nulla :asd: I settaggi hdr e luminosità li ho fatti correttamente, quindi penso sia proprio tarato così. Rende l'atmosfera molto piu' appagante.

Ho giocato ieri tre ore finalmente, in piena notte
MADONNA. Dico solo questo.

Questi hanno tirato fuori una roba di un altro pianeta, mi riservo valutazioni più complete per quando l'avrò finito, ma...wow

È un mix di tutti gli aspetti più riusciti di diversi RE, esplorare, scoprire, persino sparare è una goduria, gli aspetti sono bilanciati benissimo, atmosfera e stile a livelli stratosferici, il castello è incredibile, dalla demo non traspariva nemmeno un pelo della qualità del gioco finale, dovevano chiamarlo RE Castle, tanto è figo

Da un lato però avrei troppo voluto che fosse un revival delle telecamere fisse a schermate, come accadde fino a Rebirth e Zero, o ci fosse comunque una possibilità di giocarlo così, a mio parere sarebbe diventato probabilmente il miglior RE classico di sempre

Capolavoro, per adesso, sto aspettando apposta il buio per continuare a luci spente e con le cuffie come ieri, e godermelo appieno e con calma
ma anche no dai :asd:

Molto bello, non ho ancora finito il castello perchè sto cercando di esplorare tutte le aree bene. L'appunto che mi viene da fare è che rispetto al passato gli oggetti chiave vengono separati nell'inventario, questo semplifica tanto l'esperienza. Il bello era anche saper gestire l'inventario per portarsi dietro una chiave etc..
Inoltre giocato a difficoltà normale lo sto trovando abbastanza semplice, però leggo in giro che ad estremo è invece un po' troppo limitante, quindi la prima run va bene così.
Ma anche voi lo trovate molto buio? In alcune sezioni non si vede proprio nulla :asd: I settaggi hdr e luminosità li ho fatti correttamente, quindi penso sia proprio tarato così. Rende l'atmosfera molto piu' appagante.
Ho aumentato la luminosità proprio perchè mi sembrava esageratamente buio in alcuni punti :unsisi:

Sulla questione chiavi separate dall'inventario io invece dico Finalmente, pensa a quanto sarebbe stato ridicolo dover vendere un'arma o buttare delle munizioni per mancanza di spazio, il tutto per una chiave o un tesoro di 20 grammi che si potrebbero semplicemente mettere in una tasca.
Poi va beh, il Resident Evil ideale per me non prevede di certo una valigia ma questo è un altro paio di maniche :pff:
È un mix di tutti gli aspetti più riusciti di diversi RE

Concordo, secondo me avevano proprio questa idea precisa in testa. Le sparatorie però bene ma non benissimo, non che fosse necessario un feedback in stile Doom ma si poteva sicuramente fare di meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro