PS4/PS5 Resident Evil Village

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Provando tutte le difficoltà sia in NG che in NG+ direi che la migliore esperienza sia Hardcore in NG :hmm:

su quelllo proprio non ci piove perchè oggettivamente anche così non è certo chissà quale impresa, io non sono certo un maestro e non ci ho neanche messo 30 ore eppure a estremo l`ho completato uccidendo ogni singolo nemico ( trash mob, mini boss, mob più duri e ho ripulito perfino le sezioni a "ondate", insomma letteralmente qualsiasi cosa ) che ho incontrato, mi sono tenuto nell`inventario un esemplare di ogni tesoro per collezionismo e non ho nemmeno mai potenziato un`arma quindi figurati quanto può essere difficile se giocato normalmente :asd:

Sono
alla Fabbrica,
devo dire che alla fine ormai mi è entrato completamente, e la sezione mi sta piacendo, pensavo si trasformasse in Doom a questo punto ma non è successo, quindi bene anzi ottimo, e ormai forse posso dire che ormai lo preferisco al 7, che ritengo comunque un gioco più d'autore, tra parentesi, e coraggioso e a cui voglio molto bene, ma come a tutta la franca recente di RE con anche Rev1, quindi comunque ormai sono sono soddisfatto dell'8, non senza qualche grosso rimpianto o retrogusto amaro su alcune cose, ma va bene cosi visto anche i pregi del gioco. :uhmsisi:

Ho iniziato ng++ a difficoltà villaggio nelle ombre con il lanciagranate infinito e all'inizio nel villaggio
quando c'è l'assedio e devi sopravvivere alle ondate di nemici che poi arriva quello grosso con il martellone mi sono messo in una casa spalle al muro (quella dove puoi scendere nel sotterraneo con la scala) e ho iniziato a uccidere decine di nemici con il lanciagranate ad un certo punto mi prende un nemico alle spalle mi fa volare attraverso i muri e mi ritrovo sull'asfalto e parte il filmato obbligatorio con i mob sui cavalli ecc
:unsisi: bella caxxata

Finito 4 volte a tutte le difficoltà+tutte le sfide (tranne quelle mercenari) e ora mi sto destreggiando con quest'ultima modalità, fatti stamattina i primi due scenari a SSS e mammamia che delirio, bellissimo :asd:

My two cents spoilerfree sul gioco: imho terzo miglior resident evil di sempre subito dopo gli intoccabili re2 remake e re1 remake. C'è un po' di tutto per tutti i gusti in sto gioco e sebbene alcune cose possano far storcere il naso penso che il tutto riesca ampiamente a convincere. L'inizio è senza dubbio la parte peggiore del gioco, poi è tutto un crescendo. Un po' più lineare/guidato dei vecchi, cosa che si fa sentire durante le speedrun e playthrough successive alla prima, ma di contro permettono una prima run memorabile nonché la miglior trama vista in un resident evil, decisamente inaspettato. Unico vero difetto per me è il poco backtracking classico della saga, bloccando volontariamente alcune zone lascia un po' l'amaro in bocca. In più dopo tutte le volte che avevano detto inizialmente di volerlo fare open world c'è un po' di "delusione" nell'aprire la mappa e pensare a che figata poteva essere nel caso in cui fosse stato davvero tutto aperto, però poco male, speriamo nel prossimo
Per gusti miei darei un 9.5/10, volendo essere critico probabilmente un po' meno, ma non mi sento di dargli meno di Returnal a cui avrei dato un 9.3. 9.3/10 anche a questo è il mio giudizio finale, sono abbastanza estasiato da questa doppietta di giochi dopo mesi di magra, speriamo di fare il triello di capolavori con Ratchet :rivet:

Raga sto gioco è scandaloso, mi trovo in una zona dove ci sono un gran numero di nemici, mi basta mettermi sulle scale da una zona ad un'altra per farli fuori uno a uno, loro stanno lì a guardarmi, non ho più parole.

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk

Raga sto gioco è scandaloso, mi trovo in una zona dove ci sono un gran numero di nemici, mi basta mettermi sulle scale da una zona ad un'altra per farli fuori uno a uno, loro stanno lì a guardarmi, non ho più parole.

cosa c`è di scandaloso? i nemici hanno un loro range per quanto riguarda l`aggro che spesso finisce a "cavallo tra due zone"., se ti sposti oltre una certa soglia in molti casi despawnano proprio mentre in altri si girano di spalle e ritornano alla loro posizione iniziale, ci sono punti in cui puoi "cheattarli"? certo e io stesso alcuni mob """finali""" li ho seccati così ma lo sapevo di prima di provarci che sarebbe stato possibile visto che succedeva uguale in RE7 e tipo nel 99% dei titoli anche perchè così non fosse ti troveresti inseguito senza nessun limite, qui lo noti di più perchè spesso succede in aree strette e/o comunicanti quando si tratta di stanze chiave ma siamo sinceri, nella stragrande maggioranza dei casi se ti succede significa che lo stai facendo di proposito visto che per fargli perdere l`aggro devi andare indietro di parecchio attraversando anche più stanze :asd:

Ultima modifica:
cosa c`è di scandaloso? i nemici hanno un loro range per quanto riguarda l`aggro che spesso finisce a "cavallo tra due zone"., se ti sposti oltre una certa soglia in molti casi despawnano proprio mentre in altri si girano di spalle e ritornano alla loro posizione iniziale, ci sono punti in cui puoi "cheattarli"? certo e io stesso alcuni mob """finali""" li ho seccati così ma lo sapevo di prima di provarci che sarebbe stato possibile visto che succedeva uguale in RE7 e tipo nel 99% dei titoli anche perchè così non fosse ti troveresti inseguito senza nessun limite, qui lo noti di più perchè spesso succede in aree strette e/o comunicanti quando si tratta di stanze chiave ma siamo sinceri, nella stragrande maggioranza dei casi se ti succede significa che lo stai facendo di proposito visto che per fargli perdere l`aggro devi andare indietro di parecchio attraversando anche più stanze :asd:
Ma che di proposito...entro, loro escono, 2 passi indietro e mi guardano, vabbe tanto ha cose ben peggiori.

Sono quasi alla fine, peccato per il cibo missabile, giocando ad estremo qualche potenziamento in più mi sarebbe stato utile...

Io lo devo platinare, mi manca solo la modalità mercenari, ma proprio fatico a farmela piacere :asd:

Zona di Moreau e relativo boss molto fiacchi, il boss in particolare poteva essere molto buono in salsa action e invece
con lo sputazzo che trapassa le pareti e la pioggia acida che intant killa é abbastanza cheap, non é granchè.
In compenso la sezione opzionale dopo è davvero ben fatta, quel risk & reward fatto come si deve:
Arrivi e vedi i corvi mostro, non volevo sprecare il cecchino quindi sono semplicemente scappato, mi riparo dentro una capanna ma esce un simpatico non morto dal terreno, da lì le cose impennano velocemente, non morti che escono ovunque, trovo la magnum ma decido di non usarla, per poco non cambio idea quando arriva la bestia enorme e avevo salvato un bel po' prima anche per via del minigioco della sfera che mi ha fatto perder tempo, messo lì strategicamente per farti venire i sensi di colpa di non aver salvato e lottare per la sopravvivenza fino all'ultimo, bello! (peccato solo per la cheappata che la bestia non ti può seguire negli interni e quindi puoi fare "toccata e fuga", sfruttando la vita che si rigenera, spero però che non si possa fare a Villaggio Delle Ombre per via della bestia che ti onekilla o i nemici troppo veloci che ti prendono in status critico).
Bello anche
il breve ritorno dalle parti del castello, introduce la meccanica sandbox di bruciare i nemici con il braciere degli enigmi e un po' di scoperta secondaria con la barca non guasta mai (neanche ammirare dal basso i ponti che portano a Beneviento, world building ben studiato, decisamente!).
La caverna con un po' di lore e "l'ospite indesiderato", poi il mostro preistorico da cacciare..
dai! tutto sommato in questo tour opzionale c'è abbastanza roba memorabile da non sfigurare con il castello medio (che ripeto, non mi ha fatto impazzire ma comunque molto bello).

finito

bellissimo. da ieri sto pensando al confronto col 7. forse li metto sullo stesso piano, dove è più figo uno l'altro lo è per un'altra cosa. tipo nel 7 c'è maggiore backtracking (che io adoro), qui no. ho preferito
casa baker rispetto al castello, qui però c'è il villaggio che è tanta roba. varietà di nemici maggiore, e la storia più interessante. nel 7 c'è la save theme in quasi tutte le save room, qui no. il 7 fa un po più paura, il che per me non è un male

insomma 2 gioconi della madonna

adesso si prova a platinare

La modalità mercenari è anche carina di per sé, ma molto monotona ed un tantino frustrante per quanto riguarda il sistema combo. Assurdo pensare che una meccanica così sia divertente :asd:

La modalità mercenari è anche carina di per sé, ma molto monotona ed un tantino frustrante per quanto riguarda il sistema combo. Assurdo pensare che una meccanica così sia divertente :asd:
non riesco a passare la fabbrica , ho provato piu volte e mi mancano 10 nemici boh , mi son divertito solo col castello

Con che stile di gioco avete affrontato la quarta parte? personalmente
mi sto ritrovando spesso a scappare piuttosto che ad affrontare i nemici troppo numerosi, per esempio quando si entra nella fortezza c'è un grande attacco ho preferito correre correre subendo giusto un colpo nemico

Io sarei stato più tirato se fra le abilità una che aumentava il tempo a disposizione prima di finire la combo. Perchè i livelli finali (gli stessi 4 ma al difficile pare) sono un dito in cul* per me XD
Quindi lì devo pensare a non crepare. Proprio non riesco a fare combo nel primo livello...figurati dopo.
non riesco a passare la fabbrica , ho provato piu volte e mi mancano 10 nemici boh , mi son divertito solo col castello
Ci ho messo parecchio a farla quella, e il solo immaginarmela al difficile mi viene un infarto. Ecco perchè poi ho passato e bon :sisi:
Bisogna essere bravi, provare e riprovare, e pregare :sisi: Poi vabbè, arriverà a breve chi dirà che son facili ecc...ma per me sono un dito in cul*.

in alcuni passaggi mi sono perso, come sempre :sard:

però sono anch'io dell'opinione che Village sia estremamente stratificato, nella sua estrema varietà: non solo assume prospettive interessanti per il futuro della saga, ma non lesina nei rimandi verso praticamente tutti i capitoli della serie, fermo restando un continuo rimando verso una grossa fetta del substrato horror gotico e non solo
c'è l'horror gotico con vampiri licantropi e lycan, ma ci sono anche rimandi agli zombie classici, alle atmosfere stile RE5, agli horror acquatici stile The Host, alla scuola orientale fatta di psicologia e bambole inquietanti, ad un horror "industriale" fatto di mostruosi incroci tra carne e metallo (come giustamente citavi, è evidente il rimando a Frankenstein's Army anche nell'utilizzo del nemico elica, ma c'ho visto anche un pò di Overlord per dire), c'è tutto il gioco di suggestioni con la favola iniziale Burtoniana che poi si mescola ad allegoria dei percorsi di Miranda Ethan e Rose stessa
non è enciclopedico, ma si avvicina ad essere antologico a suo modo.
In questa estrema stratificazione, penso sia tranquillamente superiore al 4 o comunque se la gioca.

Assolutamente sì.
Quoto a tutto spiano, vero anche il rimando a Overlord, giustissimo. Se vogliamo tendere l'arco: Heisenberg è un moderno Dr.Frankenstein, palese proprio, Donna Beneviento sembra uscita da un film di James Wan, uscita da Dead Silence (che consiglio, a tema burattini fottutamente inquietanti) :D

Post automatically merged:

È la location migliore del gioco insieme al Villaggio e ha i villains migliori, imho

Sa di occasione sprecata perché con una location del genere potevano davvero sbizzarrirsi con il level design, con gli enigmi, con il backtracking classico della serie... E invece hanno fatto il compitino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo gioco NON vuole essere RE nel castello di Marcondirondello però.
Vuole essere una amalgama di generi, stili ed influenze. Salazar era l'unico Boss "grottesco" in RE4, oltre a Saddler.
Qui ne hai ben 4, uno più bizzarro dell'altro. Il Castello di Salazar era un dedalo di zone, ma era pur sempre un solo e singolo castlevanioso edificio. Qui ne hai ben 4 zone bizzarre e folli.
Verso fine gioco diventa molto "RE6" ed è giusto lo diventi, perché anche quello fa parte del genoma delle serie.
Per l'inferno :D aspettarsi un RE senza azione, è come uscire con una ragazza nel 2021, ed aspettarsi sia legittimamente vergine. Forse siete troppo radicati ad una visione che non esiste nemmeno nella mente dei creatori, a mio avviso. Dopo più di 14 giochi, è un mezzo miracolo che sia ancora così vitale RE, imho

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro